venerdì 5 agosto 2011

Bologna ESTATE 2011 - 06.08.11

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di
Sabato 6 agosto


NIPPONICA
Nipponica è un festival di cultura giapponese giunto nel 2011 alla sua settima edizione. Il festival è divenuto nel tempo uno spazio permanente di promozione della cultura nipponica attraverso cinema, arte, musica, teatro, letteratura, tradizione, nuove tendenze, anime, pop culture, manga, tecnologie innovative, turismo, economia. Ogni anno il cartellone offre diverse opportunità di incontro con il Sol Levante anche per mezzo di laboratori e corsi pratici. Nato a Bologna il festival ha intrecciato collaborazioni con varie istituzioni e realtà culturali organizzando i propri eventi in numerose città italiane. L’edizione 2011 ospita molti appuntamenti di raccolta fondi a favore delle vittime del terremoto e dello tsunami che hanno colpito la regione giapponese del Tohoku. Nipponica è ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Symballein di Bologna e gode, tra gli altri, del patrocinio del Consolato Generale del Giappone e del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.
Stasera, dalle 19.30: IL SOLE DI HIROSHIMA
Ogni anno, a seguito di una ormai antichissima tradizione, attorno alla metà di agosto in Giappone viene celebrata la cerimonia toronagashi: è una cerimonia di origine buddhista che conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon , durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano. La stessa cerimonia è celebrata anche per la commemorazione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Quest’anno le lanterne ricorderanno anche le quasi trentamila vittime del terremoto e dello tsunami che ha colpito la regione giapponese del Tohoku.
A partire dalle 19:30 si svolgeranno, nella suggestiva cornice creata dall’installazione fotoluminescente (a cura di Lucedentro) letture per bambini sui temi della della pace, dell’amicizia e della bomba atomica (a cura di Manekineko), degustazioni di cibo giapponese (a cura di Sosushi), una performance pittorica dell’artista Kano Tatsunori.
Alle 21 inizierà la cerimonia delle lanterne galleggianti.
Dove: Laghetto dei Giardini Margherita
Info: tel: 051 381694, HYPERLINK "mailto:info@nipponica.it"info@nipponica.it, http://www.nipponica.it/

DI SERA CON LE MUSE
(fino al 16 settembre)
La rassegna nata dalla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, della città e del territorio, con il sostegno di Confcommercio ASCOM Bologna e Bologna Incoming.
A rotazione, oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, aprono straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume o visite guidate in compagnia di guide d'eccezione, come il duo Malandrino&Veronica. Le aperture serali sono una piacevole opportunità per visitare, al riparo dalla calura estiva, le mostre aperte nel corso di tutta l’estate.
Stasera, ore 18: MAMbo-Museo, Sala conferenze
Seven Easy Pieces. Marina Abramovic: proiezione in lingua originale del film di Babette Mangolte
Rassegna di film d’artista a cura di ArtAtWork
Apertura straordinaria del museo dalle 12 alle 23
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
tel. 051 6496611
fax 051 6496600 HYPERLINK "mailto:info@mambo-bologna.org"info@mambo-bologna.org http://www.mambo-bologna.org/


DRAMOPHONE
- CIBO E TEATRO - INCONTRI CONFIDENZIALI
(30 luglio – 08 agosto)
Dramophone è un evento teatrale open air, all'interno di un parco pubblico, dove gli spettatori si muovono liberamente seguendo percorsi indicati su una mappa per raggiungere i luoghi di svolgimento delle rappresentazioni (opere contemporanee di valore artistico significativo, proposte con la collaborazione di autori, attori ed enti internazionali).
Incontri confidenziali è una “raccolta di esistenze” colte in una situazione centrale delle loro vite, tale da essere rivelatoria per lo spettatore. Le singole (brevi) performance presentano intrecci e situazioni che assumono sempre la caratteristica di una confidenza insolita, dove i personaggi cercano la complicità degli spettatori. I pezzi vengono replicati a intervalli regolari nel corso delle serate per il pubblico che di volta in volta arriva.
Sarà inoltre offerta una consumazione (probabilmente pasta) con bevanda, compresa nel costo del biglietto e la relazione tra cibo e spettacolo verrà esplicitata attraverso tutte le performance.
Stasera ore 21.00: CAMPING – RIUNIONE CONDOMINIALE – CONFIDENZE IN TAXI
CAMPING - durata 23 minuti, performance ripetuta dalle 21 alle 23.
RIUNIONE CONDOMINIALE - durata 23 minuti, performance ripetuta dalle 21 alle 23.
CONFIDENZE IN TAXI - durata 14 minuti, performance ripetuta dalle 21 alle 23.
In caso di maltempo la serata non avrà luogo.
Parco di Villa Angeletti
accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin
INGRESSO: € 13,00 - comprensivo delle tre performance previste e di una consumazione con bevanda. Agevolazioni SOCI AICS - FOCUS CARD - minori di 18 anni e oltre 65 anni: € 11,00.
Info: 051 4125564, HYPERLINK "mailto:info@teatroreon.it"info@teatroreon.it, HYPERLINK "http://www.teatroreon.it/"www.teatroreon.it


BELLA FUORI 2011
Il Quartiere Navile intende continuare l'esperienza iniziata in virtù dell'intervento urbanistico “Bella Fuori”, realizzato per rivolgere speciale attenzione ad un'area con minore grado di urbanizzazione secondaria quale è quella di Corticella, dotandola di servizi e di animazioni culturali.
Nel periodo in cui la programmazione culturale cittadina è meno intensa propone una serie di spettacoli che nella precedente edizione hanno riscosso il consenso del pubblico e l’interesse dell’informazione. Tra il 06 agosto e il 3 Settembre le Compagnie Burattini di Riccardo, Officine Duende e Brujerias de Papel realizzeranno tre spettacoli di burattini e marionette dedicati a tutte le età.
Stasera, ore 21.00: PRISCILLA, STORIA DIVERTENTE DELLA BAMBINA IMPERTINENTE
a cura della Compagnia teatro officine duende, spettacolo di burattini e pupazzi.
Priscilla, pestifera e intraprendente principessa non ha nessuna intenzione di trovare il suo principe azzurro e fa di tutto per rimanere single. In un altro regno si trova un dolce e pacifico principe, Bartolo, che proprio non ne vuol sapere di trovare moglie e per questo è imprigionato dal padre in una cupa torre prigione. Chi lo libererà? Due talpe cantanti sono le surreali narratrici della storia e ci introducono in un mondo fatto di streghe, draghi volanti, topi giganti e bruchi dal bastone facile. 
“...una fiaba elegante, nel solco della tradizione, nella versione brillante e aggiornata di due giovani burattinaie” (teatro Ariston, Sanremo)
Al Quartiere Navile
Info: tel. 051 4151311, fax 051 4151300, q_navile@comune.bologna.it



BOLOGNETTI ON THE ROCKS
(fino al 7 agosto)
Nel quadriportico di Vicolo Bolognetti è protagonista la musica grazie ad una programmazione curata da due dei più importanti rock club della città, Covo Club e Locomotiv. Fino al 7 agosto, sette giorni su sette, è uno dei luoghi protagonisti dell'estate bolognese, grazie ad una serrata attività di concerti, dj-set ed incontri che tutti i giorni parte dall'aperitivo e che coinvolge alcune delle realtà culturali più importanti della città, da Modo Infoshop a Radio Città del Capo, passando per Goldmine e Homework. Nella location rinnovata si potranno anche gustare i piatti preparati dall'Osteria Dell'Orsa.
Stasera, ore 19.00: A TROPICAL CLASH!
- aperitivo tropicale con BONA KUTI dj (Caribbean Liscio) 
- a seguire A TROPICAL CLASH CLOSING PARTY w/ GLORIOUSHEAD dj (Tropical Pop), CEVO GT dj (Disco) & GRAN TURISMO dj (Wrong Disco)
!!!WARNING!!! A TROPICAL CLASH INCOMING !!!
Questa Estate un devastante uragano sonoro si abbatterà sulla tranquilla comunità di Vicolo Bolognetti.
Per tutti i sabato sera il vortice inarrestabile di A TROPICAL CLASH manderà su di giri il dancefloor del Bolognetti, in-festando il quartiere di giradischi, ombrellini per cocktails e maracas. “A TROPICAL CLASH” © is Deep & De-Funk Rhythms, Rare Criminal Grooves, Latin & Caribe Punk Attitude , Old School & Tropical Electro, Disco Boogie Re-Edits, No Disco, PunkFunk Killer Tracks and Mutant Pop Colorful Candies mixed together with a religious devotion to the maracas and to the good music!!
ingresso gratuito
info: tel. 3480833345, HYPERLINK "mailto:info@locomotivclub.it"info@locomotivclub.it, http://www.locomotivclub.it/,
http://www.covoclub.it/

ARENA PUCCINI 2011
(fino al 9 settembre)
Il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale da settembre 2010 a oggi, con incontri e ospiti.
Stasera, ore 21.45: NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE
Film di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi, Raoul Bova.
Italia/2011, 95’
David di Donatello 2011 per la migliore attrice protagonista.
INGRESSO 6/4 EURO; Puccini card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Dove: ARENA PUCCINI, Via S. Serlio 25/2
Info: 3338793477, HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it


COSTARENA
(1 giugno – 10 settembre)
Un giardino delle Arti, dello Spettacolo e della Cultura dove ci s’incontra, all’interno di una vecchia pista da ballo circolare, per assistere a momenti di teatro, musica, varia cultura e varia umanità con la possibilità di bere o mangiare qualcosa. Le varie proposte teatrali, musicali e culturali si raggruppano in diverse rassegne, come il doveroso contributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la multimediale Protagoniste Donne, Il Teatro del Cuore, unica rassegna estiva di teatro variamente articolato. Invece per la Sezione Racconti (protagonisti, narratori speciali provenienti dalla filosofia, dalla storia, dalla letteratura, dall’attualità), viene proposto il Giardino Filosofico, la lettura del romanzo Il Gattopardo di G.T. Di Lampedusa, oppure, grazie al contributo della Cineteca, la possibilità di proiettare episodi Importanti della storia del cinema. Infine, grazie alla collaborazione con Radiocittà Fujiko la possibilità di affrontare problemi di scottante attualità e di non dimenticare mai avvenimenti bui della nostra storia recente come il “2 agosto 1980”…
Stasera, ore 20.30: ll gattopardo - riassunto delle puntate precedenti – ottavo episodio
COMPAGNIA TENTEATRO
Giuseppe Tomasi Di Lampedusa
Il romanzo è stato diviso in episodi, ogni volta si legge un episodio che potrà essere goduto nella sua unicità.
Ogni episodio sarà introdotto da un attore che reciterà il riassunt delle puntate precedenti.
Stasera, ore 21.30: Lorena Fontana & Ivano Borgazzi latin jazz
LORENA FONTANA (VOICE) – IVANO BORGAZZI (KEYBOARDS)
Se amate Chick Corea, la sua musica, la collaborazione con la vocalist brasiliana Flora Purim, la bossa nova.
E le incursioni nel repertorio della grande cantautrice canadese Joni Mitchell, questo è un concerto da non perdere.
Ingresso gratuito-riservato a soci uniassbo e ancescao
Dove: CaffèTeatro CostArena, via Azzogardino 48
Info: Associazione UniAssBo (Unione Associazioni Bolognesi).
tel. 347/0136000


ARENA TIVOLI
All’arena del cinema Tivoli il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
Stasera, ore 21.30: ANOTHER YEAR, di M. Leigh
Unico spettacolo ore 21,30 all'aperto. In caso di pioggia la proiezione si terrà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
INGRESSO: € 5,00 /€ 3,50
Dove: Via Massarenti, 418
Info: 051342934


VISITE GUIDATE

VISITA AI BAGNI DI MARIO
(Nell'ambito de "Le visite guidate di Vitruvio)
Stasera ore 19.00: Una piccola porta in via Bagni di Mario 10 segna l'accesso ad un mondo sotterraneo tutto da scoprire. I partecipanti vi accedono, le luci si fanno più fioche e la bellezza ipogea si rivela in tutto il suo misterioso splendore.
Sotto i piedi dei passanti che continuano ad attraversare Bologna in lungo ed in largo, la città conserva i suoi segreti artistici, architettonici e storici. Una volta che si accede ai sotterranei di Bagni di Mario si possono ammirare la sua suggestiva cisterna risalente al Cinquecento, con volta a sesto acuto, i decori rinascimentali alle pareti e si possono sbirciare ed esplorare i suoi affascinanti cunicoli. Qui infatti è conservato l'ingegnoso sistema di captazione delle acque che serve all'approvvigionamento della Fontana del Nettuno, uno dei simboli più conosciuti di Bologna. Prenotazione obbligatoria.
Dove: Via Bagni di Mario 10
INGRESSO: Adulti € 12,00, bambini tra i 6 ed i 12 anni € 8,00, tra i 3 ed i 6 anni €3,00
Info: 0510547833 e 0510474235, HYPERLINK "mailto:info@vitruvio.emr.it"info@vitruvio.emr.it, HYPERLINK "http://www.vitruvio.emr.it/"www.vitruvio.emr.it


MA CHE STREGA CHE SEI! UN PERCORSO STREGATO LUNGO IL SOTTERRANEO DEL TORRENTE APOSA…
(fino al 20 settembre)

Stasera ore 21.00: MA CHE STREGA CHE SEI
Come possiamo definire una strega? C'è chi parla di femminismo ante-litteram, chi di potere, chi di trasgressione. Sono le diverse facce di un fenomeno. Da un dialogo tra le parti emergerà l’aspetto legato all’immagine della donna nel Medioevo, dove da una parte verrà sostenuta la tesi della tradizione, che voleva la donna come angelo del focolare, e dall'altra verrà messa in risalto la visione che sostiene la tesi di uno sviluppo della stregoneria legato alla forte repressione del femminile nel passato e nell’attualità.
Museodei by Hermatena in coproduzione con l'Associazione Vitruvio danno voce alle storie delle donne che vennero accusate di attività magiche e malefiche nel corso del secoli a Bologna. Nel ventre della città è allestito un percorso in cui interverranno: Morena ed Ernesto, due ricercatori; la zdàura Onorina Pirazzoli, personaggio teatrale che incarna l'animo femminile e onnisciente della città e il musicista Emilio Vallorani.
Stasera, ore 21.00: Piazza Minghetti
Appuntamento in Piazza Minghetti (presso ingresso sotterraneo del torrente Aposa)
Prenotazione obbligatoria
€ 12
Info: 051-0547833, 0510474235






www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento