domenica 21 luglio 2013

FESTIVAL DA BACH A BARTOK 2013

Luglio – Agosto 2013
FESTIVAL DA BACH A BARTOK 2013
XXV Edizione - Palazzo Mosignani Sassatelli
Direttore Artistico GIORGIO ZAGNONI

Prende il via, lunedì 22 Luglio 2013 a Imola, la XXV edizione del FESTIVAL
INTERNAZIONALE DI INTERPRETAZIONE MUSICALE “DA BACH A BARTÓK”
, ormai un appuntamento atteso dal pubblico appassionato di musica di qualità. Con la Direzione Artistica del M° Giorgio Zagnoni, docente e concertista di levatura internazionale, il festival si avvale dell’organizzazione del Centro Studi Euterpe Mousikè e del contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Imola.
Nato come emanazione della prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, la cui costante e attiva partecipazione ha sempre rivestito e tuttora riveste un’importanza essenziale, il festival “Da Bach a Bartók” negli anni ha consolidato e ampliato la sua presenza e la sua rilevanza, arrivando a includere nel progetto numerose istituzioni pubbliche e private e portando la musica di qualità in altri Comuni.
Anche l’edizione 2013 del Festival, si pone l’obiettivo di proporre un programma ricco di linguaggi e repertori diversi che vanno dal jazz alla musica da camera, passando per la musica pop.

INGRESSO GRATUITO

IL PROGRAMMA                                                                                                                       Lunedì 22 luglio 2013 – ore 21.30
“DA BACH A STING…”
LUISA COTTIFOGLI, voce
ENRICO GUERZONI, violoncello

Li accomuna un percorso partito dalla musica classica e antica e poi sfociato nella ricerca che da anni li porta ad interpretare musica contemporanea, jazz, pop- rock , world, a comporre musica originale e a improvvisare. Per questo motivo quando Guerzoni e la Cottifogli si ritrovano a suonare in duo non hanno freni stilistici e saltano per gioco da Bach a Sting, cercando un utilizzo originale del proprio strumento. La voce viene utilizzata in tutte le sue sfumature timbriche, come uno strumento appunto, il violoncello è a tratti chitarra e a tratti contrabbasso … all’insegna della libertà stilistica il concerto propone un emozionante viaggio attraverso  epoche diverse e vari  paesi del mondo. Ne esce un repertorio di brani che il duo ha suonato negli anni passando dal nord al sud America, attraversando l’Italia , la Francia e la Spagna per arrivare al nord Africa.

Mercoledì 24 luglio 2013 – ore 21.30
INTERPRETI VENEZIANI

Punto di riferimento nel panorama musicale internazionale, Interpreti Veneziani iniziano la loro XXIV Stagione Concertistica a Venezia, che vede il consenso di più di 60.000 spettatori all’anno provenienti da tutto il mondo. Il grande talento dei musicisti che compongono questo gruppo, permette loro di interpretare il repertorio Barocco, Classico e Moderno con virtuosismo, emozionalità coinvolgente e varietà interpretativa, chiavi di volta al successo di pubblico e di critica ottenuti in ogni loro concerto.

Sabato 3 agosto 2013 – ore 21.30
“LET IT BE …ATLES” 
                                                                                                                                                  Giampaolo Ascolese, vibrafono, percussioni
Filiberto Palermini, sax
Aldo d’Angiò, pianoforte
Elio Tatti, contrabbasso
Roberto Forlini, batteria

Progetto multimediale di musica ed immagini, dedicato alle musiche dei Beatles. Il progetto visivo descrive, per la prima ed unica volta al mondo, tutte le strofe dei testi delle canzoni dei Beatles, con una sequenza di quadri disegnati dalla pittrice Marie Reine  Levrat (www.mreinelevrat.com),  assieme ad immagini storiche degli anni ‘60. Le canzoni dei Beatles, in sincrono con le immagini suddette, sono eseguite dal gruppo Isoritmo di Giampaolo Ascolese. Il progetto è stato invitato per due volte all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la prima volta in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione del  disco “Sgt. Pepper’s Lonely hearts club band”. Il concerto ha visto salire sul palco, assieme a Giampaolo Ascolese e al suo gruppo, altri artisti tra i quali Max Gazzè, Alex Britti, Cesare Cremonini e Raf, che hanno interpretato ognuna una canzone del mitico album. In quell’occasione ! Sir. Paul Mc Cartney ha affermato che “quello dell’Auditorium di Roma è stato sicuramente uno dei più begli omaggi al disco Sgt. Pepper’s fatti nel mondo”.

Nessun commento:

Posta un commento