mercoledì 23 agosto 2017

EVENTI BEST 2017 - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 24 al 30 agosto
Il settimanale con le proposte del cartellone estivo del Comune di Bologna
Best – La cultura si fa spazio è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol. 
Di seguito gli appuntamenti in programma per la settimana dal 24 al 30 agosto. Ricordiamo che tutto il cartellone di Best – La cultura si fa spazio è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Inoltre tutti gli eventi di Best sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura, gratuita per iOS e Android; info su www.bolognagendacultura.it/app

GIOVEDÌ 24 AGOSTO

Guasto Village


aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Orchestra spettacolo dal Vangelo Secondo
ore 21.30 Giardini del Cavaticcio - via Azzo Gardino
Al Dancing Cavaticcio si balla con le musiche di Secondo Casadei interpretate da un'orchestrina di una volta che dove suona fa baracca!
L’orchestra spettacolo dal Vangelo Secondo propone, con il suo omaggio alla musica di Secondo Casadei, un ritorno alle radici riscoprendo le tradizioni musicali con i suoni originali dei primi decenni del secolo scorso. In repertorio brani di Secondo Casadei e altri compositori dell’epoca riproposti esclusivamente con strumenti acustici, contrabbasso compreso, e ravvivati dall’entusiasmo di sei musicisti romagnoli con il cuore che batte in 3/4 e l’intento di far rivalutare la musica romagnola a tutti, soprattutto alle nuove generazioni.
Vanni Crociani: fisarmonica; Michele Barbagli: chitarra; Daniele Greggi: clarinetto; Giacomo Toschi: sax; Daniele Tizzano: batteria; Alessandro Padovani, contrabbasso.
_ore 19 “E tutto intorno gira”, costruiamo mobiles “danzanti” ispirati all’opera di Alexander Calder. Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo
_ore 19.30… “E vai col liscio!” Lezione di ballo aperta a tutti. Introduzione ai passi e alla cultura del liscio a cura di Anna Chiara Bolognesi.
Gratuito
Eventi nell’ambito di Zumpappà - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio, un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.
http://bit.ly/zumpappa_cavaticcio

Canzoni in punta di Jazz

ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
Silvia Donati - voce; Jimmy Villotti - chitarra; Alessandro Altarocca - pianoforte; Ares Tavolazzi - contrabbasso; Ellade Bandini - batteria
Nata a Bologna, Silvia Donati inizia a cantare grazie a un’innata passione per la musica “nera” e in particolare per il jazz, che ha modo di approfondire con alcuni storici maestri internazionali da Barry Harris, a Art Taylor, Rachel Gould e Horace Parlan. Un ulteriore passo avanti nella carriera della Donati è l'incontro con la musica popolare brasiliana e con Toninho Horta e Nicola Stilo, artisti che le sveleranno l'universo del jazz samba e della bossa nova. Apprezzatissima dai musicisti per il suo timbro caldo e cavernoso, per le sue eccellenti doti interpretative, e per la naturale capacità di improvvisare con la voce utilizzandola come uno strumento, Silvia si è subito imposta nella scena musicale nazionale inanellando numerose importanti collaborazioni (da Marcello e Pietro Tonolo, a Sandro Gibellini, Carlo Atti e Giancarlo Bianchetti). A più riprese ha diviso il palco anche con i componenti di questa all-star che annovera alcuni dei più rappresentativi musicisti emiliani di sempre. La band, da lei assemblata per questo progetto originale, prodotto appositamente per Giardini al CUBO, propone alcune delle più belle pagine della canzone d'autore italiana, trattate come solo i grandi professionisti riescono a fare. Se andiamo a vedere l'esperienza accumulata negli anni dai protagonisti della serata, ci accorgeremo che non si tratta solamente di consumati jazzisti, ma anche di interpreti dai più vasti orizzonti creativi. Di Tavolazzi, ricordiamo l'avventura con Demetrio Stratos e gli Area, di Bandini quella con De Andrè, di Villotti quella con Paolo Conte, di tutti e tre assieme, quella con Guccini. E così, tra duetti, parti solistiche e versioni d'insieme, potremo ascoltare, alla luce degli arrangiamenti originali, creati ad hoc dalla penna di Alessandro Altarocca, brani indimenticabili come “Le tue mani”, “Ultima sigaretta”, “Bocca di Rosa”, “Stelle” e “Futura”.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Bedlam Organ Trio live

ore 21 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Il trio bolognese Bedlam Organ, composto da organo elettrico, chitarra e batteria, ripropone brani classici dei più grandi organisti della storia riarrangiati in chiave moderna, passando dai groove più funky allo swing tipico del jazz.
Luca Boero - organo; Alessandro De Lorenzi - chitarra; Mattia Lanzarini - batteria.
Evento nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Osservando le stelle al parco
ore 21.30 Parco di Villa Ghigi - via San Mamolo 105
Tutti i segreti della volta stellata estiva verranno illustrati ai partecipanti dagli esperti divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Bologna con l’ausilio di un potente puntatore laser. La serata si svolge nel grande prato semipianeggiante tra Palazzino e Villa Ghigi, lungo la strada di accesso da via San Mamolo o anche dal parcheggio di via di Gaibola e ha inizio quando il cielo diventa buio.
Appuntamento nell’ambito di L’eco della prima collina. Musiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi - fino al 27 agosto.
Gratuito
www.facebook.com/FondazioneVillaGhigi

Una donna fantastica, di Sebastian Lelio (Cile-Germania/2017, 104')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Santiago del Cile. Una trans di nome Marina si ritrova ad affrontare il post-mortem del suo uomo, un signore borghese di modi eleganti. E son problemi con la moglie, con il figlio. Senza clangori, senza bandiere da gay pride, senza prediche sui diritti, il regista Sebastian Lelio ci dà il ritratto ravvicinato di una donna che, semplicemente, difende la propria dignità.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

VENERDÌ 25 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Officina del Battagliero
ore 21.30 Giardini del Cavaticcio - via Azzo Gardino
Al Dancing “Cavaticcio” si balla con Officina del Battagliero, gruppo musicale fondato nel 2014 con il preciso intento di recuperare e divulgare in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folkloristica nata tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento nella Val d’Enza (Reggio Emilia) che ha fra i suoi più grandi interpreti Tienno Pattacini con il suo valzer “Battagliero”, uno dei brani più apprezzati e suonati dalle Orchestre da ballo italiane.
I più fedeli interpreti dello stile straordinario e "battagliero" alla Pattacini sono: Francesco Gualerzi - sax e clarinetto; Glauco Caminati - fisarmonica; Adelmo Sassi - chitarra; Valentino Spaggiari - trombone; Marco Bortesi - basso; Riccardo Bontempelli - batteria; Mirco Ghirardini - sax e clarinetto.
_ore 19: “Tacco-Punta”, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Alla scoperta delle scarpe: scarpe da punta, tip-tap o da ballo ma anche zoccoli e babbucce con cui scatenarsi in valzer, polke e mazurke. Perché si sa che quando si danza cosa si porta ai piedi fa la differenza, ma è anche importante conoscere i passi. Una volta create scarpe da far restare tutti a bocca aperta, non resta che scegliere i passi di un nuovo ballo per coinvolgere amici e genitori: vietato pestare i piedi!
Gratuito
Eventi nell’ambito di Zumpappà - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio, progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.
http://bit.ly/zumpappa_cavaticcio

Deda aka Kazuma. Serra elettrica
ore 20 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Katzuma dal 2004 è il progetto funk/disco/house di Deda (ex Sangue Misto). Il campo scelto è l’amore viscerale per i vecchi vinili e tutti i generi musicali dominati dal groove, la regola di base prevede il campionamento forsennato da polverosi 12 pollici.
Lo scopo: sottrarre al tempo preziosi reperti funk da riassemblare sotto forme rinnovate attraverso le pratiche del sampling. Il gioco riesce così bene che la loro discografia, al momento, consiste in tre album, vari singoli e remix per etichette sparse in mezzo mondo. Piace così tanto, il suo suono, che per reinterpretarlo si offrono volontari personaggi del calibro di John Morales , LTJ Experience, Al Kent di Million Dollar Disco, Scuola Furano, Reset!, E-The-Hot, Blatta & Inesha, Ajello.
Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Shakespeare in Death. Passeggiate shakespeariane
ore 21 Cimitero della Certosa - via della Certosa 18
Ritornano i percorsi alla scoperta dei tesori della Certosa fra suggestioni di arte e teatro. Un omaggio al genio di Stratford-upon-Avon in un recital dell’attore regista Alessandro Tampieri.
A cura di Rimachèride, in collaborazione con IAP. Con il patrocinio del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
Ritrovo 30 minuti prima dell’inizio presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
Ingresso: € 10. Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all'ingresso.
http://bit.ly/2x9DRF9

L'altro volto della speranza, di Aki Kaurismaki (Germania-Finlandia/2017, 98')
ore 21.45 Arena Puccini - Via Sebastiano Serlio 25
con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula.
Dopo la favola etica e politica Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismäki torna con una commedia surreale e poetica. Orso d'Argento per la miglior regia - Festival di Berlino 2017
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

SABATO 26 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Kalabancura live

ore 21 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Il progetto nasce dall’incontro di due musicisti, il maestro polistrumentista maliano Kalifa Kone e il chitarrista bolognese Paolo Prosperini. Dalle Due Torri a Bamako, per un concerto ricco di tradizione west africana. Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer


Il diritto di contare, di Theodore Melfi (USA/2017,127')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monae.
Film dedicato alla storia vera di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, tre brillanti matematiche afro-americane della NASA.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

DOMENICA 27 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi.
Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Piene di destino - Patti

ore 21.30 Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano - via del Baraccano, 2
Reading dedicato a Patti Smith, uno spettacolo biorock su progetto di Angela Malfitano.
Energia e coinvolgimento tra reading e canzoni per uno spettacolo tratto dal libro di Patti Smith, Just Kids, un piccolo gioiello di scrittura e confessione, che racconta del suo arrivo a New York, a fine degli anni sessanta, dove l'atmosfera è effervescente. Qui incontra Robert Mapplethorpe e con lui intreccia un cammino di arte e di iniziazione. Un'amicizia rara e preziosa. Un patto esplicito di reciproco sostegno, fondato sulla condivisione di sogni e di arte.
Angela Baraldi - canto; Angela Malfitano - voce recitante; Marcello Petruzzi - basso; Emanuele Zullo - chitarra; Francesco Brini - batteria; Roberto Passuti - video set.
Il concerto fa parte di Atti sonori - Il teatro musicale d'estate, festival di teatro e musica a cura di Associazione Culturale Perséphone: fino al 27 agosto una programmazione di spettacoli che declinano tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, espressa dalla contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi.
info e costi: https://www.facebook.com/attisonori

Varietà Prestige, laboratorio di marionette e spettacolo
Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
ore 19.30 Varietà Prestige: lo spettacolo in carne e legno! Mitzi, un’elegante clown in gonnella, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, di manie surreali e di sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista di questo spettacolo? Un omaggio all’Avanspettacolo, al mondo del Cabaret degli anni ’30; quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa: la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero. Musicisti, cantanti, ballerine, clown… personaggi di legno che omaggeranno la rigorosa spensieratezza di Boris Vian e Cole Porter, le paillettes, i pianoforti giocattolo e i whisky facili.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18 da Funday Family Lab: Il gioco della marionetta e del marionettista.
Laboratorio: i bambini e i genitori saranno di volta in volta marionette e marionettisti, un gioco a due che divertirà grandi e piccini. Al termine, verrà mostrato come si può costruire una marionetta a casa con un fazzoletto e delle cannucce.
Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva di musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer


Un profilo per due, di Stéphane Robelin (Francia-Germania-Belgio/2017, 100')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Pierre, anziano vedovo senza più stimoli, scopre un mondo nuovo e pieno di risorse navigando in rete. Presto instaurerà un gioco di seduzione a distanza con una bella e giovane donna, Flora, conosciuta su un sito di incontri.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

LUNEDÌ 28 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

A Ciambra, di Jonas Carpignano (Italia-Francia-Germania-USA/2017, 120')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Il 14enne Pio vive nella Ciambra, la comunità rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria, e vuole crescere in fretta. Come il suo fratello maggiore Cosimo, Pio beve, fuma e impara l'arte di truffatore di strada.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

MARTEDÌ 29 AGOSTO

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Ritual Moods, concerto

ore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica - Strada Maggiore 34
Con Robert Bisha, pianoforte, saz, chitarra e percussioni.
Pianista eclettico e polistrumentista sperimentatore, la musica di Robert Bisha affianca una tecnica classica perfezionata alla ricerca armonica contemporanea ed allo studio del ricco folklore musicale albanese. Nei suoi concerti traduce queste varie esperienze sonore non solo sul pianoforte (di cui è considerato uno dei più interessanti interpreti della sua generazione) ma anche sulla chitarra, sulle percussioni tradizionali e sul saz curdo.
E’ possibile prenotare i biglietti su http://www.museibologna.it/musica/eventi/51899/id/91645
Ingresso € 10 intero / € 8 ridotto. Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è ridotto a € 8
Info e costi: www.museibologna.it/musica

Extraliscio. Punk da balera
ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3
Extraliscio nasce dall'incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo presso il Labotron, tra mellotron e primordiali drum machine dove i brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, nascono le originali composizioni extraliscio, la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli. È così che nasce l'orchestra spettacolo futurista Extraliscio che fa il suo esordio con un riarrangiamento in chiave rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei e un Cha Cha Cha inedito. Due brani potenti e delicati allo stesso tempo, interpretati dalla voce della Romagna Mauro Ferrara e da Moreno il Biondo, le più grandi rock star della Romagna. Nella loro musica trovano spazio anche polka e valzer, un fox trot, una beguine, una cumbia rock ed un dixie boogie, trombe mariachi e brani in dialetto romagnolo per un progetto di riscoperta e valorizzazione dei dancing e delle sale da ballo della tradizione: luoghi oggi spesso dimenticati o caduti in disuso, che con il nostro ‘punk da balera’ possono tornare agli antichi splendori.” In collaborazione con Le nozze di Figaro. 
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Lady Macbeth, di William Oldroyd (Gran Bretagna/2016, 88') 
ore 21.45 Arena Puccini - via Sebastiano Serlio 25
Campagna inglese, 1865. A 17 anni, Katherine è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo di mezza età. Soffocata dalle rigide norme sociali dell'epoca, inizia una relazione clandestina con un giovane stalliere alle dipendenze del marito...
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Inoltre, fino al 24 settembre, da via del Guasto si può accedere alla splendida terrazza del teatro Comunale, il nuovo “salotto” che si affaccia su Piazza Verdi aperto tutti i giorni dalle 19.00 all'1.00. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
www.facebook.com/GuastoVillage

Tribanda
ore 21.30 Giardini del Cavaticcio - Via Azzo Gardino
Al Dancing Cavaticcio si ballano le tre realtà del ballo tradizionale: i balli emiliani, il vecchio liscio e le danze internazionali.
Un nuovo progetto artistico che vede la collaborazione di Suonabanda, Musicanti dla Bása e Fragole e Tempesta per offrire in una serata unica le tre forme di ballo popolare più diffuse nel nord Italia. La Tribanda attiva una serata dedicata al ballo che può soddisfare un vasto pubblico di ballerini o aspiranti tali, dal ballo staccato emiliano al bal folk internazionale al liscio del primo dopoguerra. Ideale per qualsiasi occasione di festa con buona musica e tanta allegria. I tre gruppi concludono lo spettacolo suonando assieme con l'impatto sonoro di un'orchestra di undici elementi. Suonabanda, I Musicanti d'la Basa, Fragole e Tempesta in concerto a ballo con i balli staccati emiliani, il vecchio liscio primi '900 e le danze nazionali e internazionali
Suonabanda (I balli staccati della tradizione popolare emiliana): Pierpaolo Bergamini -violino; Maurizio Berselli- organetti diatonici; Maurizio Loschi - chitarra; Claudio Vezzali - violino e mandolino.
Fragole e Tempesta (Musiche e balli popolari nazionali e internazionali): Giorgio Spanos - flauti, piva emiliana, violino, mandolino; Giulia Betti - chitarra, percussioni, organetto diatonico; Linda Betti - organetto diatonico.
Musicanti dla Bása (Il vecchio liscio del primo '900): Nicholas Marturini - fisarmonica; Luca Lodi - ocarine di Budrio; Andrea Inchierchia - chitarra; Diego Devincenzi - contrabbasso.
ore 19 “Che musica maestro”, costruiamo originali nature morte di strumenti musicali secondo le regole di Giorgio Morandi. Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
ore 19.30 “Triballiamo”, introduzione ai balli antichi: dagli staccati al liscio dell’Emilia e della Romagna. Lezione di ballo aperta a tutti.
Nell’ambito di Zumpappà - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio, un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.
http://bit.ly/zumpappa_cavaticcio

The Age of Consequences, di Jared P. Scott (USA-2016, 80’)
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Esiste una relazione tra i cambiamenti climatici, la crescente scarsità di risorse e l’aumento di ondate migratorie legate al propagarsi dei conflitti internazionali?
Attraverso un’indagine che assembla fonti dell’agenzia statunitense per la sicurezza nazionale, interviste ad alti graduati dell’esercito e a veterani di guerra, Jared P. Scott ci conduce nei retroscena della guerra in Siria, dei disordini sociali scaturiti dalle Primavere arabe, dell’ascesa e del consolidarsi dell’ISIS. La scarsità di acqua e cibo, la siccità, le condizioni meteorologiche estreme, l’innalzamento del livello dei mari, si rivelano essere acceleratori di instabilità e catalizzatori di conflitti nelle aree più instabili del Pianeta.
In collaborazione con COSPE e Alce Nero.
Evento nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer


A United Kingdom di Ama Asante (GB/2016, 105')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Nel 1947, Seretse Khama, erede al trono del Botswana, incontra in un bar Ruth Williams, impiegata bianca londinese e tra loro è amore a prima vista. Entrambi percepiscono la necessità di un cambiamento.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it


Fino al 15 settembre
Insolito bus
Il tour sui bus scoperti di Red City Bus in compagnia di Malandrino, Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luoghi della città.
Ogni mercoledì e giovedì (ore 19.30 e 22); venerdì e sabato (ore 20.30 e 22). Partenza da piazza Galvani.
Info e costi: www.malandrinoeveronica.it

Nessun commento:

Posta un commento