lunedì 27 ottobre 2014

Eventi LOCOMOTIVCLUB

Martedì 28 Ottobre 2014 

XIU XIU + WARIAS (from THE SOFT MOON) live
in collaborazione con GENDER BENDER FESTIVAL

Freschi dell’uscita del loro nono album in studio, “Angel Guts: Red Classroom”, gli Xiu Xiu ritornaneranno ad esibirsi al Locomotiv Club per uno degli appuntamenti più attesi del GENDER BENDER FESTIVAL. In apertura alla band si esibiranno i Warias, side project dei Soft Moon.

> apertura porte ore 21:30
> inizio live ore 22:30
> ingresso 12 intero/10 ridotto GB CARD e SOCIO COOP
> tessera AICS obbligatoria (8€)

XIU XIU :
http://xiuxiu.org/

Frutto della mente, della penna e soprattutto della particolare voce del polistrumentista Jamie Stewart, il progetto affonda le sue radici musicali in una terra di mezzo fra il versante più claustrofobico della new wave e quella corrente rock dalle venature industrial che dai Nine Inch Nails in poi si è evoluta in più direzioni hanno conquistato sia la critica più esigente che un pubblico incredibilmente eterogeneo. Il risultato è un pop sintetico “disturbato” da un drumming ossessivo ed incessante – divenuto uno dei marchi di fabbrica del sound Xiu Xiu – da un ampio ricorso a velature di rumore e da una voce in perenne tensione.
L’esordio datato 2002 con l’imprescindibile “Knife Play” li ha lanciati immediatamente come una delle proposte più originali di inizio millennio, tanto da far ottenere loro persino il plauso di un personaggio schivo e decisamente restio a sbilanciarsi come Mark Hollis dei Talk Talk. Numerosi artisti avrebbero poi espresso il proprio apprezzamento per la creatura di Stewart, molti dei quali arrivando a collaborarvi direttamente: fra questi Michael Gira degli Swans, Deerhoof, Devandra Banhart, Lawrence English e una folta schiera di cantautrici con la passione per l’elettronica, come Zola Jesus, Grouper e Little Annie. Lavori successivi come “Fabulous Muscles” e “Live And Live”, intervallati a progetti paralleli quali XXL oppure al recente “Nina” (un ottimo album/omaggio a Nina Simone), li avrebbero poi definitivamente consacrati trasformandoli da astro nascente a punto di riferimento nel panorama musicale internazionale , in un percorso culminato il mese scorso nell’uscita di “Angel Guts: Red Classroom” per l’etichetta inglese Bella Uniondell’ex Cocteau Twins Simon Raymonde. Il nuovo album è un’ennesima fuga verso un universo nuovo, fatto questa volta di un brodo ribollente di drum machines e schegge sintetiche che nell’omaggiare dichiaratamente artisti come Suicide, Nico, Einstürzende Neubauten e i primissimi Kraftwerk tende a collocarsi in una spettrale terra di mezzo tra l’ultimo Scott Walker e i crepuscoli della Blackest Ever Black. Proprio a seguito di quest’ultimo album l’attuale formazione dell’act, che vede Stewart affiancato dalla coppia in rosa formata da Angela Seo e Shayna Dunkelman, percussionista “retro-futurista”, si sta imbarcando in un lungo tour fra Europa e Nord America.
Il ritorno in italia avviene ad un anno di distanza dall’ultima memorabile trasferta, in apertura dei concerti degli Swans.

“I dischi di questa grandissima band hanno rappresentato da sempre struggenti esempi di commistione tra musica e rumore, tra melodie ansiolitiche e furiose dissonanze, in cui l’approccio glaciale e meccanico dell’elettronica e dell’industrial viene sporcato dai synth e dalle chitarre, in mezzo a minacciosi ed opprimenti silenzi e autentiche discese nella pazzia e nello sconforto esistenziale più totale. ”

(OndaRock)

“Perché ci sono dischi belli e dischi brutti, e poi c’è ‘Angel Guts’: il disco che (non) è. Vi sembra poca cosa?”

(Rockerilla)

“‘In ‘Angel Guts’, Stewart and musical partner Angela Seo venture further than ever before into realms of horror-soundtrack psychodrama”

(NME)

“Which is to say that Angel Guts is yet another strong, occasionally frustrating record restrained by Stewart’s consistency. Xiu Xiu albums feel safe, not in the sense of being conservative, but protective, a place where you can shout without any sense of judgment or risk.”

(Pitchfork)

WARIAS:
http://warias.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/wariaswariaswarias

Progetto di recente formazione, che vede dietro la produzione artistica Matteo Salviato bassista live di The Soft Moon, band dello statunitense Vasquez, che nel febbraio 2014 è stato impegnato nel tour europeo di supporto ai Depeche Mode.
Warias esordisce con “Wools”, Ep in uscita il 25 marzo, che sarà disponibile in free download con licenza Creative Commons e verrà stampato in edizione limitata da Cybertree Records in formato CD.
“Wools” e’ effettivamente dominato da, percussioni, voci e chitarre fuzz, che fanno risultare il disco primordiale ma lungimirante, dove emergono percussioni come bongos, djembè ed elementi di world music che assieme a casse dritte e melodie pop particolarizzano il disco al fine di coinvolgere il pubblico ad un approccio viscerale ed etereo nell’essenza.
“Le percussioni afro e le voci distanti campionate che aprono “Bali” sono l’incipit della scoperta di un mondo nuovo, e ti ritrovi là, improvvisamente sopraffatto da una folla sconosciuta e dal basso che entra prepotente e fa calare l’oscurità new wave” ROCKIT
” Bali apre come una amrcia nella jungla, Dune spinge come ad un rave anni ’90, Daylight fonde toni post punk, shoegaze sintetico da tropici” RUMORE
“L’omonima Wools apre con uno scuro groove catatonico prima che una percussione alla Animal Collective faccia decollare il brano verso rotte decisamente psichedeliche” ROCKERILLA

Ufficio Stampa LOCOMOTIV CLUB
Giovanni Gandolfi
giovanni@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento