giovedì 27 luglio 2017

Eventi "Best - La cultura si fa spazio"

Gli appuntamenti dal 27 luglio al 2 agosto
Il settimanale con le proposte del nuovo cartellone estivo del Comune di Bologna

Best – La cultura si fa spazio è il cartellone di eventi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Di seguito gli appuntamenti in programma per la settimana dal 27 luglio al 2 agosto, ricordandovi che tutto il cartellone di Best – La cultura si fa spazio è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Inoltre tutti gli eventi di Best sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura, gratuita per iOS e Android; info su www.bolognagendacultura.it/app


GIOVEDI' 27 LUGLIO

Distretto via Zamboni



Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre

Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.

www.facebook.com/GuastoVillage


Sam Paglia Trio live


ore 21.30 Salotto del jazz via Mascarella, 4/B
Sam Paglia, organo hammond; Peppe Conte, chitarra; Michele Iaia, batteria. Sam Paglia torna al trio degli albori, quello con organo Hammond, chitarra e batteria, l'embrione di funk che negli anni ha generato formazioni più ampie, fino al sestetto, torna a manifestarsi in tutta la sua maturità artistica ed energica del numero perfetto.
Salotto del jazz - Swing Edition! è l’edizione dell’estate 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mascarella pedonale.
Info costi su: www.cantinabentivoglio.it


Best in città
Tony Momrelle live, special guest Sarah Jane Morris
ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3
Tony Momrelle è una delle voci più interessanti dell'attuale scena soul jazz londinese. Dopo aver calcato per ben 16 anni i palcoscenici più prestigiosi del mondo come voce solista maschile degli Incognito, ed essersi esibito al fianco ad artisti come Sade ed Earth Wind & Fire, Momrelle decide di dedicarsi unicamente alla sua carriera solista, grazie anche alla sua innovativa vena compositiva. Lo vediamo a Bologna impegnato in uno special act esclusivo, impreziosito dalla presenza di Sarah Jane Morris, probabilmente la più nota jazz singer from UK.
In collaborazione con Produzione Culturale.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Terre Ritrovate


ore 21.30 Villa Bernaroli via Morazzo 3 - Casteldebole BO
Un giovedì sera di fine luglio a Villa Bernaroli in compagnia dei cibi di strada del territorio, delle voci e degli ortaggi della cooperativa di cittadini e agricoltori di Arvaia, incursioni musicali e proiezione del documentario Transumanza Tour.

Il programma dettagliato della serata
> ore 17 Visita ai terreni di Arvaia accompagnati da una guida che racconterà che cos'è e che cosa fa una CSA (Comunità che Sostiene l'Agricoltura)
> ore 18.30 Visita alla Conserva di Villa Bernaroli accompagnati dall'associazione Il cuore freddo di Bologna
> ore 19 djset della FunkyZdaura Elisabetta Degli Esposti Merli e proiezione di Filmare con lentezza. Il lavoro agricolo, il cibo e la cultura materiale nel cinema amatoriale (1940-1980), selezione da fondi filmici Chillon (8mm, 1970), Fantin (8mm, 1940/1950), Nicoli (8mm, 1960-1965), Rinaldi (Super8, 1980) a cura di Home Movies — Archivio Nazionale del Film di Famiglia;
> dalle 19 alle 23 “I nostri cibi di strada” con Birra Zimella, l'agriturismo vegano e vegetariano Al di là del fiume, Podere Cipolla di Denny Bini, Agriturismo Tizzano di Stefano Fogacci e Arvaia;
> ore 21 proiezione di Transumanza Tour, documentario di Valerio Gnesini, introduzione a cura di Arvaia;
Serata nell’ambito di Terre Ritrovate, un viaggio di colture (e culture) a cura di Mercato Ritrovato e Terre di tutti film festival.

Gratuito

Open Door 4et live


ore 21.30 Parco della Montagnola via Irnerio 2/3
Open Door 4et è capitanato dal sassofonista Canadese di origini italiane Robert Bonisolo. Completano il quartetto Paolo Birro, piano; Lorenzo Conte, basso; Alvin Miller, batteria.
Montagnola Jazz Club è la rassegna estiva che fino al 7 agosto propone una selezione di dieci concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino che si trasforma in un suggestivo club en plein air. Tra le fronde dei platani secolari, rivive la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.

Info costi: www.montagnolabologna.it


I racconti del Leone
ore 18.30 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione, 132-136
Appuntamento settimanale per bambini di promozione della lettura

a seguire
ore 21.30 Frank Sinutre. Sunset. Nuovi suoni e panoramiche musicali
Frank Sinutre è un progetto di musica elettronica nato nel 2011 che utilizza sia strumenti elettronici autocostruiti sia strumenti tradizionali (chitarra, synth, vocoder, etc). Frank Sinutre è l’ultimo appuntamento di Sunset. Nuovi suoni e panoramiche musicali per un aperitivo al tramonto la rassegna a cura di Modernista e Sfera Cubica.
Gli appuntamenti fanno parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.

Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer


Viaggio nella città interiore


ore 21 Biblioteca dell'Archiginnasio - Cortile Piazza Galvani 1
Letture di Mauro Covacich, musiche degli Zois, in occasione della pubblicazione del libro di Mauro Covacich “La città interiore” (La Nave di Teseo).
Nell’ambito della rassegna Stasera parlo io all'Archiginnasio, Conversazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

Gratuito

www.archiginnasio.it
Forza maggiore di Ruben Östlund (Fra-Sve-Nor-Dan/2014, 118')
ore 21.45 Piazza Maggiore
Introduce Vieri Razzini (Teodora Film)

Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.

Gratuito

www.cinetecadibologna.it
Arrival di Denis Villeneuve (USA/2016, 116')
ore 21.45 Arena Puccini via Sebastiano Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

VENERDÌ 28 LUGLIO 2017

Distretto via Zamboni


Guasto Village



aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre

Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.

www.facebook.com/GuastoVillage


Sara Loreni in concerto


ore 21 Terrazza del Teatro Comunale, Largo Respighi, 1

Vincitrice del Premio Ciampi, finalista a Musicultura, Sara Loreni rappresenta uno dei volti più interessanti e innovativi del nuovo cantautorato italiano.
Per tutto il mese di luglio il Teatro Comunale e i suoi dintorni diventano Comunale Music Village, il villaggio aperto della musica.
Gratuito
tcbo.it


Best in città


Arab Strap live
ore 21 Cortile Covo Summer viale Zagabria, 1
Il duo cult-pop scozzese, composto da Aidan Moffat e Malcolm Middleton, arriva in Italia per celebrare il compleanno della band a un anno dalla grande reunion e a pochi mesi dalla pubblicazione del doppio album celebrativo. L’omonima compilation, che racconta i dieci anni di una carriera tanto influente quanto controversa, mostra tutte le straordinarie capacità di una band che ha sempre rifiutato di conformarsi a qualsiasi aspettativa.
Covo Summer è la rassegna di concerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Casalone.

Info costi: www.covoclub.it
Bond of Union live e Cristian Adamo (dj-set) - Serra Elettrica
ore 20 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione, 132-136
I Bond of Union - Pasquale Mirra, vibrafono e percussioni e Danilo Mineo, batteria e percussioni - ci conducono in un viaggio alla scoperta della matrice primigenia del linguaggio musicale afroamericano.
Cristian Vinilificio Adamo è presente da oltre vent’anni nella scena musicale come promoter, dj, organizzatore e agitprop culturale, conduttore radio e fondatore di progetti discografici. Proviene dalla musica improvvisata, sperimentale e psichedelica, dal jazz e dalla primissima rave scene, dall’hip hop e poi dal turntablism, dalla musica elettronica e dalla musica giamaicana, dal funk, dal soul e dalla musica proveniente dal continente africano…
I live fanno parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer
Presentazione di Azalaï, di Carlo Maver
ore 20.30 Parco di Villa Ghigi Casa del Custode via San Mamolo 105
Il musicista Carlo Maver presenta il suo libro “Azalaï. Millecinquecento chilometri attraverso il deserto del Sahara” (Pendragon Editore), con interventi musicali al flauto e al bandoneon.
Il diario di un viaggio sulle rotte dell’Azalaï, l’antica via commerciale che da Tombouctou conduce alle miniere di sale di Taoudeni attraverso il deserto del Mali.

Appuntamento nell’ambito di L’eco della prima collina. Musiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi - fino al 27 agosto.

Gratuito

https://www.facebook.com/FondazioneVillaGhigi

Lostscapes #6 visioni inusuali della città dagli archivi di Home Movies - La Beverara
ore 21.30 Parrocchia di San Bartolomeo via della Beverara 90
Una selezione di filmati dedicata alla vita e alla crescita del quartiere Navile dagli anni ’60 agli anni ’80, con immagini provenienti dai film di don Alberto Marchesini sulla vita della parrocchia di San Bartolomeo della Beverara e dal fondo Bignami, commentata dai protagonisti. A seguire, il film di Mauro Mingardi Il tempo nel muro (1969) e alcune immagini inedite della Fornace Galotti, riferite allo stesso periodo (prima della sua riconversione a museo del Patrimonio Industriale) tratte dal film di Mingardi Vita d’artista.
Sesto appuntamento con le proiezioni dei materiali provenienti dagli archivi di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia: il racconto e la rappresentazione della città, delle sue trasformazioni sociali e urbanistiche attraverso il lavoro di autori poco conosciuti o dimenticati.
Gratuito
www.homemovies.it


Les saisons (Fra/2016) di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud (96')
ore 21.45 Piazza Maggiore
Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.

Gratuito

www.cinetecadibologna.it

Adorabile nemica di Mark Pellington (USA/2017, 108')
ore 21.45 Arena Puccini via Serlio 25
Info costi: www.cinetecadibologna.it
Ignacio Gómez Bustamante live
ore 21 Sementerie artistiche via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
Ignacio Gómez Bustamante in concerto – piano solo
Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle. Venerdì tra musica e circo; sabato con spettacoli di teatro e numeri di varietà; domenica con il Teatro alla Carta (scegli dal menù i pezzi che vuoi vedere!).
Info e costi: www.sementerieartistiche.it


SABATO 29 LUGLIO
Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre

Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.

www.facebook.com/GuastoVillage


CORdas Jazz trio


ore 21.30 Terrazza del Teatro Comunale di Bologna - Largo Respighi, 1
Per tutto il mese di luglio il Teatro Comunale di Bologna e i suoi dintorni diventano Comunale Music Village, il villaggio aperto della musica

Gratuito
tcbo.it


Best in città


Savena insolito in scena - maratona
ore 19.30 Oratorio Santa Croce - via Massa Carrara 3 (partenza)
ideazione di Angela Malfitano e Francesca Mazza - Tra un atto e l’altro
Street art applicata al teatro: uscire dai luoghi tradizionali ed entrare nel contesto urbano. Dove c’è un attore, c’è teatro. Da questa premessa, si intende restituire all’arte performativa uno spazio nella città. Nei parchi, lungo percorsi ciclabili e pedonali, negli orti, per strade e piazze, si svolgeranno otto performance a cura di alcuni artisti della città, ideate appositamente per i luoghi prescelti del Quartiere Savena. In questa prima giornata di “Savena insolito in scena” si svolgeranno otto performance di 15 minuti a partire dalle ore 19.30.

Programma:
Alessandra Fiori e Francesca Mazza - Oratorio Santa Croce: "Musica segreta"
Maurizio Cardillo - via Bartolomeo Maria dal Monte: “Periferie del nulla?"
Angela Malfitano - “ASP Città di Bologna" viale Roma: “Memento"
Fabrizio Croci e Oscar De Summa - Giardino Angiola Sbaiz, viale Roma: “Ritratti d’artista”
Teatrino Giullare - Anfiteatro Instabile Portazza, via Pieve di Cadore 3: “Un terreno fertile non ancora coltivato”
Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi - Orti Comunali di via Osoppo-panchine: “De rerum natura 1”
Elvio Perreira de Assunçao - Orti Comunali di via Osoppo - sentiero: “De rerum natura 2"
Elena Galeotti - Casa del Gufo: “C’era una volta"
L’evento si svolge nell’ambito della rassegna Savena insolito in scena, a cura di Angela Malfitano e Francesca Mazza dal 29 luglio al 22 agosto.

Ingresso € 10. Informazioni e prenotazioni al tel 339.56.59.516 otraunattoelaltro@libero.it

https://www.facebook.com/events/253815271778046/

The Underscore Orkestra live


ore 21 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione, 132-136
Bologna Plays Open - musica. The Underscore Orkestra si è formata a Portland (Oregon) con membri provenienti da tutti gli angoli del globo. I loro set sono un melange di tutti gli stili; le loro performance, spesso abbinate anche alla danza del ventre, evocano sia il vecchio che il nuovo mondo, suoni orientali con radici occidentali. Le loro influenze partono dal jazz per arrivare all’Europa dell’Est passando dalla Grecia, la Turchia, la Bulgaria e l’Italia: musica Klezmorim, swing manouche e metal acustico.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer
Interstellar (USA-GB/2014) di Christopher Nolan (169')
ore 21.45 Piazza Maggiore

Proiezione in 70mm.

Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, rassegna a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.

Gratuito

www.cinetecadibologna.it


Famiglia all'improvviso, di Hugo Gélin, Francia/2016, 117'
ore 21.45 Arena Puccini via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Sic transit gloria mundi
ore 22 Sementerie artistiche via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
Uno spettacolo di Ippogrifo Produzioni. Con Chiara Mascalzoni, regia di Alberto Rizzi
Dalle ore 19 bar e piccola cucina.

Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle. Venerdì tra musica e circo; sabato con spettacoli di teatro e numeri di varietà; domenica con il Teatro alla Carta (scegli dal menù i pezzi che vuoi vedere!).
Info e costi: www.sementerieartistiche.it

DOMENICA 30 LUGLIO


Distretto via Zamboni



Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre.

Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.

www.facebook.com/GuastoVillage


Best in città


GardenBeat Festival


ore 19 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione, 132-136
La terza edizione di GardenBeat Festival (fino al 4 agosto) apre con una giornata dedicata alla “black culture”, un evento speciale che comincia con dj set e visual a cura della crew GardenBeat e continua con un live inedito della band guidata da Fabrizio Puglisi, autore della colonna sonora del documentario The Long Road to the Hall of Fame di Reda Zine (2015). Questo live, ispirato alla colonna sonora, è concepito come un racconto delle diverse influenze che hanno determinato transizioni ed evoluzioni della “musica nera”. La rassegna è a cura di Reda Zine.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer
The Hateful Eight di Quentin Tarantino (USA/2016, 187’)

ore 21.45 Piazza Maggiore
Proiezione in 70 mm.

Nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema, rassegna a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.

Gratuito

www.cinetecadibologna.it
La La Land di Damien Chazelle (USA/2016, 127')

ore 21.45 Arena Puccini via Sebastiano Serlio 25
Musical. Dai 13 anni in su.

Info e costi: www.cinetecadibologna.it


Teatro alla Carta
ore 19 Sementerie artisitche via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
La domenica sera, il menù di Sementerie artistiche propone il Teatro alla Carta: non solo piatti da gustare ma anche pezzi teatrali, musicali e improvvisazioni per comporre una serata personalizzata sui gusti del pubblico. Spettacolo ore 22, dalle ore 19 bar e piccola cucina.
Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle.

Info e costi: www.sementerieartistiche.it


LUNEDÌ 31 LUGLIO


Distretto via Zamboni



Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre

Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.

www.facebook.com/GuastoVillage


Best in città
Jazz in Bo! Cedar Walton tribute
ore 21.30 Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3
Cedar Walton (Dallas, 17 gennaio 1934 – New York, 19 agosto 2013) è stato indiscutibilmente uno dei più autorevoli pianisti jazz emersi dalla fine degli anni ’50 sino ai giorni nostri. A rendergli omaggio è il pianista Emiliano Pintori accompagnato dal contrabbasso di Mirko Scarcia e dal promettente Peter Seller alla batteria, affrontando alcune delle sue composizioni più note (Bolivia, Ugetsu) insieme a quelle meno battute, completando il repertorio con alcuni dei suoi noti arrangiamenti di brani altrui. Un concerto all’insegna di un hard bop sofisticato ma denso di elementi funky e latin dall’immediato impatto. L’evento si svolge nell’ambito di Montagnola Jazz Club, una selezione di dieci concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino che si trasforma in un suggestivo club en plein air facendo rivivere la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.

Info costi: www.montagnolabologna.it


Where architects live di Francesca Molteni (Italia, 2014, 78′)

ore 20.45 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione, 132-136
Versione in originale sottotitolata in italiano. Dove vivono gli architetti è un’esplorazione nelle case di 8 architetti: Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain. Un’occasione per avvicinarsi alle molteplici forme dell’abitare, a latitudini diverse, attraverso racconti personali e storie di spazi e oggetti.

Introduce Francesca Molteni, regista, autrice e fondatrice di MUSE Project Factory.
L’evento è a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna e fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer
Lostscapes #7 Visioni inusuali della città dagli archivi di Home Movies - Ritorno in centro
ore 21.30 Piazzetta Pasolini - via Azzo Gardino 65
Il settimo appuntamento della rassegna Lostscapes, organizzato da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia insieme a Mercato Ritrovato, propone una selezione di immagini tratta dalle sorprendenti pellicole inedite girate in 8mm da Luciano Osti (Bologna dei miei tempi, 1953-1965) sulle zone intorno a via Azzo Gardino: il Cavaticcio, la Manifattura Tabacchi, i canali ancora scoperti, via Riva Reno, la Grada, in particolare sulla ricostruzione dell’area nel dopoguerra e la costruzione del Palazzetto dello Sport. Sonorizzazione dal vivo di Massimo Carozzi. Con la partecipazione di Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna) e Daniele Vincenzi (architetto).
Dalle 17.30 alle 21.30 – mercato dei produttori del territorio a cura di Mercato Ritrovato.
Gratuito
www.homemovies.it
Maurizio Torrealta presenta “Il filo dei giorni”
ore 21 Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Galvani 1
Dialogano con l’autore l’on. Paolo Bolognesi e Leonardo Grassi.
In collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Nell’ambito della rassegna Stasera parlo io all'Archiginnasio, Conversazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

Gratuito

www.archiginnasio.it
Paterson di Jim Jarmusch (USA/2016, 115')
ore 21.45 Arena Puccini - via Sebastiano Serlio 25
con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Frank Harts
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

MARTEDÌ 1 AGOSTO
Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre

Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.

Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.

www.facebook.com/GuastoVillage


Best in città
Il Barbiere di Siviglia SMART
ore 21.30 Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano - via del Baraccano, 2
Suite concerto per orchestra a fiati.
direttore Giambattista Giocoli
orchestra Sinfonia G. Rossini di Pesaro
arrangiamenti Fabio Codeluppi
Partendo dalla Suite di Vincenzo Gambaro, con gli arrangiamenti per orchestra da camera, nasce una nuova partitura per 12 parti reali, in cui l’opera viene spogliata delle parti cantate per mettere in scena solo la musica
Il concerto inaugura Atti sonori - Il teatro musicale d'estate, festival di teatro e musica a cura di Associazione Culturale Perséphone che dal 1 al 27 agosto proporrà una programmazione di spettacoli che declinano tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, espressa dalla contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi.
info e costi: https://www.facebook.com/attisonori
Walden - Incontro sonoro tra una ghironda elettroacustica e un pianoforte
ore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica - Strada Maggiore 34
Con Marta Caldara, pianoforte, sintetizzatori; Francesco Busso, ghironda elettroacustica, jouhikko - lira ad arco della Carelia.
Walden è un duo che mescola tradizione e innovazione, partendo dalla memoria musicale che nasce in quella regione culturale che va dall’Occitania alla Bretagna, passando per la Francia centrale e la musica classica. Un repertorio folk, raccolto e vissuto nella tradizione e “artigianalmente” rinnovato sul palco con arrangiamenti originali e sonorità inedite.
Il concerto fa parte di (s)Nodi, otto progetti musicali che esplorano le affascinanti contaminazioni tra culture apparentemente molto lontane tra loro, in un viaggio virtuale tra Africa, Medio Oriente, America ed Europa.

E’ possibile prenotare i biglietti dal sito museibologna.it/musica.

Ingresso € 10 intero / € 8 ridotto. Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è ridotto a € 8

www.museibologna.it/musica
L'Oroscopo dell'Estate con Fabio Canino, Marco Pesatori, Stefano Nosei
ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3
Interrogare le stelle… sotto le stelle. Un talk show condotto da un intrattenitore colto e ironico come Fabio Canino, affiancato da uno dei migliori astrologi italiano, Marco Pesatori e alleggerito dagli interventi comico-musicali di Stefano Nosei. Per indagare cosa ci aspetta in questa estate 2017.
Nell’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musica, incontri e spettacoli promossa da CUBO Centro Unipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza sopraelevata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it
Sing Street di John Carney (Irlanda/2016, 105')

21.45 Arena Puccini via Serlio 25
Info e costi: www.cinetecadibologna.it


Magie e atmosfere nel connubio flauto e arpa
ore 21 Sementerie artistiche- via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
in collaborazione con Orchestra Senzaspine, con Valentina Giannetta (arpa), Raffaele Bifulco (flauto). Evento speciale all'interno della Rassegna Sere Serene in collaborazione con il Comune di Crevalcore.
Le Notti delle Sementerie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle.

Info e costi: www.sementerieartistiche.it


MERCOLEDÌ 02 AGOSTO 2017


Distretto via Zamboni



Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settembre

Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un'edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.

www.facebook.com/GuastoVillage


Best in città


Concerto finale del concorso internazionale di composizione

2 agosto XXIII edizione

21.15 Piazza Maggiore

Concorso organizzato in memoria delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980. La ventitreesima edizione è dedicata a partiture per fisarmonica, sassofono, trombone e orchestra.
Orchestra: Filarmonica Arturo Toscanini
Direttore di orchestra: Gergely Kesselyàk
Ospiti solisti:
Badria Razem: voce
Ivano Battiston: fisarmonica
Alessandro Castelli: trombone
Enzo Filippetti: sassofono
Ai vincitori del Premio Veretti, premio organizzato e promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole è stato commissionato il brano di apertura del concerto. A seguire vengono eseguiti i tre brani vincitori del concorso 2017:
"TrombionOphone or Riders in the Field of Hope", del ventiquatrenne musicista iraniano Mohammad Amin Sharifi - primo premio;
“C(y|ir)cles. In cerca della a-dualità” del Maestro Paolo Cognetti - secondo premio;
“J-Rhapsody” di Lorenzo Fiorentini - terzo premio, con un brano dedicato alle contaminazioni musicali colte e di jazz del ventesimo secolo.

Gratuito

www.concorso2agosto.it
Sandro Gibellini “Swing Machine” live, featuring Adele Guglielmi
ore 21.30 Parco della Montagnola - via Irnerio 2/3
Sandro Gibellini, chitarra; Adele Guglielmi, voce; Martino De Franceschi, basso; Francesco Casale, batteria.
Il trio nasce nel 2016 dall’incontro tra il chitarrista Sandro Gibellini, uno dei più importanti chitarristi jazz italiani, e il batterista Francesco Casale, uniti da amicizia e intesa musicale, insieme al giovane bassista veronese Martino De Franceschi. La band propone un vivace repertorio che spazia dal jazz tradizionale alla musica brasiliana, con uno sguardo al pop e alla musica da film, featuring del gruppo la talentuosa giovane cantante Adele Guglielmi.
Concerto nell’ambito di Montagnola Jazz Club: fino al 7 agosto concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino. Tra le fronde dei platani secolari, rivive la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.

Info costi: www.montagnolabologna.it


Garden Beat Festival - proiezione di Mavis! di Jessica Edwards (USA/2015, 80’)
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita via Castiglione, 132-136



Documentario dedicato a Mavis Staples, leggenda del gospel soul e icona dei diritti civili e al suo gruppo, The Staple Singers.
Attraverso potenti esibizioni live, rare immagini d’archivio, e le conversazioni con amici e coetanei, tra cui Bob Dylan, Prince, Bonnie Raitt, Levon Helm, Jeff Tweedy, Chuck D, e molti altri, Mavis rivela le lotte, i successi, e le storie più intime del suo viaggio. A 78 anni sta realizzando la musica più vitale della sua carriera, vincendo Grammy e raggiungendo una nuova generazione di fan. Il suo messaggio d’amore e di uguaglianza è necessario oggi più che mai.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/evento/mavis-gardenbeat

Ritratto di famiglia con tempesta di Hirokazu Kore-Eda (After the Storm, Giap/2016, 117')

21.45 Arena Puccini via Serlio 25
Selezione ufficiale Festival di Cannes 2016

Info e costi: www.cinetecadibologna.it

Fino al 15 settembre

Insolito bus

Il tour sui bus scoperti di Red City Bus in compagnia di 



Malandrino, Veronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luoghi della città.

Ogni mercoledì e giovedì (ore 19.30 e 22); venerdì e sabato (ore 20.30 e 22). Partenza da piazza Galvani.

Info e costi: malandrinoeveronica.it

Nessun commento:

Posta un commento