domenica 29 maggio 2011

Santa Cristina

Regia Accademia Filarmonica di Bologna
PROGETTO CORI: CONCERTO FINALE
150 ragazzi delle scuole bolognesi
cantano in Santa Cristina



Lunedì 30 maggio alle ore 21.00, presso la Chiesa di Santa Cristina, un concerto finale aperto a tutti concluderà la sesta edizione del PROGETTO CORI, rivolto alle scuole superiori di Bologna e Provincia, promosso dall’Accademia Filarmonica di Bologna. Vi parteciperanno i centocinquanta ragazzi di dieci istituti superiori che durante l’anno scolastico hanno formato dei gruppi corali, seguiti da cinque maestri incaricati dall’Accademia. Si esibiranno dapprima singolarmente, per poi unirsi in un grande coro collettivo. L’ingresso è libero.

Quest’anno hanno partecipato i Licei Galvani, Minghetti, Copernico, Fermi, Righi e Laura Bassi, gli Istituti Crescenzi-Pacinotti, Serpieri, Keynes (Castelmaggiore) e Archimede (S. Giovanni in Persiceto). Hanno tenuto i laboratori corali i Maestri Marco Cavazza, Cristian Gentilini, Giovanna Giovannini, Gianpaolo Luppi e Michele Napolitano. Il progetto è coordinato da Dario Ravetti.

Con il “Progetto cori”, nato da un’idea di Carlo Maria Badini, e il “Viaggio nella storia della musica” per le scuole superiori, l’Accademia Filarmonica sta realizzando un importante lavoro di intervento organico sull’educazione musicale nella scuola, che ogni anno coinvolge complessivamente più di mille studenti.

Il “Progetto cori”, come tutti i progetti dell’Accademia, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, che ha anche messo a disposizione la Chiesa di Santa Cristina per la realizzazione di questa serata.


___________________________________
Diego Ravetti
Ufficio Stampa
Orchestra Mozart
Accademia Filarmonica di Bologna
Vicolo Posterla, 14
40125 Bologna

stampa@orchestramozart.com
www.orchestramozart.com
www.accademiafilarmonica.it

Nessun commento:

Posta un commento