giovedì 15 gennaio 2015

Oratorio San Carlo in Musica



Stagione Concertistica 2014/2015 - II Edizione

Collezione Autunno/Inverno

Oratorio San Carlo

Via del Porto, 5 - Bologna

Sabato 17 Gennaio, 2015 - ore 18.30

Una contesa musicale:

diatriba tra il Violino e la Viola da Gamba

ENSEMBLE LA DAFNE

ANA LIZ OJEDA Violino

ROSITA IPPOLITO Viola da Gamba

VALERIA MONTANARI Clavicembalo

RAFFAELLA CAMPO Voce Narrante


Domenica 18 Gennaio, 2015 - ore 18.30

Rinascere

Parole e musiche per un nuovo inizio

Conferenza poetica di MARCO GUZZI

con interventi musicali a cura di SILVIA RAMBALDI

e con la partecipazione delle clavicembaliste Loredana Lentini, Chiara Cattani


Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio alle 18, 30 si riparte con un doppio appuntamento all'Oratorio San Carlo e dalla musica barocca prenderemo spunto per fare alcune riflessioni importanti sulla contemporaneità!
Il 17 Gennaio l'Ensemble la Dafne, in un excursus nella letteratura francese dell'epoca con alcune delle più affascinanti pagine dei grandi compositori, ci narra con grande sagacia e umorismo come anche i vari strumenti musicali siano spesso diventati l'oggetto di pungenti e feroci diatribe!
Il giorno dopo, Domenica 18 Gennaio, il Filosofo-Poeta Marco Guzzi ci chiama ad una potente riflessione, invitandoci a deporre l'Ego bellico che spinge l'umanità a trasformare qualsiasi personale opinione in una causa di guerra. In questi giorni di eventi sanguinosi che hanno lasciato sgomento tutto il mondo, ricorda a tutti gli artisti quale sia da sempre il loro compito di "risvegliare" le coscienze.
Al termine di entrambi i concerti sarà offerto un Brindisi con rinfresco.

ENSEMBLE LA DAFNE
Siamo nel 1740. La viola da gamba, strumento molto in voga nella Francia di Luigi XIV, preferito dai regnanti d'Europa, simbolo di nobiltà, inizia un rapido e inesorabile declino. In breve soccomberà al nuovo gusto e alla trasformazione del modo di fruire la musica, dai salotti e saloni dei Principi ai teatri e alle grandi sale da concerto pubbliche. Le viene preferito il violoncello, strumento all'apparenza più penetrante e sonoro dal timbro affine a quello del violino, che a sua volta soppianta altri strumenti di canto fino ad allora predominanti, come il flauto traversiere, consolidando definitivamente il suo primato.
Il programma è un excursus nella letteratura francese dell'epoca con alcune delle più affascinanti pagine dei grandi compositori Rameau, Couperin, Marais. offrendo un confronto tra i due strumenti contendenti, la viola da gamba e il violino, non togliendo spazio però al terzo personaggio, il clavicembalo al quale vengono riservate pagine di grande virtuosismo e centralità: La Marche des Scythes pezzo di pura bravura tratto da una semplice Air pour les Turcs en rondeau tratto dall'opera scenica Zaïde scritta da Pancrace Royer, contemporaneo di J.B.A. Forqueray.

PROGRAMMA

JEAN-PHILIPPE RAMEAU Troisième Concert

(1683-1764) La Lapoplinière - LaTimide -Tambourin

[Pièces de clavecin en concert]

MARIN MARAIS Ballet en Rondeau

(1656-1728) [Deuxième livre des pièces de viole]

FRANÇOIS COUPERIN Second Concert

(1697-1764) Prèlude - Allemande Fuguèe -Air Tendre - Air Contrefugué -Échos [Les Concerts Royaux]

PANCRACE ROYER La Marche des Scythes

(1705 ca. - 1755)

MARIN MARAIS Sonnerie de Sainte-Geneviève du Mont de Paris

BIOGRAFIE

Ana Liz Ojeda Hernandez

Ana Liz Ojeda Hernandez è nata a Valdivia (Cile), inizia a suonare il violino all'età di sette anni con suo padre. Continua i suoi studi musicali nel 1993 presso il Columbus College (USA) con Patricio Cobos, e successivamente dal 1996 al 2004 presso la Hochschule fur Musik Detmold (Germania) con Marco Rizzi ottenendo il Diploma Artistico Superiore, il Diploma in Pedagogia Musicale, il Diploma Accademico in Musica da Camera. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e master classes di violino, musica da camera e musica antica con Kathleen Winkler, David Kim, Giannis Vatikiotis, Helge Slaatto, Andràs Schiff, Gottfried von der Goltz, Simon Standage, Philippe Herreweghe, Marco Rizzi, Enrico Gatti e Stefano Montanari. Dal 2003 al 2005 studia violino barocco con Ryo Terakado presso il Conservatorio Reale de L'Aia (Olanda) e dal 2006 è allieva di Stefano Montanari presso la Scuola Civica Internazionale di Musica a Milano ed il Conservatorio Dall'Abaco di Verona. Ha lavorato come violinista stabile allo Staatstheater di Kassel (Germania) e come spalla dei violini secondi presso l'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. Attualmente lavora con Accademia Bizantina, Ensemble La Risonanza, Orchestra Modo Antiquo, I Barocchisti, Ensemble Zefiro, Orchestra Barocca di Helsinki, Il Complesso Barocco, Il Pomo D'oro, Ensemble Accordone, Ensemble Claudiana di Vienna.

ROSITA IPPOLITO

Diplomatasi in viola da gamba presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze con il M° Paolo Biordi, si perfeziona con Cristiano Contadin e poi con Rodney Prada, presso la Civica Scuola di Musica di Milano.Dal 1997 collabora come solista e continuista con varie formazioni italiane e straniere specializzate nella prassi esecutiva antica (Modo Antiquo, La Venexiana, La Pifarescha, Sezione Aurea, l'Orchestra Barocca di Bologna, La Dafne, ecc.). Ha suonato sotto la direzione di direttori di fama internazionale esibendosi in alcune delle rassegne europee di musica antica più prestigiose, tra le quali: Misteria Paschalia, Semana de la Musica Sacra, Ravenna Festival, Grandezze e Meraviglie, Sagra Musicale Malatestiana, Festival MITO. Collabora anche con musicisti di ambiti musicali diversi, tra i quali Angelo Branduardi, Daniele Sepe, Daniele Furlati. Ha partecipato alla realizzazione e all'arrangiamento di musiche per spettacoli teatrali e a numerosi reading poetico-musicali, tra gli altri, con Roberto Herlizka, Edoardo Sanguineti, Matteo Belli, Anna Maria Guarnieri. Ha inciso per varie etichette discografiche (Brilliant, Clavis, EMI, Sony, Tactus, Universal). Insegna viola da gamba presso l'Associazione "La Musica Interna" di Bologna.

VALERIA MONTANARI

Si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e in Clavicembalo con lode. E' vincitrice di premi nazionali e internazionali e si è laureata con lode al D. A. M. S., Università di Bologna. Si è specializzata con i Maestri Claudio Astronio, Gordon Murray, Christophe Rousset e Ottavio Dantone. Fonda nel 2004 l'ensemble "La Dafne" insieme alla violista Rosita Ippolito. Insieme al violinista Stefano Montanari partecipa al DVD "Le violon en Italie", progetto della musicologa Constance Frei. Collabora in qualità di continuista con numerose formazioni cameristiche e orchestrali specializzate nella prassi esecutiva antica. Si dedica anche allo studio del pianoforte storico in formazioni cameristiche (ensemble Il tetraone) e ad altri generi musicali dalla musica popolare africana (con la Classica Orchestra Afrobeat) al Jazz (con il clarinettista G. Trovesi). E' clavicembalista accompagnatrice nella classe di canto barocco presso il Conservatorio di musica G. B. Martini di Bologna.

RINASCERE

Da molti anni Marco Guzzi intreccia la sua attività di poeta, che definisce "al di là di ogni suo controllo razionale" con quella di filosofo, che ruota costantemente intorno al tema della trasformazione dell'umanità, verso una definitiva, salvifica rinascita spirituale. E' un cammino di ascesa, non senza cadute, sofferenze, momenti di buio e perdita, ma che ha un punto d'arrivo unico, di assoluta felicità: è la nascita da adulti, la scoperta della propria sorgiva energia amorosa, che ciascuno di noi rischia di non raggiungere mai, nella propria vita in bilico fra inconsapevolezza del proprio ingresso nel mondo e il timore del grande mistero che attende alla fine del viaggio terreno. A questa singolare, forse unica natura filosofica e terapeutica, o per meglio dire taumaturgica, della sua poesia va attribuita la ragione della particolare lingua poetica di Guzzi. Si tratta di un richiamo rivolto a tutti gli artisti per ricordare loro quale sia da sempre il loro compito: "risvegliare" le coscienze.
In questo contesto si inseriscono perfettamente gli interventi musicali a cura di Silvia Rambaldi, clavicembalista e figura di spicco della musica sacra e barocca. I brani scelti sono grandi capolavori dei Maestri del passato e si rivelano sempre attuali e capaci di toccare veramente il cuore delle persone.

PROGRAMMA

J. S. Bach Toccata dalla VI partita in mi minore

Loredana Lentini (clavicembalo)

W.A. Mozart Allegro in re maggiore a 4 mani

Chiara Cattani e Silvia Rambaldi (clavicembalo)

Jubilate Deo

Coro gregoriano 'Oratorio S. Cecilia' - Bologna

(Maria Dalia Albertini, Maria Teresa Becci, Francesca Campagnaro, Marta

Collot, Mariana Di Maggio, Benedetta Meoni, Mariangela Onofri, Silvia

Rambaldi, Luisa Stanghellini, Marcella Ventura)

A. Vivaldi Gloria

Maria Dalia Albertini, Marcella Ventura (canto)

Valeria Montanari (clavicembalo)

BIOGRAFIE

MARCO GUZZI

Poeta e filosofo, è nato a Roma il 25 marzo 1955. Marco Guzzi (1955). E' sposato dal 1985 con Paola Balestreri e ha tre figli: Gloria, Chiara, e Gabriele. Laureato in Giurisprudenza (1977) e in Filosofia (1980), ha proseguito i suoi studi a Freiburg e a Bonn. 

Ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un'intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa. Dal 1985 al 1999 ha lavorato in RAI, conducendo trasmissioni radiofoniche di dialogo con il pubblico, quali 3131 e Dentro la sera. Dal 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale E. Montale. Dal 2004 dirige la collana "Crocevia" per le Edizioni Paoline. Tiene corsi presso l'Università Lateranense (Claretianum - Istituto di Teologia della vita consacrata) e l'Università Salesiana di Roma. Dal 1999 ha avviato il lavoro dei gruppi "Darsi pace". 

Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Ha pubblicato 15 libri.

SILVIA RAMBALDI

Docente di clavicembalo, clavicordo e basso continuo presso il Conservatorio di Musica "G. B. Martini" di Bologna, diplomata cum laude, ha studiato basso continuo con Jesper Christensen. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Turchia, Spagna, Svezia, Giappone, Francia, Portogallo). Ha registrato numerosi CD per Tactus, premiati dalla critica internazionale. Col gruppo Armonia delle sfere ha recentemente registrato le Arie Musicali di G. Frescobaldi e le 'Produzioni armoniche' di Antonia Bembo. Con cantanti e musicologi ha dato vita al Concerto segreto, (repertorio madrigalistico tardo rinascimentale ferrarese, Madrigali per Laura Peperara). Ha realizzato per duo clavicembalistico tutte le sonate con basso numerato di Domenico Scarlatti, proposte anche nello spettacolo 'Scarlatti e il flamenco' (DVD tactus). Dal 2009 ha suonato regolarmente gli strumenti antichi della 'Collezione Tagliavini' nei concerti del Museo di S. Colombano a Bologna. Suona il fortepiano in duo con Carlo Mazzoli. Si dedica allo studio e all'esecuzione del canto gregoriano dirigendo il coro femminile 'Oratorio S. Cecilia' di Bologna.

Prezzo biglietto per Sabato 17 Gennaio
intero: Euro 12,00
Under 18 e over 65: Euro 10,00
Iscritti al Porto delle Arti: Euro 8,00

Domenica 18 gennaio 
Ingresso a Offerta Libera
Per informazioni:
051/245807 - 347/2822618
e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com
La biglietteria sarà aperta Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre dalle 17.00
E' consigliabile arrivare prima per l'acquisto del biglietto
Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5

Direzione Artistica: Rita Marchesini
Centro Studi Euterpe Mousikè
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto
Si ringraziano le Parrocchie di San Carlo e di San Benedetto


I PROSSIMI CONCERTI

DELL'ORATORIO SAN CARLO

Domenica 25 Gennaio 2015, ore 20,30

48Ore di Violino

Masterclass tenuto dal M° Michelangelo Lentini

Prova Aperta con gli allievi del corso

(Offerta Libera)

Sabato 31 Gennaio 2015, ore 20,30

In collaborazione con Bologna Harp Festival

Arpa Flamenca

Duo Telyn - Arpe: Marianne Gubrì e Irene de Bartolo

Danza: Rita Marchesini


Domenica 1 Febbraio 2015, ore 18, 30

In collaborazione con Bologna Harp Festival

Virtuosismi d'arpa e oboe

Oboe e Corno Inglese: Marino Bedetti

Arpa: Emanuela Degli Esposti


Domenica 8 Febbraio 2015, ore 18,30

Recital Pianistico - Omaggio a Skrjabin

Pianoforte: Filippo Balducci

Musiche di A. Skrjabin

Domenica 15 Febbraio 2015, ore 18,30

CembalOrchestra

Pianoforte: Fabrizio Datteri

Violino: Michelangelo Lentini

Domenica 22 Febbraio 2015, ore 18,30

CembalOrchestra

Pianoforte: Loredana Lentini

Flauto: Simone Ginanneschi

Sabato 28 Febbraio 2015, ore 20,30

48Ore di Violoncello

Masterclass tenuto dal M° Antonio Mostacci

Prova Aperta con gli allievi del corso

(Offerta Libera)

Nessun commento:

Posta un commento