mercoledì 20 novembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE- BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 21 al 27 novembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

venerdì 22 novembre 

ore 12 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
inaugurazione e presentazione della mostra "Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio". Curata da Alessandro Molinari Pradelli e organizzata in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche l'esposizione è allestita al primo piano del Palazzo dell'Archiginnasio e dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati. La mostra sarà la prima di una serie di esposizioni documentarie allestite presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e incentrate sulla storia della cucina bolognese. Tutto il materiale esposto, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Il curatore Alessandro Molinari Pradelli, giornalista e scrittore, è uno dei più importanti studiosi di enogastronomia italiani degli ultimi decenni ed è l' autore di quasi un centinaio di pubblicazioni sulla storia della cucina, le tradizioni popolari e la civiltà contadina.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dallo stesso Alessandro Molinari Pradelli,
Info: bit.ly/346QkJQ


Mercoledì 27 novembre


ore 18 Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa
inaugurazione della mostra "Giorgio Guazzaloca. Un bolognese", promossa dal Comune di Bologna e da Ascom e curata dalla Cineteca di Bologna.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino all'11 gennaio 2020.

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 21 novembre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Progetto: Una fiaba per i nonni e... viceversa. Serie di incontri in cui verranno usati semplici testi (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza della lingua inglese e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65. Tutors: Prof. A. Canè, Dott.ssa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/2XqEBDD

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, sull'uso del computer. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2CRw0A7

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
V isite guidate agli scavi archeologici di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2Ooxwix

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
Anna Ottani Cavina presenta il suo libro .  Con Matteo Codignola.
Anche se lo abbiamo quasi dimenticato, c’è stato un tempo in cui le grandi esposizioni internazionali riscrivevano la mappa (e rivoluzionavano la conoscenza) del mondo dell’arte, rivelando universi visivi fin lì nascosti, scatenando passioni e polemiche, ma alla fine guidando, molto più della critica o dell’accademia, le evoluzioni del gusto.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming anche dalla Sala Conferenze della Biblioteca Salaborsa.
Info: bit.ly/2XrmTQe


ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione del saggio di Grazia Negrini  Io parlo donna. Il coraggio delle idee (Il Ciliegio edizioni).
Intervengono l'autrice e Antonella Federici con letture di brani e poesie. Evento in preparazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ingresso libero
Info: bit.ly/2pBqQ8E

venerdì 22 novembre

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
Presentazione del volume di Francesco Domenico Capizzi "Da Ippocrate al budget".  Ne discutono con l’autore Augusto Barbera, Vincenzo Balzani, Giancarla Codrignani, Francesco Minni, Tomaso Montanari
Le interpretazioni e le narrazioni di ogni epoca spesso esulano dalla vita dei popoli e dai loro bisogni essenziali. È quanto accade nella trasmissione e nell’applicazione accademica dell’apparato dottrinario medico, orientato a diagnosticare e a curare malattie in larga parte evitabili, che trovano origine e crescita nelle medesime variegate pieghe della società in cui il corpus medicus vive ed opera.
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Info: bit.ly/2XwXBAb

ore 18 Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104
Inaugurazione della mostra di Alessandra Ermilli  Il ramo spezzato, la penna e l'ago, con presentazione critica di Alessandro Frascaroli.
Alessandra Ermilli è un'artista multimediale e performativa, cofondatrice del gruppo artistico " Compagnia dello Zukkero ". Realizza art performance e installazioni interattive, video (documentari, cortometraggi, installazioni video e video art), sia in Italia che all'estero, soprattutto in Francia. Le sue opere sono di carattere sperimentale, con uso di materiali naturali, riciclati ed alimentari. Ultimamente si dedica alla creazione di libri d'artista.
Info: bit.ly/35gQvT6

ore 18.30 Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - via Sant’Isaia 20
Sguardi migranti. A colloquio con le fotografe e i fotografi della mostra. Con Angela Mazzetti, Domenico Fantini, Cinzia Brandalise, Alessia Lauri e Luciano Nadalini, Coordina Chiara Aliverti (Cospe)
Incontro di approfondimento nell'ambito della mostra Che razza di Storia. Come il razzismo non invecchia mai, Museo della resistenza di Bologna, dal 7 novembre al 20 dicembre 2019
info: bit.ly/33YDQUM

sabato 23 novembre

ore 10 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
  Inedito. La scuola interroga la stampa - sesto incontro. A rispondere alle domande dei ragazzi delle scuole superiori di Bologna sarà il direttore dell'ANSA Luigi Contu.
Introdurranno l'incontro gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione e del Master di Giornalismo dell'Università di Bologna.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Master in giornalismo dell’Alma Mater - Università di Bologna e l’Ufficio Scolastico territoriale.
Ingresso libero
info: bit.ly/2KxHflt

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Nell'ambito della rassegna dedicata al giallo d'autore questa settimana si parla del libro La gemella sbagliata di Ann Morgan.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/3434I5N

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi. Aperto a tutte le età
Info: bit.ly/2OpODR5

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Per la ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e bambine, incontro dal titolo Scarpe Rosse simbolo della lotta contro le violenze e i femminicidi. Intervengono Margherita Ferioli nella performance teatrale "Sono una donna"; Alla Sokolova e Eleonora Verganti del Gruppo Auto Mutuo Aiuto "Mai Più" di San Giovanni in Persiceto; Camilla Zamparini del Gruppo Donne e Giustizia-U.D.I. Bologna; Loredana Bencivenga e Tiziana Albani dalla scuola media A. Volta .
Info: bit.ly/2Xucmno

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio presso CINETECA DI BOLOGNA, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b
Concita De Gregorio, presenta il suo libro In tempo di guerra (Einaudi).  
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.
Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Info bit.ly/2NYCjsb

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Qualcosa. Organo ufficioso dei sapodisti. Vol.7. Presentazione del book-magazine con Paolo Nori.
L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Sempremai.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/33Wkn73

Lunedì 25  novembre

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café letterario in biblioteca. L'arte tessile incontra il libro - 7° edizione. A cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2XugwLW

ore 17:Biblioteca Salaborsa,Sala conferenze,Piazza Nettuno 3


Inaugurazione della mostra Storie di colonia. Racconti d’estate dalla colonia marina bolognese di Miramare. Tentativi di fughe falliti, trofei vinti alle olimpiadi della spiaggia, il ricordo della suora arcigna, la memoria del compagno di giochi: questo e molto altro è ciò che la mostra Storie di Colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 - 1977, raccoglie nella sala Scuderie grazie alle testimonianze di quelli che l'hanno vissuta da bambini negli anni cinquanta.
La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare, avviato nel 2018 dall'associazione culturale Il Palloncino rosso che ha utilizzato gli spazi della ex colonia per promuovere iniziative culturali.
La mostra è visitabile fino al 21 dicembre nella sala Scuderie con ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2XvMLKM

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
La parola al libro gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca che offre la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori.
A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Info: bit.ly/2r82d3O

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Inaugurazione dell'installazione Sogni vestiti, mostra allestita dalla Casa delle donne per non subire violenza in occasione della XIV edizione del festival La violenza illustrata.
La mostra è visitabile fino al 7 dicembre negli orari di apertura della biblioteca.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2KDdgZA

martedì 26 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/2D2FCYV

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
I fiamminghi e il ritratto ottavo incontro del ciclo di conferenze intitolato Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020.
Ingresso libero
Info: bit.ly/35kgJnL

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione. Leila, diventa la 'biblioteca' che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca
Info: bit.ly/34gvOXa

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Alessandro Vanoli presenta il suo volume, del ciclo Le Stagioni,  Inverno - Il raccondo dell'attesa (ed. Il Mulino). Il silenzio attorno, noi al caldo di un fuoco acceso. È la storia millenaria di una natura che trattiene il respiro.
Raccontare l’inverno significa parlare di una parte profonda della storia umana: le grandi glaciazioni, la lotta per la sopravvivenza, ma anche l’idea di rinascita connessa ai miti e alle feste più antiche. Stagione della sospensione, tanto dei lavori agricoli quanto della guerra, è uno dei momenti forti dell’anno, scandito da riti religiosi e dalla speranza di rinnovamento che essi esprimono. Inseguirla nei secoli ci riporta a cacciatori, malattie, estenuanti ritirate militari, al gelo dei monasteri, e poi a esseri fatati nascosti nel cuore della terra, a lunghe veglie davanti al fuoco nel raccoglimento dell’intimità domestica. Un ovattato intervallo bianco, festivo e mortale nel contempo, che continua a sollecitare il nostro immaginario.
info: bit.ly/2CXSjEu

ore 18:Biblioteca Salaborsa,Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
La stanza dei lettori. Gruppo di lettura dedicato a Elsa Morante questa settimana si leggerà Aracoeli.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2O443LZ

mercoledì 27 novembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna.
Info: bit.ly/2KEPUCL

ore 16.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Ciak... si mangia. Letture e assaggi da film a cura del Gruppo Legg'Io. Nell’ambito della rassegna Letture bolognesi... e altro.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2Xw5ndD

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Il presepio di Wolfango. Presentazione del catalogo dedicato alle 200 statue del presepio del pittore bolognese, curato da Alighiera Peretti Poggi (Minerva, 2019).  
Interverranno: Mons. Stefano Ottani Vicario Generale Chiesa Di Bologna; Matteo Lepore Assessore alla Cultura; Fabio Alberto Roversi-Monaco Presidente Genus Bononiae; Eugenio Riccòmini Storico Dell’arte; Giulio Sommariva Conservatore Del Museo Dell’accademia Ligustica Di Belle Arti Di Genova; Claudio Levorato Presidente di Manutencoop Società Ooperativa; Alighiera Peretti Poggi curatrice del volume E Della Mostra; Roberto Mugavero Editore, Minerva   Lettura dell’attore Saverio Mazzoni
Wolfango, grande appassionato di presepi fin dalla tenera età, ha iniziato a plasmare nel 1964 le statue del suo Presepio per far vivere ai suoi figli la magia che lui stesso aveva vissuto da bambino.
Info: bit.ly/2KCvDxL

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Percorso di scrittura autobiografica tenuto da Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell'autobiografia di Anghiari.
Info: bit.ly/2XtT6X4

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104

Palestra di poesia al Navile poesie da leggere, sorseggiare, scrivere, smozzicare. Ciclo di incontri poetici.
Un'opportunità data a tutti, in particolare ai giovani, per potersi esprimere nel modo più semplice e spontaneo in un luogo amabile. Ideato dal gruppo liberi lettori Il Cappello nel verso. Evento organizzato da Aldini Valeriani, Istituto di istruzione superiore; Biblioteca Fuori Catalogo; Casa di Khaoula. Evento gratuito aperto a tutti.
Info: bit.ly/2O51YzB


ore 18:Biblioteca Salaborsa,Sala Conferenze,piazza Nettuno 3
Incontro con Marina Sozzi, l’ autrice ha vissuto direttamente l'esperienza del tumore e, contro stereotipi consolidati, ne scrive da anni con competenza e sensibilità. In occasione dell’incontro ci sarà la presentazione del suo libro Non sono il mio tumore. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/334wcXA

ore 21: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
e naufragar mi è dolce in questo magma… educare nell'epoca dei nuovi media. In questo incontro, verranno introdotti alcuni temi cruciali per capire meglio il fenomeno dei nuovi media, internet. Relatore e coordinatore dell'incontro sarà Mario Enrico Cerrigone. Nell'ambito del ciclo di incontri Sguardi Educativi, iniziativa realizzata in collaborazione con P.G.S Corticella, con il patrocinio del Quartiere Navile. La partecipazione è gratuita.
Info: bit.ly/2QH9Kky

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 21 novembre

ore 9-13: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
Diritti al futuro: dal diritto sull’ambiente alla Festa dell’Albero. In occasione della “Settimana dei diritti dell’infanzia” e della “Festa dell’albero”, la biblioteca, Legambiente Emilia-Romagna e Coop Alleanza 3.0 hanno coinvolto le classi IV delle scuole primarie di Corticella per ragionare insieme sul diritto a un futuro sostenibile, immaginando quali “Articoli” sarebbero più adatti a proteggere il loro futuro.
Info: bit.ly/2QwuBHt

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Ragazzi, piazza Nettuno 3
Perle nere. Barzellette che non fanno ridere. Laboratorio per indagare le ragioni del riso, per ridere e far ridere, e allo stesso tempo riflettere su pregiudizi, malizia e preconcetti che spesso stanno alla base della comicità e per acquisire consapevolezza sui meccanismi del riso e sui rudimenti della grammatica delle immagini. L'iniziativa fa parte delle attività legate alla Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza organizzata dalla rete del progetto Bologna Città delle Bambine e dei Bambini coordinato dal Comune di Bologna.
Info: bit.ly/35kL0CZ

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche e per trascorrere un bel pomeriggio insieme.Ingresso libero
Info: bit.ly/34epujj

venerdì 22 novembre

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie Piccine del Venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà. Da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca.
Info: bit.ly/34epUpT

sabato 23 novembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Albero, alberino, alberello. Per la Giornata Nazionale degli Alberi, la biblioteca organizza la lettura animata nel parco. Al termine si pianterà un albero. Letture e laboratori a cura di Rosanna Begni. Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni.
E’ gradita la prenotazione.
Info: bit.ly/2D2dOnM

ore 10.30: Biblioteca Corticella- Luigi Fabbri, via Gorki 14
Gli ambienti sonori degli albi illustrati. Letture interattive e sonorizzate per bambini dai 6 agli 8 anni a cura di Noemi Bermani. Un modo differente di leggere e ascoltare alcuni libri, attraverso l’esplorazione di oggetti e simbologie sonore, per superare gli stereotipi e inventare metafore sonore.
Laboratorio gratuito. Si può prenotare telefonando allo 051/2195530. Con il contributo del Quartiere Navile.
Info: bit.ly/2OsM019

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
La musica degli alberi attività dedicata ai bambini dai 4 ai 7 anni, per farsi cullare dalle voci degli alberi, ascoltando storie antiche e nuove. A seguire un laboratorio creativo. Nell’ambito della rassegna Sabato dei bambini in Biblioteca Borgo 2019.
Info: bit.ly/2rWkqS8

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Wangari, chi pianta alberi semina pace. Letture e dialogo a partire dalla storia di Wangari, "madre degli alberi" e da altri racconti divergenti. Per bambine e bambini dai 9 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria in biblioteca. All’interno della Festa degli Alberi 2019 promossa da Comune di Bologna; Città metropolitana di Bologna; Fondazione Villa Ghigi; Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/334o2hG

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Racconti da gustare! Nell’ambito della rassegna Il sabato dei bambini 2019, letture da gustare con le orecchie e con gli occhi e a seguire un divertente laboratorio. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata.
Info: bit.ly/2XvvilB

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Siamo amici... dell'ambiente? Nell’ambito della rassegna Storie in biblioteca, narrazioni per bambini a partire dai 3 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2O6MXNL

ore 11.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Un albero in biblioteca. Musiche, poesie e storie che raccontano degli alberi. Insieme pianteremo un giovane albero nel giardino della nostra Biblioteca. A cura di Coop e Legambiente
Info: bit.ly/2CYC2PB

lunedì 25 novembre

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
L e nuove storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche ciclo di incontri per bambini e bambine da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi. L'ingresso è libero senza prenotazione.
I piccoli devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/344ipRX

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Spicchi di mandarino. Letture e laboratori in lingua cinese per bambini da 5 a 8 anni. Attività a cura di Gloria Canini e Jiang Xiaodong. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni appuntamento.
Info: bit.ly/332xiD6

martedì 26 novembre

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Giornata internazionale della filosofia. Ciclo di letture e proposte bibliografiche ispirate a giornate mondiali o internazionali. Per ragazzi da 11 a 14 anni.
Info: bit.ly/333YhOT

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì è l'ora delle storie di Erika. Letture per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni a cura di Erika. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: bit.ly/2ql6Ur2

MOSTRE

Fino al 23 novembre

Biblioteca Salaborsa,Spazio Adolescenti, piazza del Nettuno 3
Quando tutto cambia. In occasione della Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2019.
Una mostra di libri che raccoglie i titoli selezionati per il progetto Quando tutto cambia. A partire dai fumetti delle autrici ospiti, si sviluppano quattro percorsi di lettura che spaziano tra i linguaggi - non solo graphic novel, quindi, ma anche romanzi, film, poesie e serie tv - ed esplorano quattro temi: la scoperta di sé, la scoperta dell'altro, il corpo e l'identità.
Info: bit.ly/336tdhc

fino al 23 novembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
outDoc mostra sulle migliori esperienze sull'educazione all'aperto. Giocare, muoversi, esplorare, sperimentare, ascoltare, osservare, misurare: sono solo alcune delle molteplici attività che possono fare le bambine e i bambini che fanno una esperienza di educazione all'aperto. La mostra restituisce al pubblico i materiali selezionati nell'ambito del primo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni educative sull'educazione all'aperto, indetto dal Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e Rivista "Infanzia". La mostra è gratuita e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2rdJT9i

fino al 29 novembre

Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato inferiore, Piazza Galvani 1
Invisibile. Mostra a cura dell'Associazione Donne Fotografe - Italian Women Photographers’ Association espone il progetto fotografico dal titolo INVISIBILE, un lavoro collettivo composto da 32 sguardi - di donne fotografe - che mettono al centro delle loro riflessioni le fragilità delle persone invisibili. Le 32 artiste hanno affrontato il tema dell’invisibilità della persona, che in molti casi corrisponde alla non-persona, ovvero l’essere al quale non è riconosciuto lo statuto di individuo responsabile, titolare di determinati diritti e doveri.
Visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato: ore 10/18 - domenica ore 10/14
info: bit.ly/2QdMkTQ

fino a dicembre 2019
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Loggiato superiore  piazza Galvani 1
Augustissima musarum domicilia.  Mostra dedicata al Palazzo in occasione del 456° anniversario dall'inaugurazione dell'Archiginnasio. L'esposizione è curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno,
Info: bit.ly/2ozJuxa

fino al 6 dicembre
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Il ramo spezzato, la penna e l'ago di Alessandra Ermilli artista multimediale e performativa, cofondatrice del gruppo artistico " Compagnia dello Zukkero. Le opere in mostra sono di carattere sperimentale, l’artista utilizza materiali naturali, riciclati ed alimentari. La mostra si potrà visitare nell'orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2Qyulrh

fiino al 7 dicembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
Sogni vestiti installazione all'uncinetto realizzata a partire da vecchi pizzi, tovaglie e centrini, che sono stati poi ricomposti e integrati così da unire e raccordare tempi e soggettività differenti: il risultato è una composizione che è un omaggio al diritto ai sogni di tutte le donne, da quelle che hanno lavorato sui tessuti che compongono l'installazione a quelle che sognano di vivere libere dalla paura, dai maltrattamenti e dalla sopraffazione. Ingresso libero visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2OvP7oS

fino  al 21 dicembre

Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3
Storie di colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 – 1977 Mostra sui racconti d’estate dalla colonia marina bolognese di Miramare. Tentativi di fughe falliti, trofei vinti alle olimpiadi della spiaggia, il ricordo della suora arcigna, la memoria del compagno di giochi: questo e molto altro è ciò che la mostra Storie di Colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 - 1977, raccoglie grazie alle testimonianze di quelli che l'hanno vissuta da bambini negli anni cinquanta. La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare che, dopo aver accolto per decenni generazioni di bambini, era diventata un luogo abbandonato e in grave stato di degrado.
Info: bit.ly/2s25To7

fino al 20 dicembre
Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, Via Sant'Isaia, 20
Che razza di storia. come il razzismo non invecchia mai Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Per una riflessione sull'odissea delle migrazioni che non sia immemore della storia del razzismo italiano. La mostra L'offesa della razza è a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Mostra a cura di: Istituto storico Parri, Centro Amilcar Cabral, Exaequo bottega del mondo, Cospe onlus. Orari: lunedi-venerdi 15.30 - 18.30 - sabato 10 - 13. Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Cabral tel. 051.581464 – amicabr@comune.bologna.it.
Istuituto storico Parri - info@museodellaresistenzadibologna.it.
Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/2WNshgh

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore Piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'ArchiginnasioMostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini.
La mostra, ideata da Alessandro Molinari Pradelli, e organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, sarà la prima di una serie di esposizioni documentarie allestite presso la nostra biblioteca e incentrate sulla storia della cucina bolognese. Questa prima mostra sarà dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello che è stato riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dal curatore alle ore 17 di mercoledì 4 dicembre, venerdì 20 dicembre, mercoledì 8 gennaio, mercoledì 22 gennaio, giovedì 6 febbraio.
Orari di visita con ingresso libero:  lunedì - sabato: 9>19; domenica: 10>14. Domenica 08 dicembre 10>18. giovedì 26 dicembre: 10>18. Mercoledì 1 gennaio 14>18. Lunedì 06 gennaio dalle ore 10>18. Mercoledì 25 dicembre chiuso.


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento