mercoledì 30 ottobre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 31 ottobre al 6 novembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 31 ottobre

Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna - via del Piombo 5/7
Pagine e Passi - giornata nazionale del trekking urbano. Due percorsi di trekking urbano per scoprire il ricco patrimonio di documenti e le numerose attività delle biblioteche specializzate di Bologna, attraverso la visita alle loro sedi e letture ad alta voce. Letture ad alta voce a cura di Associazione culturale Malippo. Nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna.
Biblioteca Italiana delle Donne e Biblioteca Cabral fanno parte della rete di Specialmente in biblioteca
info: bit.ly/31Uvcod

sabato 2 novembre
In occasione del ponte del 2 novembre le biblioteche Borgo Panigale, Corticella-Luigi Fabbri, Lame-Cesare Malservisi, Natalia Ginzburg, Jorge Luis Borges e Oriano Tassinari Clò chiuderanno alle 13.30.
Orario consueto per tutte le altre biblioteche dell’Istituzione.

lunedì 4 novembre

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Incontro con Helga Schneider. Presentazione del libro Per un pugno di cioccolata e altri specchi rotti.
"Io sono una testimone del Terzo Reich e desidero offrire con i miei racconti un affettuoso monito che ribadisca ancora una volta: "Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla. Intervengono Giada Scandola e l'autrice Helga Schneider. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2NyHJJ9


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 31 ottobre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer.
Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/32WOWsT

ore 17.30 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Presentazione del libro di Giovanna Furlanetto, A String of Pearls (Grafiche Antiga).
Saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore. Intervengono Federico Enriques, editore; Antonio Burrello, chief marketing officer di Furla; Bruna Roccasalva, direttrice di Fondazione Furla.
Giovanna Furlanetto in questo libro condivide con il pubblico la storia della sua famiglia e di Furla. Una storia che accomuna un grande senso del dovere con la capacità di rischiare per raggiungere i propri obiettivi. Una storia di passione, dedizione e amore per il proprio lavoro. Una storia italiana, dalla quale tutti voi - oggi - fate parte.   Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming anche dalla Sala Conferenze della Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Info: bit.ly/330Ry91

venerdì 1° Novembre

In occasione della festività di Ognissanti tutte le Biblioteche dell’Istituzione saranno chiuse.
Il Palazzo dell'Archiginnasio amplierà l’orario di apertura per le visite turistiche dalle 10 alle 18. Sarà possibile visitare il Teatro Anatomico, la sala dello Stabat Mater e le mostre allestite nel loggiato superiore.


sabato 2 novembre

ore 11 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Arrivano i nostri! Lettura a cura del musicologo Piero Mioli del Fidelio opera di Ludwig van Beethoven.
Fidelio è l’unico lavoro teatrale realizzato da Ludwig van Beethoven. La vicenda si svolge a Siviglia, dove vi giunge Leonora sotto le mentite spoglie di Fidelio, per liberare il marito Florestano, catturato e fatto prigioniero dal suo nemico personale don Pizarro. Con l’aiuto del carceriere, Rocco, e di sua figlia, Marcellina, Leonora riuscirà nella difficile impresa.  
L'incontro fa parte del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi.
Ingresso libero.
info: bit.ly/2MYLhW0

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2BXhFBH

lunedì 4 novembre

ore 17 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Premio Letterario Franco Fedeli XX edizione: “Franco Fedeli: protagonista del cambiamento”.
Incontro con i finalisti: Da molto lontano di Roberto Costantini (Marsilio), Il Cinese di Andrea Cotti (Rizzoli) e Nuvole barocche di Paolacci & Ronco (Piemme). Seguirà premiazione.
Se oggi esiste il sindacato dei poliziotti, se i tutori dell'ordine sono considerati "lavoratori come tutti gli altri", molto lo si deve alle battaglie di Franco Fedeli che per anni, con la sua rivista, raccolse gli sfoghi dei poliziotti, fu per loro un punto di riferimento importante e funzionò come centro operativo di una rete organizzativa,
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Ingresso fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info: http://bit.ly/2WrsVQc

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Le figure femminili nella tragedia classica: Ecuba. Incontro a cura di Giovanni Ghiselli, membro del Direttivo del Centrum Latinitatis Europae. Ciclo di quattro incontri sul tema Le Donne nella tragedia classica.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/32WP7o2

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
La parola al libro. Il gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca vuole offrire la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori.
A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/34eIVrQ

martedì 5 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/32TT6li

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Arte, matematica e filosofia nel XV secolo.  Ciclo di conferenze, questa settimana "La pittura nell'Italia del Trecento. Cavallini e Buffalmacco". Relatore Franco Capelli.
A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020. Ingresso libero
Info: bit.ly/2q4B55i

ore 17: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Gran disegnatore e felicissimo coloritore. Guercino tra Cento e Bologna
Conferenza di Barbara Ghelfi nell'ambito della rassegna Le due facce del sole, nel Barocco di Bologna, la musica e la pittura, ciclo di conferenze a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli.  
Ingresso libero
Info:bit.ly/2NmIJzT

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Gruppo di Lettura Liber(a)mente. Il libro scelto questa settimana è Notturno indiano di Antonio Tabucchi.
Gli incontri sono gratuiti.
Info: bit.ly/2WnuAX0

mercoledì 6 novembre

ore 9:  Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,p.zza Galvani 1
Orizzonti della Didattica della Storia.  Il 6 e 7 novembre convegno internazionale a cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Tavole rotonde, conferenze, dibattiti sulla ricerca scientifica nell’ambito della didattica della storia, sulla narrazione e la comunicazione della storia e sulle esperienze didattiche.    
Evento nell’ambito della XVI edizione della Festa Internazionale della Storia. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza non sarà ammesso pubblico in piedi.
Info bit.ly/2JzZCG1

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati, edizione speciale dedicata agli studenti universitari. Manuali, dizionari, saggi per cominciare ad attrezzatura completa il nuovo anno.
Info: bit.ly/36kI0aT

ore 17: Biblioteca Salaborsa,Sala Conferenze,piazza Nettuno 3
Diventare genitori, incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Questa settimana si parlerà di Attaccamento e prima relazione. A cura di Azienda USL Bologna.
Info: bit.ly/2JvAHmV

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 31 ottobre

ore 16.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Letture di Halloween. Dolcetto o scherzetto? Letture animate in collaborazione con Zoé Teatri presso il Centro Civico Borgatti. Presso Centro Civico Borgatti, via Marco Polo 51.
Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2NpyuuJ

lunedì 4 novembre

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche ciclo di incontri per bambini e bambine da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
L'ingresso è libero senza prenotazione. I piccoli devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/2BQVHR9

martedì 5 novembre

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì è l'ora delle storie nel parco. Letture e  laboratori creativi. Attività dedicata ai bambini e bambine dai  3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2qRFMzv

mercoledì 6 novembre

ore 17:45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Story time, letture in lingua inglese per bambini da 3 a 7 anni Un'occasione per scoprire i libri della biblioteca in lingua inglese, ascoltando words, stories and action rhymes.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/32UUhRk

MOSTRE

fino al 2 novembre

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno 3
Diritti dei bambini e adolescenti, mostra dedicata al trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza organizzata dal Comitato Unicef Bologna. La mostra raccoglie foto inedite dei primissimi interventi di Unicef in Italia, tra il 1943 e il 1945, una selezione di foto, in parte del National Geographic Institute, che documentano l'attività di UNICEF in tutto il mondo, insieme ad alcuni scatti del fotografo bolognese Andrea Venturini realizzati in Etiopia. Arricchiscono la mostra i disegni delle alunne e alunni dell'Istituto Comprensivo 5 di Bologna, di alcune scuole internazionali e le opere grafiche della XV Esposizione Internazionale Arti Figurative promossa dalla Fondazione Malagutti di Mantova. Partecipa anche il  Museo Giardino Geologico Sandra Forni della Regione Emilia-Romagna, con un contributo dedicato alla sostenibilità ambientale.
Visitabile negli orari di apertura dalla biblioteca.
Info: bit.ly/2PrHzFO

fino al 3 novembre
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti, piazza Galvani 1
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra è anche online con un sito dedicato, in cui vengono presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.  Ingresso libero. Orari di visita:  da lunedì a sabato ore 9-19, domenica ore 10 -14. Domenica 13 ottobre orario prolungato fino alle 18.
Info: bit.ly/2HFqeoq

fino a dicembre 2019
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Loggiato superiore  piazza Galvani 1
Augustissima musarum domicilia.  Mostra dedicata al Palazzo in occasione del 456° anniversario dall'inaugurazione dell'Archiginnasio. L'esposizione è curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno,
Info: bit.ly/2ozJuxa



L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento