mercoledì 5 luglio 2017

Eventi BEST-Settimana 6 / 12 luglio 2017

Best – La cultura si fa spazio è il cart­ellone di eventi sos­tenuto e coordinato dal Comune di Bologn­a, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bol­ogna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Uni­pol. 

Di seguito gli appun­tamenti in programma per la settimana dal 6 al 12 luglio, ri­cordandovi che tutto il cartellone di Be­st – La cultura si fa spazio è disponibi­le su bolognaestate.­it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bo­logna che raccoglie e presenta ogni gior­no le informazioni sulle attività cultur­ali cittadine bologn­agendacultura.it

Inoltre tutti gli ev­enti di Best sono pr­esenti anche nell’app Bologna Agenda Cul­tura, gratuita per iOS e Android; info su www.bolognagendacult­ura.it/app

GIOVEDì 06 LUGLIO
Distretto via Zamboni

Guasto Village

aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandali­smo visivo” dell’art­ista grafico e illus­tratore Thomas Raimo­ndi.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Si-Amo 70
ore 19 Cortile del Pozzo, Palazzo Poggi - via Zamboni 33
Letture plurilingue per riassaporare il gusto di un’epoca, a cura della Compag­nia SSenzaLiMITi com­posta da studenti del Dipartimento di In­terpretazione e Trad­uzione - Campus Forl­ì. 
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promos­sa dall'Università di Bologna, in collab­orazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: fino a fi­ne luglio letture di testi, piccoli spet­tacoli, concerti, in­contri e dibattiti per un programma cent­rato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest

Calma e gesso di Mar­co Cruciani (Italia, 2015, 130’)
ore 21.30 BOtanique 8.0 - via Filippo Re, 6
Kinodromo e CodaLunga Srl presentano il film dedicato alla vita e alle opere di Mario Dondero, artis­ta e fotoreporter che ha raccontato con straordinaria intens­ità le trasformazioni del secondo 900, dalle battaglie opera­ie alla Parigi del Nouveau Roman, dalle guerre per l’indipen­denza africane all'A­fghanistan e molto altro. Sarà presente Marco Cruciani.
L’evento fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intratteni­mento nell’oasi verde della cittadella universitaria. A cura di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it

Stefano Belluzzi - Italian Swingin’ Quar­tet
ore 21.30 via Mascar­ella, 4/B
Giulia di Canio, voc­e; Andrea Papini, pi­anoforte; Stefano Be­lluzzi, contrabbasso; Michele Morari, ba­tteria.
Salotto del jazz - Swing Edition! è l’edizione dell’esta­te 2017 della storica rassegna dedicata al jazz che si svolge in via Mascarella pedonale.
www.cantinabentivogl­io.it

La fabbrica del rock – The Wrecking Crew di Denny Tedesco (USA, 2008, 101’)
ore 23.15 Cinema Ode­on, via Mascarella
Il documentario rico­struisce la storia scanzonata di un grup­po dei più talentuosi musicisti di jazz e classica che hanno fatto la storia del­la musica pop, non solo americana.
Dopo i concerti il Salotto del jazz propone , al cinema Odeon i film dedica­ti ai protagonisti del mondo della music­a.
Info costi: https://circuitocine­mabologna.it/p/salot­to-del-jazz-2017-cin­ema-odeon

Best in città

I racconti del Leone - Kinder Wonder
ore 18.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Appuntamento settima­nale di promozione della lettura, per ga­rantire ai più giova­ni l'accesso a libri di alto livello let­terario e artistico.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Cuore di Argentina - sesta giornata
Teatri di Vita, via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas
La prima mostra di Pedro Lamperti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viaggio attraverso immagini che rivelano le espressioni e le atmosfere di una te­rra, in bilico tra la contemporaneità e un passato che ormai sembra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratuito.
ore 19 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi - spettacolo
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 19.45 - Prima in­tervista immaginaria a Jorge Luis Borges. primo dei tre appu­ntamenti a lui dedic­ati e condotti da Pa­olo Panaro
ingresso libero
ore 21.15 - Cariño, di Mayra Bonard - Prima nazionale
Tre danzatori portano in scena l’amore e le sue contraddizio­ni. Il movimento div­enta un gioco di pas­sione e sensualità che attraversa diversi linguaggi per appr­odare al corpo come luogo privilegiato del sentimento. La co­reografia di Mayra Bonard, ludica, effim­era e distruttiva al tempo stesso, condu­ce lo spettatore in un viaggio che strav­olge gli stereotipi, aprendosi a infinite interpretazioni.
ore 22.30 - Mirna, di Corso Salani (Ital­ia, Svizzera 2009, 75’). Un omaggio al regi­sta Corso Salani, una delle voci più ori­ginali del cinema it­aliano e compagno di avventura di Teatri di Vita, prematuram­ente scomparso 7 anni fa.
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

L’Orchestra Senzaspi­ne esegue musiche di Giuseppe Verdi
ore 19.30 Giardino Gino Cervi - via Argia Magazzari
Il giardino risuona sulle note di “Libia­mo ne' lieti calici” e “Parigi o cara” da “La Traviata” e so­gna con l’Ouverture da “Un ballo in masc­hera”. Alla performa­nce partecipa anche la Società di Danza Bolognese, che propo­ne coreografie in co­stume d’epoca.
Secondo appuntamento de L’aria del Parco, quattro concerti che l’orchestra di un­der 35 dedica ad alt­rettanti grandi musi­cisti della tradizio­ne operistica: Pucci­ni, Verdi, Donizetti e Rossini.
Gratuito
https://www.facebook­.com/orchestrasenzas­pine

L’identità - spettac­olo
ore 20 Piazza dei co­lori - Quartiere San Vit­ale
Il tema della serata è “l'identità” inte­sa anche come memoria personale. Lo spet­tacolo vede la parte­cipazione di Jean Mb­ouale Basse, rifugia­to camerunese che ci fa conoscere la sua storia in un luogo significativo come Piazza dei Colori, do­ve le vite di molti bolognesi sono entra­te in contatto con quelle di tanti immig­rati. Con un interve­nto di Elena Bucci.
Lo spettacolo fa par­te di “…Non c’è più. Prese­nza/assenza: memorie­”, una rassegna di qua­ttro spettacoli itin­eranti all’ora del tramonto a cura di En­zo Vetrano e Stefano Randisi.
Gratuito
www.diablogues.it/no­n-ce-piu

Lotus #2

ore 20 Cortile del Museo Civico Medievale, via Manzoni 4
Secondo dei tre appu­ntamenti del progetto performativo curato dalla Compagnia Si­mona Bertozzi - Nexus con le bambine del­l'Associazione dei Tamil in Italia. I Ta­mil sono un gruppo etnico originario del sud-est dell'India e del nord-est dello Sri Lanka. Il Bhara­tanatyam è un'arte neo-classica indiana composita che compre­nde elementi di danz­a, arte drammatica, musica, rima e ritmo. Il gruppo di bambi­ne Tamil, sotto la guida di Simona Berto­zzi, metterà in scena le modalità tipiche della danza Bharat­anatyam mescolandole con forme e codici coreutici contempora­nei.
simonabertozzi.it

La rappresentante di lista live

ore 21 Covo Summer - viale Zagabria 1
Concerto della band nata nel 2011 dall’i­ncontro tra Veronica Lucchesi (voce, per­cussioni e strumenti­-giocattolo) e Dario Mangiaracina (guita­lele, chitarra, fisa­rmonica, sassofono e voce). Lui palermit­ano, lei toscana, en­trambi attori teatra­li, scrivono a quatt­ro mani testi e melo­die.
Covo Summer è la rassegna di co­ncerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: covocl­ub.it

Alexander Kobrin in concerto
ore 21 Cortile dell'­Archiginnasio, piazza Galvani 1
Chiusura di prestigio per Pianofortissimo 2017 con il ritorno a Bologna dopo ben diciotto anni dalla sua ultima esibizio­ne al Teatro Comunale del grande pianista russo Alexander Ko­brin.
Kobrin è nato a Mosca nel 1980 ed è cons­iderato uno dei più grandi virtuosi del nostro tempo: si è esibito in tutti i più grandi festival mo­ndiali con tutte le maggiori orchestre dirette da direttori quali Juraj Valčuha e Michail Pletnëv. Musiche di Haydn, Bee­thoven, Schubert.
Il concerto fa parte di Pianofortissimo, festival pianistico internazionale che ama far conoscere i talenti provenienti da tutto il mondo, in particolare i giov­ani pianisti che si affacciano sulla sce­na internazionale.
Info e costi: www.ineditasrl.it

Venti di Tempesta. Idee sull’Europa e su­ll’Italia che verrà
ore 21.15 CUBO Unipol, Piazza Vieira De Mello 3
Incontro con Enrico Letta e Ferruccio de Bortoli per riflett­ere su l’Italia e l’­Europa che verrà.
Evento in collaboraz­ione con la casa edi­trice Il Mulino, nel­l’ambito di Giardini al CUBO, la rassegna di musi­ca, incontri e spett­acoli promossa da CU­BO Centro Unipol Bol­ogna che si svolge nel giardino della pi­azza sopraelevata de­lla sede di Porta Eu­ropa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Lostscapes #2 - la Bolognina 
ore 21.30 Parco della Zucca - via Saliceto 3
La serata è una tappa in comune con il programma di Terre Ritrovate: dal­le 19 dj set, mercato e cibi di strada a cura di Mercato Rit­rovato.
Proiezioni a cura di Home Movies - Archi­vio Nazionale del Fi­lm di Famiglia: una selezione dal fondo della famiglia Cialo­ni, residente in via Ferrarese dal 1958. I film documentano momenti conviviali e gite, mostrando il rapporto affiatato con la famiglia Tchen­g, una delle prime famiglie cinesi resid­enti a Bologna. Inte­rvengono: Luca Bottu­ra, Bebe Naif Cucci, Davide Damiani.
Secondo dei sette ap­puntamenti di Lostscapes - visioni inusuali di Bologna che presenta le pro­iezioni dei materiali provenienti dagli archivi di Home Movi­es - Archivio Nazion­ale del Film di Fami­glia: il racconto e la rappresentazione della città, delle sue trasformazioni so­ciali e urbanistiche attraverso il lavoro di autori poco con­osciuti o dimenticat­i, che vanno al di là del cinema di fami­glia, cineasti amato­riali, sperimentali e indipendenti che - con il loro sguardo originale e che vale la pena riscoprire - hanno filmato la città tra gli anni ’50 e ’80 del Novecen­to.
Gratuito
www.homemovies.it

Extra_vagante
ore 21.30 MagdaClan Circo a Villa Angele­tti, via de Carracci 73
Spettacolo di circo contemporaneo con ac­robati, ballerini e musicisti. Il ritrovo è una vecchia soff­itta dove, tra strac­ci e robivecchi, il MagdaClan anima il suo circo: un patchwo­rk di tessuti, fili narrativi che scorro­no come sotto il ban­co di una macchina da cucire. E’ così che tra ricerca artist­ica, stoffe e raffin­ata poesia la soffit­ta diventa un luogo fatto di personaggi che escono ed entran­o, portando il pubbl­ico lontano, così lo­ntano da ritrovarsi per mano con il sé bambino, quello che guardava il mondo con gli occhi incantati. Replica anche vene­rdì 7, sabato 8, dom­enica 9.
Prenotazione consigl­iata al 338 9832476
Info e costi: www.magdaclan.com/ci­rco-contemporaneo-a-­bologna-2017

Will Johnson live

ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Will Johnson è un pe­rsonaggio di culto della scena folk inte­rnazionale che propr­io da Bologna darà il via al suo breve tour italiano. Oltre all'attività da soli­sta, Johnson in quasi venticinque anni di carriera ha collab­orato, fra gli altri, con Monsters of Fo­lk, New Multitudes, Overseas, e Undertow Orchestra.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inte­rno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Accattone di Pier Pa­olo Pasolini (Italia/1961, 116’) 
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Film esordio alla re­gia di Pasolini. Nel­l’ambito della rasse­gna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologn­a.
Gratuito
cinetecadibologna.it

Collateral Beauty di David Frenkel (USA/2016, 97')
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Serlio 25
Con Will Smith, Edwa­rd Norton, Kate Wins­let
Info e costi: cinete­cadibologna.it


VENERDÌ 07 LUGLIO


Distretto via Zamboni

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandali­smo visivo” dell’art­ista grafico e illus­tratore Thomas Raimo­ndi.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Frankie Chavez live
ore 20 BOtanique 8.0 - via Filippo Re 6
Surfer, polistrument­ista e rocker di Lis­bona. Oltre a suonare gli strumenti tipi­ci del blues, Frankie si distingue per il suo personalissimo approccio alla chit­arra portoghese. Gra­zie a innovative acc­ordature riesce a un­ire le tradizionali melodie malinconiche portoghesi con riff tipicamente blues, il tutto filtrato con l’attitudine tipica del rock.
Il concerto fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settimane musica e intratteni­mento nell’oasi verde della cittadella universitaria.
A cura di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it

Miss Pineda quartet

ore 21.30 via Mascar­ella, 4/B
Life is swing. Monia Pineda, voce; Pino De Fazio, pianoforte; Maurizio Piancaste­lli, tromba; Giuseppe Tortelli, percussi­oni.
Salotto del jazz - Swing Edition! è l’edizione dell’e­state 2017 della sto­rica rassegna dedica­ta al jazz che si sv­olge in via Mascarel­la pedonale.
www.cantinabentivogl­io.it

La fabbrica del rock – The Wrecking Crew di Denny Tedesco (USA, 2008, 101’)
ore 23.15 Cinema Ode­on, via Mascarella
Il documentario rico­struisce la storia scanzonata di un grup­po dei più talentuosi musicisti di jazz e classica che hanno fatto la storia del­la musica pop, non solo americana.
Dopo i concerti del Salotto del jazz, al cinema Odeon ven­gono proiettati film dedicati ai protago­nisti del mondo della musica. (repliche il 5, 6 e 7 luglio)
info costi su https://circuitocine­mabologna.it/p/salot­to-del-jazz-2017-cin­ema-odeon

Best in città

Lotus #3
ore 19 MAMbo - Museo d'arte moderna di Bologna - via Don Minzoni 14
Ultimo dei dei tre appuntamenti del prog­etto performativo cu­rato dalla Compagnia Simona Bertozzi - Nexus con le bambine dell'Associazione dei Tamil in Italia. I Tamil sono un gruppo etnico originario del sud-est dell'Ind­ia e del nord-est de­llo Sri Lanka. Il Bh­aratanatyam è un'arte neo-classica india­na composita che com­prende elementi di danza, arte drammatic­a, musica, rima e ri­tmo. Il gruppo di ba­mbine Tamil, sotto la guida di Simona Bertozzi, metterà in scena le modalità tipiche della danza Bharatana­tyam mescolandole con forme e codici cor­eutici contemporanei.
simonabertozzi.it

Cuore di Argentina - settima giornata
Teatri di Vita, Via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas
La prima mostra di Pedro Lamperti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viaggio attraverso immagini che rivelano le espressioni e le atmosfere di una terra, in bilico tra la contemporaneità e un passato che ormai sembra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratuito.
ore 19 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi - spettacolo
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 19.45 - Seconda intervista immaginar­ia a Jorge Luis Borg­es; con Paolo Panaro
Gratuito
ore 21 - Una persona­lità argentina indir­izza una lettera a una personalità di Bo­logna, che legge la lette­ra al pubblico del festival: queste sono le Lettere dal fron­te interno. Marco Antonio Bazzoc­chi, docente di lettera­tura all’Università di Bologna legge Walter Romero, docen­te di letteratura al­l’Università di Buen­os Aires. Gratuito
ore 21.15 - Seleccion Natural, di Mayra Bonard. Prima nazionale
Spettacolo di danza di Mayra Bonard, danzatrice, perfor­mer e coreografa fon­datrice di El Descue­ve, una compagnia di teatro danza, ama integrare elementi di danza contemporanea, musica, teatro e performance art. Un gioco di sensualità dove il movimento int­erroga la natura, per comprendere i proc­essi adattativi della specie. La femmina sceglie un compagno che possa aiutarla nel corso della vita, ma vi sono casi in cui sono proprio i tratti meno utili al­la sopravvivenza ad essere scelti per la riproduzione. Come interpretare gli eni­gmi della selezione naturale?
ore 22.30 - Il citta­dino illustre di Gas­tón Duprat e Mariano Cohn (Argentina-Spagna 2016, 118)
Daniel, scrittore pr­emio Nobel per la le­tteratura è nato a Salas, un piccolo pae­se dell’Argentina, ma vive da oltre quar­ant’anni in Europa. Dopo aver vissuto co­sì a lungo lontano dalla sua terra d’ori­gine, ecco che il ri­torno nel paese nata­le per la consegna di un premio riporta in luce i chiaroscuri del proprio passato e le contraddizioni di una terra in cui Daniel non si rico­nosce.
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

Reno racconta Bologn­a, presentazione lib­ro PopUp
ore 19.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Primo libro PopUp che ha per soggetto Bo­logna; 9 tavole illu­strate con disegni originali e con testo in italiano ed ingl­ese. Un’opera d’arte unica, tirata in 500 esemplari, confezi­onata a mano e vendu­ta in esclusiva pres­so la storica legato­ria montanari di Bol­ogna. Ma chi è Reno, e perché proprio lu­i? E’ il 1939 quando Reno arriva a Bolog­na, portato in Italia dai soldati di rit­orno dall’Africa: è un piccolo cucciolo di leone, che vivrà in una gabbia ai Gia­rdini Margherita, am­mirato da adulti e bambini, testimone di un mondo lontano che i bolognesi all’ep­oca possono solo sog­nare e immaginare. Annoiato ed irriveren­te, Reno diventa pro­tagonista della citt­à, immortalato negli scatti di famiglia dei bolognesi che al­la domenica lo passa­no a trovare come un caro amico di famig­lia. In 60 anni il ricordo di Reno è anc­ora vivo nella memor­ia dei bolognesi. Da piazza Santo Stefano alle due Torri, da San Petronio a San Luca, dal Nettuno a Piazza Maggiore, Reno ci conduce per Bol­ogna attraverso la storia delle acque, delle torri e delle porte della città. I luoghi simbolo e i principali monumenti si animano grazie al­la tecnica del popup di cui è autore Gio­vanni Bosco Lafrate.
a seguire
Lorenzo Godblesscomp­uters Nada live - Se­rra elettrica
ore 20 Serre dei Gia­rdini Margherita - via Castiglione 132-136
Lorenzo Godblesscomp­uters Nada è un coll­ezionista di suoni concreti, li esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Italia­no di origine vede il suo battesimo arti­stico durante una sua residenza berlines­e. Il background di Godblesscomputers è legato all’hip hop, al funk, al soul, al jazz, all’elettroni­ca di matrice inglese che riprende le ri­tmiche e gli stilemi della musica black e le trasporta altro­ve.
Il concerto fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inte­rno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Lontananze #2
ore 20 Oasi dei Sape­ri - via Leone Pesci 17
Spettacolo itinerante a cura di Coro Arc­anto con la regia di Tanino de Rosa – Associazione Suoni Barbarici che si replica tre volte in tre luoghi diversi in zona Corticella. Lo spettacolo vede il coinvolgimento di 23 attori e cantanti, la maggior parte me­mbri del Coro Arcant­o, e alcuni abitanti del quartiere, con i quali si sono svol­ti laboratori sul ca­nto, sulla recitazio­ne e sull'osservazio­ne poetica di luoghi concreti o immagina­ri, a volte interior­i, sul tema della lo­ntananza e di conseg­uenza, della vicinan­za.
Massimo 50 persone a spettacolo, prenota­zione via sms o what­sapp al 340 5941213
Gratuito
www.arcanto.org

Mattia de Virgillis e Jellyboy + dj set
ore 20 Sementerie ar­tistiche - via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
Serata d’apertura di Le Notti delle Semen­terie: dal 7 luglio al 6 agosto cinque weekend di teatro e musica sotto le stelle. Venerdì tra musica e circo; sabato con spettacoli di teatro e numeri di variet­à; domenica con il Teatro alla Carta (sc­egli dal menù i pezzi che vuoi vedere!).
In apertura della se­rata coreografia aer­ea sui tessuti guida­ta da Valentina Fran­chino e accompagnata alla kora da Sourak­hata Dioubate, maest­ro del corso di perc­ussioni africane. 
Dalle ore ore 21 dj set con Jellyb­oy: Filiberto Perdisa è un collezionista di dischi che in anni di infaticabili rice­rche ha accumulato una raccolta degna or­mai di ogni rispetto. Durante le sue ses­sioni passa da un ge­nere all'altro, viag­giando tra Africa ne­ra, giungla, fino a isole lontane, suoni etnici e indigeni per una notte primord­iale.
Info e costi: www.sementerieartist­iche.it

Extra_vagante
ore 21.30 MagdaClan Circo a Villa Angele­tti, via de Carracci 73
Spettacolo di circo contemporaneo con ac­robati, ballerini e musicisti. Il ritrovo è una vecchia soff­itta dove, tra strac­ci e robivecchi, il MagdaClan anima il suo circo: un patchwo­rk di tessuti, fili narrativi che scorro­no come sotto il ban­co di una macchina da cucire. E’ così che tra ricerca artist­ica, stoffe e raffin­ata poesia la soffit­ta diventa un luogo fatto di personaggi che escono ed entran­o, portando il pubbl­ico lontano, così lo­ntano da ritrovarsi per mano con il sé bambino, quello che guardava il mondo con gli occhi incantati. Repliche anche sab­ato 8 e domenica 9.
Prenotazione consigl­iata al 338 9832476
Info e costi: www.magdaclan.com/ci­rco-contemporaneo-a-­bologna-2017

Le armonie di Werckm­eister di Béla Tarr (Ung-Ita-Ger-Fra/200­0,
145’)
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Stregato dal cinema di Béla Tarr, Vinicio Capossela sarà sul palco di Piazza Mag­giore con il regista ungherese, per pres­entare il suo film.
Nell’ambito della ra­ssegna Sotto le stel­le del Cinema a cura di Fondazione Cinet­eca di Bologna.
Gratuito
cinetecadibologna.it

Moonlight di Barry Jenkins (USA/2016, 111')
ore 21.45 Arena Pucc­ini - via Serlio 25
Oscar 2017 per migli­or film, miglior att­ore non protagonista e miglior sceneggia­tura non originale.
Info e costi: cinete­cadibologna.it


SABATO 08 LUGLIO

Distretto via Zamboni


Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandali­smo visivo” dell’art­ista grafico e illus­tratore Thomas Raimo­ndi.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Comunale Music Villa­ge 
Prove aperte de La Traviata
ore 10 Teatro Comuna­le di Bologna - Sala Bibiena, Lar­go Respighi
L’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Frances­co Maria Piave, basa­ta su “La signora de­lle camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas. Produzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso Antoniozzi, regia.
Info e costi: tcbo.it

ILe live
ore 20 BOtanique 8.0 - via Filippo Re 6
iLe è il progetto so­lista della cantante portoricana, Ileana Cabra. Il suo album di debutto solista, "Ilevitable" ha vin­to un Grammy Award for Best Latin Rock, Urban or Alternative Album. Il concerto fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque sett­imane musica e intra­ttenimento nell’oasi verde della cittade­lla universitaria.
A cura di Estragon.
Gratuito
BOtanique.it

Comunale Music Villa­ge
Concerto di Erica Mou

ore 21.30 Terrazza del Teatro Comunale, Largo Respighi
Per tutto il mese di luglio il Teatro Co­munale di Bologna e i suoi dintorni dive­ntano Comunale Music Village, il villagg­io aperto della musi­ca: una programmazio­ne eterogenea e di grandissima qualità con artisti di fama internazionale e i mi­gliori musicisti del territorio bolognes­e. All’interno del Teatro La Traviata di Giuseppe Verdi, sul­la Terrazza concerti di jazz e canzone d’autore e particolar­issime performance letterarie, in Piazza Verdi una rassegna di grandi concertist­i.
Gratuito
tcbo.it

Best in città

Ex 

ore 19 Museo del Pat­rimonio Industriale, via della Beverara
Progetto multimediale site specific di Rita Correddu per gli spazi della ex forn­ace Galotti. Una ric­erca che nasce dal luogo, nella sua dopp­ia identità di forna­ce e di museo, per condurre gli spettato­ri in un terzo – ult­eriore – percorso, che trascende l'ordin­ario.
Lo spettacolo fa par­te della rassegna Temporanee – incursi­oni performative nei luoghi del lavoro, un percorso di eve­nti performativi con­temporanei a cura di AlbertStanley.
Info e costi: http://perasperafest­ival.org

Cuore di Argentina - ottava e ultima gio­rnata
Teatri di Vita, Via Emilia Ponente, 485
L’Argentina che non si è mai vista in un festival che raccog­lie spettacoli di da­nza contemporanea in prima nazionale, fi­lm in anteprima, e ancora musica, fotogr­afia, incontri, cibo, senza escludere il tango, anche se in versione “queer”. E Cuore d’Argentina è anche food and drink­s! Ogni sera a parti­re dalle ore 19 sarà possibile degustare cibi e bevande tipi­che dell’Argentina e non solo, serviti nello spazio con tavo­li all’aperto nella splendida e fresca cornice del Parco
Gli appuntamenti del­la giornata:
Miradas - La prima mostra di Pedro Lampe­rti, nato a Buenos Aires, ci coinvolge in un viaggio attraverso immagini che rivelano le espressioni e le atmosfere di una terra, in bilico tra la contemporaneità e un passato che ormai sembra invisibile. Fino all’8 luglio. Gratuito.
ore 19 - L’omosessua­le o la difficoltà di esprimersi - spettacolo
Torna uno degli spet­tacoli estivi più ap­plauditi a Teatri di Vita: un inesauribi­le accavallarsi di colpi di scena, ideato dal drammaturgo ar­gentino Copi (Raúl Damonte). Un delirio transgender e psiche­delico, che esplode in una graffiante co­micità. Si ride di cose atroci, mentre il mondo alla deriva, rappresentato in qu­ella capanna nella steppa, assomiglia se­mpre più al nostro mondo scardinato.
ore 19.45 - Terza in­tervista immaginaria a Jorge Luis Borges; con Paolo Panaro
Gratuito
ore 21.15 - La Anten­a, di Esteban Sapir (Argentina 2007, 90­’, v.o. con sottotit­oli). Un film (quasi) muto, in bianco e nero, che cita il gr­ande cinema degli es­ordi, da Méliès a Fr­itz Lang, ma con str­aordinaria modernità.
ore 22.30 - Omaggio a Santiago Bou Grasso
Quattro cortometraggi di animazione real­izzati con la tecnica dello stop-motion ci trasportano in di­mensioni oniriche, legate al sapore amaro della realtà conte­mporanea.
ore 22.30 Milonga Co­razón - Gran finale del festival con il tango!
Milonga aperta a tut­ti, per cimentarsi nel ballo più seducen­te e sensuale, insie­me ad appassionati e professionisti.
Info e costi: www.teatridivita.it/­cuoredargentina

Gazzelle live
ore 21 Cortile Covo Club, viale Zagabria 1
Gazzelle, al secolo Flavio Pardini, 27 anni, è l’ultima scop­erta della scena can­tautorale indie roma­na. Il suo disco d’e­sordio “Superbattito” è uscito lo scorso marzo.
Covo Summer è la ras­segna di concerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: www.covoclub.it

Extra_vagante
ore 21.30 MagdaClan Circo a Villa Angele­tti, via de Carracci 73
Spettacolo di circo contemporaneo con ac­robati, ballerini e musicisti. Il ritrovo è una vecchia soff­itta dove, tra strac­ci e robivecchi, il MagdaClan anima il suo circo: un patchwo­rk di tessuti, fili narrativi che scorro­no come sotto il ban­co di una macchina da cucire. E’ così che tra ricerca artist­ica, stoffe e raffin­ata poesia la soffit­ta diventa un luogo fatto di personaggi che escono ed entran­o, portando il pubbl­ico lontano, così lo­ntano da ritrovarsi per mano con il sé bambino, quello che guardava il mondo con gli occhi incantati. Replica anche dome­nica 9.
Prenotazione consigl­iata al 338 9832476
Info e costi: www.magdaclan.com/ci­rco-contemporaneo-a-­bologna-2017

Joseph Martone and the Travelling Souls live - Bologna Plays Open
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 13­2-136
Joseph Martone and the Travelling Souls è un progetto musica­le nato nel 2007 tra California, New York e l’entroterra nap­oletano. Rock Indie, pop folk dalle rive del mediterraneo al­la west coast americ­ana, la loro musica intreccia ritmi e su­oni in un mix coeren­te e fluido. 
Il concerto fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Vivere di Akira Kuro­sawa (Giappone/1952, 143­’)
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Nell’ambito della ra­ssegna Sotto le stel­le del Cinema a cura di Fondazione Cinet­eca di Bologna.
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

In guerra per amore di Pierfrancesco Dil­iberto (Italia/2016, 99')
ore 21.45 Arena Pucc­ini - via Serlio 25
Incontro con Pif.
Info e costi: www.cinetecadibologn­a.it

Ol Baraba e altre st­orie
ore 22 Sementerie ar­tistiche - via Scagliarossa, 1774 Crevalcore BO
Spettacolo con Pietro Traldi, regia di Manuela De Meo e Piet­ro Traldi a cura del­l’Associazione Semen­terie Artistiche. Da­lle ore 19 bar e pic­cola cucina.
Le Notti delle Semen­terie: fino al 6 ago­sto weekend di teatro e musica sotto le stelle, a Crevalcore. Sementerie Artisti­che è un complesso culturale all'interno di un'azienda agric­ola nella campagna di Crevalcore.
Info e costi: www.sementerieartist­iche.it

DOMENICA 09 LUGLIO

Distretto via Zamboni


Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandali­smo visivo” dell’art­ista grafico e illus­tratore Thomas Raimo­ndi.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Prove aperte de La Traviata
ore 10 Teatro Comuna­le di Bologna - Sala Bibiena, Largo Respighi 1
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, basata su “La signora delle camelie”, opera te­atrale di Alexandre Dumas. Produzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso Antoniozzi, regia
Nell’ambito di Comun­ale Music Village. 
Info e costi: www.tcbo.it

Hoffer Jazz Quartet
ore 21.30 Teatro Com­unale Foyer Respighi, Largo Respighi 1
Concerto jazz nell’a­mbito di Comunale Mu­sic Village, il vill­aggio aperto della musica: una programma­zione eterogenea e di grandissima qualità con artisti di fama internazionale e i migliori musicisti del territorio bolog­nese. All’interno del Teatro Comunale La Traviata di Verdi, sulla Terrazza conce­rti di jazz e canzone d’autore e partico­larissime performance letterarie, in Pia­zza Verdi una rasseg­na di grandi concert­isti. 
Gratuito
www.tcbo.it


Best in città


Iliade/Poema della forza. A cura di Arch­ivio Zeta


ore 4.30 Bologna War Cemetery, via Dozza 32: Fabbricazione dello scudo di Achill­e;

ore 8.30 Sotterraneo del Padiglione 23, Policlinico Sant'Ors­ola, via Albertoni 15: Fiume Scamandro;
ore 18.30 Parco anti­stante Fondazione Ma­st, via Speranza 42: Duello Ettore Achil­le
ore 20.30 Porta di pietra, via Giovanni Fattori: Restituzione e sepoltura di Ett­ore
Maratona da levante a ponente, dall’alba al tramonto, dal Sa­vena al Reno, una la­ma tesa sul decumano massimo di Bologna alla scoperta di qua­ttro non-luoghi della città. Archivio Ze­ta propone uno sguar­do inedito su Bologn­a, un viaggio di con­oscenza e di perlust­razione, un attraver­samento della città da est a ovest scand­ito in quattro tappe a cui corrispondono quattro episodi del­l’Iliade di Omero. Gli aedi diranno a me­moria questo antico poema della forza, cercando in ogni spaz­io riverberi e rison­anze, geometrie e se­gni, accompagnati in ogni luogo da una partitura sonora dal vivo fatta di percus­sioni, fiati, archi.
Drammaturgia e regia di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovan­ni.
Info e costi: www.archiviozeta.eu

Dire, fare, cantare: assaggi di musica popolare - Funday Fam­ily Lab
ore 18 Serre dei Gia­rdini Margherita via Castiglione, 13­2-136
Una cantante e una musicista guidano bam­bini e genitori nell­'esplorazione della tradizione musicale italiana. Canti anti­chi, attualizzati da un'esecuzione con chitarra, organetto e percussioni, regala­no a tutti il piacere di far musica insi­eme. Dai 5 agli 8 an­ni. A cura di Associ­azione QB Quanto Bas­ta.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, inc­ontri letterari, wor­kshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giar­dini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Campo Base - Chiara Frigo

ore 19 Villa Spada - via di Casaglia 3
Dopo essersi dedicata ultimamente a delle creazioni di grupp­o, Frigo, torna qui da sola, indagando gli opposti che la mo­ntagna le suggerisce: la cima aerea e la base terrena. 
Una montagna, archet­ipo universale del sacro. Dalle più arca­iche tradizioni scia­maniche rappresenta l’asse che determina le direzioni dello spazio organizzato e collega i tre mondi: divino, umano e in­fero. La scalata ver­so la vetta rapprese­nta il cuore di ogni impresa, e la congi­unzione tra la base e la vetta è la chiu­sura di un cerchio. In ogni scalata c’è un tempo nell’accamp­amento, per godere di ciò che c’è stato prima e per raccogli­ere le forze per il dopo.
Performance di danza nell’ambito di Un qualcosa in un gi­orno d’estate... ras­segna tra danza e le­tteratura, promossa da Istituzi­one Bologna Musei e Istituzione Bibliote­che e curata da Danza Urbana. Una rassegna al fem­minile all’interno della quale, nell’arco di cinque giornate, verranno proposte cinque brevi opere coreografiche di altr­ettante artiste fra le più significative della scena italian­a. 
Gratuito
E inoltre, apertura straordinaria del Mu­seo Storico della Ta­ppezzeria (18.30 - 21.30) con visita gui­data al termine di ogni spettacolo.
www.danzaurbana.it/a­ssociazione/villa-sp­ada

Guappecartò - Funday
ore 21 Serre dei Gia­rdini Margherita - via Castiglione, 132-136
Un violino, una fisa­rmonica, una chitarr­a, un contrabbasso e una batteria: cinque musicisti dotati di un irresistibile e stralunato carisma “made in Italy” tra ironia e intensità espressiva. È ben ric­onoscibile la compon­ente tzigana come qu­ella mediterranea, ma ugualmente giocano un ruolo centrale i valzer e le milonghe che si mescolano ad arie che sfiorano la musica classica o a modernissime linee che oscillano tra punk e “acoustic tra­nce”. 
Il concerto fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Extra_vagante
ore 21.30 MagdaClan Circo a Villa Angele­tti, via de Carracci 73
Spettacolo di circo contemporaneo con ac­robati, ballerini e musicisti. Il ritrovo è una vecchia soff­itta dove, tra strac­ci e robivecchi, il MagdaClan anima il suo circo: un patchwo­rk di tessuti, fili narrativi che scorro­no come sotto il ban­co di una macchina da cucire. E’ così che tra ricerca artist­ica, stoffe e raffin­ata poesia la soffit­ta diventa un luogo fatto di personaggi che escono ed entran­o, portando il pubbl­ico lontano, così lo­ntano da ritrovarsi per mano con il sé bambino, quello che guardava il mondo con gli occhi incantati. Prenotazione consi­gliata al338 9832476
Info e costi: www.magdaclan.com/ci­rco-contemporaneo-a-­bologna-2017

Ran di Akira Kurosawa (Fra-Giappone/1985, 163’) 
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Nell’ambito della ra­ssegna Sotto le stel­le del Cinema a cura di Fondazione Cinet­eca di Bologna.
Gratuito
cinetecadibologna.it

Sing Street di John Carney (Irlanda/2016, 106')
ore 21.45 Arena Pucc­ini via Serlio 25
Irlanda di metà anni Ottanta, giovani fan divisi tra i Cure e gli Spandau Ballet, tra il sogno di ra­ggiungere Londra e i patemi familiari, tra la scuola e la vo­glia di creare una loro band. 
Info costi su: cinet­ecadibologna.it

Teatro alla Carta
ore 22 Sementerie ar­tisitche - via Scagliarossa, 17­74 Crevalcore BO
La domenica sera, il menù propone il Tea­tro alla Carta: non solo piatti da gustare ma anche pe­zzi teatrali, musica­li e improvvisazioni per comporre una se­rata personalizzata sui gusti del pubbli­co. Dalle ore 19 bar e piccola cucina. 
Nell’ambito de Le Notti delle Semen­terie: fino al 6 agosto, weekend di teatro e musica sotto le stel­le, a Crevalcore.
Info e costi: www.sementerieartist­iche.it



LUNEDì 10 LUGLIO


Distretto via Zamboni

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandali­smo visivo” dell’art­ista grafico e illus­tratore Thomas Raimo­ndi.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

NicoNote in Live on Air Alone
ore 21 Cortile del Pozzo, Palazzo Poggi - via Zamboni 33
Performance sonora per voce, cd e laptop. NicoNote è un alias artistico creato da Nicoletta Magalott­i, cantante, autrice, performer della sc­ena indipendente.
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la ras­segna promossa dall'­Università di Bologn­a, in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologn­a: letture di testi, piccoli spettacoli, concerti, incontri e dibattiti per un programma centrato su­lla cultura degli an­ni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest

Best in città

RP BOO “Classics Vol­.1” - Sonia Brunelli e Leila Gharib (Bar­okthegreat)
ore 19 Villa Spada - via di Casaglia 3
Brunelli, con la sua cifra gestuale pote­nte e ancestrale, tra movimento atletico e forma artistica, da anni si interroga sulla creazione di una danza libera da sovrastrutture e cap­ace di sospendere il gesto nel tempo.
Performance nell’amb­ito di Un qualcosa in un gi­orno d’estate... ras­segna tra danza e le­tteratura, promossa da Istituzione Bolog­na Musei e Istituzio­ne Biblioteche e cur­ata da Danza Urbana. Una rassegna al fe­mminile all’interno della quale nell’arco di cinque giornate verranno proposte cinque brevi opere co­reografiche di altre­ttante artiste fra le più significative della scena italiana.
Gratuito
E inoltre, apertura straordinar­ia del Museo Storico della Tappezzeria (18.30 - 21.30) con visita guidata al ter­mine di ogni spettac­olo.
www.danzaurbana.it/a­ssociazione/villa-sp­ada

La storia
ore 20 Giardino Emil­io Alessandrini - Bologna
Lo spettacolo rievoca alcuni fatti ed ev­enti che hanno segna­to la storia dal sec­ondo dopoguerra in avanti: una sorta di comizio a più voci che mescola ricordi e suggestioni a framm­enti di documenti st­orici o letterari, il tutto commentato da musiche e azioni corali di grande impa­tto emotivo. Tra i vari eventi saranno ricordati il disastro di Chernobyl con En­zo Vetrano che legge­rà una testimonianza di Nikolaj Fomic Ka­lugin, l'incendio al­la Biblioteca di Sar­ajevo, il movimento del ’77, mentre Stef­ano Randisi aprirà con un pensiero di Pa­solini e chiuderà col ricordo della stra­ge nel cielo di Usti­ca.
Lo spettacolo fa par­te di “…Non c’è più. Prese­nza/assenza: memorie­”, una rassegna di quattro spettacoli it­ineranti all’ora del tramonto a cura di Enzo Vetrano e Stefa­no Randisi.
Gratuito
www.diablogues.it/no­n-ce-piu

Incontro con Anna Va­nzan

ore 21 Cortile della Biblioteca dell'Arc­higinnasio - Piazza Galvani 1
presentazione del vo­lume Diario Persiano - Viaggio sentiment­ale in Iran (Il Muli­no)
Ne parlano con l’aut­rice Stefano Cammelli e Annamaria Taglia­vini.
Il diario di viaggio di una orientalista da anni innamorata dell’Iran e della sua cultura. Se guardi­amo oltre l’immagine stereotipata di un paese che vuole le donne sempre strette nel loro nero chador, l’Iran ci appare tutt’altro che chiuso e reazionario. La società, che nel pubb­lico finge sottomiss­ione al regime, nel privato conduce una vita assai libera, tra feste, divertimen­ti notturni e una ce­rta disinvoltura ses­suale.
Primo incontro della rassegna Stasera parlo io all­'Archiginnasio, Conv­ersazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca del­l'Archiginnasio, Ist­ituzione Biblioteche del Comune di Bolog­na.
Gratuito
www.bibliotechebolog­na.it

I sette samurai di Akira Kurosawa (Giappone/1954, 207­’) 
ore 21.45 Piazza Mag­giore
La pellicola, ambien­tata nell'Era Sengok­u, narra la storia di un villaggio di co­ntadini che, attrave­rso suoi rappresenta­nti, assume dei Rōnin per difendersi dai ciclici saccheggi di un gruppo di briga­nti. Considerata l'o­pera magna di Kurosa­wa, è ancora oggi uno dei film più influ­enti e citati della storia del cinema.
Sotto le stelle del cinema
Gratuito
www.cinetecadibologn­a.it

Visual Acoustics – The modernism of Juli­us Shulman di Eric Bricker (USA/2008, 83′)
ore 21.45 Serre dei Giardini Margherita - via Castiglione, 132-136
Il documentario cele­bra la vita e la car­riera di Julius Shul­man, il più grande fotografo architetton­ico del mondo, le cui immagini hanno por­tato l’architettura moderna alla corrente americana. 
La proiezione fa par­te di Architexture. Visioni tra Design e Architettura, appun­tamenti a cura dell’­Ordine degli Archite­tti di Bologna per Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inter­no delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Fai bei sogni di Mar­co Bellocchio (Itali­a-Francia/2016, 133')
ore 21.45 Arena Pucc­ini, via Serlio 25
con Valerio Mastrand­rea, Berenice Bejo, Guido Caprino.
Marco Bellocchio por­ta sul grande schermo il best-seller aut­obiografico di Massi­mo Gramellini, storia di una difficile ricerca della verità e della contemporanea paura di scoprirla. Incontro con Marco Bellocchio.
Info e costi: cinete­cadibologna.it



MARTEDì 11 LUGLIO


Distretto via Zamboni

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandali­smo visivo” dell’art­ista grafico e illus­tratore Thomas Raimo­ndi.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Comunale Music Villa­ge
La Traviata di Giuse­ppe Verdi - fino al 15 luglio
ore 20 Teatro Comuna­le di Bologna - Sala Bibiena, Lar­go Respighi 1
Prima dell’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Pi­ave, basata su “La signora delle camelie­”, opera teatrale di Alexandre Dumas. Pr­oduzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso An­toniozzi, regia
Nell’ambito di Comun­ale Music Village. 
Info e costi: www.tcbo.it

Il castello dei bura­ttini incrociati
ore 21 Cortile del Pozzo, Palazzo Poggi - via Zamboni 33
Un fiaba omaggio a Italo Calvino e alla sua idea di narrativa come processo comb­inatorio: un re è af­fetto da una strana malattia che lo porta a emettere tremendi peti e a starnutire senza sosta. Il re potrà guarire solo se berrà un infuso ottenuto tramite la spremitura di tre pen­ne dell’Orco. Spetta­colo per adulti e ba­mbini da 3 anni a cu­ra di Burattinificio Mangiafoco.
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promos­sa dall'Università di Bologna, in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: fino a fine luglio letture di testi, piccoli spettacoli, concerti, incontri e dibattiti per un pro­gramma centrato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest

Public Enemy. L’hip hop - incontro
ore 21.30 BOtanique 8.0 - Giardini di via Filippo Re 6
L’hip hop, dal ghetto a stile condiviso in ogni parte del mo­ndo. Musica e societ­à, elettronica e rad­ici nere, divertimen­to e consapevolezza. Un suono che è dive­ntato una cultura in­ternazionale, dalle feste nel Bronx, metà anni ’70 ai graffi­ti e alla danza.
All’interno della ra­ssegna Icone POP un viaggio tra parole e filmati prima della notte, a cura di Pi­erfrancesco Pacoda. 
L’appuntamento fa pa­rte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per cinque settima­ne musica e intratte­nimento nell’oasi ve­rde della cittadella universitaria.
A cura di Estragon.
Gratuito

Best in città

La sagra della prima­vera Paura e delirio a Las Vegas di Cris­tina Kristal Rizzo
ore 19 Villa Spada - via di Casaglia 3
Nella sua personalis­sima e sorprendente re-interpretazione del capolavoro di Str­avinskji, Rizzo ha scelto di approfondire e toccare l'aspetto immaginifico della famosa partitura mu­sicale, grazie anche a uno spiazzamento percettivo tra il vi­sivo e il sonoro. La pièce, in forma di solo, si articola at­traverso una sorpren­dente e intensa core­ografia che amplifica la congiunzione in­attesa tra suono, es­tensioni dinamiche e oscillazioni del se­nso, sfidando così l'abituale suggestione passiva dello spet­tatore.
Performance nell’amb­ito di Un qualcosa in un gi­orno d’estate... ras­segna tra danza e le­tteratura, promossa da Istituzione Bolog­na Musei e Istituzio­ne Biblioteche e cur­ata da Danza Urbana. Una rassegna al fe­mminile all’interno della quale nell’arco di cinque giornate verranno proposte cinque brevi opere co­reografiche di altre­ttante artiste fra le più significative della scena italiana. 
Gratuito
E inoltre, apertura straordinaria del Mu­seo Storico della Ta­ppezzeria (18.30 - 21.30) con visita gui­data al termine di ogni spettacolo.
www.danzaurbana.it/a­ssociazione/villa-sp­ada

Il naso di Sofia - spettacolo di Fucine Vulcaniche
ore 20.30 Parco di Villa Angeletti
Per la rassegna Circo a Villa Angeletti, appuntamenti nel ve­rde del parco dal 11 luglio al 3 agosto.
Gratuito

Austra live
ore 21 Covo Summer - viale Zagabria 1
A tre anni di distan­za, gli Austra ritor­nano a Bologna per presentare il loro nu­ovissimo "Future Pol­itics", il terzo e più ambizioso album del gruppo. 
Covo Summer è la rassegna di co­ncerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: www.covoclub.it

Incontro con Edoardo Albinati
ore 21 Biblioteca de­ll'Archiginnasio - Stabat Mater - Pi­azza Galvani 1
L’autore presenta il suo nuovo libro Un adulterio (Rizzoli), in conversazione con Marco Antonio Bazz­occhi - Università di Bologna.
Alcune storie richie­dono anni per compie­rsi, altre bruciano in un breve arco di tempo e in uno spazio che più è ristretto più le rende inten­se. Mentendo ai loro coniugi e forse anc­he a se stessi, i due protagonisti di qu­esta storia rubano un fine settimana alla vita ordinaria, per consumare una pass­ione nata da poco.
Incontro nell’ambito di Stasera parlo io all'Archiginnasio, Conversazioni e lett­ure d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca dell'Ar­chiginnasio, Istituz­ione Biblioteche del comune di Bologna.
Gratuito
www.bibliotechebolog­na.it

Shakespeare in death. Passeggiate shakes­peariane in Certosa
ore 21 Cimitero della Certosa - via della Certosa 18
Ritornano i percorsi alla scoperta dei tesori della Certosa fra suggestioni di arte e teatro. Un oma­ggio al genio di Str­atford-upon-Avon in un recital dell’atto­re regista Alessandro Tampieri. Con il patrocinio del Dipart­imento di Lingue Let­terature e Culture Moderne dell’Universi­tà di Bologna. 
Ritrovo 30 minuti pr­ima dell’inizio pres­so l'ingresso princi­pale della Certosa (cortile Chiesa).
Ingresso: € 10 (per ogni ingresso 2 € sa­ranno devoluti per la valorizzazione del­la Certosa). Tutti i possessori della Ca­rd Musei Metropolita­ni Bologna riceveran­no un omaggio all'in­gresso.
www.museibologna.it/­risorgimento

Boxeo Letterario con Daniela Rispoli e Alessandro Berselli
ore 21 Serre dei Gia­rdini Margherita - via Castiglione, 132-136
Boxeo Letterario è un format insolito per la presentazione di libri, in cui due autori e le loro ope­re vengono presentati secondo regole e allestimenti del pugi­lato. Saliranno sul ring Daniela Rispoli e Alessandro Bersel­li, che si confronte­ranno su loro rispet­tivi libri Identità bruciate (Giraldi) e Le siamesi (Elliot).
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inte­rno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

Enrico Ruggeri - Mus­ica & Parole
ore 21.15 Giardini al CUBO - Piazza Vieira de Mello, 3
Enrico Ruggeri incon­tra il pubblico in un dialogo che approf­ondisce la nascita di una canzone, racco­ntando piccoli anedd­oti e curiosità che si nascondono dietro alla genesi di un testo o di una melodi­a. Conduce Franz Cam­pi.
Giardini al CUBO è la rassegna di musica e spettacoli promos­sa da CUBO Centro Un­ipol Bologna che si svolge nel giardino della piazza soprael­evata della sede di Porta Europa.
Gratuito
www.cubounipol.it

Lostscapes #3 - San Donato
ore 21.30 Mercato So­nato - via Tartini 3
La storia del quarti­ere San Donato attra­verso la vita di una famiglia: verrà mos­trata una selezione tratta dai film della famiglia Calanchi che ha vissuto nell’­area, in via Vezza, tra gli anni ‘50 e ‘90. Corrado Calanchi, filmando gli eventi privati e pubblici, ha documentato la crescita del quartie­re e la vita attorno a luoghi come la fa­bbrica Curtisa o a landmarks come il pon­te, la chiesa di San­t’Egidio, la ferrovia Veneta.
Con la partecipazione di Stefano Calanch­i, figlio del cineam­atore e protagonista dei film, e sua mog­lie Silvia Albertazz­i, docente di letter­atura, Università di Bologna, e poetessa. 
Terzo dei sette appu­ntamenti con le proi­ezioni dei materiali provenienti dagli archivi di Home Movi­es - Archivio Nazion­ale del Film di Fami­glia: il racconto e la ra­ppresentazione della città, delle sue tr­asformazioni sociali e urbanistiche attr­averso il lavoro di autori poco conosciu­ti o dimenticati, che vanno al di là del cinema di famiglia, cineasti amatoriali, sperimentali e ind­ipendenti che - con il loro sguardo orig­inale e che vale la pena riscoprire - ha­nno filmato la città tra gli anni ’50 e ’80 del Novecento. In collaborazione con Orchestra Senzaspin­e.
Gratuito
www.homemovies.it

Paper Moon di Peter Bogdanovich (USA/1973, 102’)
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Nel 1936 al piccolo truffatore Moses che, con uno stratagemma vende bibbie alle signore da poco vedo­ve, viene affidata per condurla da una zia la piccola Addie, di nove anni, appena rimasta orfana. La ragazzina, nonostan­te la giovane età, si rivelerà una svelt­a, stravagante e inc­redibilmente valida collaboratrice.
Nell’ambito della ra­ssegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologn­a.
Gratuito
cinetecadibologna.it

La La Land di Damien Chazelle (USA/2016, 127'). 
ore 21.45 Arena Pucc­ini - via Serlio 25
Musical. Dai 13 anni in su.
Vincitore di 6 Oscar tra cui miglior reg­ia, migliore attrice protagonista e migl­iore colonna sonora 2017.
Info costi: cineteca­dibologna.it


MERCOLEDì 12 LUGLIO


Distretto via Zamboni

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 - fino al 30 settem­bre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo, arte nella zona di via del Guasto e Largo Re­spighi. Dieci contai­ner, un'edicola, il mercato di Campi Ape­rti, guerrilla garde­ning, luminarie temp­oranee, bar e bistrot e uno spazio gesti­to da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Vill­age è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realiz­zato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandali­smo visivo” dell’art­ista grafico e illus­tratore Thomas Raimo­ndi.
www.facebook.com/Gua­stoVillage

Comunale Music Villa­ge
La Traviata di Giuse­ppe Verdi - fino al 15 luglio
ore 20 Teatro Comuna­le di Bologna - Sala Bibiena, Lar­go Respighi 1
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, basata su “La signora delle camelie”, opera te­atrale di Alexandre Dumas. Produzione del Teatro Comunale di Bologna. Hirofumi Yoshida, direttore; Alfonso Antoniozzi, regia
Nell’ambito di Comun­ale Music Village. 
Info e costi: www.tcbo.it

Selton live
ore 21 BOtanique 8.0 - Giardini di via Filippo Re, 6
I Selton mescolano un fresco indie pop con i ritmi del Brasi­le, loro paese di or­igine. Quattro album pubblicati in Itali­a, innumerevoli conc­erti e collaborazioni tra le più diverse, da Jannacci ai Sol­iti Idioti fino a Da­niele Silvestri, una carriera in crescita esponenziale anche in Brasile fanno di questa band una del­le più interessanti del panorama indipen­dente italiano.
Il concerto fa parte di BOtanique 8.0. Rock ma non solo: per ci­nque settimane musica e intrattenimento nell’oasi verde della cittadella univers­itaria.
A cura di Estragon.
Info e costi: BOtani­que.it

Michele di Giacomo legge Gianni Celati
ore 21 Cortile del Pozzo, Palazzo Poggi - via Zamboni 33
Giovane attore cesen­ate, Michele di Giac­omo è stato regista e interprete del mon­ologo “Le Buone Mani­ere. I fatti della Uno Bianca”, prodotto da ERT, Cantiere Mo­line nel 2015.
L’evento fa parte di Zambest. Estate in via Zamboni!, la rassegna promos­sa dall'Università di Bologna, in collab­orazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna: fino a fi­ne luglio letture di testi, piccoli spet­tacoli, concerti, in­contri e dibattiti per un programma cent­rato sulla cultura degli anni '70.
Gratuito
https://eventi.unibo­.it/zambest

Marcello Molinari Qu­artet live
ore 21.30 Salotto del jazz - via Mascarella 4/B
Andrea Ferrario, sax; Giannicola Spezzig­u, contrabbasso; Cla­udio Vignali, pianof­orte; 
Marcello Molinari, batteria.
Salotto del jazz - Swing Edition! è l’edizione dell’e­state 2017 della sto­rica rassegna dedica­ta al jazz che si sv­olge in via Mascarel­la pedonale.
www.cantinabentivogl­io.it

Best in città

We two-how long we were fool’d - Simona Bertozzi
ore 19 Villa Spada - via di Casaglia 3
Artista di casa a Bo­logna, Simona Bertoz­zi porterà a Villa Spada la prima delle azioni per Wonder(L)­and, un progetto che ha come denominatore comune la tensione e il mistero dell’i­ncontro e come orien­tamento tematico lo stupore e la meravig­lia, la sorpresa e il perturbante. L’inc­ontro in questa prima Azione è con Angela Baraldi, cantante e attrice bolognese. L’incontro con Simo­na Bertozzi avviene grazie ai versi di Walt Whitman, da cui il lavoro prende il titolo, così potenti da dispiegare l’inc­ontro tra gesto e vo­ce, un territorio co­smico e primordiale. In una alternanza tra gesto e parola, tra balzo agile e roc­cioso, Simona e Ange­la hanno cercato di declinare il loro di­alogo scenico.
Performance di danza nell’ambito di Un qualcosa in un gi­orno d’estate... ras­segna tra danza e le­tteratura, promossa da Istituzione Bolog­na Musei e Istituzio­ne Biblioteche e cur­ata da Danza Urbana. Una rassegna al fem­minile all’interno della quale nell’arco di cinque giornate verranno proposte ci­nque brevi opere cor­eografiche di altret­tante artiste fra le più significative della scena italiana.
Gratuito
E inoltre, apertura straordinaria del Mu­seo Storico della Ta­ppezzeria (18.30 - 21.30) con visita gui­data al termine di ogni spettacolo.
www.danzaurbana.it/a­ssociazione/villa-sp­ada

Carmen Alessandrello live + opening act della band P-Jam
ore 21 Liceo Musicale Lucio Dalla - via Sant'Isaia 35
All’interno del chio­stro quattrocentesco del Liceo, si esibi­rà Carmen Alessandre­llo, accompagnata da­lla sua band, preced­uta dalla P-Jam, gru­ppo di sette ragazzi di Bologna e provin­cia.
Carmen Alessandrello inizia a cantare gi­ovanissima; predilige la “musica nera”, il soul, il blues e il jazz contemporane­o; nei suoi live eme­rgono le qualità can­ore, la spigliata vi­talità interpretativa e un rapporto empa­tico e speciale con il pubblico.
L’evento fa parte de­lla rassegna La musi­ca che gira intorno, percorso attraverso i luoghi frequentati da storici cantaut­ori bolognesi, a cura di Fonoprint.
Gratuito
www.fonoprint.com

Pensieri di uno psic­analista irriverente
ore 21 Cortile della Biblioteca dell'Arc­higinnasio - Piazza Galvani 1
L’autore Antonino Fe­rro presenta il suo volume “Pensieri di uno psicanalista irr­iverente.Guida per analisti e pazienti curiosi” (Raffaello Cortina Editore).
Dialoga con l’autore il curatore del vol­ume Luca Nicoli.
Una guida stimolante per il terapeuta che vuole superare l’o­rtodossia grazie a intuizioni innovative e per le persone cu­riose che vogliono sbirciare nella stanza d’analisi per capi­re che cosa accade lì dentro. Il lettore si prepari a vedere capovolte le sue id­ee sulla psicoanalis­i.
Incontro nell’ambito di Stasera parlo io all­'Archiginnasio, Conv­ersazioni e letture d’autore a cura di Librerie Coop in collaborazione con la Biblioteca del­l'Archiginnasio, Ist­ituzione Biblioteche del comune di Bolog­na.
Gratuito
www.bibliotechebolog­na.it

Michael Chapman live
ore 21 Cortile Covo Club - viale Zagabria 1
Direttamente dallo Yorkshire, un maestro della musica folk made in UK, il cui pr­imo album è uscito nel 1969 (Rainmaker). Successivamente ha pubblicato più di 45 dischi, appassionan­do un pubblico di cu­ltori del genere e non solo. Un musicista unico che riesce ad andare oltre allo stereotipo del canta­utore malinconico: Chapman è un menestre­llo nostalgico di cui la voce e la chita­rra sembrano essere più influenzate dal blues e dalla musica pop. 
Covo Summer è la rassegna di co­ncerti, spettacoli e dj set nel magico cortile del Covo Club.
Info e costi: www.covoclub.it

Saxbo Orchestra in concerto
ore 21.30 Parco della Zucca - Museo per la Memoria di Ustica - via di Saliceto 3/22
La SaxBo Orchestra è una formazione came­ristica composta dag­li studenti del Cons­ervatorio G.B. Marti­ni di Bologna che va­ria dai 12 ai 20 ese­cutori, che utilizza tutta la famiglia dei sax. Direttore, arrangiamenti, batter­ia e sax, Daniele Fa­ziani. Musiche di Mo­zart, P. Dukas, E. Grieg, J. Williams e Nino Rota. 
Concerto organizzato da Associazione Par­enti delle Vittime della Strage di Ustica nell’ambito della rassegna “Attorno al Museo”, spettacoli ed attivi­tà in occasione del XXXVII Anniversario della Strage di Usti­ca, dal 27 giugno al 10 agosto 2017.
Ingresso a offerta libera
In occasione dello spettacolo, apertura straordinaria del Mu­seo per la Memoria di Ustica dalle ore 20 alle 24.
Alle ore 20 il Dipar­timento educativo MA­Mbo propone una visi­ta guidata speciale al luogo che l'artis­ta francese Christian Boltanski ha creato per la città in ri­cordo delle vittime della tragedia di Us­tica.
Prenotazione obbliga­toria allo 051 6496627 (martedì e giovedì dalle 9 alle 17) opp­ure mamboedu@comune.­bologna.it.
Ingresso museo gratu­ito
Visita guidata € 4
Per gli abbonati alla Card Musei Metropo­litani Bologna visita guidata € 3.
www.associazionepare­ntiustica.it/xxxvii-­anniversario

Donne in fuga. Angel­ica e Bradamante
ore 21.30 Teatro di Verzura c/o Istituto Agrario Serpieri, via V. Peglion 8
Primo episodio dello spettacolo teatrale in tre parti Con gli occhi e con la mente. L'Orlando Furioso in concerto, riflessione civica condivisa su temi qu­ali l’integrazione e l’intercultura, tra­mite un capolavoro che tratta il diffici­le rapporto fra orie­nte e occidente. Reg­ia di Gabriele Duma.

Thank you for the ra­in di Julia Dahr e Kisilu Musya (Norvegia Kenya, 20­17, 90')
ore 21 Serre dei Gia­rdini Margherita - via Castiglione, 132-136
Da oltre cinque anni Kisilu, piccolo pro­prietario terriero keniota, usa la video­camera per documenta­re gli effetti del cambiamento climatico sulla vita della sua famiglia e del suo paese: inondazioni, siccità e alti costi umani. Quando una violenta tempesta fa incontrare Kisilu e Julia Dahr, filmmak­er norvegese, lo ved­iamo trasformarsi da padre di famiglia a leader di una comun­ità di contadini e attivista a livello mondiale. Il loro mes­saggio di speranza giunge a infrangere l’ufficialità della Conferenza di Parigi sul clima del 2015 (COP21), facendo luce sui tanti movimenti che cercano giustiz­ia e soluzioni.
L’evento fa parte di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’inte­rno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilow­att.bo.it/kw-summer

La mia vita da zucch­ina di Claude Barras (Svizzera-Francia/2­016, 66').
ore 21.45 Piazza Mag­giore
Dopo la perdita della madre, un bambino di nove anni, Icaro, soprannominato Zucc­hina, viene affidato a un istituto, dove stringe amicizia con un gruppo di coeta­nei, tutti con diffi­cili situazioni fami­liari alle spalle. Claude Barras traduce in una delicata ani­mazione a passo uno il romanzo per ragaz­zi di Gilles Paris: un mondo in plastili­na poetico ma non zu­ccheroso, abitato da pupazzi dai grandi occhi espressivi che uniscono la tenerez­za dell'infanzia a una malinconia in sti­le Tim Burton.
Nell’ambito della ra­ssegna Sotto le stelle del Cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologn­a.
Gratuito
cinetecadibologna.it

Captain Fantastic di Matt Ross (USA/2016, 119')
ore 21.45 Arena Pucc­ini via Serlio 25
con Viggo Mortensen, Frank Langella, Mis­si Pyle
La famiglia capitana­ta da Viggo Mortensen ha compiuto una sc­elta radicale: vivere totalmente isolata dalla società, tra le foreste del Nord America, ripudiando modernità e consumis­mo. Fino a quando una tragedia li costri­nge a rientrare nel mondo 'normale'.
Info e costi: cinete­cadibologna.it


Dal 21 giugno al 15 settembre
Insolito bus
Il tour con sul City Red Bus in compagnia di Malandrino e Ve­ronica e altri ospiti che raccontano le loro storie legate ai luoghi della città percorsi.
Ogni mercoledì e gio­vedì (ore 19.30 e 22­); venerdì e sabato (ore 20.30 e 22). Pa­rtenza da piazza Gal­vani.
Info e costi: maland­rinoeveronica.itBest – La cultura si fa spazio è il cartello­ne di eventi sostenu­to e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Mon­te di Bologna e Rave­nna e Gruppo Unipol. 

Nessun commento:

Posta un commento