venerdì 28 novembre 2014

Eventi Oratorio SAN CARLO in MUSICA

Domenica 30 Novembre ore 18.30

Oratorio San Carlo

Via del Porto, 5 - Bologna

IL GIOVANE MOZART

DIVERTIMENTI E PIANO CONCERTO

La CembaOrchestra, Ensemble di giovanissimi musicisti sotto la guida del Primo Violino Concertatore Michelangelo Lentini, propone un intero programma dedicato ad un Mozart "fanciullo o poco più". Giovane è anche il Pianista Carlo Angione, classe 1990, vincitore di importanti concorsi internazionali.
I Divertimenti K 136 e k 138 per soli archi, appartengono alla produzione strumentale di un Mozart sedicenne, che assorbe e assimila esperienze e stili altrui, specialmente della scuola barocca e della sinfonia d'opera italiana. Il dato rilevante di questi Divertimenti è la limpidezza e la trasparenza quartettistica del suono e l'omogeneità e la fusione del gruppo strumentale, in ubbidienza alle regole di un discorso musicale accessibile a tutti e senza quei tormenti spirituali e quei risvolti drammatici che pur esistono nell'arte mozartiana.
Composto circa 10 anni dopo, il Concerto K 414é tra i primi concerti scritti per pianoforte da Mozart e contiene già l'innovativa capacità di evidenziare il ruolo e il timbro del pianoforte che si afferma come strumento rilevante proprio in quegli anni.

PROGRAMMA

 W. A. Mozart

Divertimento K 136 in Re Maggiore

(Allegro- Andante- Presto)

Divertimento K 138 in Fa Maggiore

(Allegro)

Concerto per pianoforte e archi K 414 in La Maggiore n. 12

(Allegro- Andante- Allegretto)

Pianoforte: Carlo Angione

Primo Violino Concertatore: Michelangelo Lentini

Cembalorchestra

Violini: Noemi Guerzoni, Elena Sofia De Vita, Ilaria Coratti, 
Viola: Irene Coratti
Violoncelli: Tiziano Guerzoni, Jacopo Paglia

BIOGRAFIE

Carlo Angione - Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, Lode e Menzione d'Onore con la Prof.ssa Angela Montemurro-Lentini presso il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari. Ha partecipato a numerosissimi concorsi (sia come solista che in duo) classificandosi sempre tra i primi posti. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da Angela Montemurro-Lentini, Michele Marvulli, Jacquin Soriano, Aldo Ciccolini, Marta Grilletti, Emanuele Arciuli, Aquilles delle Vigne, Laura de Fusco, Francoise Thiollier e Alessio Bax. Ha tenuto diversi concerti sia solistici che cameristici con l'Eurorchestra da camera di Bari, con l'Orchestra della Provincia di Bari e con l'Orchestra sinfonica del Petruzzelli. Ha un duo stabile su due pianoforti con il pianista Biagio Finamore con il quale suona in diverse stagioni concertistiche italiane ed estere.

Michelangelo Lentini - Vincitore di numerosi Concorsi, svolge con successo un'intensa attività concertistica, anche in campo internazionale, sia da solista che in prestigiose formazioni cameristiche. Diplomato in Violino, Viola e Strumenti a Percussione nel Conservatorio di Bari, dopo aver seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Uto Ughi, Massimo Quarta e Beatrice Antonioli, ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento in Violino presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Felix Ayo. Collabora da più di quindici anni con "I Filarmonici di Roma" e, come Primo Violino di Spalla, si è esibito con le maggiori Orchestre Italiane. Dal giugno 2006 fa parte del prestigioso organico de "I Solisti Veneti". E' docente di violino nel Conservatorio "L. Canepa" di Sassari. Michelangelo Lentini suona il "Guadagnini Strehler" del 1795 gentilmente concesso da Andrea Jonasson Strehler.

La CembalOrchestra nasce da un'idea di Rita Marchesini e Silvia Rambaldi nell'ambito del corso di perfezionamento musicale di Castelluccio. I musicisti sono stati scelti in seguito ad una selezione di giovani e promettenti studenti e sono coordinati dal Primo Violino Concertatore Michelangelo Lentini. Questo ensemble ha dato vita al "Progetto Bach", riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica. In seguito si é esibito con il Progetto Vivaldi dove i giovani strumentisti si sono alternati nel ruolo di Solisti. L'ultima produzione dedicata alle 4 Stagioni di Vivaldi illustrate ha riscosso grande successo ed ha già numerose richieste di repliche in prestigiosi Festival.

In occasione di ogni concerto sarà offerto un brindisi!

Prezzo biglietto

intero: Euro 12,00

Under 18 e over 65: Euro 10,00

Iscritti al Porto delle Arti: Euro 8,00

Per informazioni:

051/245807 - 347/2822618

e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com

La biglietteria sarà aperta la Domenica 30 novembre dalle 17.00

E' consigliabile arrivare prima per l'acquisto del biglietto

Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5

www.euterpemousike.com


Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Si ringraziano: Comune di Bologna, Quartiere Porto, Parrocchia San Carlo e San Benedetto

I PROSSIMI CONCERTI

DELL'ORATORIO SAN CARLO

Sabato 6 Dicembre 2014, ore 18,30

La Bottiglia - Produzione Teatroocra

con Toni Garbini, Tommaso Fiori, Platò, Diego Garbini e Michela Brondi

Domenica 7 Dicembre 2014, ore 18,30

Flauto: Simone Ginanneschi e Floriana Franchina

Pianoforte: Amedeo Salvato, con la partecipazione del Soprano Elena Rapita

Sabato 13 Dicembre 2014, ore 18,30

CembalOrchestra - Concerto di Natale

Mezzosoprano: Claudia Marchi

Domenica 14 Dicembre 2014, ore 18,30

Recital Pianistico - Tastiere in Tour

Pianoforte: Eloisa Cascio

Sabato 20 Dicembre 2014, ore 18,30

Soprano: Miho Kamiya

Flauto Dolce: Daniele Salvatore

Clavicembalo: Silvia Rambaldi

Nessun commento:

Posta un commento