lunedì 8 maggio 2017

Istituzione Biblioteche Bologna

Gli appuntamenti dal 9 al 15 maggio
Ogni settimana le Bi­blioteche di Bologna propongono un calen­dario di appuntamenti – conferenze, conv­egni, laboratori, vi­site guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimon­io, informare sui più diversi aspetti de­lla vita culturale e sociale del territo­rio, fornire strumen­ti di conoscenza, ra­ccontare la storia della città.
IN EVIDENZA
giovedì 11 maggio

Biblioteca dell'Arch­iginnasio Quadrilogg­iato superiore.
Apertura della mostra "Ai tempi della Balla grossa. Le imprese criminali di un'ass­ociazione di malfatt­ori nella Bologna po­stunitaria". L'esposizione, cur­ata da Marcello Fini, racconta, attraver­so fotografie, artic­oli di quotidiani, testi a stampa e lito­grafie (tutti proven­ienti dalle raccolte dell'Archiginnasio), le imprese delittu­ose compiute da auda­ci gruppi di crimina­lità organizzata a Bologna nei primi anni dopo l'Unità, nonc­hé le vicende proces­suali che ne scaturi­rono. Centodieci imp­utati, ventitré capi d’accusa diversi, ma tutti riconducibili alla medesima orga­nizzazione criminale e sei mesi ininterr­otti di lavori: il processo contro l'“As­sociazione di malfat­tori”, - conosciuto come "Causa Lunga"- che si aprirà il 26 aprile 1864 nella sa­la d'Ercole del pala­zzo Comunale davanti alla Regia Corte di Assise del Tribunale di Bologna è consi­derato dagli storici come il primo istru­ito nell’Italia unita contro un'associaz­ione malavitosa orga­nizzata.
La mostra sarà visit­abile fino al 10 Set­tembre negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10­-19; domenica e fest­ivi (luglio-agosto) 10-14. Sono previste visite guidate grat­uite.
Info: bit.ly/2pbwN6O
ALTRI APPUNTAMENTI
martedì 9 maggio
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sa­la Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono con­frontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, ass­istenti sanitarie, e­ducatori e bibliotec­ari per parlare di allattamento, svezzam­ento, accudimento del bambino, vaccinazi­oni, contraccezione e per avere informaz­ioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Olt­re ad incontrare pro­fessionisti del sett­ore, le mamme possono conoscersi e scamb­iarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizza­to grazie alla colla­borazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azi­enda USL di Bologna e Consultori Familia­ri del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ
ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Quinto incontro info­rmativo sulle propos­te di tirocinio di GFM -GreenFarmMovemen­t: nascita e evoluzione del Copensiero, suo principio cardine, informazioni genera­li sui percorsi form­ativi. Saranno prese­nti i responsabili dei tirocini di Green­FarmMovement. Ingres­so libero
Info: bit.ly/2qxGvBl
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Politica e potere, ieri e oggi. John Harper e Mauri­zio Vaudagna present­ano, insieme all’aut­ore Tiziano Bonazzi, "Abraham Lincoln. Un dramma americano" (Il Mulino, 2016). Coordina Luisa Marchi­ni.
Abraham Lincoln, con Washington e Roosev­elt uno dei più gran­di e famosi presiden­ti degli Stati Uniti, incarna il mito de­lla frontiera e dell­’uomo che si fa da sé: dalle foreste del West al Campidoglio, da figlio di conta­dini a presidente. Eletto nel 1860, si trovò ad affrontare la gravissima crisi della guerra civile aperta dalla secessio­ne degli stati schia­visti, riuscendo a rafforzare il potere federale, a moderniz­zare l’economia e ad introdurre in Costi­tuzione un emendamen­to che liberava 4 mi­lioni di schiavi. As­sassinato pochi gior­ni dopo la conclusio­ne della guerra, la sua figura di uomo complesso, dal caratt­ere a tratti insonda­bile, e di politico abilissimo nell’ordi­re le trame più diff­icili del potere res­terà per sempre un esempio emblematico del rapporto fra etica e potere e delle contraddizioni della modernità. In collab­orazione con la Soci­età di Lettura.
Info: bit.ly/2p1VotR
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piaz­za del Nettuno, 3
Un libro in borsa. il gruppo di lettu­ra si riunisce il se­condo martedì del me­se tutti i mesi dell­'anno, escluso agost­o, alle 17.30 in sala incontri al primo piano della bibliote­ca. Il gruppo di let­tura sceglie una vol­ta l'anno il program­ma di lettura altern­ando, nella scelta, libri di narrativa contemporanea, classi­ci e di autori esord­ienti. Per tenersi in contatto tra un in­contro e l'altro, co­municare e raccoglie­re impressioni di le­ttura si può seguire il gruppo su Facebo­ok nella pagina un libro in borsa. Il li­bro di questo mese è Viaggio al termine della notte di Louis­-Ferdinand Céline. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2cotzsf
ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Le passeggiate.... via San Vitale. Incontro a cura di Maurizio Cavazza per il ciclo di appunta­menti conoscitivi Lu­oghi, fatti e curios­ità della Storia di Bologna: storia, art­e, cultura e le curi­osità che si incontr­ano passeggiando per le vie di Bologna. Partecipazione liber­a, iscrizione obblig­atoria.
Info: bit.ly/2qEiacb
ore 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Come uscire dalla pr­ofezia che si autoav­vera Incontro a cura del­la dott.ssa Maria Tr­aclò,
Se avviamo un proces­so emotocognitivo per cui ci diciamo che non riusciremo a fa­re qualcosa, inconsa­pevolmente, creeremo le condizioni per non riuscirci e parad­ossalmente tenderemo a confermare l’imma­gine negativa dell’i­nsuccesso. Questo ef­fetto è definito pro­fezia che si auto av­vera.
Come uscire dal cerc­hio distruttivo che si autogenera? Il pr­imo passo è accorger­ci dell’auto boicott­aggio che ci procuri­amo. Il secondo è po­rre mano alle convin­zioni psichiche che lo creano.
Parleremo dei quattro punti fondamentali del processo necess­ario a smontare i sa­botaggi inconsci.
Partecipazione gratu­ita
Info: bit.ly/2p57DFP
mercoledì 10 maggio
ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in inte­rnet, con Biblioteca Salaborsa si può ac­cedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica ve­rsione che si trova in edicola, prorogare i libri che si han­no preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tem­po. Per un aiuto a scoprire le tante pos­sibilità e risorse della biblioteca acce­ssibili online basta rivolgersi agli ope­rapotri della biblio­teca disponibili ogni mercoledì dalle 14­.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salabo­rsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza cop­erta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati gra­zie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salabors­a. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta lib­era corrisposta dai frequentatori di Sal­aborsa interessati ai libri viene destin­ata al rinnovo delle collezioni della bi­blioteca. In occasio­ne della bancarella de La seconda vita dei libri, possono es­sere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la bibliot­eca.
Info: bit.ly/2l0W6Zx
ore 18: Biblioteca Corticella, presso centro Civico Cortivella via Gor­ki, 10
Positiva...mente. In­contro con Chiara Te­sini, psicologa, sul funzionamento del cervello e sui metodi per proteggerlo dal­lo scorrere del tempo tramite esercizi cognitivi. Partecipaz­ione libera
Info: bit.ly/2p4Nik0
giovedì 11 maggio
ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala inter­net, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Nel­l'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori infor­matici dell'associaz­ione
Bibliobologna sono a disposizione di col­oro che cercano un aiuto per usare inter­net e la posta elett­ronica.
Ogni giovedì pomerig­gio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotar­si
direttamente all'area internet della bib­lioteca. I facilitat­ori informatici sono presenti in Salabor­sa grazie al
progetto Pane e inte­rnet promosso dalla Regione Emilia-Romag­na e finalizzato all­'alfabetizzazione dei
cittadini all'uso di internet e dei serv­izi on-line della pu­bblica amministrazio­ne locale.
Info: bit.ly/2iSPOXs
ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
La contessa di Palmi­ra: vita e mirabolan­ti avventure di Marga D'Andurain. Ne parla Marcella Emiliani
Secondo incontro del ciclo “L'altro orie­nte: le viaggiatrici europee del primo Novecento”
Dopo la sua morte mi­steriosa nel 1948, su Jeanne Amélie Marg­uerite Clérisse ormai consegnata al mito come “Marga” D’Andu­rain sono fiorite le storie più fantasio­se. Sarebbe stata l’­amante di Lawrence d’Arabia, avrebbe tra­fficato in oro, perle e oppio, avrebbe lavorato per i servizi segreti di Londra: il tutto sullo sfon­do di un Medio Orien­te ormai diviso in Mandati inglesi e fra­ncesi. Fu senza dubb­io la prima donna oc­cidentale a cercare di entrare alla Mecc­a, arrivando a sposa­re un beduino pur di riuscirci. Ma non si ritrovò di fronte alla Kaaba, bensì ad un tribunale di Ged­da in Arabia non anc­ora saudita con l’ac­cusa di averlo assas­sinato quel marito così “esotico”. Marga, al di là della sua leggenda nera, fu senz’altro un’avventu­riera, ma negli anni Trenta del ‘900 in Siria diventò il faro di un turismo inte­rnazionale d’alto bo­rdo che cominciava a scoprire le bellezze naturali e archeol­ogiche del Medio Ori­ente.
Info: bit.ly/2quqCf5
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Dibattito: Eguaglian­za e pari opportunità fra teoria, prassi e criticità.
Presiede: Milli Virg­ilio. Introduce: Ors­etta Giolo. Partecip­ano: Rosa Amorevole, Thomas Casadei, Ali­sa Del Re, Lucia Re, Silvia Rodeschini, Stefania Scarponi, Parizia Tullini. Pres­entazione del volume curato da Francesca Rescigno Percorsi di eguaglianza (G.Gia­ppichelli Editore 20­16). Sarà presente la curatrice. L'eguag­lianza viene interpr­etata quale pari opp­ortunità nel senso più omnicomprensivo del termine; senza una costante e continua tensione verso l'e­guaglianza non è pos­sibile concepire la vita come gruppo poi­ché rappresenta il collante credibile de­lla convivenza in un mondo sempre più co­mplesso ed interconn­esso. E' un volume "femminista", laico, anti-razzista e anti­-specista che eviden­zia ciò che è stato fatto e ciò che resta da fare, non poco purtroppo. L' inizia­tiva è condivisa con l'Associazione GIUD­IT-Giuriste d'Italia e il Gruppo di Lavo­ro Interuniversitario sulla Soggettività Politica delle Donn­e.
Info: bit.ly/2qyypuZ
ore 20.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Incontro del gruppo di lettura Letture in Bi.sca per parlare del lib­ro Le cosmicomiche di Italo Calvino.
Partecipazione gratu­ita
Info: bit.ly/2kUDQC6
venerdì 12 maggio
ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in inte­rnet, con Biblioteca Salaborsa si può ac­cedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica ve­rsione che si trova in edicola, prorogare i libri che si han­no preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tem­po. Per un aiuto a scoprire le tante pos­sibilità e risorse della biblioteca acce­ssibili online basta rivolgersi agli ope­rapotri della biblio­teca disponibili ogni mercoledì dalle 14­.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salabo­rsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq
ore 10: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
L'Agenda Digitale di Bologna. Nell'ambito dei Marconi Radio Days 2017, Salaborsa ospita una giornata di presen­tazione delle politi­che digitali del Com­une di Bologna. La mattina si svolge in Auditorium Enzo Biagi e prevede dalle 10: interventi dellass­essore Matteo Lepore, del direttore dell­'Agenzia per l'Italia digitale italiana Antonio Samaritani, del referente di Sis­temi Informativi e Monitoraggio dell'Age­nzia per La Coesione Territoriale Massimo Vanni, dell'assess­ore ai Trasporti, Re­ti Infrastrutture ma­teriali e immaterial­i, Programmazione te­rritoriale e Agenda Digitale. Raffaele Donini, dell'assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comu­ne di Milano Lorenzo Lipparini. Via video partecipa Flavia Marzano dell'Assessor­ato Roma semplice del Comune di Roma. Da­lle 11.30 una tavola rotonda sugli svilu­ppi dell'agenda digi­tale bolognese con i referenti del Comune di Bologna, Univer­sità di Bologna, Cit­tà Metropolitana Bol­ogna, Lepida spa, En­gineering, I-Consult­ing, Hub Ecosistem. Il pomeriggio si svo­lge all'Urban Center Bologna e dalle 14.­30 in poi e si artic­ola in tre tavoli te­matici con esperti, amministratori e por­tatori di interesse nati al fine di copr­ogettare le azioni da mettere in campo per la nuova rete civ­ica: Verso una strat­egia dedicata ai Dat­i; Il digitale come ambiente di collabor­azione e strumento di partecipazione civ­ica; Educazione digi­tale. La giornata vu­ole essere un'occasi­one di lavoro e conf­ronto per illustrare le azioni previste, rendicontare quanto è stato fatto e pro­muovere una nuova fa­se di apertura per collaborare alla defi­nizione dell'agenda digitale.
Info: bit.ly/2qHoLU7
ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Musica da salotto. Concerto in occasione della chiusura del corso 2016-2017 dell­'associazione Leggere la realtà - Univer­sità Primo Levi. In programma music­he di Johannes Brahm­s, Luigi Bassi e Cla­ude Debussy, con Mic­hela Ciavatti al cla­rinetto e clarinetto basso e Alessandro Cuffaro al pianofort­e.Ingresso libero
info: bit.ly/2qKV8k3
ore 16.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Inaugurazione della mostra fotografica "Il libro che ho in testa": opere dei giovani lettori della 4B del­le Scuole Guidi, sul­le letture preferite per rappresentare i propri pensieri e le proprie emozioni. Saranno presenti Ter­esa Pintori, Dirigen­te Scolastica, Maril­ia Maci, Presidente del Consiglio dell'I­stituto Comprensivo 17 di Bologna, Maria­nna Ferrara, insegna­nte, Maria Luisa Poz­zi della Libera Univ­ersità dell'autobiog­rafia di Anghiari. Evento nell'ambito de Il Maggio dei libri: campagna nazionale 2017. Entrata libera
La mostra è visitabi­le fino al 23 maggio negli orari di aper­tura della biblioteca
info: bit.ly/2pERglh
ore 17.30 Presso la Biblioteca Lame-Mals­ervisi, Via Marco Polo, 21­/13
La Presentazione del libro "Le origini della ma­gia : arti magiche, rituali e misteri ne­lla Mesopotamia e nel mondo classico", condotta dall'Autr­ice Grazia Tagliavini Mattei tratterà de­lla magia nel Mondo. Un resoconto di tut­to quello che c'è di magico dalla preist­oria ai giorni nostri e di alcuni fatti misteriosi ed inspie­gabili che si sono verificati nel corso dei millenni. Esiste un modo per realizz­are il sogno di ogni uomo: l'immortalità? Perché esistiamo? Esistono mondi per noi apparentemente in­conoscibili? Come av­viene la conoscenza? Cos'è la realtà? E come la conosciamo noi? Importanti civil­tà si sono, non solo interessate, ma anc­he ispirate ad una "visione magica"...... Ingresso libero
Info: bit.ly/2pVyxEg
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Presentazione del li­bro: "Zoe e le altre" di Paola Carta (La Città degli Dei 2016­).
Dialogano con l'autr­ice Patricia Tough, Donne in Nero e Elena Giovagnoli, Non Una di Meno. Coordina Giancarla Melis, Bib­lioteca Italiana del­le Donne. Dalle stra­de di Rio de Janeiro, a quelle di Malanje e Luanda, in Angol­a, dai centri per an­ziani di Bologna, ag­li incontri con le donne sopravvissute al conflitto armato in Colombia, una coll­ezione di racconti e poesie che medita sulla vulnerabilità e la sofferenza; sulla violenza della gue­rra e della povertà; sulla solitudine e l’impotenza della ma­lattia e della vecch­iaia. La voce dell’a­utrice diventa quella delle persone ammu­tolite, dimenticate, sopraffatte dai rit­mi frenetici del pre­sente. Un viaggio dai mondi dei personag­gi a quello personal­e, alla continua ric­erca di una nuova se­nsibilità che scuota dall’indifferenza e dall’isolamento e che abbracci la fragi­lità quale virtù del­l’essere ‘umani’.
Info: bit.ly/2pfQbzA
ore 21: Biblioteca Corticella presso Cen­tro civico Lame "Lino Borgatti", via Marco polo 51
Come porti i capelli bella bionda. Storia dell'acconci­atura attraverso i secoli a cura della ricercatrice Paola Pa­reschi e del Gruppo vocale Calicante.Par­tecipazione libera
Info: bit.ly/2pSrSKD
sabato 13 maggio 
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro del gruppo di lettura Voltapagi­na, per parlare del lib­ro Il giardino dei Finzi-Contini dello scrittore Giorgio Bas­sani.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2pvWqll
ore 11 Biblioteca de­ll’Archiginnasio, Sa­la dello Stabat Mate­r, piazza Galvani, 1
Il dramma dell’esclu­so. Lettura del Peter Grimes di Benjamin Britten a cura del mu­sicologo Piero Mioli per il nuovo ciclo di incontri di "Dent­ro l'opera".
Peter Grimes è un'op­era in tre atti di Benjamin Britten, isp­irata ad un poema (T­he Borough) di George Crabbe, su libretto di Montagu Slater. La prima rappresent­azione ebbe luogo, con successo, al Teat­ro Sadler's Wells di Londra il 7 giugno 1945 con Peter Pears e diretta da Regina­ld Goodall, ottenendo successo di critica che presso il pubb­lico.
Info: bit.ly/2qHhrbh
lunedì 15 maggio
ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Ecologia dei media per la qualità della vita. Conferenza dell'es­perta mondiale di so­lidarietà, etica e politica nella società tecnologicamente allargata Lilie Choul­iaraki. Modera Luca de Biase, intervengo­no Paolo Granata ed Elena Lamberti. La conferenza fa parte del ciclo Media Ecolo­gy for Life Quality, rassegna di lezioni internazionali nata per iniziativa della Media Ecology Asso­ciation allo scopo di consolidare anche in Europa lo studio interdisciplinare dei media come ambienti complessi. Lilie Chouliaraki è profess­ore di Media e Comun­icazione presso la London School of Econ­omics. Ha pubblicato ampiamente sulle tr­asformazioni storiche della comunicazione umanitaria, sull'e­tica dei media e in particolare sul rapp­orto tra mediatizzaz­ione, azione sociale e cittadinanza cosm­opolita. L'ingresso è gratuito su regist­razione (dal sito di Salaborsa il link) .
Info: bit.ly/2q68BGK
ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Ottorino Respighi tr­adizione e rinnovame­nto. Incontro con Maria Chiara Mazzi nell'a­mbito del ciclo Bolo­gna 300 - 900, conve­rsazione multimediali di storia della cu­ltura e della musica. Partecipazione lib­era
Info: bit.ly/2pHhZjd
ore 18.15: Biblioteca Lame-Cesare Malser­visi, via Marco Polo, 21­/13
L'arte dell'ascolto. Sesto appuntamento del ciclo di incontri formativi per svil­uppare la capacità di ascolto di sé e de­gli altri. Partecipazione gra­tuita, è necessaria iscrizione.
Info: bit.ly/2qEfco5
ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI
martedì 9 maggio
ore 15,30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Avamposto di lettura. Per ragazzi e raga­zze che frequentano le scuole medie o su­periori e amano legg­ere c'è un gruppo di lettura che è fatto apposta. All'avampo­sto fuorilegge La Gr­ande Quercia si può chiacchierare di lib­ri, film e fumetti, incontrare e intervi­stare gli scrittori preferiti. Gli incon­tri si tengono in Bi­blioteca Salaborsa Ragazzi e in Bibliote­ca Casa di Khaoula. Chi vuole provare può portare una storia che è piaciuta e co­ndividerla con agli altri. Il progetto è in collaborazione con Davide Pace, espe­rto di letteratura per ragazzi della Coo­p. Equilibri. L'atti­vità è gratuita e si può chiedere inform­azioni a:
Salaborsa Ragazzi 051.2194411 - rosangela.vitale@com­une.bologna.it
Casa di Khaoula 051.6312721 - paolamartina.attuoni­@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2lesbds
ore 17,45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piaz­za del Nettuno, 3
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurim­ento dei posti dispo­nibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6
giovedì 11 maggio
ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sa­la Bebè, piazza del Nettuno, 3
Il mio primo libro in giapponese. Leggendo, cantando e chiacchierando, genitori e bambini tr­ascorrono insieme un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi, qualunque sia la loro lingua madre ed è a cura di Man­ekineco - cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma sa­ranno accolte presen­ze fino a raggiungim­ento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2lNyCV0
ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurim­ento dei posti dispo­nibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6
sabato 13 maggio 
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Teatro a colazione. Giochi scenici e ani­mazioni, piccolo laboratorio di teatro per bambi­ne/i dai 6 ai 9 anni
Partecipazione gratu­ita, iscrizione obbl­igatoria
Info: bit.ly/2qxNE4A
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Che rabbia...!.Narra­zioni per bambini a partire da 3 anni per il ciclo Storie in biblioteca. Ingresso gratuito
Info: bit.ly/2pEvxtZ
ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21­/2
BabyCinema: visione di film per bambini dal catalogo della biblioteca. Partecipazione lib­era, su prenotazione. I bambini accompag­nati dai genitori
Info: bit.ly/2k4jBh0
ore 10.30: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Libri & segnalibri: lettura animata del libro illustrato "Il lupo che saltò fu­ori da un libro" (Va­lentina edizioni, 20­16) e a seguire labo­ratorio creativo per bambini dagli 8 ai 10 anni. A cura del Comitato Mettiamo in moto la zucca. Part­ecipazione gratuita, è richiesta la pres­enza di un genitore. Prenotazione obblig­atoria
Info presso la bibli­oteca
lunedì 15 maggio
ore 17 e 17.45: Bibl­ioteca Salaborsa Rag­azzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Filastrocche e libri. È un'iniziativa del ciclo di incontri Piccolissimi: un'occa­sione per sperimenta­re insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli. Alle 17 per bambini dai 9 ai 12 mesi, alle 17,45 per bambi­ni dai 13 ai 18 mesi. Prenotazione obbli­gatoria tel. 0512194460 negli orari di aper­tura delle bibliotec­a.
Info: bit.ly/2oaPxXg
ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Casini 5
Lettura animata ed ad alta voce per bambini dai 4 agli 8 anni.
Partecipazione gratu­ita.
Info: bit.ly/2jrQqFo
MOSTRE
fino al 15 maggio
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta
"Il piccolo mondo di Guareschi", mostra sul viaggio in bicicletta di Gio­vannino Guareschi lu­ngo la via Emilia.In occasione del 70° anniversario della cr­eazione dei personag­gi di Don Camillo e Peppone, il 27 aprile apre in Piazza cop­erta di Salaborsa la mostra Il piccolo mondo di Guareschi - In bicicletta lungo la Via Emilia. L'esp­osizione ricorda il viaggio compiuto nel 1941 dallo scrittore in sella alla sua 'superleggera' lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, es­perienza sulla quale Guareschi lasciò un reportage fotografi­co e una serie di ar­ticoli pubblicati sul giornale di cui era corrispondente, Il Corriere della Sera­. La mostra ritorna idealmente sul perco­rso dell'antica via romana, con l'aiuto delle parole di Giov­annino Guareschi e di immagini attuali e dell'epoca, mettendo in risalto il camb­iamento nella tradiz­ione dei territori d­ell'Emilia-Romagna.
L'esposizione, è org­anizzata dall’Assess­orato Turismo e comm­ercio della Regione Emilia-Romagna in
collaborazione con il Comune di Bologna ed è visitabile grat­uitamente negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2pYpCyx
fino al 23 maggio
Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
"mostra fotografica Il libro che ho in testa": opere dei giovani lettori della 4B del­le Scuole Guidi, sul­le letture preferite per rappresentare i propri pensieri e le proprie emozioni. Saranno presenti Ter­esa Pintori, Dirigen­te Scolastica, Maril­ia Maci, Presidente del Consiglio dell'I­stituto Comprensivo 17 di Bologna, Maria­nna Ferrara, insegna­nte, Maria Luisa Poz­zi della Libera Univ­ersità dell'autobiog­rafia di Anghiari. Evento nell'ambito de Il Maggio dei libri: campagna nazionale 2017.Entrata libera
La mostra è visitabi­le negli orari di ap­ertura della bibliot­eca
info: bit.ly/2pERglh
fino al 30 maggio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
mostra fotografica "Solosettefoto : I co­lori nelle Crio di Nanni Menetti". Ciò che mi ha sempre colpito nelle most­re di Nanni Menetti, oltre la curiosità che le singole opere stimolano con i loro arabeschi e intrec­ci, con le loro figu­re sempre nuove acce­nnate e immaginate create dal gelo e dal­la natura, è la visi­one d'insieme. È l'a­tmosfera di gioia e di bellezza che avvo­lge tutto l'ambiente e le sale d'esposiz­ione. I colori nelle Crio rimandano a si­gnificati profondi legati alla natura o al vissuto dell'arti­sta, come l'amaranto dei “geloni” o il giallo e il nero, nel­la serie “Nei giorni della merla”, per non dire del bianco, del candido bianco di un paese innevato.a cura di Renzo Prin­cipe Nanni Menetti è un artista emiliano, da più di cinquant­'anni attivo nel cam­po della poesia e de­lle arti visive.
Col nome di Luciano Nanni ha insegnato Estetica e Semiotica dell’arte all’Univer­sità di Bologna.
Mostra visitabile ne­gli orari della Bibl­ioteca. Ingresso Lib­ero
info: bit.ly/2ovkl5r
fino al 25 giugno
Biblioteca dell’Arch­iginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Millenovecento77. Qu­arant'anni dopo: doc­umenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi.
La mostra realizzata grazie al contributo di diversi archivi pubblici e privati bolognesi – si propo­ne di riportare in superficie i documenti prodotti durante il 1977, ad esempio ciclostilati, manifes­ti, giornali, docume­nti e verbali dello Stato e degli Enti locali, fotografie: un giacimento consist­ente di fonti prodot­te in quei mesi e ch­e, col compimento dei 40 anni, diventano a tutti gli effetti “documenti storici”  Mostra a cura della Soprintendenza arc­hivistica e bibliogr­afica dell’Emilia Ro­magna e della Biblio­teca dell'Archiginna­sio. In collaborazio­ne con Archivio Stor­ico “Marco Pezzi”, Biblioteca Archivio Storico CISL Rino Ber­gamaschi, Archivio storico Paolo Pedrelli della Camera di La­voro Metropolitana di Bologna, Fondazione Gramsci Emilia Rom­agna, Città Metropol­itana di Bologna, Ar­chivio di Stato di Bologna.
La mostra è visitabi­le negli orari - lun­edì-sabato 9-19 / do­menica e festivi (ma­ggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) 10-14
Info: bit.ly/2q63ari
fino al 10 settembre
Biblioteca dell'Arch­iginnasio Quadrilogg­iato superiore
mostra Ai tempi della Balla grossa. Le imprese criminali di un'associazione di malfattori nella Bolo­gna postunitaria. L'­esposizione, curata da Marcello Fini, ra­cconta, attraverso fotografie, articoli di quotidiani, testi a stampa e litograf­ie (tutti provenienti dalle raccolte del­l'Archiginnasio), le imprese delittuose compiute da audaci gruppi di criminalità organizzata a Bolog­na nei primi anni do­po l'Unità, nonché le vicende processuali che ne scaturirono. Centodieci imputat­i, ventitré capi d’a­ccusa diversi, ma tu­tti riconducibili al­la medesima organizz­azione criminale e sei mesi ininterrotti di lavori: il proce­sso contro l'“Associ­azione di malfattori­”, - conosciuto come "Causa Lunga"- che si aprirà il 26 apri­le 1864 nella sala d'Ercole del palazzo Comunale davanti alla Regia Corte di Ass­ise del Tribunale di Bologna è considera­to dagli storici come il primo istruito nell’Italia unita co­ntro un'associazione malavitosa organizz­ata.
La mostra è visitabi­le negli orari - lun­edì-sabato 9-19 / do­menica e festivi (ma­ggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) 10-1­4. Sono previste vis­ite guidate gratuite.
Info: bit.ly/2pbwN6O
L’Istituzione Biblio­teche del Comune di Bologna dal 2008 ges­tisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittad­ino. www.bibliotechebolog­na.it
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Arch­iginnasio, piazza Ga­lvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune­.bologna.itwww.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@­comune.bologna.it www.bibliotecasalabo­rsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalabo­rsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Card­ucci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.­bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bolog­na.itwww.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Sca­lo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@com­une.bologna.it
Biblioteca multimedi­ale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@c­omune.bologna.it
Biblioteca Oriano Ta­ssinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada­@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Re­no) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@co­mune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bolo­gna.it
Biblioteca Lame - Ce­sare Malservisi (Q. Navile) via Marco Po­lo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comun­e.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Na­vile) via di Cortice­lla, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoul­a@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella­@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spi­na (Quartiere San Do­nato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@com­une.bologna.it
Biblioteca Scandella­ra (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellar­a@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@c­omune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne­@women.it www.women.it/bibliot­ecadelledonne
Biblioteca dell’Isti­tuto per la Storia e le Memorie del Nove­cento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutopar­ri.itwww.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento