martedì 12 gennaio 2016

Eventi alle ALLE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

Già negli anni cinquanta Morton Heilig scriveva di un "cinema esperienza" (Experience Theater) che
poteva coinvolgere tutti i sensi in maniera realistica, immergendo lo spettatore nell'azione che si svolgeva sullo schermo...
La realtà virtuale è davvero una tecnologia utile e accessibile a tutti? Quali sono le sue potenzialità e quanto possiamo immergerci in essa?

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016
A Bologna arriva il workshop su Realtà Virtuale
presso Le Serre dei Giardini Margherita 
A cura di Roberto Fazio, in collaborazione con Kilowatt

Introduzione alla realtà VIRTUALE - 16/17 gennaio 2016
La ricerca di una realtà alternativa come esperienza percettiva inizia verso gli anni ‘50 con “Experience Theater” di Morton Heilig percorrendo l’obiettivo di creare un’esperienza che coinvolgesse tutti i sensi e fosse immersiva: nasce così “Sensorama” la prima macchina di realtà virtuale. Dopo quasi un secolo di ricerca culturale e tecnologica, possiamo ritenere la realtà virtuale una tecnologia utile e accessibile da un punto di vista di innovazione, storytelling e user experience? Durante il workshop percorreremo la storia grazie ad alcuni esempi, esploreremo gli attuali hardware e software progettati per nuovi linguaggi come realtà aumentata, creeremo le vostre esperienze di realtà virtuale con Unity3D utilizzando soluzioni accessibili come Google Card Board.
Programma dettagliato /  Come iscriversi / Evento Facebook
IL DOCENTE: CHI È ROBERTO FAZIO?
Visual artist, interaction designer e insegnante, il suo lavoro è influenzato da arte, design e tecnologia e negli ultimi anni la sua ricerca artistica si concentra sulla sperimentazione di installazioni interattive che esplorano gli avvenimenti naturali comunemente inafferrabili come esplosioni solari, terremoti, clima e missioni spaziali puntando a realizzare esperienze visuali sviluppate secondo percorsi percettivi e sensoriali. Tiene workshop, residenze artistiche e discussioni in tutto il mondo. Specializzato nella realizzazione di progetti di 3d projection mapping lavora per Hugo Boss & McLaren, Ferretti Yacht, Bridgestone e tanti altri. Roberto è docente presso IED Firenze nel corso di Interaction Design e insegna all'università IUAV di Venezia all’interno del Master Interactive Media. È curatore dell’evento IIDD Italian Interaction Design Day che si svolge a Firenze.
Per informazioni: info@kilowatt.bo.it  
Per iscrizioni: studio@robertofazio.com 
www.robertofazio.com
Il workshop ha un costo di 150 euro

Nessun commento:

Posta un commento