mercoledì 2 agosto 2017

Eventi BEST, estate 2017

Best-La cultura si fa spazio, gli appuntamenti dal 3 al 9 agosto

Il settimanale con le proposte del nuovo cartellone estivo del Comune di Bologna

Best – La cultura si fa spazio è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

Di seguito gli appuntamenti in programma per la settimana dal 3 al 9 agosto. Ricordiamo che tutto il cartellone di Best – La cultura si fa spazio è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Inoltre tutti gli eventi di Best sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura, gratuita per iOS e Android; info su www.bolognagendacultura.it/app



GIOVEDÌ 3 AGOSTO


Guasto Village


aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.

Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00.

Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Enzo Iacchetti
ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3

Intervista confidenziale. La storia di un ragazzo che voleva volare in alto anche se soffriva di vertigini. Conduce Giorgio Centamore.
Esordi, prime esperienze, provini televisivi, il Costanzo Show e infine Striscia la Notizia, Iacchetti ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera con Giorgio Centamore, suo fidato e fedele autore e collaboratore. Sul palco, Iacchetti sarà accompagnato anche dalla sua chitarra e il pubblico potrà intervenire con domande a tema.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Le nuove avventure dei musicanti di Brema
ore 19 Parco Villa Angeletti - via Carracci
Uno spettacolo di Teatro Due Mondi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Direzione artistica Instabili Vaganti in collaborazione l'Associazione Culturale
PanicArte e la Scuola di Circo e Teatro per Bambini di Bologna
con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori
regia Alberto Grilli
direzione musicale Antonella Talamonti
costumi e maschere Angela Pezzi, Maria Regosa, Maria Donata Papadia, Loretta
Ingannato.
Ultimo appuntamento della rassegna R-Estate in Equilibrio – Circo a Villa Angeletti, promossa dal quartiere Navile.
Gratuito
www.liv-bo.com/le-nuove-avventure-dei-musicanti-di-brema

Gardenbeat: The Incognito Traveller + Ezra
Collective live

ore 20 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
The Incongnito Traveller è un progetto di Enrico Gianfranchi, designer italiano, e César Juárez-Joyner, compositore messicano. The Incognito Traveller ha lavorato negli ultimi anni su esplorazioni musicali e concettuali e ha realizzato due album: Movements of Migration (2016) e Ravine (2017).
Gli Ezra Collettive sono londinesi, giovanissimi, con origini in differenti etnie: il quintetto si è conquistato già il suo posto al sole grazie alla vittoria della Yamaha Jazz Experience Competition che ha meritato l’attenzione di Gilles Peterson, dj francese e proprietario di alcune etichette discografiche inglesi, e Pharoahe Monch, rapper americano. Le radici del loro jazz affondano nella musica più nera, dall’afro beat all’hip hop, in un suono che risulta viscerale eppure molto nuovo, fresco, spensierato.
I live fanno parte di Gardenbeat, il festival musicale dedicato alla black culture, giunto quest’anno alla terza edizione, nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Savena insolito in scena # 2
ore 20.30 (replica ore 22) - Anfiteatro Instabile Portazza, via Pieve di Cadore 3
Nei parchi, lungo percorsi ciclabili e pedonali, negli orti, per strade e piazze del quartiere Savena, si svolgono le performance del progetto a cura di Angela Malfitano e Francesca Mazza.
Le performance di questa sera, ideate appositamente per i luoghi prescelti, sono:
“Un terreno fertile non ancora coltivato” - Teatrino Giullare
“De rerum natura 1” - Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi
“C’era una volta" - Elena Galeotti
“De rerum natura 2" - Elvio Perreira de Assunçao
A partire dal luogo di ritrovo, con parcheggio, il pubblico sarà accompagnato ad assistere agli spettacoli dalle guide, lungo i percorsi prescelti, percorribili a piedi o in bicicletta.
Ingresso agli spettacoli € 8
Informazioni e prenotazioni al tel. 339.56.59.516 o traunattoelaltro@libero.it
www.facebook.com/events/253815271778046

Terre Ritrovate #5

dalle ore 18.30 Parco di Villa Ghigi - via San Mamolo 105
Alla Casa del Custode di Villa Ghigi cibi e cinema di strada in collaborazione con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia e Fondazione Villa Ghigi.
il programma:
ore 18.30 Negrettino tour per le vigne del parco sulle note della fisarmonica di Elio Pugliese e del clarinetto di Olivia Bignardi
ore 19 Live concert con Arama Ensemble
dalle 19 alle 23 degustazione cibi di strada
ore 21 proiezione dei documentari “The last pig” di Allison Argo (USA , 2017, 54'), “Ortobello, primo concorso di bellezza per orti”, di Marco Landini e Gianluca Marcon (2012, 32’) e filmini storici di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Introduce Mino Petazzini, direttore della Fondazione Villa Ghigi.
Ultima tappa di Terre Ritrovate, la rassegna di Cinema al Mercato in luoghi inusuali fuori dalle mura, curata da Giorgio Pirazzoli e Jonathan Ferramola per il Mercato Ritrovato
Gratuito
www.facebook.com/FondazioneVillaGhigi

Smetto quando voglio, di Sydney Sibilia (Italia/2013,100’)
ore 21.45 Piazza Maggiore
Introduce il regista. Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Il medico di campagna, di Thomas Lilti (Médecin de campagne, Francia/2016, 102')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

VENERDÌ 4 AGOSTO

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.

Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00.

Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Don Giovanni

ore 21.30 Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano - via del Baraccano, 2
Ein musikalischer Spaß zu Don Giovanni
Lo spettacolo è un capriccio per “boccacce e rumorini” e propone, attraverso una partitura rigorosissima di “gesti musicali”, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart. Una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate “rumoristicamente” dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia.
Lo spettacolo è un’esecuzione a cappella di una riduzione strumentale del Don Giovanni, da parte di una piccola corale. I sei giovani che la compongono, però, non sono musicisti ma attori che hanno costruito la loro partitura “recitando” la musica di Mozart, imitando fino allo sfinimento una versione del Don Giovanni eseguita da Karajan nel 1986. Dalla “recitazione del suono”, dal tentativo di riprodurre il rumore dello strumento, si arriva a una pionieristica versione dell’Opera di Mozart. Una lettura “sgrammaticata”, senza “rappresentazione”, ma che in virtù delle tragicomiche espressioni facciali degli attori, chiamati a imitare le sonorità degli strumenti, e all’ausilio della proiezione del libretto sullo sfondo, riesce ad evocare l’essenza più profonda del grande personaggio mozartiano. Frutto di un approccio all’opera spiazzante, di un’interpretazione teatrale in cui il testo dello spettacolo è rappresentato dalla melodia e dalla timbrica degli strumenti, questo lavoro si colloca nel solco di una ricerca sul melodramma che nel 2008 ha portato la formazione pisana a vincere il prestigioso Premio Ubu.
Un progetto di Giovanni Guerrieri, Giulia Solano e Giulia Gallo, con Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Maria Pacelli, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Rosa Maria Rizzi, Giulia Solano
A seguire: Arie dal Don Giovanni
soprano Patrizia Biccirè; baritono Maurizio Leoni; pianoforte Paola Del Verme.
Produzione I Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi, Teatro in collaborazione con Teatro Sant’Andrea di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, La Città del Teatro, Armunia Festival Costa degli Etruschi. Con il sostegno della Regione Toscana
Il concerto fa parte di Atti sonori - Il teatro musicale d'estate, festival di teatro e musica a cura di Associazione Culturale Perséphone che fino al 27 agosto proporrà una programmazione di spettacoli che declinano tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, espressa dalla contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi.
info e costi: https://www.facebook.com/attisonori

The great “Scott Hamilton” Quartet live

ore 21.30 Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3
Scott Hamilton, sax tenore; Marcello Tonolo, pianoforte; Stefano Senni, basso; Alfred Kramer, batteria.
Scott Hamilton, brillante stella internazionale del sax tenore, ha collaborato con i più grandi musicisti del mainstream, ovvero della corrente depositaria della tradizione del jazz. Dotato di un suono inconfondibile e di un fraseggio personale, è considerato tra i più richiesti musicisti nei club e festival di tutto il mondo. Il suo primo lavoro per la Concord, Scott Hamilton is A Good Wind Who Is Blowing risale al 1977, primo di una memorabile serie di circa trenta album.
Nell’ambito di Montagnola Jazz Club: fino al 7 agosto concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino. Tra le fronde dei platani secolari, rivive la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.
Info costi: www.montagnolabologna.it

Gardenbeat: Mononome + Technoir live
ore 20 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Usando tecniche miste, accomunate da una passione per il sampling, Mononame disegna paesaggi sonori hip hop/downtempo strumentali, diretti verso accelerazioni groove durante i suoi live set, costruendo un approccio esclusivo per ogni singolo show, come a dipingere una tela vuota.
I Technoir sono un duo di origini nigeriane, greche e italiane, formato da Alexandros (chitarre, laptop) e Jennifer (voce, effetti). Si presentano come amanti del soul, dell’elettronica e sperimentatori di un suono che sviluppa composizioni che tendono al futuro senza dimenticare le loro radici europee e africane. Un delizioso “soul futuristico sperimentale”.
I live fanno parte di Gardenbeat, il festival musicale dedicato alla black culture, giunto quest’anno alla terza edizione, nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

La pazza gioia, di Paolo Virzì (Italia-Francia/2016, 116’) 

ore 21.45 Piazza Maggiore
Introducono il regista Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti.
Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Neruda, di Pablo Larrain (Argentina-Cile-Spagna-Francia/2016, 107')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Acrobati e clown
ore 21 Sementerie artisitche - via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
Spettacolo di acrobati e clown con la Compagnia Omphaloz
Sementerie Artistiche è uno spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica. All'interno di un'azienda agricola nella campagna di Crevalcore in provincia di Bologna si trovano una sala teatrale, una foresteria e altri spazi in evoluzione - allestimento - ristrutturazione. Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto: cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle.
Info e costi: www.sementerieartistiche.it

SABATO 5 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.
Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00.
Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Salieri Govoni Negrelli Trio live

ore 21 Serre dei Giardini Margherita - Via Castiglione,
132-136
Salieri Govoni Negrelli Trio si propone in una celeberrima formazione della storia del jazz che concilia pianoforte (Jacopo Salieri), contrabbasso (Nicola Govoni) e batteria (Fausto Negrelli). L’organico del trio, ricorrente nei musicisti afroamericani, si rivela ideale nella valorizzazione della tradizione e contemporaneamente idoneo alla ricerca e alla sperimentazione. Nelle loro composizioni si mescolano, in un contrasto persuasivo, tratti stilistici barocchi, romantici, minimalisti e melodico-popolari, che creano una sorprendente versatilità espressiva innestata nell’attuale linguaggio jazzistico.
Alle Serre presenteranno Landscape, il loro ultimo disco.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Fabio Testoni live
ore 21 Casa del Custode Villa Ghigi - via San Mamolo 105
L’artista presenta le canzoni del suo ultimo lavoro solista Giano bifronte, accompagnandosi con la chitarra.
Appuntamento nell’ambito di L’eco della prima collina. Musiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi - fino al 27 agosto.
Gratuito
www.facebook.com/FondazioneVillaGhigi

La voglia matta di Luciano Salce (Italia/1962, 110’)
ore 21.30 Piazza Maggiore
Omaggio a Ugo Tognazzi. Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

La ragazza del treno, di Tate Taylor (The Girl on the
Train, USA/2016, 111')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Il mercante di monologhi
ore 22 Sementerie artisitche - via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
uno spettacolo di e con Matthias Martelli e le musiche dal vivo di Matteo Castellan.
Sementerie Artistiche è uno spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica. All'interno di un'azienda agricola nella campagna di Crevalcore in provincia di Bologna si trovano una sala teatrale, una foresteria e altri spazi in evoluzione - allestimento - ristrutturazione. Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle.
Info e costi: www.sementerieartistiche.it


DOMENICA 6 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.

Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00.

Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Saliamo sulla Luna
ore 18 Serre dei Giardini Margherita-via Castiglione, 132-136
Laboratorio di circo-teatro e spettacolo con Valentina Franchino dedicato ai più piccoli: espressività corporea e semplici basi di acrobatica aerea. Per immaginarsi di andare dove ci sono le stelle e alla fine… provare a salire sulla luna!
a seguire ore 19.30 Sulla Luna. Eteree fughe dalla realtà e comicità in volo, spettacolo.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

La vita agra, di Carlo Lizzani (Italia/1964, 105’)

ore 21.30 Piazza Maggiore
Omaggio a Ugo Tognazzi.
Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Jackie, di Pablo Larraín (USA-Cile/2016, 100’)
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

LUNEDÌ 7 AGOSTO

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.

Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può
accedere alla splendida terrazza del Teatro Comunale
, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00.

Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Quel fragoroso silenzio, gli ultimi anni di Rossini
ore 21.30 Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, via del Baraccano, 2
Testo di Giulio Mozzi, musica di Gioachino Rossini, scene Domenico Tavernini, regia Amedeo Savoia, consulenza musicale di Claudio Rastelli e Nicola Straffelini.
Giulio Mozzi si ispira a una fase della vita di Rossini, quella del silenzio compositivo, dopo il Guglielmo Tell, in cui il musicista era seguito dalle amorevoli cure della moglie Olympe Pélissier, per sondare fra il serio e l’umoristico le ragioni di questo blocco creativo.
Olympe - Patrizia Biccirè (soprano); Rossini e il Perito - Maurizio Leoni (baritono);
lo Speaker, Antonio - Stefano Pietro Detassis; pianoforte - Antonio Vicentini
Nell’ambito di Atti sonori - Il teatro musicale d'estate, festival di teatro e musica a cura di Associazione Culturale Perséphone che fino al 27 agosto proporrà una programmazione di spettacoli che declinano tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, espressa dalla contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi.
info e costi: www.facebook.com/attisonori

Wynton Kelly tribute, Jazz in Bo!

ore 21.30 Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3
Nico Menci, piano; Francesco Angiuli, basso; Fabio Grandi, batteria + guest
Winton Kelly fu correttamente descritto da Miles Davis come un ibrido tra Red Garland e Bill Evans, per questo il pianista Nico Menci riconoscendosi profondamente nello stile di Kelly intende rendergli omaggio reinterpretando il suo repertorio.
Concerto nell’ambito di Montagnola Jazz Club: fino al 7 agosto concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino. Tra le fronde dei platani secolari, rivive la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.
Info costi: www.montagnolabologna.it

Venga a prendere il caffè da noi, di Alberto Lattuada (Italia/1970, 95’)
ore 21.30 Piazza Maggiore
precede “Il Professore” di Marco Ferreri, episodio di “Controsesso”.
Omaggio a Ugo Tognazzi. Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Amore e inganni, di Whit Stillman (Irl-Fra-Ola-UK/2016, 90')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it


MARTEDÌ 8 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.
Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00.
Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

As Madalenas live

ore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica - Strada Maggiore 34
Con Cristina Renzetti, voce, chitarra, percussioni; Tati Valle, voce, chitarra, percussioni.
Cosa succede quando due artiste, un’italiana di Bologna e una brasiliana di Londrina si incontrano? Il risultato è As Madalenas, uno scrigno musicale pieno di melodie preziose e delicate per uno spettacolo in cui le due cantanti si scambiano in continuazione gli strumenti e le intenzioni, la lingua italiana e quella portoghese, esprimendo le sfumature diverse del folklore brasiliano, del samba e dello swing.
Il concerto fa parte di (s)Nodi, otto progetti musicali che esplorano le affascinanti contaminazioni tra culture apparentemente molto lontane tra loro, in un viaggio virtuale tra Africa, Medio Oriente, America ed Europa.
Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è ridotto a € 8.
Info e costi: www.museibologna.it/musica

La tragedia di un uomo ridicolo, di Bernardo Bertolucci (Italia/1981, 120’)
ore 21.30 Piazza Maggiore
Omaggio a Ugo Tognazzi. Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Florence, di Stephen Frears (Gran Bretagna-USA/2016, 110')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

MERCOLEDÌ 9 AGOSTO

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo.

Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del Teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00.

Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Savena insolito in scena # 3
ore 20.30 (replica ore 22) Oratorio Santa Croce, via Massa Carrara
ideazione di Angela Malfitano e Francesca Mazza
Nei parchi, lungo percorsi ciclabili e pedonali, negli orti, per strade e piazze, si svolgono le performance del progetto Savena insolito in scena, a cura di Angela Malfitano e Francesca Mazza dal 29 luglio al 22 agosto.
Le due performance di questa sera, "Musica segreta" di Alessandra Fiori e Francesca Mazza e “Periferie del nulla?" di Maurizio Cardillo, sono state ideate appositamente per questi luoghi del Quartiere Savena. A partire dal luogo di ritrovo, con parcheggio, il pubblico sarà accompagnato ad assistere agli spettacoli dalle guide, lungo i percorsi prescelti, percorribili a piedi o in bicicletta.
Ingresso agli spettacoli € 8
Informazioni e prenotazioni al tel. 339.56.59.516 o traunattoelaltro@libero.it
Produzione “Tra un atto e l’altro”.
www.facebook.com/events/253815271778046

Nell’anno del Signore, di Luigi Magni (Ita-Fra/1969, 120’)
ore 21.30 Piazza Maggiore
Omaggio a Ugo Tognazzi. Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Tecnica Mista #2, a cura di Lucia Malerba e K2
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Ogni tecnica artistica, ogni tendenza grafica, ogni novità visiva deve qualcosa a qualcun altro. Così le nostre fonti di ispirazione hanno a loro volta le loro fonti di ispirazione. Chi sono i progenitori della motion graphic? Quali sono i primi esperimenti di animazione grafica? Da Walther Ruttmann a Oskar Fischinger, da Norman McLaran a John Whitney: un breve viaggio nel XX secolo che attraversa le radici di questo linguaggio visivo.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Moonlight, di Barry Jenkins (USA/2016, 111')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it


Fino al 15 settembre
Insolito bus
Il tour sui bus scoperti di Red City Bus in compagnia di Malandrino, Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luoghi della città.
Ogni mercoledì e giovedì (ore 19.30 e 22); venerdì e sabato (ore 20.30 e 22). Partenza da piazza Galvani.
Info e costi: malandrinoeveronica.itGIOVEDÌ 3 AGOSTO

Nessun commento:

Posta un commento