giovedì 29 gennaio 2015

ORATORIO SAN CARLO IN MUSICA


Stagione Concertistica 2014/2015 - II Edizione

Collezione Autunno/Inverno

Oratorio San Carlo

Via del Porto, 5 - Bologna

IN COLLABORAZIONE CON BOLOGNA HARP FESTIVAL

Sabato 31Gennaio, 2015 - ore 20.30
ARPA FLAMENCA
Irene De Bartolo e Marianne Gubri, Arpe
e
Rita Marchesini, Danza

Domenica 1 Febbraio, 2015 - ore 18.30
VIRTUOSISMI D'ARPA E OBOE

Emanuela Degli Esposti, Arpa
e
Marino Bedetti, Oboe e Corno inglese

Sabato 31 Gennaio ore 20.30 e Domenica 1 Febbraio ore 18.30 segue il secondo fine settimana dedicato alle 48 ore dell'arpa. Sabato sera l'Oratorio San Carlo ospiterà la danza flamenca di Rita Marchesini accompagnata dalle arpe di Irene de Bartolo e Marianne Gubri; mentre domenica l'attenzione si sposterà sull'arpa di Emanuela Degli Esposti e sull'oboe e corno inglese di Marino Benedetti.

Sabato 31Gennaio, 2015 - ore 20.30
ARPA FLAMENCA

Irene De Bartolo e Marianne Gubri, Arpe
e
Rita Marchesini, Danza

Arpa flamenca è un programma che avvicina due realtà apparentemente lontane come l'arpa classica e il ballo flamenco. Il repertorio è estratto da opere orchestrali di grandi compositori spagnoli come Manuel De Falla (1876-1946) oppure dalle più belle pagine scritte da Isaac Albeniz (1860 - 1909) per la chitarra o da Enrique Granados (1867-1916) per il pianoforte. La tradizione arpistica si avvale di trascrizioni di queste famose opere per due arpe come per esempio quelle del grande arpista spagnolo Nicanor Zabaleta che ha contribuito ad allargare il repertorio dello strumento. Carlos Salzedo (1885-1961), arpista nato in Francia da genitori spagnoli ed immigrato negli Stati Uniti ha composto anche lui diverse danze per arpa oltre alla suggestiva Chanson dans la Nuit che richiama i suoni e i profumi una notte in Andalusia. Le coreografie originali di Rita Marchesini, ballerina flamenca, evocano con grazia ed intensità l'animo femminile che traspare dalle note dell'arpa. Lo spettacolo è ad alto impatto scenografico, alternando ritmi di danze tradizionali spagnole a poesie musicali descrittive della natura circostante, nel puro stile impressionista dell'inizio '900.

BIOGRAFIE

Irene de Bartolo- Si diploma in arpa presso il Conservatorio "F.Venezze" di Rovigo nel 1993 sotto la guida della Prof.ssa M.L. Cardin Fontana e da allora accompagna l'attività di musicista a quella di insegnante. Si perfeziona in musica da Camera con il M.o A.Faja e vince l'VIII Concorso Internazionale di MUsica da Camera "F. Schubert" di Tagliolo Monferrato in formazione con il" Kinnor Quartet" (quartetto di arpe). Si esibisce in numerose città italiane ed estere in duo con il flauto, con il quartetto d'arpe e con diverse orchestre tra cui la "Ferrara Progressive Orchestra", l'Orchestra Giovanile Italiana, La "Silver Sinfony Orchestra" e l'Orchestra a plettro e pizzico "Gino Neri" di cui tutt'ora e prima arpa. Si laurea in "Discipline Musicali" indirizzo "Musica da camera" al Biennio di II livello presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara nel 2007. Ultimamente si è specializzata in arpa celtica e arpa rinascimentale.

Marianne Gubri- Ha cominciato lo studio dell'arpa celtica in Bretagna diplomandosi nel 1997 e iniziando subito una carriera di concertista. Si è poi specializzata in arpa celtica antica con le corde metalliche e successivamente ha studiato l'arpa medievale rinascimentale e barocca a Parigi (Centre de Musique Medievale), a Tours (Conservatoire National de Région), a Neuburg an der Donau e a Verona. Ottiene nel 2002 il Diploma in Arpa Barocca al Conservatorio di Tours e la Laurea in Musicologia presso l'Università F. Rabelais. E' insegnante di arpa rinascimentale al Conservatorio di Ferrara dal 2006 al 2008 e di arpa moderna e celtica alla Scuola di Arpa "Arpeggi" di Bologna; è regolarmente chiamata per concerti e tournées internazionali in Bretagna, Inghilterra, Spagna, Italia, Messico, Olanda, Portogallo, Germania, da solista e con diversi ensembles; è ricercatrice e traduttrice specializzata in iconografia musicale.

Rita Marchesini- Musicologa, musicista e danzatrice, dopo la laurea in Lettere Moderne con tesi in Storia della Musica consegue il Diplome d'Etudie Superieure all'Università di Parigi (Paris III). Laureata in Clavicembalo presso il Conservatorio G.B. Martini, ha approfondito lo studio del rapporto tra Danza e Musica. Tiene regolarmente conferenze e guide all'ascolto di concerti, oltre ad aver pubblicato articoli su riviste specializzate di musica. E' presidente del Centro Studi Euterpe Mousikè e direttore artistico e organizzativo di importanti rassegne di musica classica, etnica e jazz. Da numerosi anni si dedica al "baile flamenco", partecipando in veste di musicista e danzatrice a numerosi spettacoli di contaminazione tra la musica classica e il flamenco: "Folia Flamenca", "Domenico Scarlatti e il Flamenco", "Classic Flamenco". Dal 2008 è Direttrice Organizzativa del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna ed è Docente al Conservatorio di Ferrara.

Domenica 1 Febbraio, 2015 - ore 18.30
VIRTUOSISMI D'ARPA E OBOE

Emanuela Degli Esposti, arpe
e
Marino Bedetti, oboe e corno inglese

PROGRAMMA
Alessandro Marcello, Adagio
Johann Sebastian Bach, Sonata in sol minore BWV 1020, allegro - adagio - allegro
Theodor Siegrist, Romanze
Jesus Guridi, Viejo Zortzico per arpa
Riccardo Vianello, Silvestre, per oboe solo, amanite - radura - satiri
Gioacchino Rossini, Andante e Variazioni sul Tema del Tancredi
Fryderyk Chopin, Variazioni sul Tema della Cenerentola
Astor Piazzolla, Ave Maria Astor Piazzolla, Oblivion

BIOGRAFIE

Emanuela Degli Esposti - Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Alba Novella Schirinzi , prosegue gli studi con Judith Liber presso la Rubin Accademy di Tel Aviv. Premiata in vari concorsi (1° premio a Stresa e a Palmi in duo con Massimo Mercelli), per diversi anni collabora come prima arpa con l'Orchestra del Maggio Fiorentino, le orchestre della RAI di Napoli e Milano, i Teatri di Genova e Bari e la RSI di Lugano, suonando sotto la direzione di Berio, Chailly, Ficher, Gavazzeni, Inbal, Muti, Mehta, Oren, Prètre, e molti altri. In veste di solista con orchestra esegue le composizioni di Haendel, Mozart, Dittesdorf, Gossec, Reineke, Debussy, Ravel, Berio, Sheriff. Come solista e camerista svolge attività concertistica in Italia e all'estero (Überbrettl Ensemble, Chamber Orchestra of Europe, Geneva Chamber Orchestra, I Virtuosi Italiani, Octandre) ed effettua prime esecuzioni di noti autori contemporanei all'Accademia Chigiana e presso importanti istituzioni. In duo con l'arpista Ieuan Jones tiene concerti in Italia, Svizzera e Regno Unito. Tra le sue incisioni, di particolare rilievo un CD di autori contemporanei per Fonit Cetra, il Concerto di Mozart per la California Arts Fondation, il CD "Adagio e Cantabile" con il Quartetto per Tactus, le Sonate Concertanti di L. Spohr , i recitals solistici "Pedal Harp" e "Valse", e "Duo D'Harpes au XVIIIeme siècle" per La Bottega Discantica. Il suo interesse per la ricerca l'ha portata alla riscoperta di composizioni che, pubblicate nella collana urtext UT Orpheus, sono state inserite nei programmi dell'International Harp Contest in Israel (2003 e 2009), del Concorso Internazionale dell'American Harp Society (2009) e del Concorso Internazionale d'Arpa Franz-Josef-Reinl-Stiftung di Monaco (2013). Tra le sue pubblicazioni per la didattica, vi è un testo sulla prassi esecutiva del "Solo für die Harfe" di C.P.E.Bach. Ha trascritto per arpa ed eseguito più volte la "Ciaccona" di J.S.Bach. Ha fatto parte della giuria di prestigiosi Concorsi internazionali, tra cui quello di Monaco (1999), Israele (1998-2003), "Marcel Tournier" (2009-2012), Harp Republic Competition di Belgrado (2014). E' titolare della cattedra di arpa al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha tenuto master class al Royal College di Londra (2005, 2010,2013), ad Assisi (2009, 2010, 2011), all'Accademia Tadini di Lovere (2012-13-14), al Conservatorio di Lugano (2013),alla Mokranjac Academy di Belgrado e al Conservatorio Real di Madrid (2014) Dirige l'orchestra d'arpe "Leonardo Primavera". E' direttore artistico del Concorso e del Festival Internazionale "Suoni d'Arpa".

Marino Bedetti - Ha studiato oboe sotto la guida di Sergio Crozzoli al Conservatorio "G.Verdi" di Milano dove si è diplomato a pieni voti nel 1982 e si è perfezionato, in seguito, al conservatorio di Berna con Hans Elhorst e Heinz Holliger. Ha iniziato la carriera orchestrale ricoprendo il ruolo di 1° oboe presso l'Orchestra Sinfonica Siciliana collaborando, in seguito, con importanti orchestre tra le quali l'Orchestra della Svizzera Italiana, Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica Abruzzese, Milano Classica, "Gasparo da Salò" di Brescia, "A.Toscanini" di Parma e Sinfonica di Lecco. Si è esibito anche in qualità di solista, in importanti stagioni concertistiche Italiane ed Estere: Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Ungheria, Rep.Ceca, Croazia, Russia, Austria e USA. Nel1990, a Berna, ha eseguito il Concerto di B.A.Zimmermann nel Festival a lui dedicato. Ha registrato per la Rai, la Radio Televisione Svizzera, Yugoslava, Belga, Cecoslovacca ed ha inciso per le etichette: Tactus, Sirius, Dynamic, Carrara, Bayer-Record e Tiroler Festspiele Erl. Si è dedicato allo studio della filologia esecutiva antica suonando su strumenti originali ed alla musica contemporanea partecipando ad importanti Festival Europei. Dal 2000 collabora con il Comitato Editoriale dell'Associazione "G.Ferlendis" di Adrara curando le revisioni e le pubblicazioni delle opere del grande oboista del quale ha recentemente inciso l'integrale dei concerti per oboe e corno inglese (Tactus); ed è membro della giuria nel concorso internazionale a lui dedicato. E' docente di oboe al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna.

Prezzo biglietto per Sabato 31 Gennaio e 1 Febbraio

intero: Euro 12,00

Under 18 e over 65: Euro 10,00

Soci Arpeggi e Iscritti al Porto delle Arti: Euro 8,00

Per informazioni:

051/245807 - 347/2822618

e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com

La biglietteria sarà aperta Sabato 31 Gennaio dalle 19.00 e Domenica 1 Febbraio dalle 17.00

E' consigliabile arrivare prima per l'acquisto del biglietto
Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5
www.euterpemousike.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini
Centro Studi Euterpe Mousikè

La direzione artistica di Bologna Harp Festival é di Marianne Gubri e Irene De Bartolo

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto

Si ringraziano le Parrocchie di San Carlo e di San Benedetto


I PROSSIMI CONCERTI
DELL'ORATORIO SAN CARLO

Domenica 8 Febbraio 2015, ore 18,30

Recital Pianistico - Omaggio a Skrjabin

Pianoforte: Filippo Balducci

Musiche di A. Skrjabin

Domenica 15 Febbraio 2015, ore 18,30

CembalOrchestra

Pianoforte: Fabrizio Datteri

Violino: Michelangelo Lentini

Domenica 22 Febbraio 2015, ore 18,30

CembalOrchestra

Pianoforte: Loredana Lentini

Flauto: Simone Ginanneschi

Sabato 1 Marzo 2015, ore 20,30

48Ore di Violoncello

Masterclass tenuto dal M° Antonio Mostacci

Prova Aperta con gli allievi del corso

(Offerta Libera)

Nessun commento:

Posta un commento