giovedì 13 febbraio 2014

14 FEBBRAIO 2014 ONE BILLION RISING


Torna a Bologna l’evento-denuncia contro la violenza alle donne

Venerdì 14 Febbraio 2014 ore 17.30
Flash Mob in Piazza Maggiore
Corteo-parata fino al Parco della Montagnola
Performances e letture Spazio Verde Montagnola dalle 19.30

Torna anche quest’anno One Billion Rising, l’evento-denuncia mondiale contro la violenza su donne e bambine lanciato lo scorso anno da Eve Ensler. Venerdì 14 febbraio l’appuntamento è alle 17.30 a Bologna, in Piazza Maggiore, per partecipare al flash mob e alla parata che si concluderà con performances, letture e dj set all’interno dello Spazio Verde presso il Parco della Montagnola, aperto dalle 19.30.
Dopo il grande successo in tutto il mondo e a Bologna nel 2013, la Casa delle donne per non subire violenza ha deciso di replicare anche quest’anno l’emozionante iniziativa, promotori attivi dell’evento – rigorosamente in ordine alfabetico – : Amnesty International Bologna, ArciLesbica Bologna, La Corte delle Fate, Gruppo Montagnola e Pace in English Bologna.
Moltissime le adesioni raccolte fino ad oggi tra associazioni e donne di Bologna, numeri che si apprestano ad aumentare nei prossimi giorni. Per le adesioni si mette a disposizione la mail info@montagnolabologna.it oggetto “One billion Rising: noi ci siamo!”
VENERDÌ 14: IL PROGRAMMA
Si comincerà alle ore 17.30 in Piazza Maggiore con il flash mob “Break the Chain”, per proseguire con il corteo-parata – via Rizzoli, via Zamboni, via Respighi, via delle Moline, via Righi, via dell’Indipendnza, Piazza XX Settembre – fino allo Spazio Verde presso il Parco della Montagnola dove dalle ore 19.30 si alterneranno momenti di riflessione e letture – “Io Sono Emozione: la vita segreta della ragazze” tratto dal primo bestsellers di Eve Ensler. Non mancheranno le performances live con Unchained Harmony Quartet, Irene Robbins, Luciano Genovesi, Sara Zaccarelli, Rita Girelli e Shoshanna. Alle ore 20.30 il flash mob “Break the Chain” e Dj set fino alle ore 23.00.
L’ingresso è ad offerta libera per tutti ed il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Casa delle donne per non subire violenza.

LA CAUSA
Una donna su tre nella propria vita ha subito violenza domestica o sessuale, che corrisponde a 1miliardo di donne in tutto il mondo. Per questo Eve Ensler, donna impegnata da anni su questo tema, ha lanciato l’anno scorso l’idea di organizzare una manifestazione globale di un miliardo di donne per dire stop alla violenza sulle donne con una danza collettiva.
Il 14 febbraio 2013 più di 300.000 mila persone hanno deciso di trasformare la festa di S. Valentino in una giornata di mobilitazione e di impegno civile in difesa di tutte le donne violate nel nostro Paese e nel mondo. Centinaia di piazze, di strade, di scuole, di centri commerciali e di aggregazione sono stati pacificamente invasi nel nome del rispetto alle donne e, il prossimo 14 febbraio sarà una nuova giornata per chiedere giustizia.

Per informazioni:
sito internazionale www.onebillionrising.org
facebook One Billion Rising Italia www.facebook.com/obritalia
facebook Montagnola www.facebook.com/montagnola

Nessun commento:

Posta un commento