martedì 10 maggio 2011

roBOt Festival

REVOLUTION! NOW!
BANDO PER roBOt FESTIVAL 2011
A BOLOGNA
28 SETTEMBRE-1 OTTOBRE 2011


SCADE IL 1 GIUGNO IL BANDO PER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI ARTI CONTEMPORANEE ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SHAPE CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, COMUNE DI BOLOGNA E PROVINCIA DI BOLOGNA.

DESIGN E ARCHITETTURA D’INTERNI, SCENOGRAFIE E ALLESTIMENTI, INSTALLAZIONI, VIDEO E ANIMAZIONI, PERFORMANCE, FOTOGRAFIA, PROGETTI DI URBANISTICA: PARTECIPAZIONE GRATUITA E APERTA A CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI DISEGNARE NUOVI MONDI RIVOLUZIONARI!

Anche quest’anno roBOt festival è alla ricerca di progetti inediti, di nuovi protagonisti che tramite innovazioni tecnologiche e nuove forme di espressioni artistiche descrivano gli scenari futuri dell’arte e delle tecniche applicate.

PER PARTECIPARE: www.robotfestival.it

REVOLUTION. NOW. THE WORLD IS NOT ENOUGH.
Rivoluzione, ovvero vittoria di nuovi sistemi ideologici, creativi e produttivi sul tradizionale modello sociale. Nella contemporaneità, tutto questo si esprime attraverso i concetti di condivisione, democrazia, autonomia, interconnessione. Nelle arti, in particolare, l’azione non è più solo il prodotto della creatività di un singolo individuo, ma la somma di azioni congiunte, la costruzione di un’opera a più mani. Proprietà intellettuale contro proprietà collettiva; uomo-macchina nuovo e innovato, in grado di connettersi e interconnettersi con la realtà aumentata; le regole che mutano con il mutare di un contesto sociale fortemente digitalizzato… la rivoluzione è alle porte e roBOt chiama a raccolta gli artisti e rispondere!

COSA È roBOt FESTIVAL
roBOt: un festival di respiro internazionale arrivato alla sua quarta edizione, in cui le nuove forme di arte, sperimentazione e intrattenimento vengono affrontate come una sfida al cambiamento, l’analisi di un mondo dove il rinnovamento sociale, estetico e ideale è realtà continua e quotidiana grazie all'evoluzione della scienza, dell’arte e delle tecniche applicate. La prima edizione è stata un’appassionata indagine sul rapporto tra uomo e macchina, nella seconda il confronto/scontro delle possibilità che ci danno oggi i software è stato analizzato nella sua accezione più antropocentrica; nella terza roBOt Festival è arrivato all'approdo definitivo: l'ibridazione fra stili, generi e dimensioni. Ora che il cerchio è chiuso, l’evoluzione è compiuta, resta da capire dove andrà questo “uomo nuovo” dell’era tecnologica, quali sono gli scenari possibili di questa nuova società apolide e digitalizzata, quali rivoluzioni e quali cambiamenti ci attendono. Mutamenti inesorabili, conseguenze imprevedibili che plasmeranno e tutt’ora plasmano un nuovo modello di società. Una rivoluzione che porterà ad una nuova conoscenza globale.

Shape cura da anni la cultura musicale contemporanea nell’area bolognese, con un crescendo d’impegno, consensi e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale e internazionale.
Ogni attività ideata e prodotta ha come finalità la valorizzazione della città di Bologna e trova in questo festival la sua massima espressione. Un progetto pluriennale di rilancio della città, necessario per far riscoprire al mondo e a Bologna stessa le risorse intellettuali, sociali e culturali di cui dispone.
Shape crede fermamente in queste iniziative come veicolo per portare alla città benefici non solo in termini di crescita economica ma anche e soprattutto culturale.



Coordinamento comunicazione e ufficio stampa roBOt Festival
Press Office 2.0
www.pressoffice2punto0.it

Giulia Piazza
giulia@pressoffice2punto0.it

Alice Boscardin
alice@pressoffice2punto0.it

Responsabile ufficio stampa roBOt Festival
Carlo Di Gaetano
carlo@robotfestival.it

Nessun commento:

Posta un commento