mercoledì 6 novembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 7 al 13 novembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 7 novembre

ore 9 e ore 11: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo 21/13
Ricordando la Battaglia di Porta Lame (7 novembre 1944). Intervengono: Renato “Italiano” Romagnoli,  partigiano, combattente nella battaglia di Porta Lame; Angelo Garbin, consigliere Quartiere Navile; Liana Michelini, presidente ANPI Sezione Lame; Un rappresentante di ANPI provinciale;Biancamaria e Barbara del coro Calicante.
Parteciperanno le classi terze delle scuole secondarie di I° grado “Salvo D'Acquisto”.
L'evento si terrà presso il Centro Civico Lame "Lino Borgatti" (via Marco Polo, 51 - Bologna) ed è aperto a tutta la cittadinanza. Iniziativa di valorizzazione dell' Archivio Storico del Canzoniere delle Lame.
Info: bit.ly/2ClRlkU


venerdì 8 novembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Convegno Le scritture migranti. L’evento è il primo di tre incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi all’interno del progetto Words4link, realizzato in collaborazione con IDOS, Associazione Culturale Mediterraneo e BJCEM. Il convegno è stato pensato come un momento di riflessione sulle scritture migranti e la rappresentazione dell’altro nell’immaginario collettivo, cui parteciperanno tre importanti rappresentati del panorama letterario interculturale italiano: Christiana de Caldas Brito, Livia Claudia Bazu e Gassid Mohamed. Gli interventi previsti sono di Sandra Federici; Roberta Sangiorgi; Christiana De Caldas Brito; Livia Claudia Bazu; Gassid Mohamed. L'accesso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, ma è gradita l'iscrizione tramite mail a info@words4link.it
Info: bit.ly/2CdOgDN    

lunedì 11 novembre
ore 18: Istituzione Biblioteche presso CUBO Unipol, piazza Vieira de Mello 3 e 5
Gli anni del “Corriere dei Ragazzi”. Incontro con Mino Milani. Il settimanale "Il Corriere dei piccoli" ha stabilito fin dal 1908 i paramentri di lettura del fumetto per ragazzi in Italia, dando origine nel 1972 al "Corriere dei Ragazzi": Mino Milani racconta la storia di redazioni impegnate nella creazione di strumenti di intrattenimento educativo. Primo incontro della serie Il mondo raccontato attraverso le graphic novel, nuovo ciclo della rassegna Le vie della parola organizzata da Istituzione Biblioteche in collaborazione con CUBO Condividere Cultura nell'ambito del Patto di Bologna per la Lettura.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su bit.ly/2qrKHae
Info: bit.ly/32kPcRj


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 7 novembre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Progetto: "Una fiaba per i nonni e ... viceversa". Incontri in Inglese 2019. Per rinfrescare la conoscenza della lingua inglese e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive attraverso l'uso di semplici testi (inclusi i crosswords)
Partecipazione gratuita, età suggerita over 65. Tutors: Prof. A. Canè, Dott.ssa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/2JRHNlR

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer.
Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2CdsGz7

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Incroci: memorie e memorie di migranti, presentazione dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano e di una sezione dedicata alle Memorie dei migranti. Donne e uomini hanno affidato e affidano la propria vita, le proprie speranze, il racconto del vivere quotidiano, a pagine intense che, messe le une accanto alle altre, sono un caposaldo della nostra memoria collettiva.
Intervengono la direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano Natalia Cangi, il direttore artistico del Teatro del Navile Nino Campisi.  L'introduzione è a cura di Bibliobologna. L'incontro fa parte del ciclo Narrazioni interculturali.
Info: bit.ly/2WDIpRx

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2WHvspO

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Il gruppo di Lettura Vitale legge La giornata d'uno scrutatore di Italo Calvino. L'attività di scrutatore in un seggio elettorale diventa per il protagonista l'occasione per meditare su se stesso e sulla follia del mondo. "I temi che tocco con 'La giornata d'uno scrutatore', quello della infelicità di natura, del dolore, la responsabilità della procreazione, non avevo mai osato sfiorarli prima d'ora. Non dico ora di aver fatto più che sfiorarli; ma già l'ammettere la loro esistenza, il sapere che si deve tenerne conto, cambia molto le cose". (Dalla presentazione scritta da Calvino nel 1963).
Info: bit.ly/2CeO3Qy

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Questa settimana Emilia Cinzia Perri sull'anniversario della morte di Osamu Tezuka.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2r83LdU

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, Via Sant'Isaia, 20 Bologna,
Inaugurazione della mostra Che razza di storia. come il razzismo non invecchia mai.   Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Ingresso libero. Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/2WNshgh

venerdì 8 novembre

ore 9: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
La carità del vescovo nella Chiesa di Bologna dal Medioevo al Concilio Vaticano II. Istituzioni, iniziative, figure. Convegno di studi organizzato dall’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna dal titolo
Il convegno esamina le ispirazioni spirituali e morali, l’attuazione di programmi e la creazione di istituti specifici per l’esercizio della carità, nelle sue diverse sfaccettature, sotto la direzione dei vescovi, dalle prime testimonianze medievali alle più recenti realizzazioni, ispirate dal Concilio Vaticano II.
Saranno presenti: mons. Giovanni Silvagni, Anna Manfron, Mario Fanti, Maria Pia Alberzoni, Paola Foschi
Mauro Ronzani, Giuliana Albini, Riccardo Parmeggiani, Renzo Zagnoni.
Info: bit.ly/34DILKO

ore 16.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Pagine di comunità, pagine di vita in prima persona e insieme agli altri. 7 incontri per mettersi alla ricerca dei fili multicolori della nostra vita per averne cura e custodirli, per valorizzarli e condividerli. E per accogliere storie di altri in condizioni di fragilità esistenziale. L'appuntamento è il primo del ciclo e si rivolge a tutti coloro che intendono cimentarsi con la narrazione e la scrittura.
Info: bit.ly/2NmhHK3

ore 18.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione del volume L'Appennino ferito (Fernandel, 2019). Saranno presenti Daniela Carpano, acquarellista autrice delle immagini presenti nel volume e Michele Serafini curatore della collana e autore dell’introduzione storica.
“Fra il 1944 e il 1945 la Linea Gotica, che correva lungo la dorsale dell’Appennino che va dal Tirreno all’Adriatico, è stata teatro di durissimi scontri fra le truppe nazifasciste e l’esercito alleato, fra miliziani del regime e partigiani”.
Info: bit.ly/2JTbiDS

sabato 9 novembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Incontri con pance, mamme, bambini, papa', nonni. Incontri liberi e gratuiti per trovare risposte ai tanti dubbi o domande sull'allattamento e ricevere informazioni per gestire al meglio i primi mesi di vita del bambino.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2Cksgah

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi.
Info: bit.ly/34D8piq

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza nettuno 3
Passeggiata sul Ponte culturale. In occasione della festa del bilinguismo nell'ambito del concorso di traduzione per ragazzi russofoni Ponte culturale: russo - italiano, II edizione. In collaborazione con Comune di Bologna, Salaborsa Ragazzi, Knigagolik, Globolibri, Multicittà, Shkolnik, Лабиринт, Детский заk Иностранки, Пешком в истори., Самокат
Info: bit.ly/33mgzfb

ore 17.30: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Ferruccio De Bortoli presenta il suo libro Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (Garzanti). Con Pierluigi Stefanini.
Ci salveremo? O il nostro Paese precipiterà in un nuovo Medioevo? Rispondendo a queste domande, Ferruccio De Bortoli ci parla dei costi della folle deriva populista e mette in luce anche le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media, e persino di chi scrive. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che un governo irresponsabile proietta all’estero: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è quindi anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa civica è possibile, ma dipende da ognuno di noi.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Accesso alla Sala un'ora prima dell'inizio dell'evento, secondo l'ordine di arrivo.
Info:bit.ly/2qp9LyG

lunedì 11 novembre

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café letterario in biblioteca. L'arte tessile incontra il libro.
Info: bit.ly/2NGrN7y

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Inaugurazione della mostra outDoc, le migliori esperienze sull'educazione all'aperto. In mostra i materiali selezionati nell'ambito del primo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni educative sull'educazione all'aperto, indetto dal Comune di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e Rivista "Infanzia".
Interventi di Marilena Pillati; Roberto Farnè, Michela Schenetti, Mino Petazzini.
La mostra è gratuita e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2WXtkdP

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
La parola al libro. Il gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca vuole offrire la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori.
A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/36yPc3n

ore 18: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Incontro con Pierluigi Stefanini e Enrico Giovannini per la presentazione del libro Per un futuro sostenibile (Ediesse). Intervengono: Vincenzo Colla, Rita Ghedini, Fabrizio Ricci, Alberto Vacchi.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Ingresso fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info: bit.ly/2NLYroo

martedì 12 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/36zOy5M

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
I senesi: Duccio e Simone Martini sesto incontro del ciclo di conferenze intitolato Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020. Ingresso libero
Info: bit.ly/2PRlzV5

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Conferenze L'opposizione come chiave di lettura della relazione. Relatrice Giusy Magli. Uno sguardo ai 'NO' dei bambini e delle bambine da una diversa prospettiva. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2WV88oI

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Un libro in borsa. Gruppo di lettura come di consueto ogni martedì del mese. Gli incontri si svolgono con la lettura di libri di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro . Dawla di Gabriele Del Grande
Info: bit.ly/2NKDvxN

ore 17.30: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno 123
Il Gruppo di Lettura si riunisce per parlare del libro Suite francese di Irène Némirovsky.
Nei mesi che precedettero il suo arresto e la deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande "sinfonia in cinque movimenti" che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l'occupazione nazista: Tempesta in giugno (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell'arrivo dei tedeschi) e Dolce (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più bruciante quanto più soffocata, che lega una "sposa di guerra" a un ufficiale tedesco). Pubblicato a sessant'anni di distanza, Suite francese è il volume che li riunisce. La partecipazione è aperta a tutti.
Info: bit.ly/2WPm0AK

mercoledì 13 novembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna.
Info: bit.ly/34rtsoa

ore 16.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le due torri ci guardano. Lettura a cura del gruppo Legg'Io. Parole e immagini intorno alla città delle due torri. Immagini di Angelo Scaramagli, testi di Paolo Fiorilli, Donatella Vanghi e Roberta Graziani.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2Nnjyye

ore 17:  Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Carlo Ginzburg e Maurizio Silvio Pistoso presentano i libri di Giovanni Ricci, Appeal to the Turk (Viella, 2018) e Simona Negruzzo, La Cristiana impresa (Cisalpino, 2019). Coordina Maria Giuseppina Muzzarelli. Saranno presenti gli autori.
In collaborazione con il Dipartimento di Storia culture e civiltà dell'Università di Bologna.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info bit.ly/33munGd

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Cristina Orlandi presenta il suo libro  A ogni costo. Dialoga con l'autrice Lorena Lusetti.
Info: bit.ly/32mcNBd

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Lo scrittore Antonio Alizzi presenta il suo libro Vite da funamboli insieme all'artista Andrea Masu del collettivo Alterazioni video. Chi sono i funamboli di cui parla? Sono protagonisti nei mondi delle arti e delle scienze, dell'economia e dello sport accomunati dal fatto di non essersi mai sottratti alle prove cruciali della vita, anche a costo di perdere tutto. L'incontro è realizzato in collaborazione con Sandro Teti editore. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2NGfo3u


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 7 novembre

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Musica per gioco. Incontri musicali per mamme e per bambini da 0 a 3 anni, a cura di Quanto Basta. Esplorazioni sonore condotte da Laura Masi e Tommy Ruggero. Non è necessaria la prenotazione.
Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/36IU5qT

ore 17 Biblioteca Natalia Ginzburg Via Genova, 10
Librini e Coccole Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati... per ascoltare storie fantastiche... ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme a voi! 
Ingresso libero
info: bit.ly/2NlL5QJ

venerdì 8 novembre

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazzi delle scuole primarie, per chiacchierare di libri e fumetti, per consigliare e condividere le storie che sono piaciute di più.
Ingresso libero
Info: bit.ly/34Bbm36

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie Piccine del Venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà. Da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca.
Info: bit.ly/33mKhRb

sabato 9 novembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7 e Biblioteca Spina, via Casini, 5
Nel paese dei giochi selvaggi. In occasione della International Games Week. Giochi da tavolo in biblioteca per bambini da 8 anni accompagnati da un adulto a cura dei volontari delle associazioni Gondolin e Ludovarth. 
Ingresso su prenotazione
Info:
bit.ly/33ocpmK
bit.ly/2WpoTIe

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Racconti da gustare. All'interno della rassegna Il sabato dei bambini 2019, letture da gustare con le orecchie e con gli occhi e a seguire un divertente laboratorio. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata al n. 051 525870 o all'indirizzo mail della biblioteca bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2CgYAdU

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Autunno colore, ogni foglia è un fiore. Narrazioni per bambini a partire da 3 anni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2rkXVWZ

ore 10.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
Nei panni di Zaff. Laboratorio e lettura del libro Nei panni di Zaff a cura di Manuela Salvi e Francesca Cavallaro. Età consigliata 6- 10 anni.
E' necessario iscriversi in biblioteca. Ingresso gratuito
Info: bit.ly/2pLzEJ1

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula,  via di Corticella 104
Toc Toc Peter Coniglio. Il comitato “Mettiamo in Moto la Zucca!” vi invita al laboratorio: Toc Toc Peter Coniglio.Lettura animata e laboratorio creativo per bambine e bambini da 6 a 10 anni accompagnati da un adulto.
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721. Non sono ammesse prenotazioni via email.
Info: bit.ly/2rkKHJJ

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Nel paese dei giochi selvaggi. In occasione della International Games Week, giochi da tavolo in Biblioteca per bambiniI da 8 anni in su e adulti a cura dei volontari di Gondolin e Ludovarth. Su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 8).
Info: bit.ly/33sZkJe


lunedì 11 novembre

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche ciclo di incontri per bambini e bambine da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi. L'ingresso è libero senza prenotazione. I piccoli devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/2CkIwrD

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza nettuno 3
Spicchi di mandarino, letture e laboratori in lingua cinese per bambini da 5 a 8 anni. Attività a cura di Gloria Canini e Jiang Xiaodong. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/33mCPp1

martedì 12 novembre

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì è l'ora delle storie nel parco. Letture e  laboratori creativi. Attività dedicata ai bambini e bambine dai  3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2PVpRL5


MOSTRE

fino al 9 novembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
Il mondo visto da un'altra prospettiva, la mostra racconta con immagini e oggetti il mondo visto da un'altra prospettiva, quella dei bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo.
Promossa dalla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo COMIVIS. Ingresso gratuito negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2NFBxPr

fino al 23 novembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
outDoc, mostra sulle migliori esperienze sull'educazione all'aperto. Giocare, muoversi, esplorare, sperimentare, ascoltare, osservare, misurare: sono solo alcune delle molteplici attività che possono fare le bambine e i bambini che fanno una esperienza di educazione all'aperto. in mostra i materiali selezionati nell'ambito del primo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni educative sull'educazione all'aperto, indetto dal Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e Rivista "Infanzia". La mostra è gratuita e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2rdJT9i

fino a dicembre 2019
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Loggiato superiore  piazza Galvani 1
Augustissima musarum domicilia.  Mostra dedicata al Palazzo in occasione del 456° anniversario dall'inaugurazione dell'Archiginnasio. L'esposizione è curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno,
Info: bit.ly/2ozJuxa

fino al 20 dicembre
Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, Via Sant'Isaia, 20
Che razza di storia. come il razzismo non invecchia mai Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Per una riflessione sull'odissea delle migrazioni che non sia immemore della storia del razzismo italiano. La mostra L'offesa della razza è a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Mostra a cura di: Istituto storico Parri | Centro Amilcar Cabral | Exaequo bottega del mondo | Cospe onlus . La mostra sarà aperta dal 7 novembre al 20 dicembre 2019 lunedi/venerdi 15.30 - 18.30 - sabato 10 - 13. Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni mostra: Biblioteca Cabral tel. 051.581464 - amicabr@comune.bologna.it, Istuituto storico Parri - info@museodellaresistenzadibologna.it. Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento