lunedì 7 novembre 2016

Istituzione Biblioteche

Gli appuntamenti dall' 8 al 14 novembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

mercoledì 9 novembre


ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Cosa cambia sotto le Due Torri. Scenari demografici per la Bologna del futuro. Intervengono: Virginio Merola, Marzio Barbagli, Gianluigi Bovini, Franco Chiarini, Davide Conte, Franco Farinelli.
Come sarà la Bologna del 2030? L'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna ha elaborato le nuove previsioni demografiche fino al 2030 per il territorio bolognese secondo tre scenari, coerenti con i più recenti trend delle variabili demografiche di riferimento. Sono state costruite tre ipotesi di sviluppo della popolazione resisidente basate su differenti alternative di evoluzione della natalità, della mortalità e dei movimenti migratori. Gli scenari costruiti, pur dando conto in maniera specifica dei dati del Comune di Bologna e delgli altri comuni del territorio, hanno come punto di riferimento la Città metropolitana, realtà più idonea rispetto alla scala comunale, per cogliere le trasformazioni dei fenomeni demografici, sociali ed economici. 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-07/date_from/2016-11-07/id/88911


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 8 novembre

ore 15.00: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Luigi Pirandello e la dissoluzione del soggetto. Incontro a cura di Franco Capelli nell'ambito della rassegna L'avventurosa storia del romanzo europeo promosso dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione di Bologna, dedicati alla storia del romanzo europeo.
Premio Nobel per la letteratura nel 1934, Pirandello è considerato uno dei più importanti  drammaturghi del Novecento. L'analisi dell'identità presente nei suoi romanzi  lo indusse a formulare la teoria della crisi dell'io e dell'incomunicabilità tra gli uomini. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88002

ore 17.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Incontro del Gruppo di lettura Liber(a)mente per parlare del libro di Italo Calvino Il sentiero dei nidi di ragno 
Il gruppo è aperto a tutti i lettori.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88859

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Bologna dopo Morandi 1945- 2015. Conferenza di Renato Barilli in occasione della mostra organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae, Musei nella città, che presenta 150 opere di circa settanta artisti, tutti nati o attivi a Bologna e dintorni, che hanno influenzato con la loro personalità e il proprio stile la storia dell’arte bolognese dal secondo dopoguerra ad oggi.
Il curatore, Renato Barilli, svolgerà una "visita virtuale" all'esposizione con proiezione di immagini
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-07/date_from/2016-11-07/id/89105

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala incontri, piazza del Nettuno, 3 
Un libro in borsa. Questo martedì il gruppo di lettura della biblioteca parla del libro A un cerbiatto somiglia il mio amore di David Grossman. Ingresso libero. Per tenersi in contatto tra un incontro e l'altro, comunicare e raccogliere impressioni di lettura segui il gruppo sulla pagina Facebook un libro in borsa.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/un_libro_in_borsa_5703e5e3c2189

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
La storia infinita : una lettura Junghiana. Incontro a cura del dottor Salvatore Morabito, psicologo, psicoterapeuta, analitico. I personaggi ed i luoghi fantastici dell'immaginario di Michael Ende sono protagonisti di una storia dalla valenza mitica ed universale. Appuntamento nell'ambito della rassegna Diramazioni Junghiane, quattro incontri realizzati con la partecipazione dell'Associazione Alba e la Scuola di Psicoterapia Post Universitaria "Aion" di Bologna. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89169

mercoledì 9 novembre

ore 16 – Biblioteca Amilcar Cabral presso Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Sala Convegni, via Mentana 2, Bologna
La Prima Guerra Mondiale lontano dall'Europa
Intervengono: Gianni Sofri - La guerra in Asia; Marcella Emiliani - Le radici storiche dell'instabilità del Medio Oriente: la fine della Prima Guerra Mondiale e la creazione degli stati moderni
La Prima Guerra Mondiale e le sue conseguenze al di fuori dell'Europa: la dissoluzione dell'Impero Ottomano e la nascita del Medio Oriente contemporaneo; le lotte politiche all'interno dell'India per la conquista dell'indipendenza e le relazioni di Cina e Giappone con le potenze occidentali.
Nell'ambito del Festival Nel corpo dell'indicibile: cosa resta della grande guerra. Festival delle Biblioteche Specializzate di Bologna, 9-13 novembre 2016.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-11-09/date_from/2016-11-09/id/89171

ore 16 Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra L'abbazia di Santa Lucia di Roffeno e l'Archiginnasio. Pergamene dal fondo Talon Sampieri per la storia di Bologna e della sua montagna, a cura di Paola Foschi e Renzo Zagnoni. La mostra è incentrata su un fondo archivistico relativo all'abbazia di Santa Lucia di Roffeno (con documenti fra il 1060 e il 1712) che fa parte del fondo speciale Talon Sampieri donato alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio dagli attuali esponenti della famiglia Talon Sampieri nella primavera del 2014. Questo ricchissimo fondo archivistico (2.715 pezzi circa, tra buste, registri, volumi, mazzi e vacchette) fu prodotto dalle due famiglie Sampieri e Talon e permette di ricostruire la loro storia dal Medioevo fino al Novecento. Le pergamene dell'abbazia di Santa Lucia, appartenenti a questo fondo ed esposte in mostra, ci permettono oggi di mettere in risalto il ruolo e l'importanza di questa abbazia nella storia della montagna bolognese.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-07/date_from/2016-11-07/id/88811

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/la_seconda_vita_dei_libri_57c5828c07cdb

ore 17 Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro informativo sulle proposte di tirocinio all'estero di GFM- GreenFarmMovement: percorsi formativi e colloqui individuali per raccogliere eventuali richieste. Il GFM non propone esperienze precostituite (a meno che non si tratti dei corsi di insegnamento e fotografia) ma costruisce insieme agli studenti ciò che potrebbe adattarsi meglio alle loro esigenze.Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88347

giovedì 10 novembre 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/navigare_facile_57eb9e6630b49

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della Biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f_57bee79bf071b

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3 
Per il ciclo Narrazioni interculturali, alla scoperta delle culture e letterature dei paesi europei di provenienza delle comunità straniere residenti a Bologna, in questo incontro si parla della letteratura polacca per bambini e ragazzi, del giallo polacco degli ultimi due decenni e del reportage polacco che ha dato vita ad una vera e propria scuola. Sono previste letture e proiezioni di video. Sono presenti: Edyta Gawryś, scrittrice dei libri dedicati ai bambini e ragazzi, docente alla scuola polacca di Bologna, presidente dell'Associazione Culturale A Voce; Magdalena Maria Kubas, traduttrice e ricercatrice in letteratura italiana presso l'Università di Varsavia, esperta di poesia medievale e contemporanea e appassionata del romanzo noir; Lorenzo Costantino, studioso di letteratura polacca (in particolare Seicento e letteratura contemporanea) e traduttore - tra le altre cose - di Inattese vertigini e Il tempo raddoppiato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/_5808a1b9cb62a

ore 18.00: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Presentazione dell'ebook La Lista di Flo di Cristina Zanetti edito da Grandi&Associati (Milano 2016).
Intervengono: Cristina Zanetti e Clelia Sedda.
Flo, un’ex insegnante di lettere dall’energia inesauribile, ha deciso di passare il tempo in modo socialmente utile, per fare dell’umanità un posto migliore. Mossa da valori inalienabili, utilizza metodi alquanto originali, trasformando il suo piano di rieducazione collettiva in un’avventura non priva di rischi. Dapprima solitaria, viene presto affiancata da una squadra fedele e affiatata...Sfondo della riabilitazione generale è la città di Bologna. Cristina Zanetti ha scritto due romanzi: Stop movie e Odissea. Cronache d'incoscienza e di vita estrema ed è programmatrice cinematografica dei festival Immaginaria e Mix.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-11-10/date_from/2016-11-10/id/89166

ore 20.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Il Gruppo di lettura Letture in Bi.Sca si incontra per parlare del libro di Anita Nair Cuccette per signora (Neri Pozza, 2009) Il gruppo è aperto a tutti i lettori.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58706/offset/0/id/59223

ore 21: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, presso Centro Civico Lame, via Marco Polo, 51
Bologna per immagini e letture d'epoca: Santa Maria della Vita e la missione dei Disciplinati. Incontro a cura del Dott. Massimo Colombari per scoprire la storia della Confraternita dei Battuti, l’Oratorio omonimo all'interno del complesso di Santa Maria della Vita, sede della Confraternita. L'evento fa parte della rassegna Cultura e tempo libero, appuntamenti di arte e cultura in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Azienda USL di Bologna - Obiettivo salute. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88676

venerdì 11 novembre 

ore 10: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21
Bellezza e degrado. Incontro con Fabrizia Poluzzi e letture tratte da Marcel Proust, Simone De Beauvoir, Hanif Kureishi, Alce Munroe, Jonathan Franzen, Herman Koch, Michele Serra, Massimo Recalcati, Chiara Rapaccini. Primo appuntamento del ciclo di incontri per affrontare il tema della bellezza e del degrado in diversi luoghi della città nell'ambito delle attività di sostegno della popolazione anziana promosso  dal servizio e-Care. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89161

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Le parole per capire il presente: Cultura e Insegnamento. Conferenza a cura del prof. Alessandro Vanoli, Docente dell' Università di Bologna, nell'ambito della rassegna Lleggere la realtà, convegni di storia, filosofia, letteratura, scienze, musica e attualità a cura dell' Università Primo Levi, Associazione leggere la Realtà.Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89170

ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Antonio Faeti e Emy Beseghi presentano il libro di MIlena Bernardi Letteratura per l’infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce (Franco Angeli, 2016). Sarà presente l'autrice,
La letteratura per l'infanzia vive una condizione controversa che le deriva dall'essere se stessa e altro da sé, non per suo volere, bensì per la delicata vocazione che le compete. Il volume cerca di esplorare le ambiguità e quindi il disincanto che emerge dalla complessità della letteratura per l'infanzia, una letteratura che, al pari dell'infanzia, paga sempre un prezzo per salvaguardare un'identità che sembra combaciare con la propria alterità. La letteratura per l'infanzia respira della propria alterità e fronteggia continui conflitti. Utopica e quindi sorvegliata, sedotta e sovente dominata dall'ansia dell'attuale quando aspirerebbe, invece, a salvare la propria vocazione all'Inattuale, incantata nell'incantesimo dei misteri che ci parlano dell'umano e testimone implacabile della difficoltà dell'essere bambini, la letteratura per l'infanzia non può mai rinunciare alla ricerca di senso poiché quello è l'antidoto per non disperdere il tratto umano di un gesto antico: raccontare storie.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-07/date_from/2016-11-07/id/88754

venerdì 11 novembre

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Scriba festival. Torna in Salaborsa il festival della scrittura - e non della letteratura - dove è possibile confrontarsi e incontrare chi pratica la scrittura come mestiere, nelle sue varie forme, anche quelle meno note. Ideato da Finzioni Associazione Culturale in collaborazione con Bottega Finzioni, la Bottega che fa della scrittura un mestiere e ne sperimenta tutte le forme, dall'11 al 13 novembre Bologna diventerà il laboratorio per una nuova riflessione sul tema del viaggio e sarà luogo dove poter incontrare i professionisti dei diversi settori. L'appuntameto di venerdì in Salaborsa, I Viaggi della memoria, è con Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Lorenzo Flabbi (editore e traduttore di Annie Ernaux), il partigiano deportato Adelmo Franceschini e Vanna de Angelis. www.scribafestival.it/index.html
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/scriba_festival_580e2fd957089

ore 19: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Il Sole Contro. 7 Luglio 1960, Reggio Emilia (Italia, 2015, 60'). Proiezione del documentario di Giuliano Bugani sui Fatti di Reggio Emilia 1960, a seguire incontro con l'autore. Il documentario ricostruisce la strage di operai avvenuta a Reggio Emilia da parte della Polizia di Stato e ordinata dal Governo DC-MSI presieduto da Fernando Tambroni. Iniziativa di valorizzazione dell' Archivio storico del Canzoniere delle Lame, nell'ambito della rassegna R-esistenze. XI edizione. Ingresso libero
info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88952

sabato 12 Novembre 2016

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro del gruppo di Lettura Voltapagina per parlare del libro di Alan Bennet La sovrana lettrice (Adelphi, 2007). Il gruppo è aperto a tutti. 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89036

ore 15,30: Biblioteca Salaborsa, Salaborsa Cafè, piazza del Nettuno, 3 
I wikipediani rispondono. Come funziona Wikipedia? Come si inseriscono le fonti? E le fotografie? Davvero tutti possono contribuire? Bisogna essere esperti per scrivere su Wikipedia? Esistono altri progetti simili? Non mi piace stare al computer, ci sono altri modi per contribuire? Per rispondere a queste e altre domande, e per aiutarvi con le vostre curiosità tecniche, alcuni wikipediani e i soci di Wikimedia Italia saranno disponibili presso il Sala Borsa cafè in Piazza coperta. Gli incontri, informali e aperti a tutti, si svolgono un sabato al mese, dalle 15.30 alle 17, a partire da questo sabato fino ad aprile.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/i_wikipediani_rispondono

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi e Sala Incontri piazza del Nettuno, 3 
Questi gli incontri in programma in Salaborsa per Scriba festival: alle 16 in Sala incontri, Scrittura e architettura, incontro con Lia Piano; alle 16.30 in Auditorium Enzo Biagi, incontro con le scuole; alle 17.30 in Sala incontri, Le guide Marco Polo, incontro con Linda Cottino, responsabile collana 'Marco Polo' della Lonely Planet.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/scriba_festival_580e2fd957089

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano2
I primordi: il cinema tedesco. Incontro con proiezioni a cura di Francesco Saverio Marzaduri e Barbara Grassi, nell'ambito della rassegna Ombre incubi e delitti, viaggio attraverso il cinema noir.
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89156

ore 16 Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani, 
Visita guidata gratuita alla mostra Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943) della curatrice Annarita Zazzaroni.
L'esposizione presenta al pubblico per la prima volta molti materiali inediti riferiti agli anni bolognesi dello scrittore Giorgio Bassani.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-07/date_from/2016-11-07/id/89111

ore 17.00 Biblioteca Italiana delle Donne – Via del Piombo, 5
Le donne nella Grande Guerra. Nell'ambito di Nel corpo dell'indicibile. Cosa resta della Grande Guerra - Festival delle Biblioteche specializzate che si svolge a Bologna dal 9 al 13 novembre viene presentato il libro La Grande Guerra delle italiane. Mobilitazioni, diritti, trasformazioni, a cura di Stefania Bartoloni e il fascicolo della rivista Genesis XV/1, 2016 Donne "comuni" nell'Europa della Grande Guerra, a cura di Roberto Bianchi e Monica Pacini.
Intervengono Elda Guerra, Stefania Bartoloni, Monica Pacini. Letture e musiche a cura di Donatella Allegro.
In collaborazione con Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri ER.
La Biblioteca effettuerà apertura straordinaria dalle ore 15.30.
Intenzione del festival è di mettere in campo le specifiche conoscenze e specializzazioni delle dodici biblioteche aderenti per proporre un approfondimento sulla Prima Guerra Mondiale, con richiami all’attualità, e di rivolgersi ad un pubblico ampio, non strettamente specialistico, proponendo iniziative basate sullo stimolo ed il coinvolgimento emotivo grazie a forme di ibridazione con altri linguaggi (teatro, cinema, musica)
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-11-12/date_from/2016-11-12/id/89168

Domenica 13 Novembre

ore 10.30 e ore 11.30 Biblioteca di Casa Carducci, Piazza Carducci 5 
Casa Carducci e la dimora storica. Visite guidate gratuite condotte da Matteo Rossini
Il percorso si snoda negli ambienti della casa, le stanze di Giosue Carducci e quelle della moglie Elvira, non senza delineare la storia di questa famosa dimora: da luogo di culto di S. Maria della Pietà detta del Piombo (secoli XVI-XVIII) a civile abitazione che accoglie nel 1890, nell'appartamento al primo piano, i coniugi Carducci. Per accedere alla visita è necessario l'acquisto il biglietto di accesso al museo.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-11-13/date_from/2016-11-13/id/89121

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3 
Scriba festival: alle 16 Viaggi televisivi, incontro con Marco Cubeddu, caporedattore della rivista Nuovi argomenti, in collaborazione con Garp; alle 17 Scrivere una guida Lonely Planet, incontro con Giacomo Bassi, autore di guide Lonely Planet, e Silvia Castelli, editor di EDT.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/scriba_festival_580e2fd957089

lunedì 14 Novembre 2016

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani, 
La Città delle Donne: Il XIX secolo: Brigida Fava Ghisilieri. 
Con Elena Musiani la rassegna "La Città delle Donne" approda al XIX secolo la conferenza su Brigida Fava Ghisilieri che all’età di sedici anni sposò il marchese Giuseppe Tanari e si trasferì con lui in quella casa in via Galliera che sarebbe presto divenuto il centro politico della Bologna liberale. Donna colta e conoscitrice delle lingue straniere, accanto all’attività politica fu promotrice della nascita in Bologna di moderne sale d’asilo per l’infanzia. Nell'ambito di Concives le manifestazioni per il Nono centenario del Comune di Bologna.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-07/date_from/2016-11-07/id/88326

ore 17 : Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
San Petronio. Conferenza sulla basilica e annessa cappella musicale, emblema della ricchezza culturale a Bologna in epoca barocca. Incontro nell'ambito della rassegna Bologna 300-900, conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica a cura di Maria Chiara Mazzi. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88364

ore 18.15: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
L'arte dell'ascolto. Incontro rivolto a giovani e adulti, per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri in un sistema di autoformazione permanente; coordinamento di Angela Mazzetti. 
Partecipazione gratuita, ma necessaria iscrizione
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51652/date/2016-11-03/date_from/2016-11-03/id/88494


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 8 novembre
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma – Coccole e libri. E' l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli già attivi a Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/spazio_mamma_in_sala_beb

mercoledì 9 novembre

ore 10,15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Little bo peep, per far divertire i piccoli dai da 0 a 3 anni, cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Sing: avvicinarsi e condividere la cultura attraverso l'apprendimento di canzoni in inglese. Dance: muoversi a ritmo di musica. Chant: costruire naturali ritmi linguistici. Read: ascoltare e partecipare alle storie raccontate da una madre lingua. Play musical instruments : Ascoltare, sentire e creare ritmi. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. A cura di PACE in English
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/little_bo_peep_57e519ba3c1b9

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti. In questo incontro si parla di Allattare? Si, ma come? Suggerimenti, tecniche ed ausili per allattare con successo. Interviene un'assistente sanitaria ostetrica. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/diventare_genitori_57876b22665d4

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Incontro del gruppo di lettura di preadolescenti Mettiamoci la testa per leggere e analizzare un autore per ragazzi scelto liberamente dai partecipanti. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/documenti/76420

ore 17,45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Storie su un gradino. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni, a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, l'appuntamento di questo mercoledì è intitolato: Scappa scappa.... Non è necessaria la prenotazione, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/storie_su_un_gradino_57ff6d7385f7c

giovedì 10 novembre

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Il mio primo libro in giapponese. Leggendo, cantando e chiacchierando, genitori e bambini trascorrono un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. A cura di Manekineco - cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. Informazioni tel. 051.2194411 - ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/il_mio_primo_libro_in_giapponese_57723dba1c7af

ore 17,30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Speakare il volo. Laboratori, a cura di British School Group, per avvicinare i bambini, dai 6 ai 10 anni alla lingua inglese attraverso l'interazione e il gioco: alla lettura del racconto si associano attività creative estratte dalla borsa di Mary Poppins. L'approccio utilizzato consente di comprendere la storia e memorizzare parole e strutture linguistiche attraverso un processo naturale e spontaneo di acquisizione della lingua. Prenotazioni obbligatorie allo 051 2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19. Si può partecipare massimo a tre incontri.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/speakare_il_volo

venerdì 11 novembre

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Alla ricerca della pappa perduta. Suggerimenti pratici e libri consigliati per aiutare genitori e bambini ad affrontare la prova della "pappa". Incontro a cura di Raffella Pasciuti dell'Associazione Culturale per l'Infanzia di Bologna, nell'ambito della rassegna Arriva la Raffa arraffa storie
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88823

sabato 12 novembre

ore 10. Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
L'uomo mangia carta. Spettacolo teatrale per bambini a cura de Il teatrino a due pollici; conduce Valentina Paolini, storica dell'arte e marionettista. All'interno di un teatrino di carta e cartone popolato da sagome dipinte e animato da colorati fondali scorrevoli viene raccontata la storia dell'uomo di carta, che cerca di far riflettere grandi e piccini sull'importanza degli alberi e sulla necessitò di ridurre gli sprechi di carta. Lo spettacolo fa parte della rassegna Feminologica.
Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili, massimo un adulto per ogni bambino
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89049

ore 10.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Oggi sono triste... oggi sono felice. Narrazione per bambini a partire da 3 anni per la rassegna Storie in biblioteca Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87961

ore 10,30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Elmer e i suoi amici. Lettura animata per bambini da 4 a 9 tratte dalle storie di Elmer, il famoso elefante multicolor ideato da David Mckee. A seguire laboratorio manuale nel quale ogni bambino è invitato a colorare il proprio elefantino di carta. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88659

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Fun with food. Giochi e arte in inglese per bambini dai 6 agli 11 anni, per scoprire il nome dei cibi e tante altre parole della nostra tavola. Questi gli orari: 
dalle 10.30 alle 11.30: bambini da 6 a 7 anni
dalle 11.45 alle 12.45: bambini da 8 a 11 anni
Partecipazione gratuita, prenotazione (no via mail) obbligatoria
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89151

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Babycinema. Visioni di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni, dalle collezioni della biblioteca.
Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati.
Info: http://www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197

ore 11.00: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
Favole contro la guerra. Storie per tutti: letture ad alta voce accessibili per bambini tra i 3 e gli 8 anni e le loro famiglie A cura di Belén Sotelo Fernández e Giulia Sambugaro. Per avvicinare anche i piccoli ad un tema difficile, le conduttrici proporranno la lettura di tre brevi albi illustrati, anche tradotti in simboli per permetterne l’accesso a chi ha difficoltà.
Organizzato da: CDH Centro Documentazione Handicap
Nell'ambito di Nel corpo dell'indicibile: cosa resta della grande guerra Festival delle Biblioteche Specializzate di Bologna, 9-13 novembre 2016
Info: www.centrocabral.com/1501/Nel_corpo_dellindicibile_cosa_resta_della_grande_guerra

lunedì 14 novembre

dalle 17 alle 18,30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Letture animate per bambini da 4 a 9 anni. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/documenti/76420


MOSTRE

fino al 20 novembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco , piazza del Nettuno, 3
Serendipity: i volti del cammino. è un progetto di fotografia ritrattistica di strada firmato dal fotoreporter toscano Tommaso Pini, e ispirato dalle persone da lui incontrare sul Cammino per Santiago de Compostela.
Nell'agosto 2014 il fotoreporter toscano Tommaso Pini e la sua compagna Francesca decidono di mettersi in cammino sulla via francese che da Saint-Jean-Pied-du-Port arriva a Santiago de Compostela. Con il passare dei giorni Tommaso intraprende una ricerca fotografica sul senso del Cammino attraverso gli sguardi dei pellegrini, limitandosi a chiedere loro di abbracciare il proprio zaino guardando in macchina. La selezione di quei ritratti spontanei catturati lungo gli 800 chilometri percorsi a piedi in 25 tappe è ora una mostra a cura dell'Ente Spagnolo del Turismo e dall'Ente del Turismo della Regione Galizia che approda in piazza coperta dal 25 ottobre al 20 novembre (entrata gratuita negli orari di apertura di Salaborsa). In occasione della mostra, i bibliotecari propongono una serie di titoli, guide, vademecum sui Sentieri dello spirito, consultabile dal sito di Salaborsa.
info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/santiago

fino al 18 dicembre
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943). Mostra organizzata in collaborazione da: Università di Bologna (Dipartimento di Italianistica, Archivio Storico, Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica), Comune di Bologna (Istituzione Biblioteche e Biblioteca dell'Archiginnasio) e Fondazione Giorgio Bassani
La mostra presenta al pubblico per la prima volta molti materiali inediti riferiti agli anni bolognesi dello scrittore Giorgio Bassani. A Bologna, infatti, Bassani ha frequentato l’Università, sotto il magistero di Roberto Longhi e guidato da Giorgio Morandi e Giuseppe Raimondi. Grazie a questi maestri e agli amici conosciuti tra le aule universitarie Bassani ha potuto trovare e maturare il suo stile e la sua poetica, in un fecondo e importante processo di formazione culturale, artistico e umano. Questa mostra vuole quindi presentare al pubblico la centralità di Bologna, gettando luce anche sulla formazione del più noto romanzo di Bassani, Il Giardino dei Finzi Contini, che si può dire inizi a nascere proprio in questi anni.
Orari di apertura: lunedì - sabato 9-19, domenica e festivi 10-14

fino al 15 gennaio 2017
Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti, piazza Galvani, 1
Mostra documentaria L'Abbazia di Santa Lucia di Roffeno e l'Archiginnasio
Pergamene dal fondo Talon Sampieri per la storia di Bologna e della sua montagna
La mostra è incentrata su un fondo archivistico relativo all'abbazia di Santa Lucia di Roffeno (con documenti fra il 1060 e il 1712) che permettono di mettere in risalto il ruolo e l'importanza di questa abbazia nella storia della montagna bolognese. Il nucleo di pergamene fa parte del fondo speciale Talon Sampieri, un ricchissimo fondo archivistico (2.715 pezzi circa, tra buste, registri, volumi, mazzi e vacchette) prodotto dalle due famiglie Sampieri e Talon e donato alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio dagli attuali esponenti della famiglia nella primavera del 2014. 
Orari di apertura lunedì - sabato 9-19, domenica e festivi 10-14
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-10-14/date_from/2016-10-14/id/88694



L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu


Promozione e comunicazione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276.863; 051 276866

Nessun commento:

Posta un commento