martedì 12 settembre 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 12 al 18 settembre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

giovedì 14 settembre

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, p.zza Galvani,1 
Il linciaggio di Anteo Zamboni. Colloquio fra Brunella Dalla Casa, autrice di Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni (il Mulino, 2000) e Claudio Santini, già presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna. Proiezione di immagini d'archivio del 31 ottobre 1926 e di un filmato sull'inaugurazione del Littoriale. Esposizione della tuba del podestà Umberto Puppini messa a disposizione dal nipote Federico Ciordinik (autore di Seicento sigarette, Mursia, 2009).
L'iniziativa è il primo appuntamento della rassegna, ideata e curata da Marco Macciantelli, dal titolo 31 ottobre 1926, una pagina di storia nel cuore di Bologna, che prevede una serie di incontri, in diverse sedi, per ripercorrere i drammatici eventi che si svolsero quel giorno a Bologna: l'attentato al duce, in città per l'inaugurazione del Littoriale, e il successivo linciaggio dell'adolescente Anteo Zamboni, ma anche i fatti che ne scaturirono, a partire dal processo messo in atto contro la famiglia Zamboni difesa dall'avvocato socialista Roberto Vighi che avrà un ruolo di primo piano nella storia amministrativa bolognese del dopoguerra. Quei tragici fatti furono il pretesto per una dura campagna di repressione che portò al definitivo processo di "fascistizzazione" dello Stato con la soppressione della libertà di stampa e lo scioglimento dei partiti. Oltre all'appuntamento in Archiginnasio l'Istituzione Biblioteche ospiterà, il 27 settembre, un altro evento presso la Biblioteca Salaborsa dal titolo: Il teatro di Luigi Gozzi: L'Attentato.
Info: bit.ly/2vLu6js 

sabato 16 settembre

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Incontro con Paolo Cognetti vincitore del Premio Strega 2017, per la presentazione del suo libro Le otto montagne (Einaudi). Ne parlano con l’autore il Sindaco di Bologna Virginio Merola, Alberto Bertoni e Stefano Petrocchi. 
Primo appuntamento della nuova rassegna Le voci dei libri (autunno 2017) in collaborazione con librerie.coop
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo "chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, "la cosa più simile a un'educazione che abbia ricevuto da lui". Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: "Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino". Un'eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.
Paolo Cognetti ha deciso di fare lo scrittore in un cinema parrocchiale, dopo la proiezione del film L'attimo fuggente, nel 1992. Ha passato gli anni successivi alla ricerca del suo capitano, fino al giorno in cui, nel 1997, ha scoperto Raymond Carver. Da allora ama la letteratura americana e scrive racconti.
info: bit.ly/2eJmzqw
ALTRI APPUNTAMENTI
martedì 12 settembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala incontri, piazza del Nettuno, 3
Il gruppo di lettura Un libro in borsa parlerà del libro "La vita istruzioni per l'uso" di Georges Perec
info: /bit.ly/2cotzsf

ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
La coppia e la dipendenza affettiva. La difficoltà nelle relazioni. Conferenza a cura della psicologa Maria Traclò. Scegliere di vivere in coppia comporta l’adattamento all’altro, quasi un porre in sé una nuova “alterità” che deve risultare piacevole e conveniente. La dipendenza affettiva deve essere un costo ripagato dal beneficio del rapporto duale. Il contatto con gli altri e la difficoltà di interazione, proporzionale alla significatività del rapporto.
Info: bit.ly/2eENnbD

mercoledì 13 settembre

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Parte il nuovo ciclo di incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi. In questo appuntamento un pediatra e uno psicologo del Dipartimento Cure Primarie parlano di come Rispondere a tanti perché. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2lAEa9v

giovedì 14 settembre 

ore 20.30 Biblioteca Scandellara Via Scandellara, 50
Gruppo di lettura "Letture in Bi.Sca" Il gruppo di lettura si incontra per discutere del libro Le otto montagne di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega 2017.
info: bit.ly/2wRnQq5

sabato 16 settembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Qualcosa. Terzo appuntamento con Paolo Nori per far nascere la rivista di letteratura “Qualcosa”. Ecco come presenta il progetto Paolo Nori: "Qualche anno fa abbiamo provato, con un po' di gente che ne aveva voglia, a fare una rivista che si chiamava “Niente”. Era, probabilmente, un'idea un po' ambiziosa, far Niente, infatti non ci siamo riusciti e ci siamo trascinati, in questi anni, ciascuno nel proprio angolino a fare qualcosa." 
Info: bit.ly/2lgFLgO

lunedì 18 settembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Presentazione del bando Incredibol destinato a imprese, liberi professionisti e associazioni culturali costituiti da non più di quattro anni, composti in prevalenza da under 40 e con sede in Emilia-Romagna. Partecipano Valentina Montalto del JRC della Commissione Europea e Matteo Lepore. Con l'occasione viene anche presentato il rapporto 3C Monitor.
Info: bit.ly/2gKlPBV

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro:tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. 
In collaborazione con l'Associazione Culturale Vicolo Stretto.Ingresso libero
Info: bit.ly/2gGnOaG

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Architetture di note Musica e matematica. Conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica a cura di Maria Chiara Mazzi. Il Gotico è un modo di pensare verso l’alto, verso il grandioso, verso la luce, e anche la musica ne subisce il fascino. A Parigi, a Notre-Dame fra XII e XIII sec., i primi compositori della storia arricchiscono il severo canto gregoriano sovrapponendo nuove voci che si intrecciano in maniera calcolata e complessa. E costruiscono ‘cattedrali di note’ sorelle di quelle di pietra per il senso di grandezza, di verticalità, di architettura e di progetto. L'incontro è il primo appuntamento della rassegna Parigi 200-900. Una storia lunga un millennio: la musica a Parigi, raccontata in nove tappe, una volta al mese, il lunedì pomeriggio, per per conoscere a poco a poco non solo musiche e musicisti, ma anche la società e la storia che scorre e si concretizza in questa meravigliosa capitale d’Europa.
Info: bit.ly/2j2McaL

ore 18.15 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi Via Marco Polo, 21/13 : 
Primo appuntamento del nuovo ciclo, il 19°, de L'arte dell'ascolto: incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. Un'iniziativa di auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti che ha l’intento di stimolare l’attenzione ad un efficace ascolto quotidiano di sé e degli altri, per continuare ad imparare ogni giorno della vita. Durante gli incontri mensili, si sperimentano differenti forme di ascolto: di sé, dell’altro, del silenzio e alcune modalità di relazione, quali: ascoltare senza commentare; riflettere e confrontarsi su temi di vita; narrare storie come insegnamento.
Ingresso 18.15 puntuali per predisporsi a iniziare alle 18.40, si termina alle 22.30. Per partecipare è necessaria l'iscrizione.
Info: bit.ly/2wFJPiW

ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 13 settembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Le storie nel parco, autunno 2017 nella sala ragazzi della biblioteca Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto. A cura delle educatrici de il Tempo dei Giochi.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xNQG8s

lunedì 18 settembre 

ore 17 Biblioteca Luigi Spina, Via Tommaso Casini, 5
Incontri di letture animate per bambini in collaborazione con Marica Morichetti, una serie di attività ad utenza libera dedicate ai bambini per il periodo Settembre - Dicembre 2017.
Questa attività si svolge tutti i Lunedì dalle ore 17 alle 18.30 ed è indirizzata a bambini dai 4 agli 9 anni.
Il prossimo incontro si terrà Lunedì 18 Settembre 2017. Tutte le attività sono gratuite e ad utenza libera.
Info: bit.ly/2eQ7weQ

MOSTRE

Dall'11 al 16 settembre piazza coperta Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Passeggiare a Bologna dal Porto alle Moline mostra fotografica, curata da Spi, Asl, diverse associazioni ed esperti nell'ambito del progetto vincitore del bando e.Care 2015.
La mostra è visitabile liberamente negli orari di apertura delle biblioteca.
Per un giro virtuale di Bologna, consulta gli archivi corredati di mappe e spunti di approfondimento su canali, edifici storici e giardini.
Info: bit.ly/2vOvZff


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento