mercoledì 27 novembre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti 28 novembre al 4 dicembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

lunedì 2 dicembre

ore 18: Istituzione Biblioteche presso CUBO Unipol, piazza Vieira de Mello 3 e
Le avventurose origini del fumetto, incontro con Daniele Brolli. La nascita del fumetto avviene nel mezzo dei cambiamenti dell'Occidente industrializzato di fine ottocento e dell'esordio della grande editoria. Daniele Brolli ne racconta la storia tra innovazione tecnologia e quarto potere della carta stampata.
L’appuntamento fa parte del ciclo Il mondo raccontato attraverso il graphic novel che ripercorre le origini e gli esempi più significativi che hanno lasciato impronte nella nostra cultura con le parole, le voci e le emozioni degli autori.
Il ciclo è inserito nella rassegna Le vie della parola è organizzata da Istituzione Biblioteche in collaborazione con CUBO Condividere Cultura nell’ambito del Patto di Bologna per la Lettura.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.cubounipol.it.
Info: bit.ly/2OobU76


Dal 29 novembre in Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta,  piazza Nettuno 3
Dal 29 novembre al 1° dicembre si svolge Bilbolbul 2019 festival internazionale del fumetto.  Salaborsa si conferma anche per la tredicesima edizione uno dei posti chiave della manifestazione e accoglie: l'infopoint, il bookshop in Piazza Coperta con una selezione di libri delle principali case editrici di fumetto e le opere degli autori e al festival, lo spazio dediche, i laboratori per ragazzi. Calendario completo su www.bilbolbul.net.
Info: bit.ly/33l4d5Y


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 28  novembre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Progetto: Una fiaba per i nonni e... viceversa. Serie di incontri in cui verranno usati semplici testi (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza della lingua inglese e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65.
Info: bit.ly/37xb1kx

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, sull'uso del computer. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/37Ay2TG

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Questa settimana Lucio Filippucci con Tex, ancora e ancora Tex.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2OFsizj

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, presso la BANCA DI
BOLOGNA Palazzo de’ Toschi Piazza Minghetti 4/d
Incontro con Corrado Augias. Corrado Augias e Giovanni Filorami, presentano il nuovo libro Il grande romanzo dei Vangeli (Einaudi).
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
L’incontro è stato spostato presso la Banca di Bologna – Palazzo de’ Toschi.
Info: bit.ly/35utvQE

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Genitori ed emozioni: sfide e risorse. Incontro rivolto a genitori di bambini da 5 a 10 anni a cura di Marco Degli Esposti per l'associazione Acqua dalla Luna.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: bit.ly/37EBTz8

ore 18.30 Biblioteca Amilcar Cabral, via S. Mamolo 24, Bologna
Karim Metref autore del volume Algeria tra autunni e primavere. Capire quello che succede oggi con le storie di 10 eventi e 10 personaggi (Multimage, 2019) incontra Sana Darghmouni, modera Francesca Biancani.
Da febbraio 2019 milioni di algerini hanno iniziato a manifestare pacificamente nelle principali città del Paese per chiedere riforme, una nuova Costituzione, un cambiamento non di facciata. Cosa sta succedendo? Attraverso il racconto di alcune date chiave  e di figure di politici e intellettuali algerini, un viaggio nell’attualità e nella storia di un Paese così vicino e così poco conosciuto.
Karim Metref, nato nel 1967 in Algeria, è attivista per i diritti culturali degli Amazigh (berberi). In Italia dal 1998 è educatore, formatore, giornalista freelance. Ha pubblicato: Algeria tra autunni e primavere (Multimage, 2019); Tagliato per l’esilio (Mangrovie 2008); Caravan to Baghdad (Mangrovie  2007). È autore di numerosi documentari.
Ingresso libero. L'incontro si svolge nel Portico vetrato della biblioteca Amilcar Cabral. Poiché sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione l'entrata è esclusivamente dal civico 24 di via San Mamolo.
info: bit.ly/2D1EOn8

venerdì 29 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta,  piazza Nettuno 3
Dal 29 novembre al 1° dicembre si svolge Bilbolbul 2019 festival internazionale del fumetto.  Salaborsa si conferma anche per la tredicesima edizione uno dei posti chiave della manifestazione e accoglie: l'infopoint, il bookshop in Piazza Coperta con una selezione di libri delle principali case editrici di fumetto e le opere degli autori e al festival, lo spazio dediche, i laboratori per ragazzi. Calendario completo su www.bilbolbul.net.
Info: bit.ly/33l4d5Y

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Servizi online: Il fascicolo sanitario elettronico. Presentazione del fascicolo sanitario elettronico: come si usa, quali opportunità. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2OH6GTd

sabato 30 novembre

ore 10.30  Biblioteca Italiana delle Donne, Aula Magna di
Santa Cristina, via del Piombo 5/Bologna
BilBOlBul 2019 - In principio era la gioia Incontro con Yvan Alagbé e Tiziana Lo Porto
Yvan Alagbé è impegnato da oltre otto anni nell’impresa impossibile di disegnare una storia universale dell’amore: un tentativo di realizzare un libro che è anche una riflessione sul ruolo che le donne hanno occupato in questa storia. Un incontro per scoprire il messaggio più radicale e rivoluzionario di uno dei grandi autori del fumetto europeo.
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma, Canicola, Festival La violenza illustrata, Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna
info: bit.ly/2pRBfgm

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Visse l'arte e fuggì l'ora. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli di Tosca opera di Giacomo Puccini.
Tosca è un'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa tratta dal dramma omonimo di Victorien Sardou. L'azione si svolge nel 1800 a Roma in un clima di tensione in seguito agli avvenimenti rivoluzionari in Francia e alla caduta della prima Repubblica Romana.
L'incontro fa parte del ciclo Dentro l'Opera, organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi.
info: bit.ly/34dL9bb

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi.
Dedicato a tutte le età.Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/37DGDoy

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
AeroSTRATOS incontro su Demetrio Stratos, il cantante, polistrumentista e musicologo greco, frontman del gruppo prog rock Area.
Introduce Enzo Minarelli, direttore di Archivio 3ViTre di Polipoesia e dell’Archivio sonoro La voce Regina. Seguono le proiezioni e un ascolto guidato dell’opera di Stratos. Intervengono: Carlo Serra; Adriana Cavarero; Cristina Zavalloni.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2OkdGpP

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
In quanti modi puoi leggere? Punto informativo per la promozione dell'accesso alla lettura.
Lo sportello, gratuito, è promosso dalla Sezione AID di Bologna (Associazione Italiana Dislessia) in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche ed è dedicato alle persone di tutte le età con disturbo specifico dell'apprendimento per promuovere le competenze nella lettura, nella comprensione del testo e nello studio.
Evento organizzato nell'ambito del Patto per la Lettura Bologna.
Info: bit.ly/33kU4q3

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2QKfXfQ

lunedì 2 dicembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
La parola al libro. Il gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca che offre la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori.
A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Info: bit.ly/2OjSBvV

ore 18: Biblioteca dell'Archiginnasio,piazza Galvani 1
Incontro con Donato Carrisi che presenta il suo nuovo libro La casa delle voci (Longanesi). Intervista l’autore Ettore Tazzioli.
A poche settimane dall’uscita nelle sale de L’uomo del labirinto, Carrisi torna in libreria con un nuovo thriller che si muove sul terreno fragile e accidentato delle relazioni familiari e che mostra la partita che all'interno di ogni famiglia giocano le categorie di verità e finzione, realtà e illusione, specialmente in quell'epoca della vita, l’infanzia, in cui i genitori sono la misura di ogni cosa. Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. La sua specializzazione è l’ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. Spesso protagonisti di eventi drammatici o in possesso di informazioni importanti sepolte nella loro fragile memoria, di cui la polizia si serve per le indagini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l’addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall’altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, Pietro reagisce con perplessità e diffidenza.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.
Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Info: bit.ly/37Du6Bt

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Incontro con Vera Gheno. L'autrice parlerà del suo ultimo libro, Femminili singolari: il femminismo è nelle parole. Con la giornalista Francesca Santoro.
Attraverso  le innumerevoli esperienze avute sui social personali e dell'Accademia della Crusca, l'autrice smonta, pezzo per pezzo, tutte le convinzioni linguistiche della comunità italiana.
L'incontro è organizzato in collaborazione con effequ e libreria Trame.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2DkKvgm

martedì 3 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/2XMu9qd

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Filippo Brunelleschi. Nono incontro del ciclo di conferenze.Arte, matematica e filosofia nel XV secolo ,  Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2XO7GZB

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione. Leila, diventa la 'biblioteca' che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/33m1lpB

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1
Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose (Gli Ori, 2019), presentazione del volume di Marilena Pasquali.
Intervengono Claudio Strinati e Valerio Dehò. Sarà presente l'autrice.
Il lavoro storico-critico che Marilena Pasquali compie sull'opera di Giorgio Morandi è il frutto di più di trent'anni di riflessioni e ricerche sull'artista. Il risultato è un volume suddiviso in tre parti (I. La vita e l'opera; II. I temi, i luoghi, il metodo, la poesia; III. La critica e la ricerca), che si snoda lungo un percorso prima cronologico e poi poetico, per affrontare anche aspetti dell'arte morandiana non ancora sufficientemente approfonditi. Completano gli studi precedenti quattro saggi inediti, rispettivamente dedicati agli anni di formazione di Morandi, con una disamina minuziosa del corpus di 87 opere oggi catalogate per il periodo 1910-1919; ai paesaggi dipinti tra il 1934 e il 1938; alla fortuna critica; al rapporto tra l'arte contemporanea e la sua opera.
Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/33jlA79

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Gruppo di Lettura "Liber(a)mente”. Il libro scelto questa settimana è L'ora di tutti di Maria Corti.
Info: bit.ly/37HbEaY

ore18 Biblioteca Italiana delle Donne Via del Piombo 5
Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima
Presentazione del libro di Maria Dell’Anno Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima, ed. LuoghInteriori 2019.
Maria Dell’Anno ne discute con Saveria Capecchi, UNIBO – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Introduce Elsa Antonioni – Casa delle Donne per non subire Violenza Onlus.
Nell’ambito della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata [25 novembre – 10 dicembre 2019] promosso da Casa delle donne per non subire violenza Onlus.
info: bit.ly/2XRvKuD

mercoledì 4 dicembre

ore 17: Biblioteca Salaborsa,Sala Conferenze,piazza Nettuno 3
Diventare genitori, incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Questa settimana si parlerà di Attaccamento e prima relazione. A cura di Azienda USL Bologna.
Info: bit.ly/34nsjOY

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 28 novembre

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Musica per gioco. Incontri musicali per mamme e per bambini da 0 a 3 anni, a cura di QB Quanto Basta. Esplorazioni sonore condotte da Laura Masi e Tommy Ruggero. Ingresso Libero.
Info: bit.ly/2QKaiGC

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Una lettura tutta per te. Iniziativa rivolta a due nuclei familiari con bambini dai 2 ai 5 anni.  Un solo gruppo familiare per ogni orario: prima lettura dalle 17.30 alle 18.10; seconda lettura dalle 18.20 alle 19.
Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima telefonando allo 051 525870.
Info: bit.ly/34iifH5

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Camini e castagne a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca. Non è necessaria la prenotazione, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/33jAPgC

venerdì 29 novembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Magnhild Winsnes incontra le ragazze e i ragazzi di Avamposto di lettura, per parlare del suo graphic novel Shhh! (Mondadori, 2019) e di cosa vuol dire diventare grandi.
A cura di Hamelin in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA - Norwegian Literature Abroad, Mondadori, Bologna Città educativa delle Bambine e dei Bambini, Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Istituzione Biblioteche di Bologna, U.O. Pari opportunità Comune di Bologna. Informazioni e iscrizioni tel. 051233401; bbbragazzi@bilbolbul.net
Info: bit.ly/2DjwUG1

ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Concerto corale.  Concerto Corale MIKROKOSMOS dei Piccoli e dei Giovani. Direttore M. Napolitano, pianoforte C. Napolitano. Il progetto Mikrokosmos dei Piccoli ha l’obiettivo di avvicinare, attraverso la musica, piccoli e giovani coristi - tra i 6 e i 14 anni - con differenti provenienze culturali, al fine di promuovere una cultura d’incontro e scambio. Ciò permette l’espressione del proprio patrimonio culturale ed emozionale attraverso lo strumento musicale più diretto e disponibile di ognuno, la voce, con l’obiettivo di realizzare, seppur in piccolo, l’idea di pace. I bambini cantano quindi brani popolari italiani e di tanti altri Paesi del mondo. Con il patrocinio di Comune di Bologna/Quartiere Navile; Istituzione biblioteche Bologna; Centro interculturale Zonarelli. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2DkAXSd

sabato 30 novembre

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Scopristorie. Incontro per esplorare segni e suoni sotto la guida della narratrice Giovanna Degli Esposti. Libri, librini e libroni come spunto per cominciare a conoscere e amare le storie che in questo incontro sono soprattutto da guardare, toccare e suonare con dita curiose e voci acerbe. Laboratorio gratuito. Con il contributo del Quartiere Navile. Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721.
Info: bit.ly/2XNIcM0

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
In occasione delle Settimana dei Diritti dell’infanzia Il potere delle parole (Pulce, 2019) con l’autrice Fabiana Ottaviani. Letture e laboratori a cura di Rosanna Begni. Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni.
Partecipazione su prenotazione, informazioni in biblioteca.
Info: bit.ly/2rn2XlD

ore 15: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Giochi da tavolo in Biblioteca. L’ iniziativa, in collaborazione con la Federazione Dama Italiana - Circolo Damistico G Falcone, offre la possibilità a bambine, bambini e alle loro famiglie di divertirsi con la dama italiana. Durante gli incontri l'istruttore Arnaldo Colonna spiegherà le regole del gioco.
In collaborazione con le associazioni Gondolin Aps, Ludovarth e Dry Art. Tutti gli incontri sono gratuiti necessaria la prenotazione telefonando allo 051 2195341.
Info: bit.ly/2DhaLYL

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Al tavolo dei giochi. Attività che propone giochi da tavolo recenti con dinamiche accattivanti in grado di coinvolgere sia i giovani che gli adulti. Gli animatori saranno presenti per aiutare a capire la dinamica del gioco. A cura di Dry-Art. Partecipazione libera su prenotazione.
Info: bit.ly/2DugOJT

lunedì 2 dicembre

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche ciclo di incontri per bambini e bambine da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi. L'ingresso è libero senza prenotazione. I piccoli devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/2rteYpw

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Oggi assaggiamo la lingua dei segni a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca. Non è necessaria la prenotazione,
l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/37GceG0

martedì 3 dicembre

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì. Letture per bambini a cura di Erika. Età consigliata dai 3 ai 7 anni.
L'ingresso è libero.
Info: bit.ly/2KWnsfN

mercoledì 4 dicembre

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo  21/13
L'ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini e bambine da 3 a 7 anni. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/37EYtHF

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza nettuno 3
Story time letture in lingua inglese per bambini da 3 a 7 anni. Un'occasione per scoprire i libri della biblioteca in lingua inglese, ascoltando words, stories and action rhymes.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.


MOSTRE

fino al 29 novembre

Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato inferiore, Piazza Galvani 1
Invisibile. Mostra a cura dell'Associazione Donne Fotografe - Italian Women Photographers’ Association espone il progetto fotografico dal titolo INVISIBILE, un lavoro collettivo composto da 32 sguardi - di donne fotografe - che mettono al centro delle loro riflessioni le fragilità delle persone invisibili. Le 32 artiste hanno affrontato il tema dell’invisibilità della persona, che in molti casi corrisponde alla non-persona, ovvero l’essere al quale non è riconosciuto lo statuto di individuo responsabile, titolare di determinati diritti e doveri.
Visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato: ore 10/18 - Domenica ore 10/14
info: bit.ly/2QdMkTQ

fino al 1° dicembre 2019
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Loggiato superiore  piazza Galvani 1
Augustissima musarum domicilia. Mostra dedicata al Palazzo in occasione del 456° anniversario dall'inaugurazione dell'Archiginnasio. L'esposizione è curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno,
Info: bit.ly/2ozJuxa

fino al 6 dicembre
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Il ramo spezzato, la penna e l'ago di Alessandra Ermilli artista multimediale e performativa, cofondatrice del gruppo artistico " Compagnia dello Zukkero. Le opere in mostra sono di carattere sperimentale, l’artista utilizzamateriali naturali, riciclati ed alimentari. La mostra si potrà visitare nell'orario di apertura della biblioteca.Info: bit.ly/2Qyulrh

fino al 7 dicembre

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
Sogni vestiti installazione all'uncinetto realizzata a partire da vecchi pizzi, tovaglie e centrini, che sono stati poi ricomposti e integrati così da unire e raccordare tempi e soggettività differenti: il risultato è una composizione che è un omaggio al diritto ai sogni di tutte le donne, da quelle che hanno lavorato sui tessuti che compongono l'installazione a quelle che sognano di vivere libere dalla paura, dai maltrattamenti e dalla sopraffazione. Ingresso libero visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2OvP7oS

fino al 20 dicembre
Biblioteca Amilcar Cabral presso Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna, Via Sant'Isaia, 20
Che razza di storia. come il razzismo non invecchia mai Sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi, allestiti a fianco ad un'antologia dell'Offesa della razza, mostra documentaria sul razzismo del ventennio fascista a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. Per una riflessione sull'odissea delle migrazioni che non sia immemore della storia del razzismo italiano. La mostra L'offesa della razza è a cura dell'IBC della Regione Emilia Romagna. con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Mostra a cura di: Istituto storico Parri, Centro Amilcar Cabral, Exaequo bottega del mondo, Cospe onlus. Orari: lunedi-venerdi 15.30 - 18.30 - sabato 10 - 13. Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Cabral tel. 051.581464 – amicabr@comune.bologna.it.
Istuituto storico Parri - info@museodellaresistenzadibologna.it.
Per percorsi guidati a gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria.
Info: bit.ly/2WNshgh

fino  al 21 dicembre
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3
Storie di colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 – 1977 Mostra sui racconti d’estate dalla colonia marina bolognese di Miramare. Tentativi di fughe falliti, trofei vinti alle olimpiadi della spiaggia, il ricordo della suora arcigna, la memoria del compagno di giochi: questo e molto altro è ciò che la mostra Storie di Colonia. Racconti d'estate dalla Bolognese 1932 - 1977, raccoglie grazie alle testimonianze di quelli che l'hanno vissuta da bambini negli anni cinquanta. La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare che, dopo aver accolto per decenni generazioni di bambini, era diventata un luogo abbandonato e in grave stato di degrado.
Info: bit.ly/2s25To7

fino  al 23 dicembre
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Spazio Adolescenti, piazza del Nettuno 3
Quando tutto cambia. Una mostra di libri che raccoglie i titoli selezionati per il progetto “Quando tutto cambia”.  A partire dai fumetti delle autrici ospiti, si sviluppano quattro percorsi di lettura che spaziano tra i linguaggi - non solo graphic novel, ma anche romanzi, film, poesie e serie tv - ed esplorano quattro temi: la scoperta di sé, la scoperta dell'altro, il corpo e l'identità.
Promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere. A cura di Hamelin, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA - Norwegian Literature Abroad , Coconino Press - Fandango, Canicola. In occasione della Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2019. Mostra visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore Piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio
Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra, ideata da Alessandro Molinari Pradelli, e organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, sarà la prima di una serie di esposizioni documentarie allestite presso la nostra biblioteca e incentrate sulla storia della cucina bolognese. Questa prima mostra sarà dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello che è stato riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dal curatore alle ore 17 di mercoledì 4 dicembre, venerdì 20 dicembre, mercoledì 8 gennaio, mercoledì 22 gennaio, giovedì 6 febbraio.
Orari di visita con ingresso libero:  lunedì - sabato: 9>19; domenica: 10>14. Domenica 08 dicembre 10>18. giovedì 26 dicembre: 10>18. Mercoledì 1 gennaio 14>18. Lunedì 06 gennaio dalle ore 10>18. Mercoledì 25 dicembre chiuso.


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento