martedì 16 luglio 2013

Due proposte di classe e due spazi bellissimi di Bologna da scoprire


Mercoledì 17, inizio ore 21, nella splendida Terrazza Mattuiani, presso l'Hotel Touring, nel cuore di Bologna di fronte a Piazza San Domenico e al Tribunale, per la rassegna “Libri in terrazza  Incontri letterari con aperitivo", i miei ospiti saranno lo scrittore Alfredo Colitto e il prof. Rolando Dondarini
Terrazza Mattuiani  Tel. 051-584305 E-mail: info@terrazzamattuiani.it  http://www.hoteltouring.it/   http://www.terrazzamattuiani.it   
Inizio alle ore 21, al costo di 12 euro con consumazione

  
Giovedì 18, inizio ore 21,30, ai "Giardini al CUBO" di via Stalingrado, sul palco ci saranno le fantastiche “Gershwin quintet” con i loro sassofoni e il piano, che interpreteranno un programma che va da Gershwin a  Pedro Iturralde, da Astor Piazzolla a William Krell e Scott Joplin…


Tutta la rassegna di Giardini al Cubo nelle interviste di Quibolognatv 
SPETTACOLO A INGRESSO LIBERO !!!!
IN CASO DI MALTEMPO SI TERRA’ UGUALMENTE SOTTO I PORTICI DEL CENTRO DIREZIONALE !
www.giardinialcubo.it   Facebook: https://www.facebook.com/GiardiniAlCubo Info:  051-0474235 info@vitruvio.emr.it
Come arrivare: http://www.cubounipol.it/content/info   Mappa     Pista ciclabile  Inizio ore 21,30
  
Misteri in terrazza 17 luglio
Alfredo Colitto (autore dei thriller storici “Cuore di ferro”, “I discepoli del fuoco”, “Il libro dell’angelo” e il recente “La porta del Paradiso”)  dialoga con il  Prof. Rolando Dondarini (professore associato di Storia Medioevale presso l’Università di Bologna).

Napoli, 1637. Primogenito di una nobile famiglia, Leone Baiamonte ha ventitré anni e la spavalderia di chi può vivere senza dover lavorare. Un giorno però scopre che la sua famiglia è finita nelle mani di un usuraio senza scrupoli e macchiatosi di una grave colpa nel tentativo di proteggere i familiari, Leone fugge in Messico. Ma il Nuovo Mondo non è il Paradiso…  Un’epoca di luci e ombre, una storia di passioni profonde, un’avventura tra due continenti popolata di personaggi indimenticabili.

Alfredo Colitto scrive e traduce, soprattutto thriller, per alcune delle maggiori case editrici italiane. I suoi thriller storici “Cuore di Ferro”, “I Discepoli del Fuoco” e “Il Libro dell’Angelo” (Piemme 2009, 2010, 2011), sono in corso di pubblicazione in quindici paesi, tra cui  Spagna, Germania, Inghilterra,  Francia, Brasile, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa. In Inghilterra, “Cuore di Ferro” (Titolo inglese: Inquisition), è entrato nella classifica dei bestseller.
Ho pubblicato anche “Il candidato” (Verdenero – Edizioni Ambiente), “Aritmia Letale” (incluso nel Giallo Mondadori n. 2977 con il titolo “Medicina Oscura”), “Duri di Cuore” (Perdisa), “Café Nopal” (Alacrán) e “Bodhi Tree” (Crisalide).
Ha partecipato a numerose antologie di racconti, tra cui: “Killers & Co.” (Sonzogno), “Fez, struzzi e manganelli” (Sonzogno), “Il ritorno del Duca” (Garzanti), “History & Mystery” (Piemme), “Anime Nere Reloaded” (Mondadori).

Prof. Rolando Dondarini è professore associato di Storia Medievale dell’Università di Bologna. È inoltre fondatore e coordinatore del Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative con sede presso la Biblioteca del Senato; presidente del Centro di Studi Farense; membro del Consiglio Direttivo della Deputazione di storia patria per le province di Romagna; socio effettivo della Deputazione provinciale ferrarese di storia patria; presidente del Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica e  dell’associazione culturale Media e Aetatis Sodalicium; fondatore della rivista “Anecdota” e membro del suo Comitato Scientifico. Dopo aver promosso la formazione di una rete di studiosi che da tutte le regioni italiane concorrono a censire studi ed opere sugli Statuti, ha coordinato la pubblicazione della Bibliografia Statutaria Italiana in collaborazione con la Biblioteca del Senato e ha promosso l’attivazione del sito di internet “De Statutis” (www.statuti.unibo.it). Dal 2003 dirige il Passamano per San Luca e la Festa Internazionale della Storia, le iniziative che attivano e mettono in collaborazione enti culturali, scuole e associazioni nello studio e nella divulgazione della storia enella valorizzazione e tutela dei suoi patrimoni storico-artistici: (www.festadellastoria.it). Autore di oltre 180 pubblicazioni, è il medievista dell’Ateneo bolognese a cui nel 2006 è stato conferito giudizio di “eccellenza” dalla commissione internazionale di “Peer Review”. È ideatore e fondatore del premio “Il Portico d’oro” sovrinteso da Jacques Le Goff, che dal 2008 viene conferito a studiosi di fama internazionale che si sono distinti nel coniugare efficacia di diffusione della Storia con correttezza e rigore scientifico.


Nessun commento:

Posta un commento