martedì 24 settembre 2013

Eventi ARCHIGINNASIO

"Romanzi francesi dei secoli XVII e XVIII alla biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna" - Mercoledi' 25 settembre 2013 ore 17.30
Sala Stabat Mater
Andrea Battistini e Daniela Gallingani dell'Università di Bologna presentano 
il volume di Daniela Camurri (Bologna, IBC Editrice Compositori, 2012)
(Bologna, IBC Editrice Compositori, 2012)
Coordina: Angelo Varni, Presidente dell'Istituto per i beni culturali Regione Emilia Romagna. 
Saluto d'apertura: Pierangelo Bellettini, Direttore dell'Istituzione Biblioteche di Bologna. 
Sarà presente l'autrice 
Il volume è il prodotto di un'indagine più generale intitolata 'La cultura europea e Ie carte degli scrittori: il ruolo del documento scritto nella ricostruzione del sapere e delle idee", diretta da Daniela Gallingani dell'Università di Bologna, in collaborazione con I'Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC). 
Affermare l'esistenza di una cultura europea significa, nel contesto di questa ricerca, tentare di ricostruire i percorsi che hanno permesso gli scambi e i prestiti all'interno di 'saperi' appartenenti a territori geografici contigui e di verificare, attraverso la ricostruzione di questi circuiti, l'importanza e la tipologia degli scambi culturali tra la Francia e l'Italia, e in particolare con i territori oggi compresi nella regione Emilia-Romagna. 
Il libro raccoglie i romanzi francesi pubblicati nei secoli XVII e XVIII e giunti alla Biblioteca dell'Archiginnasio grazie anche a lasciti come quelli di Antonio Magnani, Gioacchino Munoz, Pelagio Palagi, Matteo Venturoli e Carlo Alberto Pizzardi. Si tratta di una suggestiva rassegna di opere e di edizioni che testimoniano il successo di testi che furono molto letti a livello europeo, per il predominio indiscusso e la valenza innovativa che la cultura francese ebbe in quei secoli. 
Daniela Camurri, ricercatrice universitaria, ha già pubblicato: "Scenari di Francia. Opere teatrali di provenienza francese dei secoli XVII e XVIII alla Biblioteca dell’Archiginnasio"(Bologna, Patron, 1998); e "Altri scenari di Francia. Opere teatrali francesi dei secoli XVII e XVIII alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna"(Bologna, Patron, 2004).
Mostre in corso
orario: lun. - ven. 9-19; sab. 9-14; chiuso domenica e festivi. Ingresso libero
Visita guidata alla mostra 
"Memorie sotterranee. 
 I rifugi antiaerei a Bologna tra ricerca, 

tutela e valorizzazione" 


Fino  al 15 ottobre nel Quadriloggiato superiore e inferiore. 
Mostra "Memorie sotterranee. I rifugi antiaerei a Bologna tra ricerca, tutela e valorizzazione" 
a cura di Vito Paticchia e Massimo Brunelli 
Proseguendo una ricerca in corso da tempo, la mostra analizza la genesi delle protezioni antiaeree realizzate per difendere la popolazione civile dagli attacchi aerei nel corso dei sanguinosi conflitti del XX° secolo, e si apre alla vigilia del 70° Anniversario del più devastante bombardamento subito da Bologna, il  25 settembre 1943: oltre mille morti e centinaia di feriti, in gran parte nel rifugio del Cavaticcio, situato sotto l'attuale via Marconi. 
Sono possibili visite guidate con la presenza dei curatori per  le scuole e per gruppi organizzati. 
INFO: Associazione Amici delle Vie d'acqua, tel. 347-5140369 www.ibc.regione.emiliaromagna.itwww.amicidelleacque.org

Fino al 5 ottobre 2013 nel Quadriloggiato superiore 
Mostra "La tipografia musicale dell’editore Tallone", a cura dell'editore Tallone 
L'esposizione intende inoltre illustrare la musicalità insita nei caratteri e l'armonia delle impaginazioni ad opera dell'editore-tipografo che, secondo la lezione bodoniana che si intende celebrare in concomitanza con il bicentenario (1813-2013), sottrae materia lasciando al design del carattere il compito di interpretare il testo. 

Aggiornamenti e novità anche sulla pagina Facebook dell'Archiginnasio 
o sul portale dell'Istituzione Biblioteche di Bologna
www.archiginnasio.it
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento