lunedì 18 settembre 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 19 al 25 settembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

lunedì 25 settembre 

ore 12: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Presentazione della mostra Come eravamo. Le Edizioni Alfa di Bologna (1954-1984) allestita nel Quadriloggiato superiore dal 25 settembre al 19 novembre.
Intervengono Bruna Gambarelli, Andrea Emiliani, Pierangelo Bellettini. Visita guidata della curatrice Giovanna Delcorno.
La mostra illustra il trentennio di attività della casa editrice bolognese ripercorrendone il catalogo. Vengono esposti volumi e documenti di personalità che ne hanno condiviso la storia, dal fondatore Elio Castagnetti a Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Andrea Emiliani.
La casa editrice Alfa fu protagonista di una stagione fondamentale per la cultura cittadina della seconda metà del secolo scorso. Alle Edizioni Alfa sono infatti collegate le esperienze più significative promosse dalla Soprintendenza alle Gallerie, come le grandi Biennali d'arte antica o le Campagne di rilevamento dei beni culturali sul territorio, e le pubblicazioni di enti come la Cassa di Risparmio in Bologna o l'Associazione per le Arti Francesco Francia.
Info: bit.ly/2xKURoQ

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi 2018-2021. Incontro di presentazione della proposta di nuova gestione della biblioteca, alla presenza di Daniele Donati, Presidente Istituzione Biblioteche, Daniele Ara,presidente Quartiere Navile, Bruna Gambarelli, Assessore Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Pierangelo Bellettini, Direttore Istituzione Biblioteche, Adriano Bertolini, coordinatore delle Biblioteche di Quartiere. La cittadinanza è invitata a partecipare
Info: bit.ly/2x1e6aI

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 19 settembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17: Casa Carducci Piazza Carducci, 5
Inaugurazione della mostra Gianni Turin. Diffusa 17. Sacrificio e Memoria a cura di Sandro Gazzola.
L'opera Smarrimento è ospitata nello studio del poeta a fianco del busto suo più rinomato, quello dello scultore Adriano Cecioni, che raffigura Giosue Carducci, "fiero, selvaggio, rude", colto nel suo periodo più creativo. L’intento è quello di produrre un inedito e suggestivo contrasto tra certezze antiche e smarrimento odierno di cui è espressione la figura creata da Turin, se è vero che l’artista veneto con la sua nuova opera comunica al visitatore immediatamente la sensazione di disorientamento tragico in cui vive l'uomo contemporaneo. Nel corso dell’'inaugurazione, presso Casa Carducci e il Museo del Risorgimento, sarà proiettato il film-documentario Cieli rossi - Bassano in guerra, dei registi Lorenzato e Zarpellon, realizzato in collaborazione con l'Università di Padova. Gli stessi registi sono autori del video sulla mostra di Turin al Museo Civico di Bassano del Grappa (2016), visibile durante gli orari di apertura nell'apposita postazione. 
Info: bit.ly/2fbxNIm


ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Autodifesa femminile. Presentazione degli incontri che saranno tenuti da Amara Coulibaly, Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche De la Mer; a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2wZ1DnP

mercoledì 20 settembre

ore 16: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Le città salgono sul tram. Convegno organizzato da SRM. Reti e Mobilità, l'Agenzia per la Mobilità e il TPL di Bologna. Intervengono: Virginio Merola, sindaco di Bologna, Irene Priolo, assessore politiche per la mobilità di Bologna, Ennio Coscetta, Presidente del Comitato scientifico del Piano urbano della mobilità sostenibile, Gilles Novarrina, Università di Grenoble, Marco Pellerito, RUP e sostituto direttore di esercizio tranviario AMAI di Palermo, Michele Priore, dirigente uffizio tramvia e interventi TAV - autostrade Comune di Firenze, Marcello Corsi, Track design manager - Tramvia Dublino. 
Modera Helmuth Moroder, SRM Agenzia per la Mobilità e il TPL di Bologna.
Ingresso libero. E' gradita una preregistrazione e.mail: srm@srmbologna.it tel 051 361328
Info: bit.ly/2h67WhO

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Parte il nuovo ciclo di incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi. In questo appuntamento un pediatra e uno psicologo del Dipartimento Cure Primarie parlano di come Rispondere a tanti perché. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti.
http://bit.ly/2lAEa9v

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba, quindicesimo incontro. Il Corso propone ai partecipanti i fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina; a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2w6yhGH

ore 18: Biblioteca Salaborsa, appuntamento al Portico dei Servi, Strada Maggiore 43
Il circolo del giallo. Per questo primo incontro, dopo la pausa estiva, l'appuntamento è al Portico dei Servi in Strada Maggiore 43 per parlare di Bologna criminale. Il caso Murri con una visita guidata sui luoghi del delitto Murri a cura di M. Gabriella Mazzocchi. 
Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir, propone incontri aperti a tutti e si tengono ogni terzo mercoledì del mese in Salaborsa.
Info: bit.ly/2jBWe2R

giovedì 21 settembre

ore 14.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
New trends in children’s book publishing, convegno sul tema dei libri per ragazzi che farà parte della riunione della Federation of European Publishers (FEP), organizzata da AIE Associazione Italiana Editori e Bologna Children’s Book Fair. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2vYDVGO

venerdì 22 settembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
Leila in Salaborsa l'angolo informativo del venerdì sulla biblioteca degli oggetti 
Leila è nata proprio per questo: consentire a tutti di poter usare degli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca normale. Se volete saperne di più su come funziona la condivisione, ogni venerdì dalle 16 alle 19 un angolo informativo di Leila vi aspetta in piazza coperta.
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 17.15 Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli Vicolo Bolognetti, 2
Bologna da scoprire a cura dell'Associazione Culturale Le Vie 
Non si finisce mai di conoscere una città come Bologna, con una storia antica tremila anni, partendo dal suo antico mazzo di carte “ Il Tarocchino Bolognese”. Tra vie e vicoli , storia ed arte, percorriamo un viaggio alla scoperta di tesori e aneddoti. Tessera dopo tessera , ricostruiamo le vicende del popolo bolognese, delle sue famiglie più illustri, riscoprendo il legame con la magia e la divinazione in una città ricca di fascino.
Ricordiamo: ci troviamo il terzo venerdì di ogni mese fino a maggio. Ingresso libero 
info: bit.ly/2f53vmV

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral Via San Mamolo, 24
Inaugurazione mostra Yemen. Una grande civiltà in agonia e conferenza di Marcella Emiliani Yemen: le ragioni di una catastrofe.
Una settimana dedicata allo Yemen, un Paese dalla tradizione culturale millenaria, che sopravvive a stento alla guerra civile e all'aggressione della coalizione guidata dall'Arabia Saudita nell'assordante silenzio internazionale.
La mostra fotografica sul patrimonio culturale dello Yemen e la sua distruzione (fotografie di Alessandro Spadotto e dell'Istituto Veneto per i Beni Culturali) è aperta dal 22 al 29 settembre negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 19, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30).
http://bit.ly/2fulbZI

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Le Rane di Aristofane: il mito. la politica, la guerra, la critica letteraria. Conferenza a cura del professor Gianni Ghiselli, studioso, traduttore e insegnante di lettere classiche, per il ciclo Un tuffo nei classici. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2y6kwFE

sabato 23 settembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7 
Incontro del gruppo di lettura Voltapagina per parlare del libro La prima verità di Simona Vinci (Einaudi, 2016). Partecipazione libera
Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana, sbarca sull'isola di Leros. È pronta a prendersi cura, come i suoi colleghi di ogni parte d'Europa, e come i medici e gli infermieri dell'isola, del perdurante orrore, da pochi anni rivelato al mondo dalla stampa britannica, del "colpevole segreto d'Europa": un'isola-manicomio dove a suo tempo un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici di tutta la Grecia, facendoli convivere con i malati di mente. Quelli di loro che non sono nel frattempo morti sono ancora tutti lí, trasformati in relitti umani. Inquietanti, incomprensibili sono i segni che accolgono la ragazza.
Info: bit.ly/2xkcLxJ

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del gruppo di lettura Borges per un confronto sulle letture estive e per scegliere i libri destinati all'incontro di ottobre. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2x07HMU

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi archeologici Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura.
Info: bit.ly/2wzZUn9

lunedì 25 settembre

ore 16 alle 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro:tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Ruffilli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2f3YKxC

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Galvanizzati! tornano gli oggetti targati Salaborsa & Gomito a Gomito
Un rifornimento tutto nuovo di portatessere, pochette, bustine, tracolline, shopper grandi e borse double face è ora pronto per essere comprato da chi desidera sostenere la biblioteca e il laboratorio sartoriale del carcere della Dozza. Comprare gli oggetti targati Salaborsa vuol dire infatti contribuire all'acquisto dei libri e al mantenimento degli spazi della biblioteca. Il merchandising significa anche riuso creativo, perchè i tessuti impiegati da Gomito a Gomito sono materiali donati da aziende, associazioni, negozi, cittadini che vogliono garantire loro una seconda vita.
Info: /bit.ly/2xfDF9N

ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 22 settembre

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, Via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura della biblioteca e di Opengroup. Ingresso libero
Info: bit.ly/2x0r9L2

sabato 23 settembre 

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Lettura animata per bambini di 4 anni del libro di Alexis Deacon Cip e Croc (Settenove, 2015). Appuntamento nell'ambito di “Tante storie tutte bellissime”, letture animate di storie inerenti la diversità e laboratori gestiti da personale esperto con il quale rielaborare le storie in maniera creativa tramite il disegno, la pittura, la manipolazione della creta, il movimento, ecc.. . Progetto a cura di Centro di documentazione Il Cassero, Associazione Famiglie Arcobaleno, Associazione Frame, con il sostegno del Comune di Bologna e la collaborazione dell'Istituzione Biblioteche e dell'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze
Ingresso gratuito con prenotazione.
Info: http://bit.ly/2xjRsMN


MOSTRE

prorogata fino all'8 ottobre 
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
mostra Bellezza e ornamento del libro. Premiato Stabilimento Luigi Degli Esposti – Bologna. Legature d’arte novecentesche dalle collezioni Calò, Cendron e Massa.
L'esposizione racconta la vicenda della legatoria bolognese “Luigi Degli Esposti”, attiva dal 1899 fino al 1984, che rappresenta un importante tassello della storia del libro e dell’editoria a Bologna e in Italia. 
La mostra è visitabile negli orari: lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi 10-14. 
Info: bit.ly/2h8bUtY

dal 16 settembre al 7 novembre 2017 
Casa Carducci Piazza Carducci, 5
Gianni Turin a Casa Carducci, nell’ambito della mostra Gianni Turin. Diffusa 17. Sacrificio e Memoria, a cura di Sandro Gazzola, espone nello studio del poeta-professore la scultura di Gianni Turin, Smarrimento.
Inaugurazione martedì 19 settembre alle ore 17 con ingresso gratuito
Orari di visita martedì-domenica: ore 9.-13 con biglietto 
Info: bit.ly/2fbxNIm

dal 22 al 29 settembre
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
Mostra Yemen. Una grande civiltà in agonia Una settimana dedicata allo Yemen, un Paese dalla tradizione culturale millenaria, che sopravvive a stento alla guerra civile e all'aggressione della coalizione guidata dall'Arabia Saudita nell'assordante silenzio internazionale.
La mostra fotografica sul patrimonio culturale dello Yemen e la sua distruzione (fotografie di Alessandro Spadotto e dell'Istituto Veneto per i Beni Culturali) è aperta negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 19, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30).
http://bit.ly/2fulbZI


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento