mercoledì 30 agosto 2017

Eventi BEST-La cultura si fa' spazio

Gli appuntamenti dal 31 agosto al 6 settembre

Il settimanale con le proposte del cartellone estivo del Comune di Bologna

Di seguito gli appuntamenti in programma per la settimana dal 31 agosto al 6 settembre. Ricordiamo che tutto il cartellone di Best – La cultura si fa spazio è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Inoltre tutti gli eventi di Best sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura, gratuita per iOS e Android; info su www.bolognagendacultura.it/app

Giovedì 31 agosto

Maquina Parlante + Montefiori Cocktail
ore 21.30 Giardini del Cavaticcio, via Azzo Gardino
Un DJ Set che parte dai vinili e dai brani storici proposti dalla Maquina Parlante, un originale dispositivo messo a punto dal musicista, performer e compositore Matteo Scaioli per poi accompagnare il pubblico danzante nel futuro siderale del liscio che si trasforma in Lounge Music grazie a due figli d'arte come Kikko e Kekko Montefiori con il loro progetto Montefiori Cocktail.
Il nome “La Màquina Parlante” viene da un poster degli anni 20’, sul quale era rappresentato un grammofono con la scritta “La perfetta macchina parlante”. “La Màquina Parlante”, performance musicale ideata da Matteo Scaioli, strumentista, compositore e produttore di Ravenna, consiste in un progetto che unisce la tecnologia più avanzata (mixer, delay etc…) e quella più antica (grammofono a manovella di vari tipi). Matteo Scaioli ci trasporta in altre atmosfere, un viaggio nel tempo che spazia dalle melodie dei primi anni 30 agli ultimi 78 giri degli anni 60. Per l'occasione il programma sarà composto da una selezione dedicata alle incisioni storiche della musica popolare emiliano romagnola remixate in forma originale.
Montefiori Cocktail è un progetto nato da Francesco e Federico Montefiori, all'inizio degli anni '90. I due gemelli, sono figli d'arte del grande sassofonista Germano Montefiori, un vero talento nella musica folk e pop degli anni '60 e '70. I Montefiori Cocktail sono stati la maggiore espressione italiana della "nuova scena musicale lounge" dalla fine degli anni '90. Il loro stile si ispira agli anni '60 e l'inizio degli anni '70, le colonne sonore "cult" degli anni '60, le musiche degli spot televisivi, classici evergreen da tutto il mondo. Nei loro concerti è possibile cogliere lo spirito di vitalità trasmessa da quella musica d'epoca, riproposte in forme musicali più contemporanee, attraverso la contaminazione con la breakbeat, jungle, drum 'n suoni di basso, ecc ...
La serata inizia alle ore 19 con: “Macchine sonore per musica fuori dalle righe”. Costruiamo nuove macchine sonore dalle melodie mai sentite. Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 (a cura del Dipartimento educativo MAMbo)
Gratuito
Eventi nell’ambito di Zumpappà - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio, un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.
http://bit.ly/zumpappa_cavaticcio

Alma Swing, Gipsy Jazz and more - La Terrazza 3° atto
ore 21.30 Teatro Comunale - Foyer Rossini, Piazza Verdi
concerto
Dopo lo straordinario successo del mese di luglio, riapre al pubblico la location più glamour dell'estate bolognese. Il Teatro Comunale torna ad aprirsi alla Città, con una rassegna musicale di 9 concerti, che alterna autori e musicisti emergenti nel panorama musicale nazionale.
Il gruppo Alma Swing è composto da Mattia Martorano - violino; Lino Brotto - lead guitar; Diego Rossato - chitarra; Andrea Boschetti - chitarra;
Beppe Pilotto - basso.
Singolare esperienza di ricerca musicale, Alma Swing recepisce una tradizione tipicamente europea, quale è stata tra anni Trenta e Quaranta, ed è a tutt’oggi, l’hot jazz contaminato dalla cultura nomade manouche dell'Europa continentale, dalla mondanità parigina e dalla swing craze afro-americana. Defilandosi dall’esperienza d’oltreoceano, Alma Swing raccoglie infatti le basi estetiche di un jazz a corde legato al chitarrismo di Django Reinhardt e alla finesse di Stéphane Grappelli, icone del jazz francese, aprendo alla modernità, attraverso una varietà di programmi e di proposte di spettacolo, i contenuti più peculiari di questa musica, a cominciare da repertorio, prassi esecutiva, strumentazione tipica e sovrapposizione dell’idioma jazzistico e gitano.
Evento nell’ambito di Comunale Music Village, un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
La Terrazza, il nuovo Salotto che si affaccia su Piazza Verdi, è aperta tutte le sere d’estate con un servizio di bar e ristorazione dalle 19 all’1.
Inoltre, nell’area di via del Guasto e Largo Respighi fino al 30 settembre c’è Guasto Village, musica, cibo e arte con dieci “container”, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening e luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1.
Gratuito
https://www.facebook.com/TeatroComunaleBologna/;
www.facebook.com/GuastoVillage

Cinque cose con Giorgio Poi
ore 21 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Cinque cose con: Chiacchiere di fine estate a cura di Francesco Locane. il primo appuntamento del nuovo format di Sfera Cubica, Kilowatt e Modernista. Il giornalista Francesco Locane incontra i musicisti italiani, primo ospite il cantautore Giorgio Poi.
Giorgio Poi si racconta, intervistato da Francesco Locane, attraverso cinque cose: un libro, un disco, un film, un cocktail e un oggetto personale. Giorgio Poi, romano di adozione, nasce a Novara e trascorre parte dell’infanzia a Lucca. Appena ventenne si trasferisce a Londra, dove si diploma in chitarra jazz alla “Guildhall School Of Music And Drama”. Dal 2013 vive tra Londra e Berlino, guardando all’Italia da lontano, e subendo il fascino di cui la distanza la impreziosisce. Così inizia a scrivere alcuni brani in italiano. Ne viene fuori un disco di canzoni d’amore personali, malinconiche e psichedeliche, uscito per Bomba Dischi a Febbraio 2017.
Evento nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Amore e Guerra - spettacolo
ore 21 Cimitero della Certosa via della Certosa 18
Un percorso storico tra gli spiriti rivoluzionari fuori e dentro la nostra città, contaminato da romanzi quali Guerra e Pace o Dottor Zivago. Una storia attraverso intrighi ed amori dalle guerre napoleoniche fino alla rivoluzione russa.
A cura del Teatro dei Mignoli e del gruppo Angeli alle Fermate con musica dal vivo della Compagnia d’Arte Drummatica.
Prenotazione obbligatoria al 338 3802652 (giorni feriali, ore 15-19.30) oppure teatrodeimignoli@alice.it. Ritrovo 30 minuti prima dell’inizio presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
Ingresso: € 15. Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all'ingresso.
http://www.comune.bologna.it/risorgimento/eventi/47755

Lino Guanciale, Alessandro Vanoli e Simone Tangolo
ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3
Le parole e il mare. Viaggio verso l’ignoto. Il racconto di un viaggio: un Mediterraneo percorso attraverso le sue coste, la sua storia e le sue parole. Sulla scena si incrociano il passato e il presente di differenti porti: Atene, Tunisi e Palermo, tra personaggi storici e attimi di vita quotidiana, tra letteratura, teatro e musica. Attraverso un Mediterraneo antico e presente, segnato da migrazioni e incontri di culture. E in questo viaggio le parole sono la materia stessa di cui sono fatte le rotte e le coste. Perché niente più del mescolarsi continuo di parole e lingue racconta del nostro spazio comune, della nostra storia e del nostro destino. In collaborazione con Il Mulino.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

American pastoral (USA/2016) di Ewan McGregor (108')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Seymour Levov, detto "lo Svedese", è un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata. La sua esistenza, però, pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un attacco terroristico che provoca una vittima.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Venerdì 01 settembre

Chiara Pancaldi trio - La Terrazza 3° atto

ore 21.30 Teatro Comunale - Foyer Rossini, Piazza Verdi
concerto
Chiara ha partecipato a numerosi workshop con grandi artisti come Michele Hendricks, Rachel Gould, Roberta Gambarini, Jeremy Pelt, Harold Mabern, Barry Harris, Vincent Harring, Bob Stoloff, Sheila Jordan, Dena DeRose. Da diversi anni praticava anche Drupad, una sorta di musica classica indiana settentrionale, studia in Italia con Francesca Cassio e Varanasi (India) con Ritwick Sanyal. Chiara si è esibita dal vivo presso vari jazz club e festival quali Umbria Jazz, Londra Jazz Festival, CrossRoads Jazz Festival, Sunset Jazz Club, Porgy e Bess Jazz Club, Jazz Club Unterfahrt, Teatro Giordano, Jazz Festival di Bologna, Torrione Jazz Club, Alexander Plaza Jazz Club, Cantina Bentivoglio, Festival Jazz Orsara, Paradiso Jazz Festival e molti altri. Ha cantato insieme a musicisti italiani e americani come Cyrus Chestnut, John Webber, Joe Farnsworth, Darryl Hall, Kirk Lightsey, Fabrizio Bosso, Piero Odorici, Luca Bulgarelli, Nico Gori, Pietro Tonolo, Marc Abrams, Nicola Muresu, Nico Menci, Stefano Senni, Andrea Giuffredi e molti altri.
Nel 2012 ha pubblicato il suo album di debutto intitolato The song is you con l'etichetta italiana Dodicilune. Il suo ultimo album, I Walk a little faster, è stato realizzato con Cyrus Chestnut su pianoforte, John Webber al basso e Joe Farnsworth alle percussioni. Il disco è stato premiato dalla rivista Jazz Critique come Jazz Album 2015.
Evento nell’ambito di Comunale Music Village, un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
La Terrazza, il nuovo Salotto che si affaccia su Piazza Verdi, è aperta tutte le sere d’estate con un servizio di bar e ristorazione dalle 19 all’1.
Inoltre, nell’area di via del Guasto e Largo Respighi fino al 30 settembre c’è Guasto Village, musica, cibo e arte con dieci “container”, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening e luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1.
Gratuito
https://www.facebook.com/TeatroComunaleBologna/;
www.facebook.com/GuastoVillage

Razgraad + RM (YerevanTapes)
ore 21 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione 132 - 136
Razgraad è il progetto in solo di Salvatore Miele. Suoni inquadrati in strutture saturate e timbri stratificati che fondono dissonanze e passaggi più melodici. Ciclicità e pulsazioni ritmiche rielaborate tramite field recording e sintetizzatori.
RM sono le iniziali di Riccardo Mazza, prolifico artista veneto già nel duo noise Lettera 22 e nel gruppo noise-punk Meanlover. Con questo progetto in solo ha all’attivo alcune tape e un LP per la iDEAL di Joachim Nordwall.
Serra Elettrica è l’appuntamento del venerdì di Kilowatt Summer dedicato alle sonorità elettroniche. Dall’aperitivo a fine serata, un live e un dj set per esplorare la musica elettronica a 360° senza l’ansia del dancefloor, ma con la voglia di scoprire le nuove tendenze e gli artisti del momento. Il progetto è ideato e curato da Marco Unzip dj, produttore, curatore musicale tra gli altri del roBOt Festival.
Evento nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://kilowatt.bo.it/

Il cittadino illustre (Argentina-Spagna/2016) di Gaston Duprat e Mariano Xcohn (118')
ore 21.45 Arena Puccini via Sebastiano Serlio 25
Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che abita in Europa da oltre trent'anni. Tra la fitta corrispondenza che riceve ogni giorno, gli arriva una lettera spedita dal comune di Salas in cui viene invitato a ricevere il più alto riconoscimento del suo paese. Daniel decide di accettare la proposta e di tornare in incognito per alcuni giorni al suo paese. Il viaggio avrà per Daniel diversi aspetti: sarà un ritorno trionfale nel paese che lo vide nascere e un viaggio nel passato in cui ritroverà vecchi amici, amori e paesaggi di gioventù.
Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile al Festival di Venezia 2016. Premio Goya 2017 come miglior film iberoamericano. Premio Coral come miglior film al Festival del Cinema di L'Avana.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Sabato 02 settembre

Osteria del Mandolino + L’incredibile frullone
ore 21.30 Giardini del Cavaticcio, via Azzo Gardino
Un viaggio tra le musiche, le tradizioni, i ballabili di fine '800 e la Filuzzi che riprende vita nella sua forma originaria: Osteria del Mandolino è una formazione musicale che nasce con lo scopo di riportare alla luce e all'attenzione del pubblico la musica che si sviluppa in Italia dalla seconda metà dell'800 fino ai nostri giorni, attraverso autori illustri, virtuosi musicisti, brani originali e soprattutto attraverso il ballo. Valzer, Polka, Mazurka, Marcia, Serenata, costituiscono il repertorio dei cosiddetti "ballabili", musica che si ascolta e si può, anzi si deve, anche ballare. Mandolini, ocarina, clarinetto, chitarra e contrabbasso si incontrano all'Osteria del Mandolino, un luogo dell’anima nato dalle nebbie del passato, un luogo nel quale cose antiche tornano a vivere e dove è ancora possibile ascoltare una serenata, avere vent’anni e ballare abbracciati, ed in un percorso di ri-conoscenza entrare in contatto con la parte più intima e vera di noi stessi. Suonare questi strumenti, questo repertorio, è come tornare a casa dopo aver viaggiato tanto e nel compiere questo ritorno ecco l’incontro con l’ocarina, terra bolognese che suona, dal 1853. Questa terra, che strappata ai piedi dei danzatori si fa suono, ne rende più leggeri i passi e più vorticosi i frulli.
Antonio Stragapede - mandolino, chitarra; Domenico Celiberti - voce, mandolino; Federico Massarenti - ocarina di Budrio; Massimo Pauselli - clarinetto; Nicolò Scalabrin - chitarra;
Peppe Aiello - contrabbasso.
La serata inizia alle ore 19 con “Quattro spennellate al Cavaticcio”, Dipingiamo en plein air come i grandi Impressionisti francesi! - Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 (a cura del Dipartimento educativo MAMbo)
Alle ore 19.30, A Scuola di Filuzzi - Introduzione ai passi e alla storia della Filuzzi a cura di Carlo Pelagalli. Lezione di ballo aperta a tutti
Nel corso della serata: L'Incredibile Frullone, gara di ballo aperta a tutti, grandi, piccini, belli e brutti disposti a mettersi in gioco per stare "in pista" con simpatia. I vincitori riceveranno in regalo la Card Musei Metropolitani Bologna, l’abbonamento annuale ai musei di Bologna e della città metropolitana.
ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio è un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.
Gratuito
http://agenda.comune.bologna.it/cultura/zumpappa-trilli-e-frulloni-al-dancing-cavaticcio

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Lame da barba live
ore 21 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione 132 - 136
Dalla Grecia, ai Balcani, fino all'Armenia per poi tornare in Italia a suon di valzer e tarantella con le Lame da Barba, per un concerto in stile rigorosamente mediterraneo.
Evento nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/evento/lame-da-barba/

Captain Fantastic di Matt Ross, USA/2016, 119'
ore 21.45 Arena Puccini via Sebastiano Serlio 25
con Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle
La famiglia capitanata da Viggo Mortensen ha compiuto una scelta radicale: vivere totalmente isolata dalla società, tra le foreste del Nord America, ripudiando modernità e consumismo. Fino a quando una tragedia li costringe a rientrare nel mondo 'normale'. "Le famiglie del cinema americano si dividono in due categorie: ottimiste (la regola mainstream) e catastrofiche.. Captain Fantastic si sforza di trovare una terza via. Se non riduce tutta l'esperienza umana a quella che ci piace definire famiglia disfunzionale è perché i personaggi non hanno solo emozioni ma idee politiche" (Manhola Dargis).
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Domenica 03 settembre

L'Intimissima Orchestrina
ore 21.30 Giardini del Cavaticcio, Via Azzo Gardino
L'Intimissima Orchestrina nasce dall'incontro del nuovo trio vocale, Gli Intimissimi, composto da Vincenzo Vasi, Valeria Sturba e Valentina Paggio e una sezione strumentale dell'Orchestrina di Molto Agevole. Quello che scaturisce è un originale corto circuito tra il repertorio vocale "a cappella" degli anni '40 e il grande liscio d'autore di Carlo Brighi e Secondo Casadei che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo. Un progetto speciale che contribuisce a riformulare in chiave innovativa la tradizione della musica e della canzone italiana.
Vincenzo Vasi: voce; Valeria Sturba: voce; Valentina Paggio: voce; Rocco Marchi: chitarra;
Francesca Baccolini: contrabbasso; Timothy Trevor-Briscoe: clarinetto, sax; Gaetano Alfonsi: batteria.
La serata inizia alle ore 19.00 con: “Bologna che storia!”, Raccontiamo una storia a partire da cartoline e fotografie di ieri e di oggi. Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 (a cura del Dipartimento educativo MAMbo).
ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio è un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.
Gratuito
http://agenda.comune.bologna.it/cultura/zumpappa-trilli-e-frulloni-al-dancing-cavaticcio

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Lo Stramagante

ore 18 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione, 132-136
laboratorio e spettacolo
ore 18 Funday Family Lab
Stragamante Lab: laboratorio, adatto ai bambini di tutte le età, per scoprire insieme i segreti della magia e dell’arte di strada.
ore 19.30 Stragamante Comedy Show: Donato Bini si trasforma in uno strano personaggio che sembra uscito da un film d’epoca; arriva a bordo del suo bizzarro mezzo di locomozione, una cargo bike in stile steampunk. Tra numeri di escapologia, sparizioni continue di oggetti, classici dello street magic e un mare di risate, scoprirete se un uomo può entrare dentro un palloncino gigante.
Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Civiltà perduta (USA-Irlanda/2016) di James Gray (140')
ore 21.45 Arena Puccini Via Sebastiano Serlio 25
L'incredibile storia vera dell'esploratore britannico Percy Fawcett, che agli albori del XX secolo intraprese un avventuroso viaggio in Amazzonia imbattendosi nelle vestigia di un'antica e avanzata civiltà, fino a quel momento sconosciuta. Convinto di aver trovato i resti della misteriosa "Città di Z", l'ostinato Fawcett tornò più volte nella giungla brasiliana per dimostrare la veridicità delle sue ipotesi, fino a scomparire misteriosamente nel 1925.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Lunedì 04 settembre

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Status, (Italia- Albania, 2014,100’), regia di D. Labanti, R. Giugliano, M. Ferri
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita Via Castiglione, 132-136
Un furgone parcheggiato a lato di una strada di montagna. A bordo Fortunato Soccorso, detto "il Soccia", un piccolo spacciatore di Bologna, sembra aspettare qualcuno. Ma perché quel furgone è in Albania?
Torniamo a Bologna dove Stoya, la sua ragazza, sta per discutere la tesi in cooperazione internazionale. Le cose tra loro non stanno andando proprio bene e presto dovranno prendere decisioni che rivoluzioneranno per sempre le proprie esistenze.
Status, vincitore della prima edizione di Are You Series?, è la web serie prodotta da Milano Film Festival e Banca Prossima, in collaborazione con Mymovies.
La storia, scritta e diretta a tre mani da Margherita JJ Ferri, Renato Giugliano e Davide Labanti, è liberamente ispirata ai racconti dei volontari di Cefa- Il seme della solidarietà- Onlus, storica Ong di Bologna, e racconta la storia di un gruppo di cooperanti bolognesi che parte per l’Albania per insegnare alle popolazioni locali come diventare economicamente sostenibili. Tra le storie di questi cooperanti c’è anche quella di due ragazzi, Stoya e Fortunato, detto “il Soccia”, piccolo spacciatore di Bologna che lontano da casa si scoprirà una persona diversa, nel bene e nel male. Nel cast oltre Edoardo Lomazzi e Marco Manfredi e tanti altri; c'è Eleonora Giovanardi che interpreta la giovane cooperante Stoya. La Giovanardi è stata anche co-protagonista dell'ultimo film di Checcho Zalone "Quo vado?".
In collaborazione con Kinodromo.
Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Io, Daniel Blake (GB-Francia/2016) di Ken Loach (97')
ore 21.45 Arena Puccini Via Sebastiano Serlio 25
Il 59enne Daniel Blake ha lavorato come falegname a Newcastle, nel nord-est dell'Inghilterra per la maggior parte della sua vita. Ora però, in seguito a una malattia, per la prima volta ha bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Il destino di Daniel si incrocia con quello di Katie, madre single di due bambini piccoli, Daisy e Dylan, la cui unica possibilità di fuga dalla monocamera in un ostello per senza tetto a Londra è quello di accettare un appartamento a circa 300 miglia di distanza. Daniel e Katie si troveranno così insieme, confinati in una terra di nessuno e impigliati nel filo spinato della burocrazia delle politiche per il Walfare nella moderna Gran Bretagna.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Martedì 05 settembre

Festival Danza Urbana 2017 - prima giornata
Il Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani giunge alla sua ventunesima edizione. Il programma si concentra sulla giovane danza araba - Focus Young Arab Choreographers - e sul sostegno ai network internazionali come MasDanza Platform, permettendo così all’osservatore di spingersi ancor di più verso territori poco esplorati, potendo così sperimentare uno sguardo aperto - e non omologato – sul mondo. Essere spettatori, occasionali o abituali, di spettacoli di danza, in un contesto come quello offerto dal festival, permette di spingere il proprio sguardo oltre le staccionate abituali e, verosimilmente, di interrogarsi su alcune questioni dell’oggi.
Danza Urbana 2017 inaugura il 5 settembre con tre spettacoli, a partire dalle ore 18:

ore 18 Deriva Traversa. Dewey Dell & A Dead. Forest Index. Prima assoluta
Collegio Artistico A.Venturoli, via Centotrecento 4
con: Teodora Castellucci
Composizione corale, voci: Adam Sherry e Sam Sherry / A Dead Forest Index
Suono: Demetrio Castellucci - Assistenza alla coreografia: Agata Castellucci
Drammaturgia: Vito Matera - Realizzazione costumi: Guoda Jaruseviciute
La solitudine e la fatica del pastore sono aspetti costituenti del suo mestiere. La solitudine permette un’immersione interiore totale, i suoni udibili si assorbono in un nuovo silenzio, i pensieri si formano in modo assoluto. Gli animali intorno da custodire diventano l’unica possibilità di astrazione dal sé, di cura o di affetto. Quando i pastori cantano, per intonarsi imitano il vento o il belato della pecora o della mucca. Il cantu a tenores sardo imita proprio questi elementi. Attraverso la poesia cantata, i pastori trasmettono una storia passata, tramandano la cultura in modo orale.
Dewey Dell è una compagnia fondata nel 2007 da Teodora, Demetrio, Agata Castellucci ed Eugenio Resta. Dal 2007 Dewey Dell ha creato sei spettacoli, presentati in festival europei e in contesti internazionali. Dal 2011 il collettivo ha iniziato una ricerca musicale creando tre concerti in cui la coreografia dei musicisti è legata alla produzione del suono elettronico.
Spettacolo presentato con il sostegno di ATER - Circuito Multidisciplinare.
Spettacolo in due repliche, ore 18 e ore 19.
ingresso 6 €
ore 18.30 Re-garde. Compagnia MF. Francesco Colaleo e Maxime Freixas
Piazza del Nettuno
Di e con: Francesco Colaleo e Maxime Freixas
Produzione: Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
In collaborazione con: ACS Abruzzo Circuito Spettacolo,
Micadanse (Parigi), Tersicorea T.Off, Cie Propos/Studio
Lucien, Residenza Idra, Teatro Akropolis, Espace 13, Anticorpi XL
Re-Garde è uno spettacolo di danza contemporanea che indaga sul senso della vista: dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa sulle cose e che sa ironicamente divertirsi con la vita. Un’osservazione da fanciullo pascoliano, priva di qualsiasi condizionamento e libera di potersi esprimere ed affermare. In scena due uomini, specchio delle loro proiezioni, sono pronti a subire o ricevere, a dare o perdere, a essere manipolati, provocati, abbandonati. Il corpo è controllato e vigile come lo sguardo, ma non rinuncia a godere di momenti di distensione e respiro. Un ipotetico e assurdo soggetto noir che ammetta l’esistenza di un colore più gradevole, vicino alla sfera dell’umana e carnale visione della vita in tempi moderni. L’alternanza tra binomi opposti consente di valicare i delicati confini che separano la giovinezza dalla vecchiaia, in un tempo sospeso tra gesto e poesia.
Danza Urbana XL promuove la diffusione e la visibilità di creazioni concepite per spazi e formati non teatrali, di autori italiani e stranieri, nei festival, rassegne e stagioni aderenti al Network Anticorpi XL, attraverso lo scambio di informazioni, la condivisione di proposte e la composizione di un programma di circuitazione.
ore 18.30 Kill your darlings. Joshua Monten - Danza Urbana XL
Piazza del Nettuno
Coreografia: Joshua Monten
Danzatori: Konstantinos Kranidiotis, Jack Wignall
Quindici minuti di performance. Due danzatori disegnano un territorio familiare, quello della “campana” o “mondo” e iniziano una sequenza all’unisono che si ripete. Nell’incedere, l’opera diventa quasi “apocalittica”. Il semplice gioco da strada si evolve e diventa sempre più complicato e fisicamente impegnativo. La sequenza di salti si trasforma in un’odissea di movimenti e ritmi di danza che bit dopo bit trasformano lo spettacolo in un viaggio caleidoscopico.
Joshua Monten nasce vicino a New York. Laureato in letteratura e antropologia culturale alla Duke University, come danzatore e interprete ha lavorato con Bern Ballett, Stadttheater Heidelberg, Staatstheater Nürnberg e Theater Freiburg. Ha lavorato con i coreografi Stijn Celis, Hofesh Shechter, Tino Sehgal, Irina Pauls, Doug Varone, Juha Marsalo e Konstantinos Rigos. Accanto alla danza, ha sempre proseguito gli studi di antropologia e l’insegnamento all’Università di Bern. Nel 2012 ha fondato una propria compagnia con la quale ha prodotto alcuni lavori che hanno girato numerosi festival in Europa, America e Asia.
http://www.danzaurbana.it/festival/

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Zanardi: pane, alfabeto e socialismo. Spettacolo itinerante
ore 20.30 Complesso monumentale della Certosa via della Certosa 18
Lo spettacolo prevede 5 stazioni, durante le quali viene rappresentata la vita e il progetto politico del sindaco socialista Francesco Zanardi, a cominciare dal sostegno alle lotte contadine nel mantovano, da cui proveniva, per arrivare al suo impegno come assessore all’igiene a Bologna nella giunta Golinelli (1902-1905) e alla sua elezione coincidente con gli spari sull’Arciduca Ferdinando e la sua consorte Sofia, a Sarajevo, il 28 giugno del 1914.
Verranno evocate le tappe che portarono alla nascita del fascismo bolognese e citata l’elezione del Sindaco Dozza che volle accanto Zanardi sul balcone di Palazzo d’Accursio il 24 marzo del ’46, mentre il popolo nella piazza inneggiava ad una fusione delle forze di sinistra. Lo spettacolo si chiude con un ricordo dell’entusiasmante discorso del Sindaco Zanardi tenuto il 14 aprile del 1919 al Teatro Comunale di Bologna per la prima di quattro rappresentazioni teatrali gratuite di istruzione popolare da lui volute.
Di e con Simona Sagone, attrice cantante. Accompagnamento alla fisarmonica di Salvatore Panu. A cura di Associazione Youkali, in collaborazione con AICS Bologna.
Prenotazione obbligatoria al 333 4774139 (mattina-pomeriggio) oppure info@youkali.it.
Ingresso: € 10,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti per la valorizzazione della Certosa)
Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all'ingresso.
www.museibologna.it/risorgimento

Acquaforte - Tangominas in concerto
ore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore 34
Con: Francesca Esposito, canto e voce recitante; Giulia Costa, violoncello; Carmen Falconi, pianoforte; Pamela Falconi, flauto.
In memoria di Astor Piazzolla, un affresco argentino “inciso” in tango, musica cosmopolita e meticcia frutto di migrazioni, solitudini, perdite e rivincite contro la suerte, que es grela. Di questo parla Acquaforte, in cui la voce di Francesca Esposito si fa canto e racconto di un mondo di passioni, nostalgia, rabbia, poesia e storia molto più complicate dei mille stereotipi del e sul tango. E - per questo - molto, molto più affascinanti.
Nell’ambito di (s)Nodi: dove le musiche si incrociano, il festival di “musiche inconsuete” in programma tutti i martedì estivi da luglio a settembre, al Museo Internazionale Biblioteca della Musica.
Ingresso € 10,00 intero / € 8,00 ridotto
Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è ridotto a € 8,00
http://www.museibologna.it/musica

Donpasta e Massimo Montanari. Il sapore della musica: Note ribattute in doppia frittura
ore 21.15 Giardini al CUBO Piazza Vieira de Mello, 3
Daniele Di Bonaventura pianoforte e bandoneon.
Conservare, proteggere e tramandare la ricchissima tradizione culinaria del nostro Paese, in tutte le sue declinazioni e sfaccettature, è l’imperativo che si è posto il cuoco, dj, scrittore e attore salentino Daniele De Michele, in arte Donpasta. Da anni porta avanti il suo impegno, con un’attenzione spiccata per l’aspetto sociale dell’alimentazione. In Note ribattute in doppia frittura abbandonerà padelle e fornelli, solitamente al centro delle sue performance, per raccontarsi allo storico dell’alimentazione Massimo Montanari, svelando il percorso iniziato in un bar senegalese di Parigi, che lo ha portato a divenire una star internazionale, raccontando nei luoghi più disparati le ricette della nonna, i riferimenti culinari dell’Iliade e il valore civile e sociale del mangiare insieme. Sulla scia di Pellegrino Artusi, l’ispiratore del percorso di Donpasta, che ha ripreso e nobilitato la tradizione contadina, ad accompagnare le riflessioni culinarie saranno le note del pianista e bandoneonista Daniele di Bonaventura, che intreccerà melodie classiche e popolari, mostrando lo scambio fecondo che è sempre intercorso tra questi due mondi.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Zacrepublic - Salotto letterario
ore 19.30 Serre dei Giardini Margherita Via Castiglione, 132-136
La rivista Zacrepublic vuole essere un buco nel tempo che per un istante fermi l’orologio, per dare un’immagine e immortalare su carta l’universo di relazioni e storie che si costruiscono ogni giorno dentro e fuori le pareti dell’accoglienza, per ricordare che i richiedenti asilo e i rifugiati sono persone e non numeri.
I contenuti sono il risultato di laboratori all’interno dei vari centri di accoglienza: storie, canzoni, poesie racconti, arte, fotografie, esperienze cittadine e dai quartieri, che proprio nell’accoglienza trovano un terreno per esprimersi. Alle Serre verrà presentata la rivista, attraverso performance e reading con gli autori a cura della compagnia Cantieri Meticci.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Arca di Noè Soc. Coop. e Cantieri Meticci e si svolge nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Vi presento Toni Erdmann (Germania, Austria/2017) di Maren Ade (162')
ore 21.45 Arena Puccini Via Sebastiano Serlio 25
Il 65enne Winfried, insegnante di musica ex sessantottino con la propensione per gli scherzi, decide di fare una visita a sorpresa alla figlia Ines, donna in carriera che vive a Bucarest dove lavora come consulente aziendale. I due non potrebbero essere più diversi e quando l'incontro prende una piega sbagliata Winfried decide di sorprendere la figlia trasformandosi nell'alter ego Toni Erdmann: un uomo coi denti storti e un abbigliamento bizzarro, che si presenta come allenatore nel campo professionale di Ines.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Mercoledì 06 settembre

Festival Danza Urbana 2017 - seconda giornata
ore 18 Prospettive, conferenza – spettacolo a cura di Cristiana Natali
Cortile di Ercole, Palazzo Poggi, via Zamboni 33
Una conferenza danzata darà l’occasione al pubblico di conoscere tutti i coreografi coinvolti nel Focus Young Arab Choreographers del Festival Danza Urbana 2017, le loro diverse qualità di movimento, il loro training fisico e il loro approccio al corpo tra metodologia e tradizione. Un percorso condotto e coordinato da Cristiana Natali, ricercatrice presso l’Università di Bologna in Antropologia culturale e Metodologie della ricerca etnografica.
In collaborazione con: l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Focus Young Arab Choreographers nasce con l’obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano, realizzando momenti di incontro, sessioni di lavoro e serate di spettacolo. Tra maggio e settembre 2017 il Focus programma, all’interno dei progetti artistici, festival, manifestazioni, residenze delle undici strutture aderenti al network, sei giovani coreografi provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo: Sharaf DarZaid (Palestina), Mounir Saeed (Egitto), Hamdi Dridi (Tunisia), Bassam Abou Diab (Libano), Guy Nader (Libano), Jadd Tank (Libano).
ore 18 Deriva Traversa. Dewey Dell & A Dead. Forest Index. Replica
Collegio Artistico A.Venturoli, via Centotrecento 4

As Madalenas live - La Terrazza 3° atto
ore 21.30 Teatro Comunale - Piazza Verdi
concerto
As Madalenas: Cristina Renzetti voce, chitarra, percussioni; Tati Valle voce, chitarra, percussioni.
Cosa succede quando due artiste, un’italiana di Bologna e una brasiliana di Londrina si incontrano? Il risultato è As Madalenas, uno scrigno musicale pieno di melodie preziose e delicate per uno spettacolo in cui le due cantanti si scambiano in continuazione gli strumenti e le intenzioni, la lingua italiana e quella portoghese, esprimendo le sfumature diverse del
folklore brasiliano, del samba e dello swing.
Evento nell’ambito di Comunale Music Village, un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
La Terrazza, il nuovo Salotto che si affaccia su Piazza Verdi, è aperta tutte le sere d’estate con un servizio di bar e ristorazione dalle 19 all’1.
Inoltre, nell’area di via del Guasto e Largo Respighi fino al 30 settembre c’è Guasto Village, musica, cibo e arte con dieci “container”, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening e luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1.
Ingresso libero
https://www.facebook.com/TeatroComunaleBologna/;
www.facebook.com/GuastoVillage

Jacopo Michelini live
ore 19.30 Semm Music and More, via Oberdan 24
Jacopo è un ragazzo bolognese di 23 anni. Sensibilità, ironia, intelligenza sono le caratteristiche che arrivano forti, appena scambi quattro parole con lui… Il suo genere musicale ha origini dall’ispirazione cantautorale per confluire in un rock intimo, ricco di sfumature e forte energia. Dal primo ascolto è immediato anche il contrasto fra le orecchiabili melodie pop e i testi intensi, pungenti nelle provocazioni e segnalazioni sui temi attualissimi fra i più giovani e non. L’Estate 2016 l’ha visto sui palchi italiani con la sua band (voce, basso, chitarra e batteria) per aprire i concerti di artisti italiani e nei Festival estivi.
L’evento fa parte della rassegna “La musica che gira intorno”, percorso attraverso i luoghi frequentati da storici cantautori bolognesi, a cura di Fonoprint.
http://agenda.comune.bologna.it/cultura/la-musica-che-gira-intorno-a-cura-di-fonoprint

Ye Shanghai
ore 21 Cortile del Museo Ebraico di Bologna - via Valdonica 1/5
film e concerto
Roberto Paci Dalò - clarinetti, live electronics, film
La storia del Ghetto ebraico di Shanghai, raccontata dal film e concerto Ye Shanghai del compositore, clarinettista e regista Roberto Paci Dalò.
Primo evento della rassegna musicale Jewish Jazz, proposta dal Museo Ebraico di Bologna. Tre serate di grande impatto per esplorare il rapporto tra musica e immagini nell’universo ebraico.
www.museoebraicobo.it

Alive and Kicking
ore 21 Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 132 - 136
Il film è proiettato in anteprima a Le Serre dei Giardini Margherita grazie a Wanted Cinema.
Documentario che esplora la cultura dello Swing Dancing e i protagonisti che l’hanno resa così speciale. Dalla nascita del Lindy Hop negli anni fino ai giorni nostri, in cui questo ballo è diventato un fenomeno internazionale. Il documentario percorre anche le vite dei ballerini per raccontare come questa cultura le abbia positivamente influenzate. A cura di Kinodromo.
Prima della proiezione, alle ore 19.30, un momento di danza aperto a tutti gli amanti dello swing organizzato da Bologna Swing Dancers, uno dei clan della Swing Dance Society.
Evento nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Genius (USA/2016) di Michael Grandage (104')
ore 21.45 Arena Puccini, via Sebastiano Serlio 25
con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman.
New York, fine anni Venti. Storia del rapporto professionale tra il celebre scrittore americano Thomas Wolfe e Max Perkins, rinomato editor della casa editrice Scribner's Sons. Wolfe è un giovane autore di talento dalla personalità eccentrica; Perkins, invece, è un noto e rispettato redattore letterario. Lavorando insieme al manoscritto del romanzo "Angelo, guarda il passato", nascerà un legame di amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambi.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Fino al 15 settembre
Insolito bus
Il tour sui bus scoperti di Red City Bus in compagnia di Malandrino, Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luoghi della città.
Ogni mercoledì e giovedì (ore 19.30 e 22); venerdì e sabato (ore 20.30 e 22). Partenza da piazza Galvani.
Info e costi: malandrinoeveronica.it


Nessun commento:

Posta un commento