mercoledì 12 luglio 2017

Eventi "Best - La cultura si fa spazio"

Gli appuntamenti dal 13 al 19 luglio
Il settimanale con le proposte del nuovo cartellone estivo del Comune di Bologna

Best – La cultura si fa spazio è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol. 
Di seguito gli appuntamenti in programma per la settimana dal 13 al 19 luglio, ricordandovi che tutto il cartellone di Best – La cultura si fa spazio è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Inoltre tutti gli eventi di Best sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura, gratuita per iOS e Android; info su www.bolognagendacultura.it/app

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage

La Traviata di Giuseppe Verdi - fino al 15 luglio
ore 20 Teatro Comunale di Bologna - Sala Bibiena, Largo Respighi 1
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, basata su “La signora delle camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas. Produzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso Antoniozzi, regia
Nell’ambito di Comunale Music Village. 
Info e costi: www.tcbo.it

Giuliano Scabia legge Il Gorilla quadrumàno
ore 21 Cortile del Pozzo, Palazzo Poggi via Zamboni 33
Giuliano Scabia, scrittore e regista, già docente di drammaturgia al Dams di Bologna,
racconta la fantastica avventura del Gorilla Quadrumàno, da lui guidata negli anni 1974-75,
fino al festival mondiale del teatro di Nancy del 1975. Nell'occasione verrà proiettato il film
Immagini del gorilla quadrumàno, di Andrea Landuzzi e Giuliano Scabia.
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promossa dall'Università di Bologna, in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: fino a fine luglio letture di testi, piccoli spettacoli, concerti, incontri e dibattiti per un programma centrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo.it/zambest

BIRTHH live + Crista

ore 21 BOtanique 8.0 - via Filippo Re
BIRTHH è l’oscuro alter-ego di Alice Bisi, “la coscienza di una diciannovenne che spende la maggior parte del proprio tempo a pensare a eventi apocalittici”.Dopo la recente partecipazione all’Eurosonic Noorderslag, si è esibita anche nei Festival Internazionali: SXSW di Austin (Texas) e il Canadian Music Week di Toronto (Canada).
Apre il concerto Crista.
L’evento fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intrattenimento nell’oasi verde della cittadella universitaria. A cura di Estragon.
Ingresso a offerta libera.
www.BOtanique.it

Pepper & the Jellis live
ore 21.30 Salotto del jazz via Mascarella, 4/B
Ilenia "Pepper" Appicciafuoco: voce e washboard; Marco Galiffa: chitarra e banjo; Emiliano Macrini: contrabbasso; Andrea “Il Mago” Galiffa: percussioni.
La band interpreta il blues, il jazz e lo swing dagli anni ‘10 agli anni ‘40, rendendo soprattutto omaggio alle grandi voci femminili: da Bessie Smith a Victoria Spivey, da Ethel Watersfino a Peggy Lee e Ruth Etting. 
Salotto del jazz - Swing Edition! è l’edizione dell’estate 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mascarella pedonale.
info: www.cantinabentivoglio.it
A seguire - ore 23.15 circa - al Cinema Odeon:
proiezione del film “Jimi: all is by my side” (fino al 14 luglio)
Info e costi: www.circuitocinemabologna.it

Best in città

I racconti del Leone
ore 18.30 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione, 132-136
Appuntamento settimanale per bambini di promozione della lettura. 
Kilowatt Summer
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

A corpo libero Urban - Silvia Gribaudi
ore 19 Villa Spada - via di Casaglia 3
A Corpo Libero è un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo. Una performance che parla di donna, libertà e ironia. Coreografia e interpretazione: Silvia Gribaudi, elaborazioni musicali: Mauro Fiorin
Performance nell’ambito di Un qualcosa in un giorno d’estate... rassegna tra danza e letteratura, promossa da Istituzione Bologna Musei e Istituzione Biblioteche e curata da Danza Urbana. Una rassegna al femminile che propone cinque brevi opere coreografiche di altrettante artiste fra le più significative della scena italiana.
Gratuito
E inoltre, apertura straordinaria del Museo Storico della Tappezzeria (18.30 - 21.30) con visita guidata al termine di ogni spettacolo.
www.danzaurbana.it/associazione/villa-spada

Danze sui trampoli
ore 19 Parco di Villa Angeletti - via de Carracci
a cura di Teatro Potlach Fara Sabina (Rieti), regia: Pino Di Buduo
Due eleganti figure ballano sui trampoli e ci trasportano in un mondo alto, in cui la curiosità ci spinge a tenere il naso all'insù, come fossimo tutti bambini. 
L’evento fa parte di Il Circo a Villa Angeletti, la rassegna frutto della collaborazione tra il Quartiere Navile e Area cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna che porta l’arte circense nel verde del parco fino al 6 agosto.
Gratuito

L’Orchestra Senzaspine esegue musiche di Gaetano Donizetti
ore 19.30 Parco San Donnino - via San Donnino
Tra gli alberi, si rivivranno i momenti più emozionanti de “L’Elisir d'amore” e le pagine immortali di “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”.
Terzo appuntamento de L’aria del Parco, quattro concerti che l’orchestra di under 35 dedica ad altrettanti grandi musicisti della tradizione operistica: Puccini, Verdi, Donizetti e Rossini.
Gratuito
https://www.facebook.com/orchestrasenzaspine

La poesia
ore 20 Arena Pasolini - via Ada Negri 11
Percorso teatrale guidato a cura di e con Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Lo spettacolo fa parte di “…Non c’è più. Presenza/assenza: memorie”: quattro spettacoli itineranti all’ora del tramonto a cura di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Gratuito
www.diablogues.it/non-ce-piu

Luciano Canfora presenta il suo nuovo libro Cleofonte deve morire (Laterza)
ore 21 Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Galvani 1
Ne parlano con l’autore Federico Condello e Giorgio Ieranò.
Nel pieno della guerra del Peloponneso, Atene rischia la sconfitta. Il partito aristocratico vuole accordarsi a qualunque prezzo con Sparta mentre i democratici vogliono resistere fino alla fine e salvare la costituzione. Cleofonte è il leader della parte democratica ed è l'uomo da abbattere.
Nell’ambito della rassegna Stasera parlo io all'Archiginnasio, Conversazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Gratuito
www.archiginnasio.it

Tiromancino - concerto acustico
ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello 3
Federico Zampaglione - leader, anima, supporto, voce e chitarra dei Tiromancino, è accompagnato sul palco da due musicisti, in un concerto acustico che presenta tutti i grandi successi del gruppo romano. In collaborazione con Produzione Culturale.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Elephant Claps live
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Sestetto vocale in cui un beatboxer e un basso naturale fanno da traino ai vocalizzi di un soprano, un mezzo soprano, un contralto e un tenore. Sperimentazioni vocali e improvvisazioni sono le caratteristiche di questo gruppo a cappella che non si limita ad armonizzare melodie ma si comporta come se fosse una vera e propria band.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Sasha e il Polo Nord di Rèmi Chayé (Francia-Danimarca/2016, 81’) 
ore 21.45 Piazza Maggiore
Film d’animazione nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Famiglia all'improvviso di Hugo Gélin (Francia/2016, 117')
ore 21.45 Arena Puccini via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

VENERDÌ 14 LUGLIO

Distretto via Zamboni

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage

La Traviata di Giuseppe Verdi - fino al 15 luglio
ore 18 Teatro Comunale di Bologna - Sala Bibiena, Largo Respighi 1
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, basata su “La signora delle camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas. Produzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso Antoniozzi, regia
Nell’ambito di Comunale Music Village. 
Info e costi: www.tcbo.it

Mascarimirì live
ore 20.30 BOtanique 8.0 via Filippo Re, 6
La Notte della Taranta - serata interamente dedicata alla musica, alla cultura e alla gastronomia della Puglia. Inizio concerto ore 21.
Mascarimirì, salentini, nascono alla fine degli anni '90; da lì in poi, 10 album all'attivo e un'attività live di primo livello che li ha portati in giro per il mondo.
L’evento fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intrattenimento nell’oasi verde della cittadella universitaria. A cura di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it

L'insurrezione dei semi - spettacolo con i ragazzi del Carcere del Pratello
ore 21 Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, via Zamboni 33
Messa in scena di un testo di Scabia nell’ambito di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promossa dall'Università di Bologna, in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: fino a fine luglio letture di testi, piccoli spettacoli, concerti, incontri e dibattiti per un programma incentrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo.it/zambest

Lisa Manara live
ore 21.30 Salotto del jazz - via Mascarella, 4/B
“Funkier than a mosquito’s”. Lisa Manara, voce; Federico Squassabia, pianoforte; Paolo Prosperini, chitarra; Filippo Lambertucci, batteria
Salotto del jazz - Swing Edition! è l’edizione dell’estate 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mascarella pedonale.
www.cantinabentivoglio.it
A seguire ore 23.15 circa, al Cinema Odeon:
proiezione del film “Jimi: all is by my side”
Info e costi: www.circuitocinemabologna.it

Best in città

Un circo in giallo - TRENINOff
ore 18 Sede Associazione Giovani Diabetici, via della Guardia 28/2
Spettacolo di burattini della compagnia All’Incirco, a cura della Scuola di Circo & Teatro per bambini del LIV.
Spettacolo di marionette che attraverso le indagini della piccola Meme, investigatrice coraggiosa, coinvolge adulti e bambini nelle magiche atmosfere del circo.
Appuntamento per i più piccoli e le loro famiglie con spettacoli di circo e teatro e laboratori in diversi luoghi della periferia nell’ambito di TRENOff, il primo Fringe Festival di Bologna diretto da Instabili Vaganti.
Gratuito
www.instabilivaganti.com

Nouveau cirque
ore 19 Sementerie artisitche, via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
spettacolo con Francesca Alberti e Sara Albini
Dalle h.19 bar e piccola cucina
Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle. Venerdì tra musica e circo; sabato con spettacoli di teatro e numeri di varietà; domenica con il Teatro alla Carta (scegli dal menù i pezzi che vuoi vedere!).
Info e costi: www.sementerieartistiche.it

Lontananze #3
ore 20 via Sant'Anna 4
Evento per voci, suoni, parole narrate, azioni fisiche; a cura di Coro Arcanto, regia di Tanino de Rosa – Associazione Suoni Barbarici.
Spettacolo itinerante che si replica tre volte in tre luoghi diversi in zona Corticella. Lo spettacolo vede il coinvolgimento di 23 attori e cantanti, la maggior parte membri del Coro Arcanto, e alcuni abitanti del quartiere, con i quali si sono svolti laboratori sul canto, sulla recitazione e sull'osservazione poetica di luoghi concreti o immaginari, a volte interiori, sul tema della lontananza e di conseguenza, della vicinanza.
Massimo 50 persone a spettacolo, prenotazione via sms o whatsapp al 340 5941213
Gratuito
www.arcanto.org

Stromboli & Black Saagan - Serra Elettrica
ore 20 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione, 132-136
Doppio live con Stromboli e Blak Saagan che presentano i loro nuovi album su Maple Death Records. Stromboli è il nome d’arte di Nico Pasquini, già chitarrista di Buzz Aldrin e bassista per His Clancyness. A Personal Voyage è il debutto di Blak Saagan, il suo primo viaggio nell’oscurità; 90 minuti di musica dedicati alla continua ricerca ed esplorazione delle strutture celesti, direttamente ispirate dal lavoro del cosmologo e divulgatore scientifico Carl Sagan. 
Serra Elettrica è l’appuntamento del venerdì di Kilowatt Summer dedicato alle sonorità elettroniche. Kilowatt Summer è la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Cut live
ore 21 Cortile Covo Club - viale Zagabria, 1
Rock band nata nel 1996 a Bologna. La loro attività ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di “Gamma Pop”, una delle più importanti etichette indipendenti italiane. La loro discografia conta cinque album in studio (sei con Second Skin), un live in Inghilterra e un E.P. per la stessa Gamma Pop e per altre istituzioni della scena come Homesleep Music, Riff Records e Go Down! Records.
Covo Summer è la rassegna di concerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: www.covoclub.it

The Connection trio live
Piero Odorici

ore 21.30 Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3
Concerto inaugurale della rassegna Montagnola Jazz Club con Piero Odorici, Darryl Hall, Roberto Gatto. Il trio si è formato lo scorso anno in occasione di un tour europeo e di una registrazione del cd “The Connection” e ha partecipato a festival importanti quali Umbria Jazz Spring 2017. Il repertorio è basato su brani inediti composti dai tre musicisti e alcuni standard rivisitati esplorando aspetti acustici ed elettrici.
Montagnola Jazz Club è la rassegna estiva che fino al 7 agosto propone una selezione di dieci concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino che si trasforma in un suggestivo club en plein air. Tra le fronde dei platani secolari, rivive la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.
Info costi: www.montagnolabologna.it

L'Orlando Furioso in concerto #2: Amore e Follia. Sogni, naufragi e distruzioni
ore 21.30 Villaggio Portazza c/o Quartiere Popolare INA-Casa, via Pieve di Cadore 3
Ideazione e regia di Gabriele Duma - Opificio d'arte scenica
Lo spettacolo parla di “Amore e Follia”, cioè di come il sentimento più luminoso possa precipitare nel buio più assoluto, in un grande quartiere, nato con un’edilizia popolare che già negli anni ‘60 del Novecento cercava soluzioni a flussi migratori. Il Quartiere oggi sperimenta una rivoluzione generazionale inimmaginabile, perché i giovani non sono diversi solo per età da chi li ha preceduti, ma pensano in lingue diverse i propri amori e i propri odi. Le tinte forti della narrazione riportano, come cronaca, due straordinarie pagine dell’Orlando: un tragico “Naufragio a Lipadusa” e “Rodomonte”, terribile guerriero moro che tenta da solo la distruzione di Parigi.
Nell’ambito della rassegna Con gli occhi e con la mente, l’Orlando Furioso in concerto, spettacolo teatrale in tre parti per una riflessione civica condivisa, su temi quali l’integrazione e l’intercultura, tramite un capolavoro che tratta il difficile rapporto fra oriente e occidente. A cura di Opificio d'arte scenica.
Gratuito
Info https://www.facebook.com/OpificioArteScenica/?fref=ts

Frankenstein jr di Mel Brooks (USA/1974, 106’) 
ore 21.45 Piazza Maggiore
Nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Beata ignoranza di Massimiliano Bruno (Italia/2017, 102')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello
Info e costi: cinetecadibologna.it


SABATO 15 LUGLIO

Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage

La Traviata di Giuseppe Verdi
ore 15.30 Teatro Comunale di Bologna - Sala Bibiena, Largo Respighi 1
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, basata su “La signora delle camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas. Produzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso Antoniozzi, regia
Nell’ambito di Comunale Music Village. 
Info e costi: www.tcbo.it

The Toasters live

ore 20 BOtanique 8.0 - via Filippo Re, 6
Probabilmente il gruppo ska più longevo degli Stati Uniti. I Toasters hanno pubblicato nove album in studio, da sempre si spingono laddove nessun'altra ska band si è mai avventurata! Spesso paragonati ai Ramones, grazie alla loro longevità e all'adesione ai principi fondamentali della scena punk/rock, i Toasters sono ritenuti una delle band più influenti in circolazione. 
L’evento fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intrattenimento nell’oasi verde della cittadella universitaria. A cura di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it

Best in città

Cuore di Clown a cura del Teatro Ridotto
ore 17.30 Parco di Villa Angeletti, via de Carracci
Laboratorio e spettacolo 
ore 17.30 – laboratorio sul lavoro del clown
ore 20.30 – spettacolo con danze acrobatiche, numeri di giocoleria, gags comiche, canti popolari ed equilibrismo su corda molle.
L’evento fa parte di Il Circo a Villa Angeletti, la rassegna frutto della collaborazione tra il Quartiere Navile e Area cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna che porta l’arte circense nel verde del parco fino al 6 agosto.
Gratuito

Barend Middelhoff Trio live
ore 20 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 132-136
Barend Middelhoff, sax tenore; Stefano Senni, contrabbasso; Fabio Grandi, batteria.
Vero globe-trotter del jazz il sassofonista Barend Middelhoff è considerato lo “Stan Getz olandese”. La serata è accompagnata da una selezione musicale jazz a cura di Edo e Morra Mc (Radio Città del Capo). Il concerto fa parte di Black Saints of Jazz, la fortunata rassegna a cura del circolo Arci Nero Factory di vicolo Broglio (Bologna), con la collaborazione dell’Associazione in Jazz We Trust e la direzione artistica del sassofonista Valerio Pontrandolfo, che per l’estate è ospitata da Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Zanardi: pane, alfabeto e socialismo. Spettacolo itinerante in Certosa
ore 20.30 Cimitero della Certosa - via della Certosa 18
Lo spettacolo racconta la vita e il progetto politico del socialista Zanardi, dal sostegno alle lotte contadine nel mantovano, da cui proveniva, all'impegno come assessore all’igiene a Bologna nella giunta Golinelli (1902-1905) e fino all'elezione a Sindaco il 28 giugno del 1914. In chiusura il ricordo dell’entusiasmante discorso del Sindaco Zanardi tenuto il 14 aprile del 1919 al Teatro Comunale per la prima di quattro rappresentazioni teatrali gratuite di istruzione popolare da lui volute.
Di e con Simona Sagone, attrice cantante. Accompagnamento alla fisarmonica di Salvatore Panu. A cura di Associazione Youkali, in collaborazione con AICS Bologna.
Prenotazione obbligatoria al 333 4774139 (mattina-pomeriggio) oppure info@youkali.it.
Ingresso € 10. Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all'ingresso.

Mariposa @ Casa del Custode
ore 21 Parco di Villa Ghigi - via San Mamolo 105
Concerto di Alessandro Fiori (ex cantante dei Mariposa), accompagnato da Valerio Canè (bassista).
Evento nell’ambito della manifestazione L’eco della prima collina. Musiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi - fino al 27 agosto.
Gratuito
https://www.facebook.com/FondazioneVillaGhigi

Il Secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce (Italia/1976, 105')
ore 21.45 Piazza Maggiore
Il film con cui La Fondazione Cineteca di Bologna ricorda Paolo Villaggio a pochi giorni dalla sua scomparsa sostituisce la prevista proiezione di L'Armata Brancaleone.
Nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

La tenerezza di Gianni Amelio (Italia/2016, 103')
ore 21.45 Arena Puccini - via Sebastiano Serlio 25
con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti
Incontro con lo sceneggiatore Alberto Taraglio
Info e costi: cinetecadibologna.it

The hard way to understand each other
ore 22 Sementerie artisitche - via Scagliarossa, 1774 Crevalcore
Uno spettacolo di Teatro Presente, con Clelia Cicero, Adele Raes, Daniele Cavone Felicioni, Gabriele Ciavarra, Julio Dante Greco, regia di Adalgisa Vavassori
Le Notti delle Sementerie: fino al 6 agosto weekend di teatro e musica sotto le stelle. Venerdì tra musica e circo; sabato con spettacoli di teatro e numeri di varietà; domenica con il Teatro alla Carta.
Info e costi: www.sementerieartistiche.it

DOMENICA 16 LUGLIO 2017

Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage


Best in città

Iliade, il poema della forza. A cura di Archivio Zeta

ore 4.30 Bologna War Cemetery, via Dozza 32: Fabbricazione dello scudo di Achille;
ore 8.30 Sotterraneo del Padiglione 23, Policlinico Sant'Orsola, via Albertoni 15: Fiume Scamandro;
ore 18.30 Parco antistante Fondazione Mast, via Speranza 42: Duello Ettore Achille
ore 20.30 Porta di pietra, via Giovanni Fattori: Restituzione e sepoltura di Ettore
Maratona da levante a ponente, dall’alba al tramonto, dal Savena al Reno, una lama tesa sul decumano massimo di Bologna alla scoperta di quattro non-luoghi della città. Archivio Zeta propone uno sguardo inedito su Bologna, un viaggio di conoscenza e di perlustrazione, un attraversamento della città da est a ovest scandito in quattro tappe a cui corrispondono quattro episodi dell’Iliade di Omero. Gli aedi diranno a memoria questo antico poema della forza, cercando in ogni spazio riverberi e risonanze, geometrie e segni, accompagnati in ogni luogo da una partitura sonora dal vivo fatta di percussioni, fiati, archi.
Drammaturgia e regia di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni.
Info, costi e prenotazione: www.archiviozeta.eu

Ventriloqui si nasce?

ore 18 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Incontro-laboratorio con Nicola Pesaresi sull’arte della ventriloquia.
A seguire, ore 19.30 - Safari Show, spettacolo. 
L’attore propone al pubblico i propri personaggi, pupazzi che vengono animati con efficaci tecniche di manipolazione e fatti parlare con la tecnica della ventriloquia; grande importanza è data all’improvvisazione.
Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

L. Maggiore e L. Rice eseguono La Caccia
ore 20.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
composizione per richiami per uccelli di Walter Marchetti, figura fondamentale dell’avanguardia italiana. Nell’orto delle Serre, sarà una delle pochissime esecuzioni in “versione all’aria aperta”, dopo la celebre prima del 15 dicembre 1965. A cura di Kilowatt e Associazione Mu.
Orto Magnetico è la rassegna di sperimentazioni sonore nell’orto delle Serre a cura di Gaspare Caliri e Francesco “Fuzz” Brasini.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Manhattan di Woody Allen (USA/1979, 96')

ore 21.45 Piazza Maggiore
Nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Il medico di campagna di Thomas Lilti (Francia/2016, 102')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Info e costi: cinetecadibologna.it


LUNEDÌ 17 LUGLIO 2017

Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage


Best in città

Living Architecture: Pomerol, Herzog & De Meuron di I. Bêka e L. Lemoîne (Italia - Francia, 2013, 51′)
ore 20.45 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
La proiezione fa parte di Architexture. Visioni tra Design e Architettura, appuntamenti a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna per Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Uno sterminio di stelle. Sarti Antonio e il mondo disotto
ore 21 Biblioteca dell'Archiginnasio - Cortile - P.zza Galvani 1
Incontro con Loriano Macchiavelli in occasione dell’uscita del suo nuovo libro (Mondadori)
Ne parla con l’autore Mauro Meggiorani; letture a cura di Barbara Baldini e Sabina Macchiavelli.
Nell’ambito della rassegna Stasera parlo io all'Archiginnasio, Conversazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Gratuito
www.bibliotechebologna.it

Jazz in Bo! - Wes Montgomery tribute

ore 21.30 Parco della Montagnola via Irnerio 2/3
Paolo Casadio, guitar; Fabio Tuminelli, bass; Stefano Sorace, drums + guest
Il trio di Paolo Casadio, Fabio Tuminelli e Stefano Sorace ripercorre le orme dei grandi compositori del Songbook americano porgendo una particolare attenzione alla figura del grande chitarrista di Indianapolis Wes Montgomery.
Montagnola Bologna

Io e Annie di Woody Allen (Annie Hall, USA/1977, 93')
ore 21.45 Piazza Maggiore
Nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Lasciati andare di Francesco Amato (Italia/2016, 102')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
con Toni Servillo, Verónica Echegui, Carla Signoris
Incontro con Francesco Amato.
Info e costi: cinetecadibologna.it


MARTEDÌ 18 LUGLIO 2017

Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage

Alexander Romanovsky
ore 21.30 Piazza Verdi
Concerto con Alexander Romanovsky, pianoforte; Mario Stefano Pietrodarchi, bandoneon; Ulrich Breddermann, tromba; Quintetto d’Archi del TCBO.
Otto grandi interpreti per un repertorio che presenta tre diversi aspetti della musica del Novecento: il repertorio classico, il jazz e il tango.
Programma:
George Gershwin - Rhapsody in Blue, versione per pianoforte e quintetto d’archi;
Astor Piazzolla - Oblivion, Adios Nonino, Milonga del Angel, La Muerte del Angel, Violentango per pianoforte, bandoneon e archi;
Dmitrj Šostakovic - concerto per pianoforte, tromba ed archi n. 1 in do minore.
Primo concerto della rassegna musicale Concerti in Piazza Verdi - La grande musica per tutti a cura del Teatro Comunale nell’ambito del Comunale Music Village, il villaggio aperto della musica: una programmazione eterogenea e di grandissima qualità con artisti di fama internazionale e i migliori musicisti del territorio bolognese.
Gratuito
tcbo.it

Funk africano - Tribute to Fela Kuti

ore 21.30 BOtanique 8.0 - via Filippo Re, 6
Inoltre, nell’incontro Icone POP, Pierfrancesco Pacoda racconta l’irresistibile ascesa di Fela Kuti e del ‘funk originale’ che arriva dall’Africa. Il suono dei club di Lagos in Nigeria, dove il tribalismo incontra il funk americano e genera una miscela sonora fatta di ritmi che portano l’Africa nel cuore della musica occidentale.
L’evento fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intrattenimento nell’oasi verde della cittadella universitaria. A cura di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it


Best in città

L’Orchestra Senzaspine esegue musiche di Giacomo Rossini
ore 19.30 Arena Pasolini del Pilastro
Il concerto sarà un’avventura tra le note de “Il Barbiere di Siviglia” con la cavatina di Figaro ‘Largo al factotum’ e quella di Rosina ‘Una voce poco fa’. Non mancheranno le celebri Ouverture da “L’italiana in Algeri”, “La cambiale di matrimonio” e “La gazza ladra”. Per il gran finale della rassegna L'aria del Parco  in pieno stile Senzaspine, il Conduct Us per gli spettatori più coraggiosi che potranno salire sul podio e dirigere un overture, questa volta a sorpresa.
Gratuito
https://www.facebook.com/orchestrasenzaspine
Al termine del concerto:
ore 21.30 - Lostscapes #4 - Il Pilastro. Visioni inusuali della città dagli archivi di Home Movies
Una selezione di immagini sulla costruzione della tangenziale e sul panorama dato dal nuovo percorso sul confine della città (filmata in 8mm da Eros Parmeggiani). Seguiranno immagini sull’area dell’attuale Parco Pasolini, sul Virgolone, sul rapporto tra città che cresce e campagna che tende a scomparire ma resiste in particolare una perla in Super8, Verdi illusioni (1977) di Mauro Mingardi. La serata è in collaborazione con Orchestra Senzaspine ed è il quarto dei sette appuntamenti con le proiezioni dei materiali provenienti dagli archivi di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia: il racconto e la rappresentazione della città, delle sue trasformazioni sociali e urbanistiche attraverso il lavoro di autori poco conosciuti o dimenticati, che vanno al di là del cinema di famiglia, cineasti amatoriali, sperimentali e indipendenti che - con il loro sguardo originale e che vale la pena riscoprire - hanno filmato la città tra gli anni ’50 e ’80 del Novecento. 
Gratuito
www.homemovies.it

Atse Tewodros Project live
ore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica - Strada Maggiore 34
Con Endris Hassan, masinqo, violino monocordo; Antheneh Teklemariam, kirar, lira etiopica; Mesale Legesse, kebero, batteria tradizionale etiopica; Fabrizio Puglisi, pianoforte; Tommaso Ruggero, percussioni e batteria; Camilla Missio, basso; Gabriella Ghermandi, voce. 
Il progetto della scrittrice, performer e cantante italo-etiope Gabriella Ghermandi mette in dialogo musicisti etiopi di tradizione e musicisti italiani su memoria storica e futuro comune, convivenza e migrazione. Una varietà di brani da ascoltare e da ballare legati alle tradizioni delle diverse etnie etiopiche, ibridati da suoni moderni influenzati dalla ricerca jazz e world music.
Serata inaugurale della VII edizione della rassegna (s)Nodi: dove le musiche si incrociano, i concerti estivi al Museo della musica fino al 12 settembre.
Dal 12 luglio è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) dal sito museibologna.it/musica.
Ingresso € 10 intero / € 8 ridotto.
Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è ridotto a € 8
http://www.museibologna.it/musica

Maurizio de Giovanni presenta il suo libro I Guardiani (Rizzoli)
ore 21 Biblioteca dell'Archiginnasio - Cortile - P.zza Galvani 1
Interviene con l’autore Giampiero Rigosi.
Napoli non è una città come le altre. Napoli non è neppure una città sola. Perché sotto quella che conosciamo ce n'è una sotterranea, nascosta agli occhi del mondo, con il buio al posto della luce.
Evento nell’ambito della rassegna Stasera parlo io all'Archiginnasio, Conversazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Gratuito
http://www.archiginnasio.it

Antonio Sanchez - Migration

ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3
in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Quattro volte vincitore di Grammy Award, Antonio Sanchez è considerato uno dei batteristi, band leader e compositori più interessanti della sua generazione. Compare in un centinaio di album, ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Chick Corea, Michael Brecker, Charlie Haden e Gary Burton ed è da alcuni anni il batterista di ruolo di Pat Metheny. Famoso percussionista, Sanchez è anche uno stimato compositore, sua la colonna sonora originale del capolavori hollywoodiano: “Birdman” del regista Alejandro Gonzales Inarritu, film vincitore di ben 4 premi Oscar. Per l'occasione Sanchez si presenta a capo del suo gruppo “Migration” formato da John Escreet al pianoforte, Matt Brewer al contrabbasso, il noto sassofonista canadese Seamus Blake e la giovane interprete vocale Thana Alexa.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

La voce del fuoco, spettacolo di Fucine Vulcaniche
ore 21.15 Parco di Villa Angeletti - Via Carracci
L’evento fa parte di Il Circo a Villa Angeletti, la rassegna frutto della collaborazione tra il Quartiere Navile e Area cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna che porta l’arte circense nel verde del parco fino al 6 agosto.
Gratuito

Arte della fuga - Video Installazione di Charlotte Wuillai
ore 21.30 Parco della Zucca - Museo per la Memoria di Ustica via di Saliceto 3/22
XXXVII Anniversario della Strage di Ustica
testi di Pietro Floridia, musiche originali J.S.Bach, elaborazione biennio 2 di Composizione per la musica applicata alle immagini del Conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo, coordinamento musicale Daniele Furlati
Il regista Pietro Floridia, direttore artistico dei Cantieri Meticci e Charlotte Wuillai, scenografa e artista visiva, hanno analizzato e de-costruito la fuga dei rifugiati, andando a identificare temi ricorrenti, dinamiche comuni, parole chiave, invenzioni e strategie tipiche per cercare di sopravvivere. L'indagine ha portato a selezionare sei verbi che articolano figure tipiche della fuga: “varcare”, “stivarsi”, “cadere” “aggrapparsi”, “mascherarsi”, “volare”. Queste le sei azioni che Charlotte Wuillai ha messo al centro della sua ricerca visiva, andando a realizzare sei pannelli video che, a partire da un’immagine centrale, declinano in modo eterogeneo il tema del verbo. L’installazione dialogando con i contrappunti dell’Arte della Fuga di Bach rivisitati, genera inedite associazioni, lampi concettuali ma anche emozioni.
Ingresso a offerta libera
In occasione dello spettacolo, apertura straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica dalle ore 20 alle ore 24.
Alle ore 20 il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata speciale al museo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (martedì e giovedì dalle 9 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
Ingresso museo gratuito
Visita guidata € 4. Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna visita guidata € 3.
A cura dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica nell’ambito della rassegna Attorno al Museo.

The Blues Brothers di John Landis (USA/1980, 148')
ore 21.45 Piazza Maggiore
Nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

Libere, disobbedienti, innamorate di Maysaloun Hamoud (Israele-Francia/2016, 96')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
Incontro con Maysaloun Hamoud
Info e costi: cinetecadibologna.it


MERCOLEDÌ 19 LUGLIO 2017

Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage

Il Sogno e l’Utopia, biografia di una generazione, un monologo di e con Porpora Marcasciano
ore 21 Cortile di Ercole, Palazzo Poggi - via Zamboni 33
Conferenza spettacolo. Porpora Marcasciano ci racconta attraverso episodi autobiografici, testimonianze e rari materiali audiovisivi d’archivio l’emersione del mondo omosessuale all’interno dei movimenti giovanili degli anni ’70. Dalla gioia del “prendersi tutto e subito” alla triste realtà degli anni successivi, quando Aids, eroina e repressione segnarono l’inizio del grande riflusso. Una narrazione ironica e toccante che accompagna lo spettatore in un viaggio della memoria in cui ciascuno può riconoscere anche la propria storia da una posizione sorprendente e inaspettata.
Un progetto a cura di M.I.T. Movimento d'Identità Transessuale Onlus / Divergenti FilmFestival / Associazione Culturale Ex B.
Regia, ricerca d’archivio e cura video Simone Cangelosi
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promossa dall'Università di Bologna, in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: fino a fine luglio letture di testi, piccoli spettacoli, concerti, incontri e dibattiti per un programma centrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo.it/zambest

Kamasi Washington live
ore 21 BOtanique 8.0 via Filippo Re, 6
Dopo lo straordinario successo dell'ultimo album The Epic e l'atteso nuovo lavoro che uscirà il prossimo autunno, torna in Italia Kamasi Washington, sassofonista trentacinquenne di Los Angeles, prodigio della nuova generazione jazz americana.
L’evento fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intrattenimento nell’oasi verde della cittadella universitaria. A cura di Estragon.
Info e costi: BOtanique.it

The Swingles
ore 21.30 Piazza Verdi
Il più importante ensemble vocale dagli anni ’50 ad oggi in un recital entusiasmante che spazia dalla classica al pop.
Il concerto fa parte della rassegna musicale Concerti in Piazza Verdi - La grande musica per tutti a cura del Teatro Comunale nell’ambito del Comunale Music Village, il villaggio aperto della musica: una programmazione eterogenea e di grandissima qualità con artisti di fama internazionale e i migliori musicisti del territorio bolognese.
Gratuito
tcbo.it

Coco'n the fellas live

ore 21.30 Salotto del jazz - via Mascarella, 4/B
Ami Oprenova, voce; Daniele Ciuffreda, chitarra elettrica; Joe Perkins, chitarra acustica; 
Havard Tanner, contrabasso.
Salotto del jazz - Swing Edition! è l’edizione dell’estate 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mascarella pedonale.
www.cantinabentivoglio.it


Best in città

Ascolti in studio con Fonoprint, nello studiolo privato di
Vasco
ore 19.30 Studiolo privato di Vasco Rossi via Emilia Levante 41
L’evento fa parte della rassegna La musica che gira intorno, percorso attraverso i luoghi frequentati da storici cantautori bolognesi, a cura di Fonoprint.
Gratuito
Per info su disponibilità posti: www.fonoprint.com

Luca Barbareschi presenta il suo libro "Cercando segnali d’amore nell’universo" (Mondadori)
ore 21 Biblioteca dell'Archiginnasio - Cortile Piazza Galvani 1
Ne parla con l’autore Claudio Cumani.
Nell’ambito della rassegna Stasera parlo io all'Archiginnasio, Conversazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Gratuito
www.bibliotechebologna.it

Carl Brave x Franco126 live 
ore 21 Cortile Covo Club Viale Zagabria, 1
“Polaroid” è la raccolta di 10 istantanee che fermano il frammento di una storia.
Sullo sfondo c’è sempre Roma, a “scattare” c'è lo sguardo sincero di Carl Brave e Franco126, prima amici che musicisti. Nelle loro canzoni la città eterna veste i panni di una metropoli contemporanea, cosmopolita, carica di contraddizioni e per questo ancor più poetica. Dieci pezzi scritti e prodotti in una mansarda trasteverina e poi pubblicati di getto su Youtube, spinti dall’urgenza di dire e fare. Auto-tune e sax, trap e hip-hop convivono in maniera unica e personale, come è unica e personale la via musicale che i due ragazzi dall’altra parte del Tevere si stanno aprendo davanti al loro passaggio.
Covo Summer è la rassegna di concerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: www.covoclub.it

Tecnica mista - incontro
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Una panoramica sul mondo dell’animazione, le nuove tendenze nel campo della motion graphic e dell’illustrazione. Dalla stop motion al graphic design, passando per la cell animation e le nuove tecniche di integrazione tra 2D e 3D.
A cura di Niccolò Manzolini per K2, il gruppo di Kilowatt che esplora i nuovi linguaggi dell’animazione. L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

Prima pagina di Billy Wilder (USA/1974, 105')
ore 21.45 Piazza Maggiore
Nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologna.it

È solo la fine del mondo di Xavier Dolan (Canada, Francia/2016, 95')
ore 21.45 Arena Puccini - via Serlio 25
con Vincent Cassel, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Gaspard Uliel
Gran Premio della Giuria, Festival di Cannes 2017.
Info e costi: cinetecadibologna.it


Fino al 15 settembre

Insolito bus
Il tour sui bus scoperti di Red City Bus in compagnia di Malandrino, Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luoghi della città.
Ogni mercoledì e giovedì (ore 19.30 e 22); venerdì e sabato (ore 20.30 e 22). Partenza da piazza Galvani.
Info e costi: malandrinoeveronica.it

Nessun commento:

Posta un commento