mercoledì 13 novembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 14 al 20 novembre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

sabato 16 novembre

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze,p.zza Nettuno 3
Presentazione del libro Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone. Incontro con Fabio Veneri, Victor Cavazzoni, Serena Di Battista. Stendhal, Tolstoj, Collodi, Manzoni, Shakespeare sono solo alcuni dei mostri sacri della letteratura mondiale i cui capolavori sono riassunti con grande ironia in 140 caratteri, ciascuno dei cinquanta titoli è corredato da una illustrazione che sintetizza con colori e forme essenziali l'anima dei romanzi. L'incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Clichy. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/34Q6FCE

lunedì 18 novembre

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio - PRESSO LA  CINETECA DI BOLOGNA, Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b)
Incontro con Gianrico Carofiglio. Gianrico Carofiglio presenta il suo libro La misura del tempo. Il ritorno di Guido Guerrieri (Einaudi). Con Stefano Bruno
Con questo romanzo torna il personaggio di Guido Guerrieri, protagonista di una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali. Un romanzo magistrale. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – distillato purissimo della vicenda umana – e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.
L’incontro fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop, ed è stato spostato in Cineteca per questioni logistiche.
Info: bit.ly/36ZJyYh

ore 18: Istituzione Biblioteche – presso CUBO Unipol, piazza Vieira de Mello 3 e 5
Le vite degli altri. Da sempre il fumetto è espressione della storia, ne parlano Giuseppe Palumbo e Vanna Vinci autori che hanno dato vita a biografie di personaggi controversi come Escobar, Tamara de Lempicka, Frida Khalo e Maria Callas.
L’incontro fa parte del ciclo Il mondo raccontato attraverso le graphic novel  ripercorre le origini e gli esempi più significatici di questa forma espressiva che hanno lasciato impronte nella nostra cultura con le parole, le voci e le emozioni degli autori. Il ciclo è parte della rassegna Le vie della parola organizzata da Istituzione Biblioteche in collaborazione con CUBO Condividere Cultura nell'ambito del Patto di Bologna per la Lettura.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.cubounipol.it.
Info: bit.ly/32DvPTH


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 14 novembre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, v.lo Bolognetti 2
Progetto: Una fiaba per i nonni e... viceversa. Serie di incontri in cui verranno usati semplici testi (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza della lingua inglese e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65. Tutors: Prof. A. Canè, Dott.ssa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/2CEiDTK

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, sull'uso del computer. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/36ROkqB

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral presso il Museo Ebraico di Bologna - via Valdonica 1/5,
Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea
1° incontro: Si parlerà dei romanzi Il Signor Mani (Einaudi 1994) e Il tunnel (Einaudi 2019) di Abraham B. Yehoshua. Introduce Emanuela Trevisan Semi
info: bit.ly/33AIp7r

ore 21: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
Conversazione intorno al libro La verità non si dice. Riflessioni sulla verità a partire da Pavel A. Florenskij (ed. Pentàgora.) di Mario Enrico Cerrigone. L’autore ne parla con Leonardo Benevenuti. Modera l'incontro Mirca Buttazzi.
Il libro analizza canzoni, poesie, film, testi di letteratura proprio per mostrare che avere ragione non significa dire la verità, questo quesito fa parte della nostra vita molto più di quanto possiamo pensare, anche se non ce ne accorgiamo! Si tratta di una questione che entra nei rapporti umani, nell'economia, nell'educazione, nella scienza, per non parlare della politica! E, spesso, il vero problema sta proprio nel fatto che non ci accorgiamo che la verità non si dice… proprio perché c'è la verità!
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2O1oesI


venerdì 15 novembre

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Prima della biblioteca. Incontri gratuiti alla scoperta della storia di Salaborsa. Un viaggio attraverso la storia del palazzo che, nel corso dei secoli, è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano.
Info: bit.ly/34Q3wTy

sabato 16 novembre

ore 10: Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato inferiore, piazza Galvani 1
Presentazione della mostra Invisibile alla presenza della curatrice Maura Pozzati, della presidente di Donne Fotografe, Patrizia Pulga, e delle artiste.  
La mostra a cura dell'Associazione Donne Fotografe - Italian Women Photographers’ Association espone il progetto fotografico dal titolo INVISIBILE, un lavoro collettivo composto da 32 sguardi - di donne fotografe - che mettono al centro delle loro riflessioni le fragilità delle persone invisibili.
Visitabile fino al 29 novembre con ingresso libero dal lunedì al sabato: ore 10/18 - domenica ore 10/14
info:bit.ly/2QdMkTQ

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/32GCJaH

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo  21/2
Il Gruppo di Lettura Borges si riunisce per parlare del libro Una diga sul Pacifico di Marguerite Duras.
Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2NChN0i

lunedì 18 novembre

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Gruppo di lettura in lingua inglese Lettura Vitale. Questa settimana si parlerà del libro Vox di Christina Dalcher. Ingresso libero
Info: bit.ly/32KsbaM

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Fedra incontro a cura del professor Giovanni Ghiselli, membro del Direttivo del "Centrum Latinitatis Europae". Nell’ambito della rassegna Donne nella tragedia classica. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2X7BDDV

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri,p.zza Nettuno 3
Il Circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa. L'iniziativa nasce con l'intento di creare un ponte tra il circolo dei lettori attivato all'interno del carcere Dozza e un circolo di lettori, esterno e parallelo, interessati a condividere le proprie riflessioni sui libri di cui si discuterà con i detenuti. Questa settimana si parlerà di Cetti Curfino di Massimo Maugeri. Gli incontri, coordinati dagli studenti universitari, vedranno il coinvolgimento in carcere di autori e curatori delle opere. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2K6OGzR

ore 18.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Terzo appuntamento del nuovo ciclo L'arte dell'ascolto: Riflessioni - La terra da ascoltare.
L'iniziativa è gratuita.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione, contattando la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi al telefono 0516350948.
Info: bit.ly/2QbfKlG

ore 20: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Incontro del Gruppo di Lettura Lingua e Cultura Brasiliana organizzato in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral.
Il gruppo sarà coordinato da  Morena Da Silva. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni 370 3726591; linguaeculturabrasiliana@gmail.com
Info: bit.ly/2NFuPdj

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Gruppo di lettura del lunedì questo mese il libro scelto è Case di vetro di Louise Penny.
Il gruppo di lettura è aperto a tutti ed è a partecipazione libera.
Info: bit.ly/2Q8w3iT

martedì 19 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/34TUAfF

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
L'autunno del medioevo settimo incontro del ciclo di conferenze intitolato Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020. Ingresso libero
Info: bit.ly/2O7GIru

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Servizi online: Il fisco digitale. Presentazione del fisco online, i funzionari dell'Agenzia delle Entrate mostreranno quello che si può fare online in tema di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico e bonus mobili.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/32vPhBG

mercoledì 20 novembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna.
Info: bit.ly/2O02hu5

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Quello che gli adolescenti non dicono (o non possono dire) ai genitori. Ciclo di 5 incontri rivolti ai genitori.  Relatore Enrico Mantovani.
Info: bit.ly/2QboNDa

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Percorso di scrittura autobiografica tenuto da Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell'autobiografia di Anghiari.
Info: bit.ly/32BdUgh

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze,p.zza Nettuno 3
Diventare genitori, incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Questa settimana si parlerà di Attaccamento e prima relazione. A cura di Azienda USL Bologna.
Info: bit.ly/36Yi6dy

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri,p.zza Nettuno 3
Il circolo del giallo. Gruppo di lettura, dedicato agli amanti del giallo e del noir. Questa settimana si parlerà del libro Il cinese di Andrea Cotti.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/32CsCUr


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 14 novembre

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
La balotta dei bebé letture per bambini e bambine da 0 a 6 mesi. L'incontro sarà l'occasione per confrontarsi con le bibliotecarie sulla lettura ad alta voce e sulle letture da proporre fin dai primi mesi di vita.
È consigliata la prenotazione, partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/32BO5wv

ore 12: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Il mio primo libro in giapponese. Leggendo, cantando e chiacchierando trascorriamo insieme, genitori e bambini, un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. Non è necessaria la prenotazione.
Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2Cy0Ca0

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Una lettura tutta per te per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni e per i loro genitori.
Perchè leggere fa bene? Quali libri leggere ai bambini? Come leggerli? Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/34QxXZQ

venerdì 15 novembre

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Incontro mensile del Gruppo di Lettura per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni. In collaborazione con OpenGroup e Librerie Coop.
Info: bit.ly/2O8Yqea

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Avamposto di lettura junior. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi della scuola primaria, per chiacchierare di libri e fumetti, per consigliare e condividere le storie che sono piaciute di più.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2Q7E8nW

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie Piccine del Venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà. Da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca.
Info: bit.ly/2Q6zW8a

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Dov'è il mio ombrello? a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca. Ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/36TDz7n

sabato 16 novembre

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula,  via di Corticella 104
Racconti senza confini. Novembre: che noia! Piove, c’è la nebbia, fa freddo, non si può andare al parco, bisogna stare in casa: che mese noioso! Per "I sabati delle storie" narrazioni e laboratori gratuiti in biblioteca per bambine e bambini 5-8 anni.
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721
Info: bit.ly/2KfweFk

ore 11: Biblioteca Salaborsa Rasazzi,  piazza Nettuno 3
Raccontamelo in giapponese narrazioni in lingua per bambine e bambini dai 3 anni. A seguire un piccolo laboratorio manuale. A cura di Manekineko – cuccioli giapponesi a Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info: bit.ly/2rAbfH7

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
La Dama Italiana. Il Circolo Damistico G. Falcone proporrà ai bambini la dama italiana. Partecipazione libera massimo 8 posti su prenotazione.
Per info 051/404930
Info: bit.ly/2pcf9VJ

lunedì 18 novembre

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa Rasazzi,  piazza Nettuno 3
Occhio alla radio laboratorio di giornalismo culturale per ragazze e ragazzi in OfficinAdolescenti.
Informazioni e iscrizioni: laboratori.altrevelocita@gmail.com, cel. 347 4594481 oppure scrivici su Instagram altrevelocita
Info: bit.ly/36UEFQn

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche ciclo di incontri per bambini e bambine da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi. L'ingresso è libero senza prenotazione. I piccoli devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/34U9mmY

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Coccole e libri  incontri per genitori e bimbi da 0 a  24 mesi per scoprire i piaceri della lettura attraverso le coccole di mamma e papà. A cura della biblioteca, Open Group e Volontari del progetto Nati per leggere.
Info: bit.ly/34LCmgy

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca. in Salaborsa Ragazzi letture per bambini dai 4 ai 7 anni
a cura degli attori de La Baracca - Testoni Ragazzi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2Q9Owf3

mercoledì 20 novembre

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Little bo peep. Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2qHqZrc

ore 15: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
La Community Crew propone il laboratorio artistico In real life: dal fumetto all'avatar. Attività dedicata ai ragazzi dai 13 ai 16 anni.
Per info e iscrizioni: 3899044011
Info: bit.ly/2QafLWQ

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Story time letture in lingua inglese per bambini da 3 a 7 anni. Un'occasione per scoprire i libri della biblioteca in lingua inglese, ascoltando words, stories and action rhymes.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/33GIlmy

MOSTRE

fino al 23 novembre

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
outDoc mostra sulle migliori esperienze sull'educazione all'aperto. Giocare, muoversi, esplorare, sperimentare, ascoltare, osservare, misurare: sono solo alcune delle molteplici attività che possono fare le bambine e i bambini che fanno una esperienza di educazione all'aperto. La mostra restituisce al pubblico i materiali selezionati nell'ambito del primo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni educative sull'educazione all'aperto, indetto dal Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e Rivista "Infanzia". La mostra è gratuita e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2rdJT9i

fino al 29 Novembre
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato inferiore, Piazza Galvani 1
Invisibile. Mostra a cura dell'Associazione Donne Fotografe - Italian Women Photographers’ Association espone il progetto fotografico dal titolo INVISIBILE, un lavoro collettivo composto da 32 sguardi - di donne fotografe - che mettono al centro delle loro riflessioni le fragilità delle persone invisibili. Le 32 artiste hanno affrontato il tema dell’invisibilità della persona, che in molti casi corrisponde alla non-persona, ovvero l’essere al quale non è riconosciuto lo statuto di individuo responsabile, titolare di determinati diritti e doveri.
Visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato: ore 10/18 - domenica ore 10/14
info: bit.ly/2QdMkTQ

fino a dicembre 2019
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Loggiato superiore  piazza Galvani 1
Augustissima musarum domicilia.  Mostra dedicata al Palazzo in occasione del 456° anniversario dall'inaugurazione dell'Archiginnasio. L'esposizione è curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno,
Info: bit.ly/2ozJuxa

fino al 20 dicembre
Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, Via Sant'Isaia, 20
Che razza di storia. come il razzismo non invecchia mai Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Per una riflessione sull'odissea delle migrazioni che non sia immemore della storia del razzismo italiano. La mostra L'offesa della razza è a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Mostra a cura di: Istituto storico Parri, Centro Amilcar Cabral, Exaequo bottega del mondo, Cospe onlus. Orari: lunedi-venerdi 15.30 - 18.30 - sabato 10 - 13. Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Cabral tel. 051.581464 – amicabr@comune.bologna.it.
Istuituto storico Parri - info@museodellaresistenzadibologna.it.
Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/2WNshgh


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento