domenica 21 luglio 2013

Eventi ARCHIGINNASIO


Dal 4 al 30 luglio
"STASERA PARLO IO ALL'ARCHIGINNASIO"

Ultimi appuntamenti con il salotto letterario estivo, organizzato in collaborazione con la Libreria Coop Zanichelli, sui grandi temi del mondo contemporaneo. 
La rassegna fa parte degli eventi di bé-bolognaestate
Martedì 23, ore 21 
Cortile dell’Archiginnasio

IL FASCINO DEL PENSIERO: “Simpatia” con Eugenio Lecaldano (Raffaello Cortina) 
Conversa con l’autore Marina Lalatta
La simpatia è un tema che ricorre frequentemente nelle conversazioni quotidiane ed è al centro di molte narrazioni letterarie e cinematografiche. L’autore muove da questi usi del termine per delineare il modo in cui la natura della simpatia e il suo ruolo nella vita umana sono stati interpretati dalla riflessione scientifica e filosofica. Dalle differenti caratterizzazioni qui esposte emerge un significato della simpatia sia come principio che consente una partecipazione affettiva immediata tra le persone sia come capacità che, con l’aiuto dell’immaginazione, rende vive le emozioni altrui in vista di una presa di posizione etica. Le pagine del volume documentano come una ricostruzione di questo genere rappresenti una sorta di filo rosso che, dagli illuministi Hume e Smith e poi attraverso la teoria evoluzionistica di Darwin, arriva alle acquisizioni recenti dell’etologia, della psicologia sociale e delle neuroscienze. La consapevolezza della natura della simpatia permette di spiegare in termini naturalistici dimensioni centrali della condotta umana, come l’etica, il diritto e la politica. 
Eugenio Lecaldano (Treviso, 1940) è un filosofo italiano, attivo soprattutto nel campo della bioetica.  docente di filosofia morale presso l' Università "La Sapienza" di Roma.  Tra le sue pubblicazioni recenti si ricordano: Un'etica senza Dio (Laterza, 2006); Dizionario di bioetica (II edizione: Laterza, 2007); Hume's Theory of Justice, or Artifcial Virtue in Blackwell's Companion to Hume, a cura di E. Radcliffe (Blackwell, Oxford, 2008). 
Cortile dell’Archiginnasio
Mercoledì 24, ore 21 
Presentazione del libro Il sangue non sbaglia, di Antonio Manganelli (Rizzoli,  2013) 
Intervengono Francesco Cirillo, vice capo della Polizia, Libero Mancuso, magistrato e Adriana Piancastelli, moglie di Antonio Manganelli. Modera l’incontro Aldo Balzanelli
Antonio Manganelli
Il libro scritto dall'ex capo della Polizia rappresenta l’ultimo regalo fatto da un uomo che per decenni ha servito fedelmente lo Stato. Mancato recentemente è ricordato da tutti, non solo da alti funzionari dello stato ma anche da comuni cittadini.Il bravo poliziotto non è senza paura, è un uomo che la paura ha imparato a conoscerla, a dominarla, ne ha fatto un'arma di difesa e contrattacco. Lo sa bene l'ispettore Giovanni Galasso, che in trent'anni di carriera ha combattuto la criminalità di strada e quella organizzata, imparando sulla propria pelle che l'unico modo per restare vivi è non abbassare mai la guardia. A Palermo ha subito il più ignobile degli attacchi, ha dovuto accettare il trasferimento, e adesso alla Squadra Mobile di Roma ha trovato una seconda casa, un gruppo di amici leali, una famiglia. Ma nella vita di uno sbirro la pace non può durare troppo a lungo: succede così che l'omicidio di Anna De Caprariis, un'affascinante nobildonna nota nella capitale come organizzatrice di iniziative benefiche, diventa per Galasso l'inizio di un'indagine piena di insidie e interrogativi, destinata a riportare alla luce antichi misteri personali. Come quello del suicidio di Laura, sua fiamma giovanile, che scopre collegata alla De Caprariis attraverso discutibili amicizie. Per venirne a capo servirà intuito, cattiveria e quel pizzico di imprevedibilità che appartiene soltanto ai numeri uno. 

Antonio Manganelli (1950-2013), poliziotto di strada, giurista e specialista criminologo, ha ricoperto numerose cariche pubbliche, tra cui quelle di Questore a Napoli e a Palermo. Dal 2007 è stato il Capo della Polizia. In oltre trent’anni di carriera ha collaborato con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e indagato in prima persona su mafia, sequestri, droga e criminalità economica. 
Giovedì 25, ore 21 
Cortile dell’Archiginnasio
LE EMOZIONI DELLA VITA: “Pettegolezzi e reputazionecon Nicoletta Cavazza (il Mulino) 

Introduce e dialoga con l’autrice Pierluigi Masini

Il pettegolezzo è potente e pervasivo, la reputazione altrui è il suo vero bersaglio. Proprio come gli attori, ciascuno di noi vive una vita davanti e una dietro le quinte: scoprire cosa nasconde il retroscena degli altri senza rivelare il nostro può essere un gioco divertente quanto spietato. Di questo gioco tratta il libro. È vero che partecipano più le donne rispetto agli uomini? E quanta verità passa attraverso il gossip? In realtà sia il pettegolezzo sia la reputazione svolgono anche funzioni importanti nel rafforzare i legami sociali, rendere prevedibile la realtà e promuovere comportamenti cooperativi.
Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione all’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (2005), La persuasione (2006) e, in questa stessa collana, Comunicazione e persuasione (2009).
Martedì 23, ore 21 
Cortile dell’Archiginnasio

IL FASCINO DEL PENSIERO: “Sull’idea di rinnovamentocon Roberta De Monticelli (Raffaello Cortina) 
Ne parla con l’autrice Stefania Pellegrini

C’è una parola che sale alle labbra di molti, da tanti anni: rinnovamento. Una parola luminosa e difficile da maneggiare con attenzione: rinnovamento di cosa e rispetto a cosa? L’emergere di tale esigenza nasce anzitutto dall’indignazione per ruberie, mancanza di etica pubblica e di senso delle istituzioni. Progetti di riforma della nostra democrazia non mancano. Lo sfondo di questa riflessione è anzi la presenza nuova sulla scena di un movimento che tenta di attuare una trasformazione radicale della vita politica italiana, da democrazia rappresentativa a democrazia diretta. Ma la questione che il libro affronta riguarda lo strato più profondo di questa diffusa aspirazione al cambiamento. Secondo Roberta De Monticelli, se la domanda di rinnovamento non si fa domanda di verità prima che ricerca di consenso nessun programma politico costituirà davvero un’alternativa. E una domanda di verità è tale quando impegna la vita degli individui e la cambia, rovesciando la proporzione tra profondità e superficie, tra banalità e crescita personale.

Roberta De Monticelli insegna Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Per Raffaello Cortina Editore ha pubblicato, con grande successo, La questione morale (2010) e La questione civile (2011).

Mostre in corso
Ingresso libero - Orari di apertura: da lunedì a venerdì: 9-19; sabato e dall'1 al 24 agosto: 9-14. 
Chiuso domenica e festivi
Laura Bassi e le carte di famiglia 
nelle raccolte dell'Archiginnasio

L'esposizione riunisce i pezzi considerati più importanti per la ricostruzione dell’ambiente familiare, cittadino, universitario e della ricerca scientifica nel quale la scienziata, prima donna laureata e docente nell'Alma Mater bolognese, visse e raggiunse fama e grande celebrità. 
Il mondo di Mario Cagli. 
Impegno civile e passione politica 
di un “borghese radicale" 

La mostra testimonia, attraverso una scelta di circa un centinaio dei documenti originali conservati all'Archiginnasio, alcuni dei momenti principali della vita di Mario Cagli (Genova, 27 dicembre 1918 - Bologna, 8 luglio 1983), prima protagonista, poi attento osservatore della politica italiana del dopoguerra. 

Orari estivi della Biblioteca dell'Archiginnasio
La Biblioteca dell'Archiginnasio non effettua chiusure estive, ma dall’1 al 24 agosto è aperta solo al mattino: 
dal lunedì al sabato: 9-14. Aria condizionata nelle sale studio. 

www.archiginnasio.it
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento