lunedì 25 settembre 2017

Istituzione Biblioteche

Gli appuntamenti dal 26 settembre al 2 ottobre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

mercoledì 27 settembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo
Biagi, 
piazza del Nettuno, 3
'L'attentato' di Luigi Gozzi. Marinella Manicardi in un appuntamento dedicato al drammaturgo Luigi Gozzi, che proprio su quell'episodio costruì il dramma L'attentato: chi fu a sparare? Un complotto? Fascisti dissidenti? Un attentatore isolato? Un "giallo" tuttora irrisolto. All'istante, un povero ragazzo, Anteo Zamboni, viene ferocemente linciato dai ‘seguaci' di Mussolini, e pochi giorni dopo sono promulgate le leggi speciali che sanciscono l'instaurazione della dittatura. Oltre a Marinella Manicardi, attrice e cofondatrice del Teatro delle Moline, partecipano Marco De Marinis, professore ordinario di Discipline Teatrali nel Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, il professore del DAMS Gerardo Guccini e il direttore del Teatro dell'Argine Andrea Paolucci. Sarà presente Luisa Marchini, curatrice con Gregorio Scalise di La Storia in scena: il linciaggio di Anteo Zamboni, simulazione del processo contro i familiari di Anteo Zamboni.. L'attentato di Luigi Gozzi è uno dei cinque incontri promossi dalla Fondazione Duemila sul tema 31 ottobre 1926, una pagina di storia nel cuore di Bologna.
Info: bit.ly/2feGTAr

sabato 30 settembre

ore 17.30, Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Alberto Clô. In occasione della pubblicazione del suo nuovo libro "Energia e clima. L’altra faccia della medaglia" (il Mulino). Ne parlano con l’autore il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, Romano Prodi e Stefano Zamagni.
Nella convinzione diffusa che il mondo debba adoperarsi con urgenza e determinazione per fronteggiare la più grave minaccia nella storia umana: il surriscaldamento della Terra, l’Accordo di Parigi è stato sottoscritto nel dicembre 2015 da ben 196 Stati. Questo avrebbe potuto costituire un’utile cornice politica per un’azione congiunta degli Stati, nonostante l’Accordo faccia affidamento solo sulla loro buona volontà e sulla riprovazione pubblica in caso di mancato rispetto degli impegni assunti, ma purtroppo quello che gli Stati stanno realmente facendo è niente rispetto a quel che sarebbe necessario fare, col rischio che Parigi non sia stata la «svolta storica» che si acclama ma solo «parole al vento». Clô analizza, con competenza e passione, i passati cicli di sostituzione delle fonti energetiche, le difficoltà da superare per combattere i cambiamenti climatici e l’insufficiente dinamica degli investimenti se si vuole veramente realizzare la «transizione energetica» verso l’utopica società zero-carbon.
Secondo appuntamento della rassegna “Le voci dei libri” Secondo ciclo 2017, organizzata in collaborazione con Librerie.Coop.
Info: bit.ly/2xxbCTN


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 26 settembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Claudia Manenti, Paola Foschi e Carlo De Angelis presentano il libro "I tesori nascosti della Bologna cristiana. Santuario di Santa Maria della Visitazione del Ponte delle Lame, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano", a cura di Paola Foschi, con testi di Marta Andreoni, Andrea Scimè, Maria Barone, Cristina Medici; prefazione di Claudia Manenti (Bononia University Press, 2017).
Intervengono gli autori.
Il testo propone gli esiti delle ricerche sul patrimonio architettonico e artistico delle chiese di Bologna condotte sotto la guida di Paola Foschi, nell’ambito del gruppo di studio Chiese storiche proposto da Dies Domini - Centro Studi per l’architettura sacra e la città della Fondazione Lercaro. Completamente diversi sia sotto il profilo morfologico, sia per le vicende storiche e artistiche che li hanno caratterizzati, i tre edifici ecclesiali risultano essere momenti di grande importanza per comporre l’immagine materiale e spirituale di una Bologna ormai antica, ma capace di dare indirizzi e spunti per una vita culturale e di fede sempre da rinnovare. Leggi di più.
Evento in collaborazione con la Fondazione Lercaro - Centro Studi per l’architettura sacra e la città della
Info: bit.ly/2w89f6c

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Autodifesa femminile. Primo incontro tenuta da Amara Coulibaly, Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche De la Mer; a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2f79p77

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Toto'. Vita, opere e miracoli. In occasione del cinquantenario della morte di Totò viene presentato il volume di Giancarlo Governi, Totò. Vita, opere e miracoli di Fazi Editore. Insieme a Giancarlo Governi, autore televisivo, intervengono Rino Maenza, imprenditore culturale, Marco Guidi, giornalista e Guido De Maria, disegnatore, autore televisivo, regista. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2yhYG15

mercoledì 27 settembre

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Mario Ramous, Tutte le poesie. Matteo Marchesini e Paolo Valesio presentano il libro di Mario Ramous, Tutte le poesie 1951 - 1998 (Pendragon, 2017). Intervengono: Simonetta Santucci e Giorgio Donini. Il ricordo di Michele Ramous e Ada Valeria Fabj Ramous. In collaborazione con la Biblioteca Casa Carducci e Pendragon editore.
Mario Ramous, poeta e critico, è considerato uno dei maggiori traduttori italiani di classici greci e latini del secondo dopoguerra. Si devono a Ramous, docente emerito di estetica all'universita' di Urbino, importanti edizioni di Esopo, Orazio, Virgilio e Catullo, pubblicate soprattutto con la casa editrice Fu direttore editoriale della casa editrice bolognese Cappelli per 25 anni. L’archivio personale e una sezione di libri dell’autore sono consultabili presso Casa Carducci dove stati donati dalla famiglia Ramous tra il 2004 e il 2007.
Info: bit.ly/2w9f8Qy

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Corso di Lingua e Cultura Araba, quindicesimo incontro. Il Corso propone ai partecipanti i fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina; a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ym4Wpk

giovedì 28 settembre

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
La biblioteca perduta. Presentazione del volume di Carlo Vecce, "La biblioteca perduta. I libri di Leonardo" (Salerno Editrice, 2017). Ne parlano con l'autore Andrea Battistini e Paola Italia.
Una biblioteca racconta molte storie: anche quella di se stessa e di chi l’ha costituita nel tempo di una vita o di molte vite. Una biblioteca può essere come un autoritratto, un’autobiografia. In quella in cui stiamo per entrare, però, gli scaffali sono vuoti. I suoi libri sono scomparsi, la biblioteca è andata dispersa, perduta. Non ne sapremmo nulla, se il loro lettore non avesse registrato nei suoi quaderni il diario giornaliero di un ininterrotto dialogo con quei testi. E quel lettore era Leonardo da Vinci. A torto considerato «omo sanza lettere», Leonardo dedicò una parte importante della propria attività intellettuale alla parola scritta. In un appassionante percorso a ritroso, la ricostruzione della sua biblioteca ne rivela il forte radicamento nella cultura del suo tempo e la proiezione verso nuovi orizzonti di modernità.
Info: bit.ly/2jMsRLi

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2iJHgan

ore 17,30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Egitto terra del mito. Un viaggio a ritroso del tempo alla scoperta di un ricchissimo patrimonio mitologico: è quello che ci propone l'associazione Bibliobologna in Salaborsa. Dalle vicende di Osiride e Iside a quelle meno note legate a divinità poco conosciute, la storia tre volte millenaria dell'antico Egitto con le sue storie mitiche viene scandagliata da Barbara Faenza, insegnante di archeologia per musei e istituzioni culturali dell'Emilia-Romagna e della Toscana e partecipante a missioni archeologiche in Italia e in Egitto.
Info: bit.ly/2hlttaa

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Incontro del gruppo di lettura Il Pilastro della Mente per confrontarsi sui libri letti durante l'estate e per preparare l'incontro del 26 ottobre con la scrittrice Noella Bordolesi. In questo incontro si parlerà dell'inquinamento da amianto e dei danni e delle malattie derivate. Partecipazione libera
Info: /bit.ly/2jrBO9i

ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Biblioteca... mai stata così comoda... Incontro con Paola Buriani per scoprire tutto quello che si può fare da casa: che cos'è l'Opac, cercare nel catalogo delle biblioteche, scoprire le ultime novità, suggerire un acquisto, prenotare un titolo, controllare i propri prestiti, consultare i libri letti nel tempo, utilizzare la biblioteca digitale MLOL per la lettura di quotidiani, di periodici e di e-book.. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xiW9pB

venerdì 29 settembre

dalle ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
La Notte Europea dei Ricercatori. La Notte europea dei ricercatori torna in Salaborsa per presentare in chiave inedita il mondo della ricerca e il suo impatto positivo nella vita di tutti i giorni. Eventi, spettacoli, esperimenti dal vivo, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori aperti si svolgono come di consueto nella stessa notte in tutta Europa ispirandosi a un unico tema che quest'anno è SOCIETY - In Search of Certainty - Interactive Event To inspire Young people.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2yq6crC

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Gli archetipi del corpo. Conferenza a cura della dott.ssa Giovanna Rossi nell'ambito del ciclo di IncontrI divulgativI sul pensiero di Carl Gustav Jung, a cura del Centro culturale Junghiano Temenos.
Il corpo è una biografia incarnata il cui svolgersi coinvolge la psiche e il some in egual misura. Ogni organo e ogni funzione possiede una propria intelligenza e costella un archetipo dotato di energia numinosa in grado di guidarci e consigliarci. La salute è una condizione dinamicae il linguaggio degli Archetipi è uno dei possibili modi per comunicare con proprio guaritore interno. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xj0Rnz

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
Leila in Salaborsa l'angolo informativo del venerdì sulla biblioteca degli oggetti
Leila è nata proprio per questo: consentire a tutti di poter usare degli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca normale. Se volete saperne di più su come funziona la condivisione, ogni venerdì dalle 16 alle 19 un angolo informativo di Leila vi aspetta in piazza coperta.
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra Bellezza e ornamento del libro. Premiato Stabilimento Luigi Degli Esposti – Bologna. Legature d’arte novecentesche dalle collezioni Calò, Cendron e Massa condotta dalla curatrice Anna Manfron.
L'esposizione racconta la vicenda della legatoria bolognese “Luigi Degli Esposti”, attiva dal 1899 fino al 1984, che rappresenta un importante tassello della storia del libro e dell’editoria a Bologna e in Italia.
Info: bit.ly/2yrWWmS

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Presentazione del libro Ai êra una vòlta (Pendragon, 2017), favole nel dialetto di Vergato e dintorni illustrate, tradotte e animate, a cura dell'Associazione Il Campanile dei Ragazzi. Saranno presenti, oltre all'editore, Federico Galloni, Luigi Lepri, Alfredo Marchi, Angil Marian Fernandez e i rappresentanti dell'Associazione Il Campanile dei Ragazzi di Vergato.
Il libro nasce dall'idea di valorizzare una ricerca  - promossa da un'insegnante della scuola materna di Cereglio nel 1991 - dedicata alle favole della tradizione popolare nella montagna bolognese, tramandate oralmente. Il libro è arricchito con le favole tratte dai ricordi di alcune persone del territorio e da una ricerca condotta dalla scuola elementare di Vergato. I testi proposti sono stati trascritti in dialetto, tradotti in italiano e illustrati. A completare  il volume un dvd contenente la lettura dialettale  a più voci  delle favole e l'animazione delle illustrazioni. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2wDj6Ae

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral Via San Mamolo, 24
Yemen: violazione dei diritti umani, distruzione del patrimonio artistico - conferenza. Interventi di:
Silvia Lazzari - Gruppo 19 Amnesty International Bologna - Saluti e Introduzione
Paolo Bensi - Istituto Veneto per i Beni Culturali / Amnesty International Liguria
Una settimana dedicata allo Yemen, un Paese dalla tradizione culturale millenaria, che sopravvive a stento alla guerra civile e all'aggressione della coalizione guidata dall'Arabia Saudita nell'assordante silenzio internazionale.La mostra fotografica sul patrimonio culturale dello Yemen e la sua distruzione (fotografie di Alessandro Spadotto e dell'Istituto Veneto per i Beni Culturali) è aperta fino al 29 settembre negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 19, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30).
info: bit.ly/2fulbZI

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
Speciale Rosaria! Niva Lorenzini incontra Rosaria Lo Russo. Niva Lorenzini incontra Rosaria Lo Russo in occasione dell'uscita delle sue ultime raccolte Nel nosocomio (Effigie, 2016) e Controlli (Mille Gru, 2016). Con video di Daniele Vergni.
Dialogheranno con loro Vito Bonito, Loredana Magazzeni e Maria Luisa Vezzali.
Con la partecipazione di studenti e studentesse della classe 5 F del Liceo Galvani.
Info: bit.ly/2jQeGF5


sabato 30 settembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7
Incontri sull'allattamento materno a cura di Sarah Cereghini, consulente de La Leche League Italia Onlus, Lega per l'allattamento materno. Partecipazione libera
Info: //bit.ly/2xiyxS0

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Tornano gli oggetti targati Salaborsa & Gomito a Gomito. Nuovi appuntamenti, il lunedì, di vendita straordinaria degli oggetti targati Salaborsa e Gomito a Gomito. Dopo l'esordio di giugno, tante persone sono tornate a chiederci quando nuovi oggetti - oltre a quelli in vendita tutti i giorni al punto informazioni della Piazza coperta - avrebbero ereditato il posto di quelli unici che hanno già fatto bella mostra di sè nelle destinazioni estive. Un rifornimento tutto nuovo di portatessere, pochette, bustine, tracolline, shopper grandi e borse double face è ora pronto per essere comprato da chi desidera sostenere la biblioteca e il laboratorio sartoriale del carcere della Dozza. Comprare gli oggetti targati Salaborsa vuol dire infatti contribuire all'acquisto dei libri e al mantenimento degli spazi della biblioteca. Il merchandising significa anche riuso creativo, perchè i tessuti impiegati da Gomito a Gomito, il laboratorio sartoriale nato all'interno della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna, sono materiali donati da aziende, associazioni, negozi, cittadini che vogliono garantire loro una seconda vita.
Info: bit.ly/2xfDF9N

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi archeologici Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura.
Info: bit.ly/2wzZUn9

lunedì 25 settembre

ore 16 alle 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro:tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Ruffilli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2f3YKxC


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 27 ottobre

ore 10,30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Little bo peep. Per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Sing: avvicinarsi e condividere la cultura attraverso l'apprendimento di canzoni in inglese. Dance: muoversi a ritmo di musica. Chant: costruire naturali ritmi linguistici. Read: ascoltare e partecipare alle storie raccontate da una madre lingua. Play musical instruments : Ascoltare, sentire e creare ritmi. Per bambini da 0 a 3 anni, non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. A cura di PACE in English
Info: bit.ly/2kPu1mb

venerdì 29 settembre

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Incontro del gruppo di lettura per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni per parlare libri, fumetti, graphic novel, albi illustrati; in collaborazione con Opengroup e Libreria Coop. Partecipazione gratuita
Info:bit.ly/2hbI87F


sabato 30 settembre

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Tutti a scuola. Lettura animata e narrazione di storie legate al mondo della scuola per bambini dai 4 ai 9 anni : dal tragitto all'ingresso, dallo stare in classe fino ad arrivare al momento dell'uscita. A seguire un microlaboratorio per costruire un segnalibro fatto di cartoncini e nastrini colorati. Partecipazione libera
Info:bit.ly/2oWXnUN


MOSTRE

fino al 29 settembre

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
Mostra Yemen. Una grande civiltà in agonia Una settimana dedicata allo Yemen, un Paese dalla tradizione culturale millenaria, che sopravvive a stento alla guerra civile e all'aggressione della coalizione guidata dall'Arabia Saudita nell'assordante silenzio internazionale.
La mostra fotografica sul patrimonio culturale dello Yemen e la sua distruzione (fotografie di Alessandro Spadotto e dell'Istituto Veneto per i Beni Culturali) è aperta negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 19, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30).
info: bit.ly/2fulbZI

fino al 7 ottobre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La guerra. Poco prima delle stragi di Capaci e via d'Amelio, il 27 marzo 1992, l'allora poco più che ventenne fotografo Tony Gentile si trova per conto del suo giornale ad un convegno che vede tra i relatori Falcone e Borsellino. Non sa ancora che quella sarà l'ultima loro foto insieme. La mostra allestita a 25 anni di distanza dalle stragi raccoglie 36 scatti di Tony Gentile che raccontano la Palermo degli anni ottanta, dilaniata da assassinii e guerre di mafia con sparatorie tra cosche rivali all'ordine del giorno. Strade e vicoli pieni dei drammi e del dolore della gente comune vengono raccontati attraverso i suoi occhi di ragazzo ispirato da fotografi come Letizia Battaglia e Franco Zecchin. La mostra-reportage, imperniata sul concetti di fotografia e memoria, è corredata da un calendario di presentazioni di libri, incontri e inaugurazioni.
Info: bit.ly/2xugrNi

prorogata fino all'8 ottobre
Biblioteca dell'Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
mostra Bellezza e ornamento del libro. Premiato Stabilimento Luigi Degli Esposti – Bologna. Legature d’arte novecentesche dalle collezioni Calò, Cendron e Massa.
L'esposizione racconta la vicenda della legatoria bolognese “Luigi Degli Esposti”, attiva dal 1899 fino al 1984, che rappresenta un importante tassello della storia del libro e dell’editoria a Bologna e in Italia.
La mostra è visitabile negli orari: lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi 10-14.
Info: bit.ly/2h8bUtY

fino al 7 novembre 2017
Casa Carducci Piazza Carducci, 5
Gianni Turin a Casa Carducci, nell’ambito della mostra Gianni Turin. Diffusa 17. Sacrificio e Memoria, a cura di Sandro Gazzola, espone nello studio del poeta-professore la scultura di Gianni Turin, Smarrimento.
Inaugurazione martedì 19 settembre alle ore 17 con ingresso gratuito
Orari di visita martedì-domenica: ore 9.-13 con biglietto
Info: bit.ly/2fbxNIm

fino al 10 novembre
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Come eravamoLe Edizioni Alfa di Bologna (1954-1984). La mostra illustra il trentennio di attività della casa editrice bolognese ripercorrendone il catalogo. Vengono esposti volumi e documenti di personalità che ne hanno condiviso la storia, dal fondatore Elio Castagnetti a Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Andrea Emiliani. La casa editrice Alfa fu protagonista di una stagione fondamentale per la cultura cittadina della seconda metà del secolo scorso. Alle Edizioni Alfa sono infatti collegate le esperienze più significative promosse dalla Soprintendenza alle Gallerie, come le grandi Biennali d'arte antica o le Campagne di rilevamento dei beni culturali sul territorio, e le pubblicazioni di enti come la Cassa di Risparmio in Bologna o l'Associazione per le Arti Francesco Francia.
Info: bit.ly/2jOhQcn


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino.www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento