lunedì 14 novembre 2016

Istituzione Bologna Musei

 Gli appuntamenti dal 15 al 21 novembre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

Giovedì 17 novembre 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Incontro e reading nell'ambito dell'XI edizione del Festival La violenza illustrata. 
Progetto Matria# 1.Corpi violati. Messico.Voci e silenzi di donne.
Progetto Matria è la prima fase di un work in progress presentato da teatro#binomio sulla vita e le battaglie di Lydia Cacho Ribeiro, giornalista e scrittrice messicana, attivista contro gli abusi su donne e minori. Il drammaturgo e regista Emiliano Bulgaria con gli attori della compagnia Cristina Nughes e Alessandro Tampieri, presenteranno in anteprima alcuni estratti della pièce inedita "Nè patria, né matria (che ci protegga)" ad accompagnare gli incontri di approfondimento sui molteplici spunti che il testo offre fra razzismo e sessismo.
Intervengono Barbara Spinelli, avvocata e Giovanni Gentile Marchetti, docente Università di Bologna.
A cura di teatro#binomio e Rimachèride. In collaborazione con Casa delle Donne, Centro Amilcar Cabral. Bookstore Libreria delle Donne.
Info: www.women.it/component/jevents/dettaglievento/11033/-/incontro-e-reading-progetto-matria-1-corpi-violati.html?Itemid=1

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Bologna d'autore. A Stefano Tassinari, anima dell'Associazione Scrittori bolognesi, instancabile perseguitore di ideali e costruttore di progetti. Dalle ville sui colli alle fabbriche dismesse, dalla borghesia progressista alla cultura alternativa dei centri sociali, dalla sacralità della quasi millenaria Alma Mater Studiorum alla frenesia delle serate alcoliche, Bologna è un concentrato di energie e di opposti, che accoglie ricordi e quotidianità, frustrazioni e speranze. Dodici scrittori indagano e descrivono le sue tante anime e sfaccettature, ognuno con il proprio stile e punto di vista, dando voce a residenti, universitari, turisti, clochard e migranti, attraverso racconti ambientati nel passato, nel presente ma anche in un immaginario futuro. Per restituire l'immagine di una città complessa, fuori dai cliché, vissuta a qualsiasi ora del giorno e della notte, fatta di intensi e vitali chiaroscuri, di vicende storiche e di altre che aspettavano di essere ancora narrate Andrea Cotti, Marcello Fois, Otto Gabos, Deborah Gambetta, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Loriano Macchiavelli, Valerio Monteventi, Gianluca Morozzi, Giampiero Rigosi parlano della raccolta di racconti Bologna d'autore con Alberto Bertoni, docente di letteratura italiana contemporanea dell'Università di Bologna, e l'editore Mauro Morellini. L'incontro è realizzato in collaborazione con Morellini editore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/bologna_dautore

sabato 19 novembre

ore 17: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Presentazione del libro di Gianni Cascone La coda dell'Occhio. Come guardare il mondo? storie e parole sulla possibile descrizione della realtà che ci circonda (Giraldi Editore, 2016), interverranno l'autore e Franco Farinelli, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna; letture Barbara Bisiach e Erminio Serio, musiche Andrea Orsi.
Partecipazione gratuita
Quello che assilla tutte queste pagine, è la perdita simultanea del luogo, della città e del linguaggio, uno sradicamento generalizzato che fa dello straniero “senza tetto”, del “senza fissa dimora”, un simbolo della nostra attuale condizione. L’incapacità di descrivere il mondo è il segno precursore della sua fine?Non è così facile farla finita con il linguaggio, con l’altro e con la relazione. La poesia, questa arte del fare, non smette di emergere e riemergere nella prosa di Cascone – come una forma di resistenza tenace, una promessa per il domani, un segno dei tempi futuri che troveranno, un giorno, il proprio luogo; come l’espressione diversificata di una certezza “malgrado tutto”. Lo so bene, ma comunque… “Comunque,” dice, “ascoltatemi comunque”.Ascoltiamolo, ascoltiamolo bene… e per la nostra più grande felicità, lo sentiremo.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89194


ALTRI APPUNTAMENTI

martedi 15 Novembre 

ore 15: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Italo Svevo: il soggetto non è più padrone in casa propria. Incontro su Italo Svevo, esponente del romanzo psicologico che ha reso protagonista la vita interiore e le emozioni dell'uomo moderno. Appuntamento nell'ambito della rassegna L'avventurosa storia del romanzo europeo, a cura dell'Associazione Italiana Insegnanti Geografia, sezione Bologna. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88004

ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Non esisto dunque sono: dissociazione e maniacalità nella ludopatia e nella tossicodipendenza. Conferenza a cura del Dott.Eros Lancianese, psicologo, psicoterapeuta analitico. Quinto incontro del ciclo Psiche e patologia nella contemporaneità, 8 incontri per riflettere ed approfondire vissuti e sofferenze della nostra epoca, organizzato dallo Studio di Psicologia Dioscuri. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89247

mercoledì 16 novembre

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Laboratorio di realizzazione di fiori con perline, a cura di Sonia Borsarini. Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/55864/date/2016-11-10/date_from/2016-11-10/id/89271

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche e i principi che lo regolano sono contenuti nella carta delle collezioni, consultabile anche online. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. La procedura dello scarto comunque assicura la presenza dello stesso titolo in altre biblioteche del Polo Bibliotecario Bolognese. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/la_seconda_vita_dei_libri_57c5828c07cdb

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, tel. 051 581464, 
Israele: come la demografia diventa politica. Sergio Della Pergola dialoga con Marcella Emiliani. Coordina Luca Alessandrini, Istituto Parri. 
Sergio della Pergola insegna demografia e studi sulla popolazione all'Università Ebraica di Gerusalemme; è specializzato in demografia dell'ebraismo nel mondo, scrivendo molti saggi e articoli su demografia, migrazioni, identità ebraica e sulle popolazioni israeliana e palestinese. E' considerato il massimo esperto sulla popolazione ebraica mondiale, sia Israeliana che della diaspora. Ingresso libero
Info: www.centrocabral.com/1510/Israele_come_la_demografia_diventa_politica

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3 
Il circolo del giallo. La trama è ordita: condividere il brivido, per una volta, sarà un modo per non avere più paura... di leggere ancora! Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir si ritrova per l'appuntamento del terzo mercoledì del mese con il libro Pista nera di Antonio Manzini. Gli incontri sono aperti a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/il_circolo_del_giallo_571f8186af284_57c6d3c4dd4fe

ore 17.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Presentazione del libro Gli occhi dei pioppi, di Raoul Benghi (Pendragon, 2016); dialogheranno con l'autore Alessandro Castellari e Ivano Marescotti. Appuntamento nell'ambito della rassegna Periferie creative, incontri con narratori nella tradizione tra Emilia e Romagna. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88887

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Alimentazione consapevole. Crea la tua salute nel piatto. Conferenza a cura dei Dott. Claudio Caprara, Medico Specialista in Medicina interna, Dott.ssa Annalisa Maghetti, Medico Specialista in Scienza dell’alimentazione e Dott. Enrico Montanari, Medico Nutrizionista, Direttore scientifico della rivista Elisir di Salute. L'appuntamento fa parte delle iniziative previste per il mese di novembre dal Circuito Informazione e Prevenzione (CIP) dedicati ali tema della corretta alimentazione per uno stile di vita sano. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89240

giovedì 17 novembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. Sugli scaffali dedicati all'informatica al piano terra della biblioteca è possibile prendere in prestito i titoli più adatti alle proprie esigenze, da quelle elementari (Il mio primo libro del computer, Computer in rete for dummies, Internet & posta elettronica partendo da zero) alle più complesse (Crea una pagina Web con HTML, Programmazione in Python, Guida alla scrittura di software sicuro).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/navigare_facile_57eb9e6630b49

ore 21: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, presso Centro Civico Lame, via Marco Polo, 51
La meravigliosa incompiuta: i lunghi secoli di San Petronio, la Basilica del Libero Comune. Conferenza a cura del Dott. Massimo Colombari sulla vicenda della costruzione di San Petronio, durata 273. L'appuntamento fa parte della rassegna Cultura e tempo libero, appuntamenti di arte e cultura in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Azienda USL di Bologna, Obiettivo salute. Partecipazione libera.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88677

venerdi 18 novembre

ore 10: Biblioteca Borges, Via dello Scalo 21/2
Bellezza e degrado. Letture tratte da Alice Munroe, Jonathan Franzen, Herman Koch sul tema della bellezza e del degrado, a cura di Fabrizia Poluzzi. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria .
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89244

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Un libro & un testo teatrale. Conferenza incontro sul libro di Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano e Giorgio Albertazzi, a cura della prof.ssa Grazia Campanini e prof. Enzo Schiavina. Appuntamento nell'ambito della rassegna Leggere la realtà 2016 – 2017, convegni di storia, filosofia, letteratura, scienze, musica e attualità, a cura dell'università Primo levi. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-11-10/date_from/2016-11-10/id/89248

ore 17.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Presentazione del libro Melodramma di Maurizio Garuti (ed. Minerva); dialoga con l'autore Alessandro Castellari, letture di Patrizia Beluzzi. Appuntamento nell'ambito della rassegna Scrittori in biblioteca.
Maurizio Garuti autore di narrativa, satira e di testi teatrali presenta al pubblico il suo ultimo romanzo intitolato "Melodramma", pubblicato dalla casa editrice Minerva.
Il libro, ambientato negli anni a cavallo del boom economico, racconta la storia di Antonia che da un'infanzia violata cerca faticosamente di trovare la propria identità. Ingresso libero. 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51656/date/2016-11-09/date_from/

ore 18: Biblioetca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
I sapori della tradizione. Presentazione dei libri Le ricette della Leda di Lorena Grattoni e La sfoglia infinita. Ricette e trucchi del mestiere delle regine del mattarello a cura dell'Associazione Sfogline di Bologna e Provincia (ed. Damster). Dialoga con gli autori Lorena Lusetti. In contemporanea,inaugurazione della mostra di pittura con dipinti del Circolo Artistico “Ilario Rossi” di Monzuno. Buffet a tema con le ricette delle autrici. Terzo incontro della rassegna Il libro è servito: quattro incontri fra racconti e ricette, arte e cibo, pensiero e gusto, in collaborazione con Damster Edizioni, Edizioni del Loggione, Circolo artistico “Ilario Rossi” di Monzuno, Gruppo fotografico "Il Mantice" - DLF Bologna, Birrificio Statale Nove, Pietro Pezzini Rappresentanze vini. Durante l'incontro verranno effettuate riprese per la trasmissione Tra le dita 
Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88489

sabato 19 novembre 

ore 10 Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra L'abbazia di Santa Lucia di Roffeno e l'Archiginnasio. Pergamene dal fondo Talon Sampieri per la storia di Bologna e della sua montagna, a cura di Paola Foschi e Renzo Zagnoni. La mostra è incentrata su un fondo archivistico relativo all'abbazia di Santa Lucia di Roffeno (con documenti fra il 1060 e il 1712) che fa parte del fondo speciale Talon Sampieri donato alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio dagli attuali esponenti della famiglia Talon Sampieri nella primavera del 2014. Questo ricchissimo fondo archivistico (2.715 pezzi circa, tra buste, registri, volumi, mazzi e vacchette) fu prodotto dalle due famiglie Sampieri e Talon e permette di ricostruire la loro storia dal Medioevo fino al Novecento. Le pergamene dell'abbazia di Santa Lucia, appartenenti a questo fondo ed esposte in mostra, ci permettono oggi di mettere in risalto il ruolo e l'importanza di questa abbazia nella storia della montagna bolognese.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-07/date_from/2016-11-07/id/88811

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro sull'allattamento materno tenuto da Sarah Cereghini Consulente de La Leche League Italia. Le bambine e i bambini sono i benvenuti come i nonni, le nonne e i papà. Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89071

ore 15.45: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Incontro del gruppo di Lettura Borges, per partlare del libro Mentre morivo, di William Foulkler. 
Ingresso libero 
Info: http://www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/59740

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della Biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f_57bee79bf071b

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Piero Boitani presenta Il grande racconto di Ulisse (Il Mulino). Interviene con l’autore Giulio Guidorizzi. Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. 
"Sono Odisseo, figlio di Laerte, noto agli uomini per tutte le astuzie, la mia fama va fino al cielo": la figura che ha letteralmente afferrato l'immaginario occidentale sino a plasmarne le fondamenta culturali è inafferrabile. Ulisse, l'eroe dal multiforme ingegno, continua ad affascinarci proprio per questo. Nel suo lungo errare durante il viaggio di ritorno a Itaca va incontro ad avventure strabilianti, in parte subite in parte ricercate, ponendosi come il campione dell'intelligenza, della conoscenza, dell'esperienza, della virtù etica e della sopravvivenza. Ma la vera attrazione magnetica che ancora oggi il personaggio mitico continua a esercitare su di noi è quella delle sue metamorfosi nel tempo (una su tutte: il folle volo dantesco), delle sue "ombre" che si allungano nel cinema, nella poesia, nel romanzo, nell'arte, così come nella scienza e nella filosofia. Ulisse è ovunque, il suo vero viaggio è senza fine.
L'evento fa parte della rassegna Le Voci dei libri all'Archiginnasio. Autunno 2016 In collaborazione con Librerie.coop, “Ad Alta Voce”, “Coop Alleanza 3.0”
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-11/date_from/2016-11-11/id/88226

Domenica 20 novembre

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Oltre il cantiere. Fenomenologia degli umarells Sono passati quasi dieci anni dall'uscita del best seller che ha acceso i riflettori sugli anziani che, mani dietro alla schiena, amano guardare i cantieri. In tutto questo tempo, grazie all'antropologo urbano Danilo Masotti, gli umarells hanno conquistato attenzione e notorietà, valicando i confini bolognesi e diventando un vero e proprio fenomeno nazionale. Per celebrarne l'ormai raggiunta notorietà e analizzarne ancora più finemente comportamenti tipici e tratti caratteriali, una nuova imperdibile carrellata di foto corredate da commenti esilaranti in puro stile "masottiano" su tutto ciò che fanno e che sono gli umarells, rigorosamente oltre cantiere. Con Danilo Masotti per parlare del suo ultimo libro Oltre il cantiere. Fenomenologia degli umarells partecipano Duilio Pizzocchi e Franco Bonini. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Pendragon. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/oltre_il_cantiere_fenomenologia_degli_umarells

lunedì 21 novembre

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario in biblioteca. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-11-10/date_from/2016-11-10/id/89230

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Incontro del Gruppo di Lettura Condivisa per leggere insieme a voce alta I racconti di Italo Calvino.
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89276

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1. 
La Città delle Donne: Il XX secolo: Laura Betti. Conferenza di Francesca Ballico.
La grande attrice Laura Betti nel ricordo a cura dell'attrice ed autrice di teatro Francesca Ballico.
Interprete dotata di grinta e di una voce caratterizzata da un timbro roco, è nota al pubblico soprattutto per il lungo sodalizio artistico e umano che la unì spiritualmente al poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini.
La sua filmografia comprende pellicole importanti come La dolce vita (diretta da Fellini, 1960). Nel 1968 vince la Coppa Volpi per Teorema di Pier Paolo Pasolini; poi, con la regia di Marco Bellocchio, figura tra gli interpreti di Nel nome del padre (1972) e Sbatti il mostro in prima pagina (1972). Con Bellocchio recitò ancora nel 1977 per la riduzione televisiva de Il gabbiano di Anton Cechov. Ebbe un ruolo di rilievo accanto a Donald Sutherland in Novecento di Bernardo Bertolucci, nella parte di Regina, sadica cugina del protagonista Alfredo (Robert De Niro).
Fa parte del ciclo La città delle Donne organizzata nell'ambito di Concives le manifestazioni per il Nono centenario del Comune di Bologna.
Info:www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-11-11/date_from/2016-11-11/id/88327

ore 18: Biblioetca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Ricordi, Marco Aurelio. Incontro a cura del Prof. Giovanni Ghiselli, membro del Direttivo del Centrum Latinitatis Europae, nell'ambito del ciclo Ascoltare i classici. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88632


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 15 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma – Coccole e libri. E' l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli già attivi a Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/spazio_mamma_in_sala_beb

mercoledì 16 novembre

ore 16.45: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Il diritto di ascoltare le storie. La strega Rossella. Narrazione e laboratorio per bambine a bambini dai 3 ai 5 anni in occasione della Settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza dedicata alla promozione della lettura ad alta voce. I piccoli lettori potranno infine prendere a prestito fino a otto libri per continuare la lettura ad alta voce con mamma e papà...Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89060

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti. In questo incontro si parla de I ritmi e l'adattamento. Intervengono una pediatra e una psicologa. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/diventare_genitori_57876b22665d4

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Bibidi bobidi pop: lallazioni e melodie popolari. Appuntamento per scoprire insieme a una cantante tanti modi per giocare con la voce e dialogare con i suoni di conte, filastrocche e canti della tradizione.Gli incontri, per mamme e bambini da 0 a 3 anni, si svolgono in Sala Bebè. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. L’attività è a cura di QB Quanto Basta.
Info:www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/bibidi_bobidi_pop

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini.piazza del Nettuno, 3
Raccontamelo in giapponese. Come sono gli eroi delle fiabe giapponesi? E’ vero che i galli fanno ‘cochecocco’? I libri si leggono dall’alto in basso? Per chi è curioso di scoprirlo e desidera farlo scoprire anche ai bambini, si può partecipare alle narrazioni in lingua giapponese seguite da un piccolo laboratorio manuale. È un'iniziativa per bambini dai 3 anni. A cura di Manekineko - cuccioli giapponesi a Bologna.
Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/raccontamelo_in_giapponese_5772404fbb298

giovedì 17 novembre
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Speakare il volo. Laboratori, a cura di British School Group, per avvicinare i bambini, dai 6 ai 10 anni alla lingua inglese attraverso l'interazione e il gioco: alla lettura del racconto si associano attività creative estratte dalla borsa di Mary Poppins. L'approccio utilizzato consente di comprendere la storia e memorizzare parole e strutture linguistiche attraverso un processo naturale e spontaneo di acquisizione della lingua. Prenotazioni obbligatorie allo 051 2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19. Si può partecipare massimo a tre incontri.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/speakare_il_volo

venerdì 18 novembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Film in biblioteca 2016-2017. Ritornano i pomeriggi di cartoni animati per i bambini proposti da Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Gli anni in tasca, Un film nello zaino, Ottomani, Cineteca di Bologna, Paper Moon, Schermi e Lavagne, Future Film Kids. Questo venerdì: Natura animata: la danza degli alberi e degli animali a cura di Associazione Gli anni in tasca e Associazione Ottomani. Le proiezioni sono gratuite ed è necessario prenotare allo 051 2194411 (lun 14.30>19, mar-sab 10>19). Elenco completo dei corti presentati da Laura Zardi su www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/26597.

sabato 19 novembre

ore 10.30: Biblioteca casa di Khaoula, via di Corticella 104
Dire fare... impastare. Narrazione animata e laboratorio creativo per bambine e bambini da 5 a 8 anni, a cura del comitato Mettiamo in moto la zucca! e col Patrocinio del Quartiere Navile. 
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria non via mail
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89191

ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Babycinema. Visioni di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni dalle collezioni della biblioteca
Partecipazione libera, i bambini devono essere accompagnati
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Adolescenti, piazza del Nettuno, 3 
Inaugurazione di OA Records, lo spazio attrezzato per la registrazione audio di voce, fiati e chitarre, che OfficinAdolescenti mette a disposizione in cabina insonorizzata. A festeggiare l'apertura della console per il mixing con software Protools 11 - che può essere usato da due musicisti e/o cantanti per volta - sarà un pomeriggio di laboratori gratuiti con: Antonio Ricossa per l'introduzione all'audio, Jacopo Bonora per le tecniche di registrazione su Prò Tools, CuBase e editing audio, Manuel Chiodo Simoncini esperto di hip hop philosophy, metriche e rime, Ivana Grasso per scoprire le tecniche vocali e Gianpaolo Vulcano per l'editing video con Premiere Pro. Ingresso libero. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/_58220d0376f61

lunedì 21 novembre

ore 16.45: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Un'idea di albero... la mia! Laboratorio per ragazzi e ragazze da 8 a 11 anni a cura di Sabrina Alberghini dell'Associazione Culturale Crea Valore, esperta in riciclo ricreativo, con la partecipazione di Patrizia Sambri, pittrice, decoratrice e insegnante di acquerello. Evento nell'ambito della Festa degli alberi 2016, promossa dal Comune di Bologna e a cura della Fondazione Villa Ghigi. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria
Programma completo: http://www.comune.bologna.it/festadeglialber
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89173

ore 17 : Biblioteca Luigi Spina, via Casini 5
Malala, Nasredin e le altre... Incontro per bambini da 4 a 9 anni e i loro genitori, dedicato al diritto all'istruzione (art. 28 della Costituzione dei diritti dei bambini) con lettura e discussione di brani da libri che trattano il tema. Evento nell'ambito della Settimana dei diritti dei Bambini 2016 a Bologna: 53 +1, un Diritto per ciascuno. 54 Diritti per tutti. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89177


MOSTRE

fino al 20 novembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco , piazza del Nettuno, 3
Serendipity: i volti del cammino. è un progetto di fotografia ritrattistica di strada firmato dal fotoreporter toscano Tommaso Pini, e ispirato dalle persone da lui incontrare sul Cammino per Santiago de Compostela.
Nell'agosto 2014 il fotoreporter toscano Tommaso Pini e la sua compagna Francesca decidono di mettersi in cammino sulla via francese che da Saint-Jean-Pied-du-Port arriva a Santiago de Compostela. Con il passare dei giorni Tommaso intraprende una ricerca fotografica sul senso del Cammino attraverso gli sguardi dei pellegrini, limitandosi a chiedere loro di abbracciare il proprio zaino guardando in macchina. La selezione di quei ritratti spontanei catturati lungo gli 800 chilometri percorsi a piedi in 25 tappe è ora una mostra a cura dell'Ente Spagnolo del Turismo e dall'Ente del Turismo della Regione Galizia che approda in piazza coperta dal 25 ottobre al 20 novembre (entrata gratuita negli orari di apertura di Salaborsa). In occasione della mostra, i bibliotecari propongono una serie di titoli, guide, vademecum sui Sentieri dello spirito, consultabile dal sito di Salaborsa.
info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/santiago

fino a domenica 27 novembre
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Tutto in un tappeto, da mercoledì a venerdì 17 > 19; sabato 11.30 > 12 e 16 > 18; domenica 27 novembre 16 > 18. In occasione della Settimana dei diritti delle bambine e dei bambini, i frequentatori della Biblioteca Salaborsa Ragazzi troveranno uno degli ultimi lavori dell'illustratrice francese Géraldine Alibeu. Si tratta di Le livre-tapis de lécole, pubblicato nel 2015 della casa editrice Actes Sud Junior. è uno spazio lettura a forma di tappeto dove stare, leggere, giocare: lo spazio rappresentato è quello della scuola e permette di mettere in evidenza le tante identità dei bambini che compongono una classe. Nello spazio dell'aula, del cortile, nei momenti del sonnellino o della merenda, le bambine e i bambini della Alibeu si incontrano, confrontandosi sui loro modi di essere: timidi, aggraziati, energici, appartati, sognanti o iperattivi. Il libro è stato riprodotto per Salaborsa Ragazzi come un vero tappeto su cui fare esperienza attraverso dei dispositivi gioco. Le bambine e i bambini sono invitati ad interagire con il tappeto e con lo spazio che li circonda, seguendo o interpretando liberamente le attività suggerite. Géraldine Alibeu è nata a Échirolles, un piccolo paese nelle Alpi, nel 1978. Si diploma alla Scuola Superiore di Arti Applicate di Strasburgo, frequentando l'atelier d'illustrazione di Claude Lapointe. Fin dalle scuole elementari ha sviluppato una vena narrativa raccontando le avventure della propria maestra. I suoi libri illustrati sono stati pubblicati in inglese, italiano, portoghese e spagnolo. In Italia troviamo due libri per le edizioni Logos: Hai visto il leone? e Un gatto sull'albero. A fianco dell'attività principale come illustratrice di libri e riviste per l'infanzia, si dedica anche al cucito, alla ceramica e alla creazione di corti animati. A cura di Hamelin Associazione Culturale in occasione della Settimana dei Diritti delle bambine e dei bambini 2016. In collaborazione con l'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Bologna. Si ringrazia l'editore Actes Sud Junior per la riproduzione completa di Le livre-tapis de l'école. Si ringrazia Davide Pighin per il suo prezioso lavoro.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/tutto_in_un_tappeto

fino al 18 dicembre
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943). Mostra organizzata in collaborazione da: Università di Bologna (Dipartimento di Italianistica, Archivio Storico, Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica), Comune di Bologna (Istituzione Biblioteche e Biblioteca dell'Archiginnasio) e Fondazione Giorgio Bassani
La mostra presenta al pubblico per la prima volta molti materiali inediti riferiti agli anni bolognesi dello scrittore Giorgio Bassani. A Bologna, infatti, Bassani ha frequentato l’Università, sotto il magistero di Roberto Longhi e guidato da Giorgio Morandi e Giuseppe Raimondi. Grazie a questi maestri e agli amici conosciuti tra le aule universitarie Bassani ha potuto trovare e maturare il suo stile e la sua poetica, in un fecondo e importante processo di formazione culturale, artistico e umano. Questa mostra vuole quindi presentare al pubblico la centralità di Bologna, gettando luce anche sulla formazione del più noto romanzo di Bassani, Il Giardino dei Finzi Contini, che si può dire inizi a nascere proprio in questi anni.
Orari di apertura: lunedì - sabato 9-19, domenica e festivi 10-14

fino al 15 gennaio 2017
Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti, piazza Galvani, 1
Mostra documentaria L'Abbazia di Santa Lucia di Roffeno e l'Archiginnasio
Pergamene dal fondo Talon Sampieri per la storia di Bologna e della sua montagna
La mostra è incentrata su un fondo archivistico relativo all'abbazia di Santa Lucia di Roffeno (con documenti fra il 1060 e il 1712) che permettono di mettere in risalto il ruolo e l'importanza di questa abbazia nella storia della montagna bolognese. Il nucleo di pergamene fa parte del fondo speciale Talon Sampieri, un ricchissimo fondo archivistico (2.715 pezzi circa, tra buste, registri, volumi, mazzi e vacchette) prodotto dalle due famiglie Sampieri e Talon e donato alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio dagli attuali esponenti della famiglia nella primavera del 2014. 
Orari di apertura lunedì - sabato 9-19, domenica e festivi 10-14
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-10-14/date_from/2016-10-14/id/88694



L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento