giovedì 17 ottobre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 17 al 23 ottobre 2019
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Si rinnova il software delle biblioteche
Da Domenica 20 ottobre inizieranno le operazioni di aggiornamento del software di gestione delle biblioteche dell'area metropolitana. Si tratta di un intervento estremamente complesso che renderà più funzionale la gestione di tutte le attività che si svolgono nelle biblioteche del polo bolognese del Servizio bibliotecario Nazionale, ovvero un totale di circa 250 biblioteche che comprende quelle afferenti agli enti locali, all’Università e anche quelle private.  Il nuovo sistema software aiuterà le biblioteche a gestire un patrimonio complessivo di oltre 7 milioni di documenti, migliorando le attività di acquisizione, catalogazione e prestito.
Per permettere i lavori di aggiornamento del software l'Istituzione Biblioteche sospende alcuni servizi bibliotecari dal 20 al 24 ottobre.
Da Domenica 20 ottobre in tutte le biblioteche dell'Istituzione non sarà possibile iscriversi, prorogare  e prenotare un prestito, in Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi saranno sospesi i servizi di prestito e restituzione che invece restano garantiti alla Biblioteca dell'Archiginnasio e nelle Biblioteche di quartiere. Infine, per non privare i lettori di uno strumento indispensabile rimarrà attiva e consultabile per tutti la vecchia edizione del catalogo consultabile su sol.unibo.it che permette la ricerca e la consultazione di 4 milioni di testi. Venerdì 25 ottobre quando tutti i servizi saranno ripristinati, il pubblico potrà contare su una versione del catalogo con funzionalità rinnovate e sul potenziamento di tutti servizi, dalla prenotazione alla proroga dei prestiti, dalla restituzione alla ricerca di bibliografie.

L'Istituzione Biblioteche si prende cura delle sue sedi di quartiere: sono infatti in corso in questi giorni alcuni lavori di ampliamento e di riallestimento di Biblioteca Scandellara e Mirella Bartolotti  che resterà chiusa per la sospensione dell'energia elettrica dovuta ai lavori mercoledì 23 ottobre e della Biblioteca Luigi Spina che resterà invece chiusa dal 19 ottobre al 2 novembre compreso per premettere il riallestimento del piano terra, dopo i lavori di ristrutturazione ( il prestito sarà comunque attivo presoo GRAF San Donato in Piazza Spadolini 3, tutti i martedì dalle 15 alle 18)

lunedì 21 ottobre

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1

Augustissima musarum domicilia - Buon compleanno Archiginnasio!
L’Archiginnasio è uno dei luoghi più visitati ed apprezzati di Bologna ed è meta ogni anno di tantissimi turisti (quasi 200.000 nel 2018 i visitatori del Teatro anatomico). La necessità di raccontare a questo vastissimo pubblico il Palazzo e la sua storia si è ora concretizzata in un sistema coordinato di strumenti di informazione appositamente pensati per l’utilizzo da parte dei visitatori.
Si tratta in primo luogo di una mostra, dedicata al Palazzo e intitolata Augustissima musarum domicilia, curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno, che inaugurerà il 21 ottobre e sarà visitabile nel loggiato superiore fino a dicembre. La mostra,che prende il nome dalla definizione data all’Archiginnasio nell’orazione inaugurale, è realizzata con  pannelli fotografici e sarà riproposta  negli intervalli fra le esposizioni temporanee.
Oltre alla mostra, disponibile anche nella versione online, è stato realizzato un sito web (http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/palazzo-archiginnasio/), ricco di immagini e informazioni sull’Archiginnasio,  particolarmente adatto alla fruizione sui dispositivi mobili. Il sito raggiungibile anche  con codice QR guiderà il turista nella sua visita e sarà dotato della versione audio.
Inoltre nel totem interattivo collocato nel loggiato il Palazzo, gli stemmi, il Teatro anatomico e la Sala dello Stabat Mater, saranno illustrati da filmati audiovideo.
Questi strumenti sono il regalo ai visitatori in occasione dei 456 anni del Palazzo dell’Archiginnasio inaugurato il 21 ottobre del 1563.


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 17 ottobre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2
Una fiaba per i nonni e ... viceversa. Serie di incontri in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65. Tutors: A. Canè, S. Zanetidou.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/31iCGRC

ore 17 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Mezzogiorno, ieri, oggi e domani Marco Cammelli presenta, insieme agli autori:
Marco Esposito, Zero al sud La storia incredibile (e vera) dell'attuazione perversa del federalismo fiscale  (Ed. Rubbettino);
Massimo Villone, Italia divisa e diseguale. Regionalismo differenziato o secessione occulta? (Editoriale scientifica).
Il divario tra Nord e sud del Paese negli ultimi 30 anni si è aggravato, non solo dal punto di vista economico ma anche dal lato dei servizi, e le migliori risorse giovanili del Meridione sono costrette ad emigrare alla ricerca di occupazione. La ripresa del sistema Italia non è pensabile senza una politica rivolta a superare questo divario.  Evento in collaborazione con la Società di Lettura.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/32lRnoi

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Questa settimana L'eredità di Babele con Lorenzo Cimmino e Giampaolo Parrilla. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2VF8tLA

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze,p.zza Nettuno 3
Il mercato della musica. L'ultimo incontro della rassegna organizzata dall'Ufficio Musica del Comune di Bologna rivolta ai giovani musicisti e operatori con l'obiettivo di rafforzare le competenze gestionali e manageriali in campo musicale. Intervengono: Pierfrancesco Pacoda, Salvatore Papa, Celso Valli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/35xWiEO

venerdì 18 ottobre


ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze,p.zza Nettuno 3
Omaggio a Endre Ady. Nel centenario della morte del grande poeta e pubblicista ungherese vissuto all'epoca del tramonto della monarchia austro-ungarica, la sua figura e la sua opera vengono illustrate da Gianluca Volpi, Gli ultimi venti anni della monarchia austro-ungarica nell'ottica ungherese, Roberto Ruspanti, L'opera poetica e pubblicistica di Endre Ady.
Info: bit.ly/2B9zs8D

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Prima della biblioteca. Incontri gratuiti alla scoperta della storia di Salaborsa. Un viaggio attraverso la storia del palazzo che, nel corso dei secoli, è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano.
Info: bit.ly/31azl7i

sabato 19 ottobre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Gruppo di lettura Voltapagina. Nell'ambito della rassegna dedicata al giallo d'autore  oggi si parla del libro Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
“Roma durante il fascismo. Il commissario di polizia don Ciccio Ingravallo è incaricato di svolgere un'inchiesta su un furto di gioielli avvenuto al 219 di via Merulana, una via popolare nel cuore di un vecchio quartiere.
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2MPBfoy

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/33AOxME

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi. Attività dedicata a tutti dai 6 ai 99 anni. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2OQUAIL

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Gruppo di Lettura Lingua e Cultura Brasiliana. Per leggere insieme, in lingua originale, gli autori brasiliani scelti dai componenti del gruppo. Per conoscere la versione originale e confrontarla con quella italiana; per conoscere diversi stili e generi letterari secondo il gusto dei partecipanti. II Gruppo di Lettura LinguaeCulturaBrasiliana a Bologna è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Borgo Panigale e la Biblioteca Amilcar Cabral
Il gruppo sarà coordinato da Morena Da Silva, per informazioni 370 3726591 linguaeculturabrasiliana@gmail.com; La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti
Info: bit.ly/2MJnqIq

ore 21 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,piazza Galvani 1
in occasione della Festa Internazionale della Storia 2019
Concerto del coro Athena. Direttore Marco Fanti.
Musiche di Mozart, Salieri, Rossini, Schubert, Schumann, Sibelius, Niimi.
Claudia Sardegna, soprano. Quartetto Athena: Marco Fanti, Anna Rusticali, violini; Paolo Piana, viola; Claudia Sardegna, violoncello. Al pianoforte, Valentina Bazzocchi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
info: bit.ly/2plpUor

lunedì 21 ottobre

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Eventi in occasione della Festa Internazionale della Storia 2019
ore 9.30 W la storia VIVA. Le scuole si raccontano. Esperienze di didattica della storia, tra conoscenza, tutela e valorizzazione. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione.I
nfo: /bit.ly/2VLJbv7
ore 17 L’accuratezza, la fondatezza e la credibilità delle fonti di informazione per la formazione del pensiero storico nell’era digitale. Conferimento del Premio “Il Portico d’oro – Jacques Le Goff” a Marco Cattaneo (National Geograpich). Introduce Rolando Dondarini. Coordina Federico Fanti. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza non sarà ammesso pubblico in piedi.
info: bit.ly/2VMqHuL

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Salabox 1, piazza Nettuno 3
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. E' lo spirito della scuola, fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2Mkwgxp

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Gruppo di lettura in inglese, questa settimana si leggerà Mary Poppins di Pamela Lyndon Travers.
“When the Banks family advertise for a nanny, Mary Poppins and her talking umbrella appear out of the sky, ready to take the children on extraordinary adventures.
Nell’ambito della rassegna Gruppo di lettura "Lettura Vitale" – 2019.
Ingresso libero
Info: bit.ly/35HKzDU

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Gruppo di Lettura Ottobre Borgo Panigale 2019 il libro scelto in lettura è Follia di Patrick McGrath.
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.
Info: bit.ly/2MhhQOl

martedì 22 ottobre

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Eventi in occasione della Festa Internazionale della Storia 2019.
ore 9 Sulla storia del Bologna e lo scudetto del 1964. Conferenza di Matteo Marani. Coordinano Stefano Martelli e Carlo Caliceti.
Info: bit.ly/2pnfEfm
ore 15.30 Dopo le barbarie sotto le Due Torri. La storia della Shoah a Bologna. Conferenza e presentazione del volume di Lucio Pardo. Ne parlano con l’autore: Luciano Casali, Marco Guidi, Massimo Manini.Coordina Franca Silvestri. Presiede Rolando Dondarini.
Info: bit.ly/2VLJlTf
ore 17 La storia viva della Shoah e le varie fonti del nesso tra storia e politica. Faccia a faccia con Giovanni Minoli.
Info: bit.ly/2BdGtVS
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza non sarà ammesso pubblico in piedi

ore 17.30  Visita guidata gratuita a cura dei curatori alla mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma.  organizzata in occasione dei vent’anni dalla pubblicazione del romanzo Qdi Luther Blisset.. Appuntamento all’inizio del percorso espositivo

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/32fGHHX

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Terzo incontro del ciclo di conferenze intitolato “Arte, matematica e filosofia nel XV secolo”.  Questa settimana si parlerà di  Filosofia ed estetica nel medioevo. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020.
Ingresso libero
Info: bit.ly/33EhgjM

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione la biblioteca che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2OU2Nfg

ore 16 e 17: Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno, 3
In occasione della Festa Internazionale della Storia 2019
Visita guidata agli scavi archeologici sotto la piazza coperta.
Prenotazione obbligatoria al numero: 051 2194400.
info: bit.ly/2BeuUxB

ore 18: Biblioteca Casa Carducci Piazza Carducci, 5
In occasione della Festa Internazionale della Storia 2019
Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Otto e Novecento. Presentazione del libro di Loredana Magazzeni.
Il volume indaga la presenza di scrittrici di pubblicistica scolastico-educativa, operanti in Italia tra il periodo preunitario e la Grande Guerra. La ricerca fa emergere il lavoro di “rete” che le donne furono in grado di realizzare nella doppia veste di insegnanti e scrittrici. Dalle prime outsider fa il suo ingresso, fra Ottocento e Novecento, una pattuglia avanzata di giovani professoresse-scrittrici, impegnate nell’emancipazione e l’effettivo riconoscimento del diritto alla cittadinanza. Con interventi di: Brunella Dalla Casa, Elena Musiani, Tiziana Pironi, Anna Salfi. In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. Bertin” dell’Università di Bologna.
Info: bit.ly/2oBWVwF

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
La stanza dei lettori. Gruppo di lettura dedicato a Elsa Morante, questa settimana si parlerà di La storia.
Info: bit.ly/2IVYlc7

ore 21 Biblioteca Ginzburg Via Genova, 10
In occasione della Festa Internazionale della Storia 2019
Leonardo: uno sguardo sul futuro. Lettura ad alta voce.
Nel 500° anniversario di un genio poliedrico che ha anticipato con estrema lucidità molte delle invenzioni moderne, come se davvero il suo sguardo potesse vedere nel futuro.
Info: bit.ly/35CZyyO

mercoledì 23 ottobre

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Eventi in occasione della Festa Internazionale della Storia 2019.
ore 9.30 La città e sue storie: vivere la città nella sua tradizione e memoria. Seminario.
Interventi di: Helena Copetti Callai; Francisco F. Garcia Perez; Alana Rigo Deon; Cláudia Eliane Ilgenfritz Toso; Elmir Schneider; Maristela Maria de Moraes e José Carlos da Silva Telles; Tarcisio Dorn de Oliveira; Adriana Maria Andreis.
info: bit.ly/2Bh7Ka0
ore 16.30 L'ostinazione della carità: Padre Marella tra le accuse di modernismo e il risveglio delle coscienze della città. Tavola rotonda.
Interventi di Matteo Maria Zuppi, Alberto Melloni, Umberto Mazzone, Marco Tarquinio. Coordina Beppe Boni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza non sarà ammesso pubblico in piedi
info: bit.ly/2VNeaa5

ore 16 e 17: Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno, 3
In occasione della Festa Internazionale della Storia 2019
Visita guidata agli scavi archeologici sotto la piazza coperta.
Prenotazione obbligatoria al numero: 051 2194400.
info: bit.ly/35CXHKm

ore 16: Biblioteca Salborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati edizione speciale dedicata agli studenti universitari. Manuali, dizionari, saggi per cominciare ad attrezzatura completa il nuovo anno.
Info: bit.ly/33BCizj

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Diventare genitori. Ciclo di incontri aperti alle coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita. A cura di Azienda USL Bologna
info: bit.ly/33DxFEK

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Presentazione del nuovo laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.
Info: bit.ly/31fy2Ut

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3
Il Circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa. L'iniziativa nasce con l'intento di avvicinare gli studenti universitari alla realtà carceraria e vuole creare un ponte tra il circolo dei lettori attivato all'interno del carcere Dozza, e un circolo di lettori, esterno e parallelo, in Biblioteca Salaborsa con cittadini interessati a condividere le proprie riflessioni sui libri di cui si discuterà con i detenuti. Gli incontri, coordinati dagli studenti universitari, vedranno il coinvolgimento in carcere di autori e curatori delle opere. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2IXZRKW

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 17 ottobre

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104

Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia 2019, in occasione del Passamano per San Luca.
Incontro-laboratorio con Federica Iacobelli, autrice del libro Il portico più lungo del mondo (Minerva editore) e Teresa Sdralevich e Tiziana Roversi.
“Il portico più lungo del mondo è a Bologna, la città dei portici: comincia a porta Saragozza e dopo quattro chilometri raggiunge la cima del monte della Guardia. Federica Iacobelli fa raccontare la sua storia al diario di una longeva lumachina senza guscio che parte nella seconda metà del Seicento.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2ISD56Y

venerdì 18 ottobre

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Conversazione in lingua per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni. In compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di cooperazione internazionale.
Info: bit.ly/32hV8ev

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano  2
Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo. Gli incontri hanno l’obiettivo di riunire, socializzare, rompere la timidezza e rafforzare il proprio carattere nelle relazioni interpersonali.
Info: bit.ly/2pmeSzf

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie Piccine del Venerdì. L'ora di lettura in biblioteca con mamma e papà, dedicato ai bambini  da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca.
Partecipazione gratuita con prenotazione massimo 25 persone/bambini.
Info: bit.ly/2phNUbT

sabato 19 ottobre

ore 10: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Ma che musica. Letture a tema musicale e a seguire laboratorio creativo. Età consigliata dai 3 ai 5 anni.
Nell’ambito della rassegna “La biblioteca (è) dei bambini: settembre-dicembre 2019”. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2Mh74HT

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Dinosauri & Co. Attività dedicata ai bambini da 4 a 8 anni. Siete appassionati di grandi e terribili lucertole? Se siete anche coraggiosi, questo è l'appuntamento che per voi. Nell’ambito della rassegna “Sabato dei bambini in Biblioteca Borgo 2019”.
Info: bit.ly/2nLhHt0

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Da Pollock fino al collock. Per festeggiare la Giornata del Contemporaneo atelier a cura di Marina Rivera,
laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 9 anni. Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al numero 051/6312721. Non si accettano prenotazioni via email.
Info: bit.ly/31fuIcd

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Raccontamelo in giapponese. Narrazioni in lingua per bambini dai 3 anni, seguirà un piccolo laboratorio manuale. A cura di Manekineko – cuccioli giapponesi a Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2oL1Uel

lunedì 21 ottobre

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano 2
Conversazioni in inglese, tedesco e italiano in compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di Cooperazione Internazionale, per ragazzi da 11 a 14 anni.
Info: bit.ly/2nR928D

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Coccole e Libri. Incontri per genitori e i loro bimbi da 0 a  24 mesi. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli in Biblioteca per scoprire i piaceri della lettura attraverso le coccole di mamma e papà.  A cura di Biblioteca Borgo, Open Group e Volontari del progetto Nati Per Leggere. Iniziativa gratuita, posti limitati, con prenotazioni al numero 051404930.
Info: bit.ly/2VMJS7A

martedì 22 ottobre

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì è l'ora delle storie nel parco. Letture e  laboratori creativi. Attività dedicata ai bambini e bambine dai  3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/33BhwQg

mercoledì 23 ottobre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le storie nel Parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto.  A cura delle educatrici de il Tempo dei Giochi.
Ingresso libero senza prenotazioni.
Info: bit.ly/2BfeQvN

ore 11: Biblioteca Salaborsa, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Little bo peep. Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2pnkWHC

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano 2
Conversazioni in inglese, tedesco e italiano in compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di cooperazione internazionale, per ragazzi da 11 a 14 anni.
Info: bit.ly/32m7Zwe

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo  21/13
Alla scoperta di paesi lontani. Letture da Il giardino dell'elefante, a seguire laboratorio. Attività dedicata ai bambini da 3 a 7 anni. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2qj7Z23

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa, Sala Bambini,p.zza Nettuno 3
Story time. Letture in lingua inglese per bambini da 3 a 7 anni Un'occasione per scoprire i libri della biblioteca in lingua inglese, ascoltando words, stories and action rhymes.
Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni appuntamento.
Info: bit.ly/35J0Ath


MOSTRE

fino al 19 ottobre
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Book Pop. Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo AMACI, la biblioteca allestisce una mostra di libri narrativa e divulgazione, sul tema dell'arte contemporanea. Dedicata soprattutto ai ragazzi e alle ragazze.  La mostra si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2n7TtIX

fino al 26 ottobre

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Atleti, cavalieri e goleador - 3000 e....110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club.
Il Bologna FC compie 110 anni e l'Istituzione Bologna Musei si mette in prima fila per festeggiare i rossoblù, prevedendo una piccola appendice della mostra in Salaborsa, dove dal 1° al 26 ottobre saranno visibili infatti dei pannelli d'assaggio della mostra che verrà diffusa in tanti musei della città ovvero Villa delle Rose, il Museo Archeologico e il Museo Medievale dal 3 ottobre al 6 gennaio.  Ciascuna delle tre mostre è focalizzata su aspetti diversi della gloriosa squadra cittadina. Visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2nJ8rFR

fino al 3 novembre
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra è anche online con un sito dedicato, in cui vengono presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.  Ingresso libero. Orari di visita:  da lunedì a sabato ore 9-19, domenica ore 10 -14. Domenica 13 ottobre orario prolungato fino alle 18.
Info: bit.ly/2HFqeoq


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento