lunedì 22 maggio 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 23 al 29 maggio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 25 maggio

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Prendiluna. Stefano Benni parla del suo ultimo libro Prendiluna. Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una missione da cui dipendono le sorti dell'umanità: DieciMici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è un'allucinazione? A partire da questo momento non sarà più possibile sapere dove ci si trova, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi. Insieme a personaggi magici, comici, crudeli viaggeremo attraverso il triste rettilario del mondo televisivo, e la gioia dei bambini che sanno giocare al Pallone Invisibile, periferie desolate e tunnel dove si nascondono i dannati della città. Conosceremo i DieciMici e li seguiremo fino all'università Maxonia, dove il sogno diventerà una tragica mortale battaglia e ognuno incontrerà il suo destino. E ci sveglieremo alla fine sulla luna, o in riva al mare, o nella dilaniata realtà del nostro presente. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Feltrinelli. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2pZUr6m

venerdì 26 maggio
ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani, 1 
Incontro con Loriano Macchiavelli autore del romanzo La Balla dalle scarpe di ferro in occasione della mostra Ai tempi della Balla Grossa Le imprese criminali di un’associazione di malfattori nella Bologna postunitaria. Nel 1864 si tenne a Bologna il primo processo del neonato stato unitario contro un'organizzazione criminale. Secondo l'accusa, questo sistema criminale era organizzato per "balle" ovvero per gruppi, distinti a seconda dei vari rioni cittadini. La più importante di tutte queste "balle" era senza dubbio la Balla Grossa o di Piazza, perché i suoi componenti risiedevano proprio nel cuore della città. Questa "balla" era detta anche “Balla dalle scarpe di ferro” perché secondo le parole del pubblico ministero Montesoro all'apertura del processo: "era quella che era composta degli uomini più arrischiati e feroci, e che teneva il piede sul collo a tutte le altre, la Capitana insomma". 
Info: bit.ly/2reUn6Z

lunedì 29 maggio

ore 14.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater piazza Galvani, 1
Il '77, da vicino e da lontano. Per una riflessione sul PCI nel dopoguerra. Coordina Carlo Ginzburg, interventi di Mauro Boarelli, Franco Farinelli, Luca Falciola, Valentina Casini, Ermanno Taviani, Michele Battini, Nadia Urbinati, Michele Di Donato, Luigi Ferrajoli.
Il Seminario di studio prende lo spunto dal quarantesimo anniversario del ’77 a Bologna per avviare una riflessione sulla storia del PCI nella fase che precedette la sua scomparsa. Troppo spesso quest’ultima è stata ricondotta pigramente, in maniera esclusiva, a macroscopici eventi esterni (la caduta del muro di Berlino). In questo modo si è evitato di prendere in esame sia la storia interna del PCI, sia i rapporti del PCI con la società civile e in particolare con i movimenti emersi nel ’68. Il seminario partirà dal contesto bolognese per allargare le indagini a contesti via via più ampi, italiani ed europei, visti da angolature diverse. I fatti del ’77 verranno analizzati sia nella loro dimensione specifica, sia come sintomo di fenomeni più generali.
Info: bit.ly/2qvIQwY

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 23 maggio

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini
fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie,
educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni,
contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare
professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di
Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda
USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Settimo incontro informativo sulle proposte di tirocinio di GFM -GreenFarmMovement: nascita e evoluzione del Copensiero, suo principio cardine, informazioni generali sui percorsi formativi. Saranno presenti i responsabili dei tirocini di GreenFarmMovement. Ingresso libero
Info: bit.ly/2qzhCFU

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Cronache di un suicidio culturale. Pierluigi Cervellati e Maria Pia Guermandi presentano, insieme all'autore Vittorio Emiliani, Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi (Solfanelli). Coordina Jadranka Bentini.
Una riflessione sui guasti profondi e capillari di una mancata programmazione razionale del territorio e di cosiddette "riforme" varate per decreto legge, per decreto ministeriale, persino tramite emendamenti dell'ultima ora, da Berlusconi a Renzi. Una situazione di paralisi e insieme di caos nell'amministrazione dei beni culturali e paesaggistici. In collaborazione con la Società di Lettura
info: bit.ly/2rf2znI

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Classici per ragazzi ieri e oggi. Ci sono i classici per ragazzi che conoscono tutti, quelli che ‘ormai non si leggono più', quelli che in realtà non abbiamo mai letto e quelli che invece non credevamo che potessero rientrare anche in questa categoria. Salaborsa propone un ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi con autori, esperti e docenti che raccontano il loro romanzo per l'infanzia e l'adolescenza più amato. Un invito alla lettura, rivolto a ragazzi, insegnanti e adulti, per accorgersi di quanto queste storie possano essere ancora nuove e inaspettate e per ritrovare quei personaggi e quelle caratteristiche che rendono questi romanzi dei libri fuori dal tempo. Questo mese l'appuntamento è con Silvia Albertazzi che parlerà de Il corpo (Stand by me) di Stephen King. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2jqOig6

ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Presentazione del libro di poesie di Lucia Boni "Lembi e le sette chiese" (La Carmelina edizioni, 2016) opere visive di Paolo Volta; prefazione di Carlo Bassi; Postfazione di Piero Sacchetto. Introduzione di Gian Paolo Roffi, intervengono di Nanni Menetti e Sandro Malossini; letture dell'autrice. Lucia Boni vive e lavora a Ferrara. Ha pubblicato Imbuti di cristallo (La Carmelina edizioni, 2009); Pensieri di cioccolato e menta (Ideogramma, 2010); Noci&Bauli (La Carmelina edizioni, 2014). Primo premio per la narrativa al X Concorso Niccolini 2015.
Ingresso libero
Info:bit.ly/2rufOyb

mercoledì 24 maggio

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info: bit.ly/2l0W6Zx

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani
Presentazione del volume a cura di Michele Grasso e Fabrizio Lollini, "Le arti e il cibo". Modalità ed esempi di un rapporto - encore. Atti del convegno (Bononia University Press, 2017).
Insieme ai curatori del convegno tenutosi nel 2016, con la collaborazione di Luca Capriotti e Daniele Ognibene, interverranno: Alberto Bertoni, Giacomo Manzoli e Massimo Montanari
Si tratta della seconda edizione del convegno Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto, tenutosi a Bologna il 25 e 26 gennaio 2016, dopo quella del 2012 i cui atti furono pubblicati nel 2014.
Come nel primo volume i testi si susseguono intenzionalmente ordinati in forma variegata così da assecondare quell’approccio spiccatamente trasversale e interdisciplinare che risulta irrinunciabile nello studio dei rapporti culturali intessuti fra il mondo del cibo e dell’alimentazione e quello delle arti – intese nella più larga accezione delle arti visive, performative, letterarie, e dei nuovi media. Ogni autore, senza essere stretto cultore di storia alimentare, contribuisce attraverso i propri strumenti metodologici, definiti dalle rispettive provenienze disciplinari, ad arricchire in maniera personale e originale il vivace dibattito culturale sul tema, fornendo inoltre utili fonti ed esempi per la narrazione sul cibo destinati anche agli specialisti del settore.
Info: bit.ly/2rqh2Kt

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Sai dire no? Strategie di Comunicazione Assertiva. Incontro con la dottoressa Irene Sabelli e la dottoressa Francesca Carpani per il ciclo Quattro passi nel ben- essere, esercizi creativi, riflessioni e strategie per ridurre lo stressi promossi da ANSES Ass. Nazionale Stress e Salute. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2pQDJ9q

giovedì 25 maggio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile i facilitatori informatici in area internet il giovedì pomeriggio
Ti serve un aiuto per usare internet e la posta elettronica? 
Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 per allenarti all'uso del computer.
Info: bit.ly/2iSPOXs

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio Piazza Galvani, 1 
Visita guidata alla mostra Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi condotta dal curatore Mauro Maggiorani. Ritrovo all'inizio del percorso espositivo.
Info: bit.ly/2pW42KR

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2pF23dG

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Presentazione del libro: "Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi". Uno sguardo di genere di Patrizia Pulga (Pendragon 2017). Ne parla con l'autrice Daniela Facchinato, fotografa. In ogni ambito professionale le donne incontrano enormi difficoltà ad affermarsi e quello fotografico è tra questi. Eppure sono state e sono tantissime le donne che hanno fatto della fotografia la loro professione. Questo volume presenta oltre duemilatrecento profili di fotografe di tutto il mondo, suddivisi per provenienza geografica e inseriti all'interno dei movimenti culturali e delle correnti che hanno percorso la storia degli ultimi due secoli: è quindi la fonte più completa per quanto riguarda la fotografia "al femminile". Una storia mai raccontata di determinazione e creatività. Patrizia Pulga è fotografa, docente di fotografia e Charter Member di Women In Photography International. Ha esposto in Europa e negli Stati Uniti e pubblicato numerosi libri fotografici. Incentra la sua ricerca sulla condizione delle donne nel mondo, sull'intercultura e sulle modificazioni urbanistiche. L'iniziativa rientra nel calendario “Il Maggio dei Libri”.
Info: bit.ly/2pS0r5k

ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Biblioteca... mai stata così comoda... Alla scoperta di tutto quello che si può fare da casa. Incontro a cura di Paola Buriani, sulle caratteristiche e il funzionamento dell'Opac: come cercare nel catalogo delle biblioteche, scoprire le ultime novità, suggerire un acquisto, prenotare un titolo, controllare i propri prestiti, consultare i libri letti nel tempo, utilizzare la biblioteca digitale MLOL per la lettura di quotidiani, di periodici e di e-book.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2qns1GE

venerdì 26 maggio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq

ore 11: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Inaugurazione della mostra Il gioco della pace, opere grafiche degli alunni della sezione Operatori Grafici dell'Istituto Aldrovandi-Rubbiani. La mostra è parte di un percorso intrapreso nelle scuole bolognesi per sensibilizzare i giovani all'importanza della pace, della  solidarietà e della tolleranza. Partecipano: Patrizia Tommasoni, insegnante, Maura Bergonzini, Presidente della sezione Anpi-Porto.
La mostra è visitabile fino al 9 giugno negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera
Info: bit.ly/2rbUmka

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Riccardo Bacchelli e Il Diavolo al Pontelungo. Incontro a cura di Gabriele Tesauri e Michele Zaccaria con interventi di Marco Veglia, Università di Bologna e letture degli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Incontro nell'ambito della rassegna Dove abitano le parole. Bologna degli scrittori: Bacchelli, Campana, Carducci, Pasolini, Roversi, Vicinelli organizzata dall'Istituto dei Beni Culturali Emilia-Romagna dedicata alle case e ai luoghi degli scrittori nati o vissuti nella nostra regione 
Entrata libera
Info: bit.ly/2pQchsx

ore 17.15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Teocrito. Conferenza a cura del professor Giovanni Ghiselli nell'ambito del ciclo di incontri sulla letteratura ellenistica. Ingresso Libero
Info:bit.ly/2pWxIrV

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Gabriele Bonazzi, storico e saggista, terrà una conferenza dal titolo "Palcoscenico". Teatro e scrittura teatrale a Bologna da Testoni ai (quasi) contemporanei. L'iniziativa è organizzata nell'ambito di “I pomeriggi di Bibliobologna” che Salaborsa e BiblioBologna, associazione a supporto delle biblioteche, propongono i per promuovere la cultura delle idee, dell'innovazione, dell'integrazione e del sostegno sociale, con uno sguardo alle tradizioni e alla storia. L'incontro, a ingresso gratuito. 
Info: bit.ly/2ry851S

sabato 27 maggio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3 
Terzo appuntamento con Paolo Nori per far nascere la rivista di letteratura "Qualcosa". Ecco come presenta il progetto Paolo Nori: "Qualche anno fa abbiamo provato, con un po' di gente che ne aveva voglia, a fare una rivista che si chiamava Niente. Era, probabilmente, un'idea un po' ambiziosa, far Niente, infatti non ci siamo riusciti e ci siamo trascinati, in questi anni, ciascuno nel proprio angolino a fare qualcosa." 
Info: bit.ly/2lgFLgO

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca Borges per confrontarsi sul libro di Marco Missiroli "Il senso dell'elefante" (Guanda, 2012). Come gli elefanti Pietro è un vecchio padre che si preoccupa anche dei figli non suoi, di tutti i figli. Nella vita del protagonista - ex prete divenuto portinaio di un condominio milanese - si intrecciano due storie: l'amore tra lui e Celeste nella città di  Rimini di un tempo, e l'amore per il figlio e per i suoi amici, a Milano.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2qMQVjW

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Pasolini e Bologna: l'immagine primaria. È un'iniziativa che fa parte della rassegna "Dove abitano le parole" realizzata in ambito regionale dall'Istituto dei Beni Culturali Emilia-Romagna e dedicata alle case e ai luoghi degli scrittori nati o vissuti nella nostra regione che quest'anno giunge alla terza edizione. Roberto Chiesi, responsabile Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini, condurrà un incontro sullo scrittore e regista dal titolo Pasolini e Bologna: l'immagine primaria. L'attore Nicola Bortolotti leggerà brani tratti dalle opere di Pasolini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2pZTfA6

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani, 1 
Incontro con Andrea Carandini. In occasione dell’uscita del suo nuovo libro " La forza del contesto". Ne parlano con l’autore Ilaria Borletti Buitoni e Giorgio Forni.
Perché il titolo La forza del contesto? Perché la vita che sempre si muove e si rinnova ha bisogno di una inclinazione che componga e diriga gli sforzi, i desideri, le speranze. Questa forza può stare non in una cosa singola, ma nell’insieme delle relazioni che alle cose conferisce reciproca attrazione, congruità, significato e valore. Ecco perché quando l’archeologo scava, assorbito nelle caratteristiche dell’oggetto, non deve mai dimenticare le persone vive che lo hanno fatto, anche se il loro nome non è inciso sul manufatto, né deve dimenticare sé stesso e la società che lo circonda, soprattutto nei rapporti tra le sue parti e tra l’oggetto stesso e gli altri oggetti che gli sono vicini. L’archeologo somiglia al saggio investigatore, che si avvale di un metodo universale e di tanti specifici sussidi. Ma somiglia anche a un direttore d’orchestra, a cui non sfuggono suoni imperfetti di archi, arpe, legni, ottoni e percussioni; o piuttosto a un regista, al quale non sfugge il dettaglio errato di un vestito o l’incongruità di un arredo. Perciò l’archeologia deve trattare tutti gli oggetti e tutte le relazioni fra di essi, includendo tutti i saperi utili. Altrimenti ai contesti non si perviene e si resta abbracciati al frammento o poco più, come un naufrago al suo pezzo di legno.
Evento in collaborazione con Librerie.Coop e Coop Alleanza 3.0 per la rassegna “Le voci dei libri 2017”. Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone
info: bit.ly/2pTFSS3

Domenica 28 maggio

ore 9 – 11 Casa Carducci, piazza Carducci, 5
Nell'ambito della rassegna Dove abitano le parole, promossa dall'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e giunta quest'anno alla terza edizione,  hanno luogo a Casa Carducci visite all'appartamento storico guidate dal personale di Casa Carducci.
Segue alle ore 11.30, presso la sala al piano terra, il concerto di canti libertari e anarchici, Libertà l'è morta, di e con Francesco Benozzo (canto, arpa celtica, arpa bardica) insieme a Fabio Bonvicini (canto, organetto, piffero, flauti, ocarina e percussioni). E l'attore Luigi Monfredini legge per noi alcuni dei testi più belli dalle Lettere di Giosue a Lidia e dalle Odi barbare.
Info: bit.ly/2qrHx47

lunedì 29 maggio

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
“Per creare dei fuochi che durino”. La poesia di Patrizia Vicinelli. Con Cecilia Bello, Università La Sapienza-Roma e Maria Luisa Vezzali, poetessa. Letture di Francesca Ballico. Fa parte della rassegna Dove abitano le parole dedicata ai "luoghi" degli scrittori e delle scrittrici in Emilia- Romagna organizzata dall'Istituto per i Beni Culturali. 
Info: bit.ly/2pS4DCc

ore 18.30. Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Apollonio Rodio. Conferenza a cura del prof. Giovanni Ghiselli nell'ambito del ciclo di incontri sulla letteratura ellenistica.Ingresso Libero
Info:bit.ly/2ru2FVE


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 26 maggio

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
La biblioteca è per tutti. Festa per la conclusione delle attività con le scuole della biblioteca. Saranno presenti rappresentanti dell'Istituzione Biblioteche, del Quartiere Navile, dell'Istituzione Educazione e Scuola e degli Istituti Comprensivi 5 e 15, dell'Università di Bologna e di Emilbanca Credito Cooperativo. Per tutti i bambini e le bambine seguirà un'attività esplorativa in giardino proposta e condotta dalla Fondazione Villa Ghigi e dalla casa editrice QUDUlibri.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2rlF6gQ

sabato 27 maggio

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Papparappa. Per bambini da 0 a 3 anni, e gli adulti che li accompagnano, canzoni e filastrocche per giocare con la voce e con i suoni tratte dal nuovo libro con cd del collettivo QB Quanto Basta. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2qYCOYP

lunedì 29 maggio

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Filastrocche e libri. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli: alle 17 letture per bimbi dai 19 ai 24 mesi, alle 17,45 per i bimbi dai 25 ai 36 mesi. È un'iniziativa del ciclo d'incontri Piccolissimi, prenotazione obbligatoria 0512194460 (orari di apertura delle biblioteca). 
Info: bit.ly/2oaPxXg

MOSTRE

dal 26 maggio al 9 giugno
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Il gioco della pace, opere grafiche degli alunni della sezione Operatori Grafici dell'Istituto Aldrovandi-Rubbiani. La mostra è parte di un percorso intrapreso nelle scuole bolognesi per sensibilizzare i giovani all'importanza della pace, della  solidarietà e della tolleranza. Partecipano: Patrizia Tommasoni, insegnante, Maura Bergonzini, Presidente della sezione Anpi-Porto. La mostra è visitabile fino al 9 giugno negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera
Info: bit.ly/2rbUmka

fino al 27 maggio 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Mostra fotografica Sguardi complici di Mattia Fiore. 
Dalla Jungle, il campo migranti di Calais sgomberato nel novembre 2016, arriva la mostra Sguardi Complici: progetto fotografico che vuole indagare l'immagine stereotipata, spettacolare e vittimizzante del migrante proposta dai mass media. Una narrazione diversa del campo, nata dalla convivenza fra il fotografo Mattia Fiore e la comunità sudanese della Jungle. Sguardi complici è un progetto che ricerca le storie e le persone al di là della spettacolarità che avvolge la narrazione dei regimi di frontiera. La religiosità, il confine, lo scorrere del tempo e l'invecchiare nel campo, il rapporto con le Ong e l'infanzia sono alcuni dei temi affrontati attraverso le immagini.La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2prRqQj

fino al 30 maggio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
mostra fotografica Solosettefoto : I colori nelle Crio di Nanni Menetti
Ciò che mi ha sempre colpito nelle mostre di Nanni Menetti, oltre la curiosità che le singole opere stimolano con i loro arabeschi e intrecci, con le loro figure sempre nuove accennate e immaginate create dal gelo e dalla natura, è la visione d'insieme. È l'atmosfera di gioia e di bellezza che avvolge tutto l'ambiente e le sale d'esposizione.I colori nelle Crio rimandano a significati profondi legati alla natura o al vissuto dell'artista,come l'amaranto dei “geloni” o il giallo e il nero, nella serie “Nei giorni della merla”, per non dire del bianco, del candido bianco di un paese innevato.a cura di Renzo Principe Nanni Menetti è un artista emiliano, da più di cinquant'anni attivo nel campo della poesia e delle arti visive. Col nome di Luciano Nanni ha insegnato Estetica e Semiotica dell’arte all’Università di Bologna.
Mostra visitabile negli orari della Biblioteca. 
Ingresso Libero
info: bit.ly/2ovkl5r

fino all'11 giugno 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Bologna com'è.....Bologna com'era. Mostra di pittura amatoriale a cura del Blues Café. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2q2uF4r

fino al 25 giugno
Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi. La mostra realizzata grazie al contributo di diversi archivi pubblici e privati bolognesi – si propone di riportare in superficie i documenti prodotti durante il 1977, ad esempio ciclostilati, manifesti, giornali, documenti e verbali dello Stato e degli Enti locali, fotografie: un giacimento consistente di fonti prodotte in quei mesi e che, col compimento dei 40 anni, diventano a tutti gli effetti “documenti storici” 
Mostra a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e della Biblioteca
dell'Archiginnasio. In collaborazione con Archivio Storico “Marco Pezzi”, Biblioteca Archivio Storico CISL
Rino Bergamaschi, Archivio storico Paolo Pedrelli della Camera di Lavoro Metropolitana di Bologna,
Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Archivio di Stato di Bologna.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) 10-14
Info: bit.ly/2q63ari

fino al 10 Settembre 
Biblioteca dell'Archiginnasio Quadriloggiato superiore
Ai tempi della Balla grossa. Le imprese criminali di un'associazione di malfattori nella Bologna postunitaria. L'esposizione, curata da Marcello Fini, racconta, attraverso fotografie, articoli di quotidiani, testi a stampa e litografie (tutti provenienti dalle raccolte dell'Archiginnasio), le imprese delittuose compiute da audaci gruppi di criminalità organizzata a Bologna nei primi anni dopo l'Unità, nonché le vicende processuali che ne scaturirono. Centodieci imputati, ventitré capi d’accusa diversi, ma tutti riconducibili alla medesima organizzazione criminale e sei mesi ininterrotti di lavori: il processo contro l'“Associazione di malfattori”, - conosciuto come "Causa Lunga"- che si aprirà il 26 aprile 1864 nella sala d'Ercole del palazzo Comunale davanti alla Regia Corte di Assise del Tribunale di Bologna è considerato dagli storici come il primo istruito nell’Italia unita contro un'associazione malavitosa organizzata.
La mostra è visitabile negli orari - lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi (maggio -giugno) 10-19; domenica e festivi (luglio-agosto) 10-14. Sono previste visite guidate gratuite.
Info: bit.ly/2pbwN6O

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento