venerdì 20 maggio 2011

Lumiere

STORIE E SAPORI DI TRANSUMANZA, SABATO AL LUMIERE SONO DI SCENA I PASTORI

Domani,  sabato   21  maggio,  dalle  ore 10 al Cinema Lumière, in via Azzo Gardino  65,  esperienze di pastori e transumanza raccolti dalla Fondazione Villa  Ghigi  nell'ambito del un progetto didattico sulla pastorizia "Ladri d'erba": ore  10  proiezione  del  documentario  Transumanza  di  Mirco – giovane
pastore errante, di Giacomo Lugli e Stefano Torreggiani (durata 40 min.) con camei di Ivano Marescotti e Massimo Bottura.
Mirco  Nardini,  pastore  modenese,  stanco  di caricare il suo numeroso gregge  sui camion per spostarsi dai monti al piano decide di muoversi a piedi.  Il  tragitto,  lungo  e  travagliato,  è  speso  alla ricerca di pascoli,  tra  pressanti  contatti  con contadini e furtive irruzioni in aree  pubbliche  dove  non  è  consentita la sosta. Tra i tanti incontri fatti  lungo  il  viaggio  riceve  anche la visita di Ivano Marescotti e Massimo Bottura. A  seguire,  il racconto di alcuni curiosi progetti sulla valorizzazione della lana, sulla produzione biologica di pecorini e caprini e su esperienze di pascolo alternativo.
Al  Mercato della Terra, nel cortile della Cineteca, si potranno acquistare pecorini, caprini e ricotte proposti da allevatori locali. A  cura  di  Fondazione Villa Ghigi, Mercato della Terra-Slow Food Bologna, l'iniziativa è a ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento