venerdì 19 agosto 2011

Bologna ESTATE 2011 - 20.08.11

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di
Sabato 20 agosto


READING SUL FIUME 2011 - CULTURAL FAST FOOD
(20 e 21 agosto)
Reading sul fiume è giunto alla sesta edizione ed è nato come proposta del Teatro dei Mignoli nel 2006 per rivitalizzare il Parco del Lungo Reno, poco utilizzato dai cittadini e che versava in una situazione di degrado. La manifestazione consiste in due giorni di spettacoli itinerante lungo la riva sinistra del fiume Reno toccando spiagge di ghiaia, boschetti, prati e le arcate del ponte con musica, danza, poesia e soprattutto teatro.
L’edizione 2011 ospita al suo interno la 6° edizione del concorso “Finestre di Teatro Urbano” con le 8 compagnie finaliste che hanno partecipato al bando e che affronteranno il tema dell’approccio cultura/cibo e la location del fiume attraverso elaborazioni drammaturgiche originali di durata non superiore ai 15 minuti.
Nelle due serate saranno ospitate due compagnie professioniste di Teatro, Babilonia Teatri e Teatro Nucleo. Il Teatro dei Mignoli con la regia di Mirco Alboresi e gli attori Andrea Filippini, Marco Falsetti e Barbara Baldini farà da collegamento tra le varie performance.

Programma si stasera - ore 21
Percorso itinerante lungo la riva sinistra del fiume Reno – con:
COMPAGNIA BABILONIA TEATRI
in “Made in Italy ”
“Il presepe è la famiglia, se lo stato non fosse burocrazia sarei un cittadino, se l'ideologia non fosse scissa dalla realtà sarei ideologico, se la chiesa non esistesse sarei cattolico.”
Il Nord Est italiano ritratto come fabbrica di pregiudizi, volgarità e ipocrisia; straordinario produttore di luoghi comuni sciorinati come litanie, e di modelli  famigliari ispirati al presepe ma pervasi da idoli mediatici, intolleranza, fanatismo. Made in italy non racconta una storia. Affronta in modo ironico, caustico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo. Lo spettacolo procede per accumulo. Fotografa, condensa e fagocita quello che ci circonda: i continui messaggi che ci arrivano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto. Procede per accostamenti, intersezioni, spostamenti di senso. Le scene non iniziano e non finiscono. Vengono continuamente interrotte. Morsicate. Le immagini e le parole nascono e muoiono di continuo. Gli attori non recitano. La musica è sempre presente e  detta la logica con cui le cose accadono. Come in un video-clip. 
Produzione: Babilonia Teatri e Operaestate Festival Veneto, di e con Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, scene Babilonia Teatri/Gianni Volpe, costumi Babilonia Teatri/Franca Piccoli, luci e audio Ilaria dalle Donne, movimenti di scena Luca Scotton, foto di scena Marco Caselli Nirmal

6° EDIZIONE DEL CONCORSO “FINESTRE DI TEATRO URBANO”
Esibizione di 3 compagnie di teatro finaliste del concorso “Finestre di teatro urbano 2011”. Le performance, della durata massima di 15 minuti, esploreranno il rapporto cultura/cibo, tema centrale dell’intera manifestazione.
Compagnia Nexus (Roma) in FooDWork:
Storia di un gruppo di camerieri rapinatori trovati morti stecchiti. A risolvere il mistero Mac e Ouija, due fotografi freelance arrivati sulla scena del crimine prima della polizia. I camerieri sembrano essersi uccisi per la spartizione del bottino: ma quale? E soprattutto “come”? Parlando come si mangia e mangiandosi le parole, scopriremo la filosofia del misterioso mandante di questa grottesca rapina a “piatto armato”.
Compagnia Ariele Maggi/Eloisa Gatto (Genova) in “ Lui/Lei e il mondo subacqueo”
“Un lui e una lei, si cercano, in mano hanno una fotografia. Lui di lei, lei di lui, chiedono ai passantise mai avessero visto l'altro. Dopo numerosi via e vai per trovarsi eccoli finalmente insieme. Quello che li lega è il desiderio di raggiungere un mondo altro, il mondo subacqueo, slegato dalla forza di gravità terrestre, fluido. Sono pronti, hanno l'equipaggiamento adatto, pinne maschere, bombole, muta e dopo anni e anni di duro allenamento è arrivato il giorno in cui lasceranno la terra ferma. L'intento dei due è tuttavia quello di non partire da soli ma... con più persone possibile! Davanti ad un pubblico sbalordito, la coppia, munita di bizzarri e stravaganti apparecchi e vestita di tutto punto mostrerà al pubblico esercizi a tratti acrobatici ad altri alquanto buffi e insensati per liberarsi dal peso e lasciare definitivamente la superficie terrestre. Riuscirà la coppia a coinvolgere il pubblico nell'allenamento per poi partire in gruppo alla volta del mondo subacqueo?”
Massimiliano Ferrari (Genova) in “Macbeth al nebbiolo”
Narrazione "cucinata" da Massimiliano Ferrari. Liberamente tratto da "Macbeth" di William Shakespeare.
Preparando "davvero" un brasato al vino rosso tra taglieri, coltelli, carni e verdure il cuoco del Castello di Inverness racconta e rievoca la tragica ascesa al potere di Macbeth: da Barone di Glamis a Re di Scozia. Come ingredienti principali ha i ricordi delle persone incontrate, delle parole spiate e delle azioni intraviste in quella notte senza sonno.

TEATRO DEI MIGNOLI
Il gruppo teatrale creerà una animazione itinerante poetica tratta da vari autori che farà da collegamento tra le varie performance

In caso di pioggia lo spettacolo sarà realizzato sotto le arcate del ponte.
Dove: Parco Lungo Reno,ingresso da via Triumvirato - Parcheggio Chiosco gelati
L' INGRESSO È GRATUITO. Al pubblico è richiesto di portare un prodotto alimentare confezionato (marmellate, biscotti, pasta, caffè, lattine, bottiglie di vino..ecc...) che utilizzerà per votare e premiare i gruppi che partecipano al concorso teatrale.
Info: tel. 340 7300460, HYPERLINK "mailto:teatrodeimignoli@alice.it"teatrodeimignoli@alice.it, www.angeliallefermate.it


DI SERA CON LE MUSE
(21 giugno - 16 settembre)
Rassegna nata dalla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, della città e del territorio, con il sostegno di Confcommercio ASCOM Bologna e Bologna Incoming. A rotazione, oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, aprono straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume o visite guidate in compagnia di guide d'eccezione, come il duo Malandrino & Veronica.
Le aperture serali sono una piacevole opportunità per visitare, al riparo dalla calura estiva, le mostre aperte nel corso di tutta l’estate.

Oggi al MAMbo, alle ore 16: "ANDY WARHOL: A DOCUMENTARY FILM". Proiezione in lingua originale del film di Ric Burns. Rassegna di film d’artista a cura di ArtAtWork

APERTURA STRAORDINARIA DEL MAMbo DALLE 12 ALLE 23
Info: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
tel. 051 6496611, HYPERLINK "mailto:info@mambo-bologna.org"info@mambo-bologna.org, www.mambo-bologna.org


BELLA FUORI 2011
Il Quartiere Navile intende continuare l'esperienza iniziata in virtù dell'intervento urbanistico “Bella Fuori”, realizzato per rivolgere speciale attenzione ad un'area con minore grado di urbanizzazione secondaria quale è quella di Corticella, dotandola di servizi e di animazioni culturali.
Nel periodo in cui la programmazione culturale cittadina è meno intensa propone una serie di spettacoli che nella precedente edizione hanno riscosso il consenso del pubblico e l’interesse dell’informazione. Tra il 06 agosto e il 3 Settembre le Compagnie Burattini di Riccardo, Officine Duende e Brujerias de Papel realizzeranno tre spettacoli di burattini e marionette dedicati a tutte le età.
Stasera, ore 21.00: LA MORTE BASTONATA - COMPAGNIA DEI BURATTINI DI RICCARDO PAZZAGLIA
Nella famiglia Fanfani c'è subbuglio, Brisabella non crede più alle fantasmagoriche storie che il marito le racconta ogni volta che ritorna a casa dopo le sue lunghe assenze: principesse salvate dai draghi, scheletri sbarbati nelle segrete di un castello! La discussione va avanti e Fagiolino scappa all'osteria dall'amico Sganapino, ma sulla via del ritorno trova un misterioso messaggio …
Arena Massimo Gorki, Via Gorki 14
Ingresso gratuito
Info: tel. 051 4151311, fax 051 4151300, q_navile@comune.bologna.it

COSTARENA
(1 giugno – 10 settembre)
Un giardino delle Arti, dello Spettacolo e della Cultura dove ci s’incontra, all’interno di una vecchia pista da ballo circolare, per assistere a momenti di teatro, musica, varia cultura e varia umanità con la possibilità di bere o mangiare qualcosa. Le varie proposte teatrali, musicali e culturali si raggruppano in diverse rassegne, come il doveroso contributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la multimediale Protagoniste Donne, Il Teatro del Cuore, unica rassegna estiva di teatro variamente articolato. Invece per la Sezione Racconti (protagonisti, narratori speciali provenienti dalla filosofia, dalla storia, dalla letteratura, dall’attualità), viene proposto il Giardino Filosofico, la lettura del romanzo Il Gattopardo di G.T. Di Lampedusa, oppure, grazie al contributo della Cineteca, la possibilità di proiettare episodi Importanti della storia del cinema. Infine, grazie alla collaborazione con Radiocittà Fujiko la possibilità di affrontare problemi di scottante attualità e di non dimenticare mai avvenimenti bui della nostra storia recente come il “2 agosto 1980”…
Stasera, ore 21: VAI MO’ – TRIBUTO A PINO DANIELE
ANGELO MALINCONICO (VOCE E CHITARRA) – PINO PASSANTE (TASTIERA) – MAX TURONE (BASSO) RICO CAPELLI (BATTERIA)
I Vai Mò propongono un repertorio legato ai primi anni del grande Pino Danele dove la vena jazz era molto forte lontano dagli schemi commerciali, brani tra cui-. Yes I know my way, Mò Basta, A testa in giù, A me me piace ò blues, Che te ne fotte, Quanne chiove, Un giorno che non va…sono tra i brani che hanno reso celebre il grande Daniele.
Il punto ristoro è aperto come ogni sera.
Dove: CaffèTeatro CostArena, via Azzogardino 48
INGRESSO gratuito-riservato a soci uniassbo e ancescao
Info: 347/0136000, HYPERLINK "mailto:ten@fastwebnet.it"ten@fastwebnet.it


ARENA PUCCINI 2011
(fino al 9 settembre)
All'Arena Puccini, storico cinema sotto le stelle, il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale da settembre 2010 a oggi, con incontri e ospiti.

Stasera alle 21.45: THE NEXT THREE DAYS
Film di Paul Haggis con Russell Crowe, Elisabeth Banks.
USA-Francia/2011, 122’
Dove: Arena Puccini, Via S. Serlio 25/2
INGRESSO € 6,00/€ 4,00; Puccini card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Info: 3338793477, HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it


ARENA TIVOLI
All’arena del cinema Tivoli il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera ore 21.30: RED
con B.Willis, M.Freeman, J.Malcovich
In caso di pioggia la proiezione si terrà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Via Massarenti, 418
INGRESSO: € 5,00 / € 3,50
Info: 051342934


VISITE GUIDATE


BOLOGNA MAGICA
a cura di Hermatena

Ore 21.00: MA CHE STREGA CHE SEI
Un percorso stregato lungo il sotterraneo del torrente Aposa…
Come possiamo definire una strega? C'è chi parla di femminismo antelitteram, chi di potere, chi di trasgressione.
Sono le diverse facce di un fenomeno. Da un dialogo tra le parti emergerà l’aspetto legato all’immagine della donna nel Medioevo, dove da una parte verrà sostenuta la tesi della tradizione, che voleva la donna come angelo del focolare, e dall'altra verrà messa in risalto la visione che sostiene la tesi di uno sviluppo della stregoneria legato alla forte repressione del femminile nel passato
e nell’attualità. Museodei by Hermatena in coproduzione con l'Associazione Vitruvio danno voce alle storie delle donne che vennero accusate di attività magiche e malefiche nel corso del secoli a Bologna.
Nel ventre della città è allestito un percorso in cui interverranno: Morena ed Ernesto, due ricercatori; la zdàura Onorina Pirazzoli, personaggio teatrale che incarna l'animo femminile e onnisciente della città e il musicista Emilio Vallorani.
Appuntamento in Piazza Minghetti (presso ingresso sotterraneo del torrente Aposa)
Prenotazione obbligatoria
Museodei by Hermatena in coproduzione con l'Associazione Vitruvio
INGRESSO: € 12,00
Info: 051-0547833, 0510474235

VISITA AI BAGNI DI MARIO
Una piccola porta in via Bagni di Mario 10 segna l'accesso ad un mondo sotterraneo tutto da scoprire. I partecipanti vi accedono, le luci si fanno più fioche e la bellezza ipogea si rivela in tutto il suo misterioso splendore.
Sotto i piedi dei passanti che continuano ad attraversare Bologna in lungo ed in largo, la città conserva i suoi segreti artistici, architettonici e storici. Una volta che si accede ai sotterranei di Bagni di Mario si possono ammirare la sua suggestiva cisterna risalente al Cinquecento, con volta a sesto acuto, i decori rinascimentali alle pareti e si possono sbirciare ed esplorare i suoi affascinanti cunicoli. Qui infatti è conservato l'ingegnoso sistema di captazione delle acque che serve all'approvvigionamento della Fontana del Nettuno, uno dei simboli più conosciuti di Bologna.
Stasera, ore 19.00: visita ai Bagni di Mario
Dove: Via Bagni di Mario, 10
INGRESSO: € 8,00 € Prenotazione obbligatoria
Info: 0510547833 e 0510474235, HYPERLINK "mailto:info@vitruvio.emr.it"info@vitruvio.emr.it, HYPERLINK "http://www.vitruvio.emr.it/"www.vitruvio.emr.it




www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento