mercoledì 23 ottobre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 24 al 30 ottobre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

sabato 26 ottobre

ore 10: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Inedito. La scuola interroga Andrea Cangini. Riprende dopo la pausa estiva,  Inedito. La scuola interroga la stampa, la rassegna pensata dall’Istituzione Biblioteche in collaborazione con il Master in Giornalismo dell’Alma Mater - Università degli Studi di Bologna e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna.
La rassegna, pensata per mettere in contatto gli studenti delle scuole superiori bolognesi con autorevoli firme del giornalismo italiano, vuole offrire ai ragazzi  l’occasione di discutere i temi dell’attualità e le forme della loro narrazione con i giornalisti italiani più esperti, facendo loro le domande che di solito farebbero, o dovrebbero fare, i cronisti.
Iniziato nel febbraio di quest’anno il ciclo ha già ospitato Marco Travaglio, Alessandra Sardoni, Giovanni De Mauro e Luca Bottura, mentre sabato 26 ottobre sarà la volta di Andrea Cangini che, con i ragazzi dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani e del Liceo Galvani, affronterà il tema: il ruolo delle professioni della comunicazione tra uso ed abuso della rete. A moderare l’appuntamento saranno gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione e del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
I video degli incontri precedenti e le bibliografie realizzate dalla Biblioteca di Salaborsa sui temi degli incontri sono disponibili sul sito web dedicato all’iniziativa: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/inedito.
Andrea Cangini.  Parlamentare, già “QN - Quotidiano nazionale”, “Il Resto del Carlino” ha scritto tre libri: Fotti il potere, gli arcana della politica e dell’umana natura (Aliberti, 2010) con Francesco Cossiga, L’Onore e la sconfitta, politica italiana e guerre perse dal Trattato di pace del ‘47 al Fiscal compact del 2012 (Minerva, 2014), La camicia (nera) di mio padre riflessioni sulla morte della Patria (Minerva, 2018). Ingresso libero.
Info: bit.ly/2MCAXTm


Prende il via oggi 23 ottobre alle 18 con una presentazione ufficiale in Biblioteca Salaborsa  il "Circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa", un ponte di collegamento, attraverso i libri e la lettura, con il Gruppo di lettura della casa circondariale di Bologna, il progetto che coinvolge gli studenti e i docenti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna e i detenuti della casa circondariale Dozza.
Il Gruppo di lettura della casa circondariale di Bologna, nato come percorso di formazione per i detenuti iscritti all'Università e con l'intento di avvicinare gli studenti alla realtà carceraria si allarga quest’anno, anche grazie alla vittoria al bando Futuro prossimo della Fondazione Innovazione Urbana, alla città, aprendo il nuovo progetto esterno e parallelo che si svolgerà a partire dal 18 novembre in Biblioteca Salaborsa nell’ambito del Patto di Bologna per la Lettura, per coinvolgere i cittadini interessati a condividere le proprie riflessioni di lettura con i detenuti.


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 24 ottobre

ore 9.30 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani, 1
Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia
Le scienze fanno storia  Scienze applicate alla storia. Tavola rotonda.
Interventi di Vincenzo Balzani, Gabriele Bitelli, Federico Fanti, Marco Palmieri, Silvia Marvelli e Elisabetta Rizzoli. Coordina Rolando Dondarini.
Info: bit.ly/32JwS5i

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi,p.zza Nettuno 3
Nell’ambito di After Futuri Digitali Festival Nazionale sulla trasformazione digitale della società contemporanea, l’auditorium Enzo Biagi ospita I futuri digitali L'educazione al digitale per studenti, cittadini, lavoratori, lo smartworking, i big data, l'innovazione urbana, l'amministrazione condivisa dei beni comuni digitali, alcuni dei temi al centro del programma che vede a confronto cittadini, esperti, associazioni, enti pubblici, imprese e start-up provenienti da tutta Italia, in workshop, conferenze, eventi, spettacoli teatrali e altro ancora.
Dalle 10 alle 13: Intelligenza aumentata tra mito e realtà, con Giorgio Gabbani, Nicola Bussoni, Marco Bechini, Michela Milano, Nicola Abbasciano, Mauro Colombo;
Dalle 14.30 alle 17: Lo Smart Working è già qui: soluzioni operative, esperienze e territori a confronto.
Info: bit.ly/2Jbq4Ws

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Progetto: "Una fiaba per i nonni e ... viceversa" - Incontri di Inglese 2019. Serie di incontri in cui sono usati semplici testi (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza della lingua inglese e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Tutors: A. Canè, S. Zanetidou. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65.
Info: bit.ly/33QVcST

ore 16 e ore 17: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia
L’archeologia fa storia. Visita guidata agli scavi archeologici sotto la piazza coperta.
Prenotazione obbligatoria al numero: 051 2194400.
Info: bit.ly/2N5x1cv

ore 17: Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
Presentazione del libro di Zara Finzi Ai lati della soglia. De chaque côté du seuil. Traduzione di Alain Leverrier (Qudu, 2019). Diamo nuovamente il benvenuto a Zara Finzi e alla sua ultima opera, realizzazione di un progetto che ha avuto per intento quello di selezionare le poesie sue che più risuonavano nella lingua francese, donando loro un'alterità, eppur mantenendo l'atmosfera, il significato e la forza originali, grazie ad Alain Leverrier, con il quale ha combattuto piacevolmente feroci lotte interpretative.
Mantovana di nascita, risiede ed opera a Bologna da tanti anni. Qui, laureatasi con Luciano Anceschi, ha insegnato Lettere negli istituti superiori. Finzi è presente in svariate riviste e antologie e ha all'attivo numerose pubblicazioni in verso oltre a un romanzo dal titolo «Verso il giardino». Fa parte del «Gruppo '98 Poesia». Ha intrattenuto un lungo, fruttuoso rapporto epistolare con Yves Bonnefoy. A presentare il libro sono gli autori insieme con Liane Surleau.
Info: bit.ly/32Jrqzm

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze,P.zza Nettuno 3
Incontro con Vittorio Giardino. Le circostanze: i disegni animati di Vittorio Giardino. Segue la proiezione del documentario sull'autore di Jonas Fink e Max Fridman che ha vinto il Biografilm Art and music nel 2018. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2W4wiwg

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna, via del Piombo 5/7
Cinquanta minuti con Olympe de Gouges. Con Laura Falqui e Franca Zanelli Quarantini.
Fiera sostenitrice del ruolo della donna nella vita pubblica, autrice di testi teatrali, romanzi e pamphlets politici, oggi Olympe de Gouges (1748-1793) lega soprattutto il suo nome a quella Dichiarazione dei diritti della donna (1791) che ha segnato l’avvio di ogni rivendicazione femminile in Francia e in Europa. L’incontro a tu per tu con questa grande combattente, ghigliottinata nel novembre 1793 per volere di Robespierre, offre l’occasione di confrontarsi con una donna dall’inesauribile energia propositiva, una donna affascinante, diversa, destinata ad anticipare i tempi e a pagarne coraggiosamente il prezzo.
In collaborazione con Alliance Française Bologna nell’ambito della Festa Internazionale della Storia.
www.bibliotecadelledone.it
ingresso libero

ore 18.30: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Caino. Lettura a puntate del romanzo La valle dell'Eden.  Legge Massimiliano Speziani.
L’incontro fa parte della rassegna La valle dell'Eden in collaborazione con ERT Emilia Romagna e Teatro Arena del Sole. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
info: bit.ly/2pKonIo

ore 18.45: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione, con proiezione di immagini, del libro di Ismaele Tortella Iguazù, alla scoperta della foresta atlantica (Daniele Marson Editore). “Le avventure di questo libro si sviluppano in questa terra di confine dove la ricchezza di biodiversità naturale e la grande mescolanza di etnie si confrontano ogni giorno con la deforestazione e la povertà. In sella a una vecchia moto e armato di una reflex, il fotografo attraversa paesaggi e terre lontane, alla scoperta dei segreti, delle meraviglie naturali, tra animali selvaggi e piante in rischio d'estinzione, intrecciando il suo cammino con le popolazioni locali, imparando le loro tradizioni, spingendosi fino nei posti più inaccessibili per vivere con le comunità indigene Guarani”.
Info: bit.ly/2Bzqx0e

venerdì 25 ottobre

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi,p.zza Nettuno 3
Nell’ambito del Festival Nazionale sulla trasformazione digitale della società contemporanea, I futuri digitali in Salaborsa. L'educazione al digitale per studenti, cittadini, lavoratori, lo smartworking, i big data, l'innovazione urbana, l'amministrazione condivisa dei beni comuni digitali, alcuni dei temi al centro del programma che vede a confronto cittadini, esperti, associazioni, enti pubblici, imprese e start-up provenienti da tutta Italia, in workshop, conferenze, eventi, spettacoli teatrali e altro ancora.
Dalle 9.30 alle 13.30: Barcamp: competenze adatte al futuro;
Dalle 14.30 alle 17: I dati digitali come beni comuni. Un confronto tra visioni ed esperienze, con Bertram Niessen, Lionel Maurel, Marco Berlinguer, Simona Bielli, Daniela Ciaffi
Dalle 17 alle 19: Partecipazione digitale e democrazia, con Michelangelo Secchi, Antonio Calleja-Lopez, Stefania Paolazzi, Michele D'Alena.
Info: bit.ly/2Jbq4Ws

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia
Conferimento del Premio “Novi Cives: costruttori di cittadinanza” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” - Università di Bologna a Maameri Larbes Feiza, Direttrice artistica del Teatro dell’Opera di Algeri.
Consegnano il Premio Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Beatrice Borghi, Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, Università di Bologna Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
info: bit.ly/2JdFlWw

ore 18.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione del romanzo Più di così si muore. L’autrice Sabina Macchiavelli dialogherà con Sandro Toni. Letture di Barbara Baldini.
“Un magico borgo sull’Appennino. Una famiglia allargata con radici nel mondo. Una comunità rustica e stravagante. Una vita “normale”. Quando uno dei fratelli scompare e ne viene annunciata la morte, il mondo si capovolge. Due generazioni che si guardano, s’interrogano e con fatica cercano l’incontro, mentre la natura che abitiamo si apre come un mistero meraviglioso e inquietante”.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2obxTnK

sabato 26 ottobre

ore 9.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno 3
Nell’ambito del Festival Nazionale sulla trasformazione digitale della società contemporanea, I futuri digitali in Salaborsa. Supercalcolo ad impatto civico: quali sfide urbane per Bologna? Come garantire l'accesso ai dati?, con Patrizio Bianchi, Matteo Lepore, Giovanni Ginocchini, Maria Luisa Parmigiani, Marco Trotta, Vittorio Alvino, Simone Gamberini, Damiano Avellino, Gianluca Mazzini.
Info: bit.ly/32CoILV

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo  21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per frequentare la biblioteca con altra accezione, per giocare a scacchi. Attività aperta a tutte le età.
Info: bit.ly/2BwLzMW

ore 18 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1   
Incontro con Cristina Taglietti.  Presentazione del libro Risvolti di copertina. Viaggio in 14 case editrici italiane di Cristina Taglietti (Editori Laterza). Intervengono con l’autrice Ugo Berti, Federico Enriques, Giuseppe Laterza.
Un viaggio in 14 case editrici italiane, per scoprire come e chi progetta i libri, ne cura i testi e le immagini, ne disegna le copertine, li promuove presso i lettori.
Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.
Iniziativa in collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia Romagna, fa parte della rassegna Le Voci dei libri all'Archiginnasio - Autunno 2019  organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Accesso alla Sala a partire da un’ora prima dell’inizio dell’incontro secondo l’ordine di arrivo.
Info http://bit.ly/2BtQgaq

Domenica 27 ottobre

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno 3
Nell’ambito del Festival Nazionale sulla trasformazione digitale della società contemporanea, I futuri digitali in Salaborsa. Nell’ultimo incontro si parlerà di La civiltà delle immagini, tra memoria e futuro.
Info: bit.ly/2P7gIP5


lunedì 28 ottobre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Box Secondo Piano, piazza Nettuno 3
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. E' lo spirito della scuola, fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2BvOMML

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café. L'arte tessile incontra il libro settima edizione. Luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano le idee su avvenimenti, libri, arte e le idee si intrecciano simbolicamente e non con le esperienze personali. Non serve essere esperti per partecipare, ci sarà una figura di riferimento a disposizione per iniziare a muovere le prime mosse e per svelare alcuni trucchi e segreti del tricotage.  A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2BujcPJ

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Medea (in Euripide, Seneca, Christa Wolf). Incontro a cura di Giovanni Ghiselli, membro del Direttivo del Centrum Latinitatis Europae. Ciclo di quattro incontri sul tema Le Donne nella tragedia classica.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2MB6RPP

ore 20.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
Incontro L'incontro mensile del Gruppo di lettura "Letture in Bi.Sca" è arricchito questa settimana dalla presenza dell'autore Marco Bettini che legge il suo ultimo libro  La volontà di Dio.
A seguire i lettori e le lettrici potranno conversare con lo scrittore per approfondire aspetti letterari, stile e riflessioni. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2pGUZmF

martedì 29 ottobre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/31I0Chr

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Quarto incontro del ciclo di conferenze intitolato “Arte, matematica e filosofia nel XV secolo”.  Questa settimana si parlerà de San Francesco, Cimabue e Giotto. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografi parlerà - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020. Ingresso libero
Info: bit.ly/35U2QxT

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione la biblioteca che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/35W6Ttn

mercoledì 30 ottobre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati  edizione speciale dedicata agli studenti universitari. Manuali, dizionari, saggi per cominciare ad attrezzatura completa il nuovo anno.
Info: bit.ly/32FUdF5

ore 16.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Leggiamo Insieme. Attività per i genitori di bambini da 0 a 3 anni. L'incontro fa parte del ciclo ideato in collaborazione con gli altri servizi del Quartiere San Donato e San Vitale, per promuovere la lettura ad alta voce in famiglia fin dai primi mesi di vita.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2MFnF8w

ore 17.30: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Memorie di cucina nella collezione di libri e manoscritti di Maria Paola Moroni Salvatori.
Relatori: Alessandro Molinari Pradelli in dialogo con Loris Rabiti, alla presenza di Maria Paola Moroni Salvatori, ricercatrice e collezionista.
L'incontro presenta la collezione di libri e manoscritti di argomento gastronomico della Signora Maria Paola Moroni Salvatori, che nel corso di circa cinquant'anni di appassionata e capillare ricerca - contattando librai, collezionisti, antiquari e bancarellai - ha raccolto un nucleo significativo di libri antichi e moderni sulla cucina, oltre a numerosi ricettari di casa manoscritti, confluiti nel volume che viene presentato.
Il catalogo della raccolta è stato curato da Loris Rabiti, titolare della Libreria Docet e presenta tre belle prefazioni di Maria Paola Moroni Salvatori, una per ogni sezione principale in cui si articola il catalogo: Libri antichi - Manoscritti - Novecento.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/31zmhZs

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 24 ottobre

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg via Genova, 10
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Per trascorrere qualche ora, insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati e per ascoltare storie fantastiche.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2JegbHr

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3
Musica per gioco. Incontri musicali per mamme e per bambini da 0 a 3 anni, a cura di QB Quanto Basta. Esplorazioni sonore condotte da Laura Francaviglia e Tommy Ruggero. Non è necessaria la prenotazione.
Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/32DItTg

venerdì 25 ottobre

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Conversazione in lingua per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni. In compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di cooperazione internazionale.
Info: bit.ly/2MVRAYQ

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano  2
Storie Piccine del Venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà. Da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca. Partecipazione gratuita con prenotazione max 25 persone/bambini
Info: bit.ly/2BAixMK

sabato 26 ottobre

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Con-tatto e contrasto. Laboratorio gratuito polisensoriale seguendo il metodo Bruno Munari svolto da Noemi Bermani. Per i genitori e i loro bambini dai 2 ai 3 anni. Percorso di scoperta attiva dei materiali: esplorazione con mani e piedi, composizione estemporanea, installazione collettiva.
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al numero 051/6312721. Nell’ambito della rassegna Suoni e segni in biblioteca 2019 con il contributo del Quartiere Navile.
Info: bit.ly/2qvMr29

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
AAA...giovani detective cercasi. Attività dedicata ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Per risolvere misteri andando a caccia di indizi? C'è un caso che attende una soluzione. Nell’ambito della rassegna Sabato dei bambini in Biblioteca Borgo 2019.
Info: bit.ly/31z1Uv9

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Frankestein e altre storie mostruose. Per ragazzi e ragazze dagli 8 agli 11 anni. Sei abbastanza coraggioso da resistere alla vista di mostri che prendono vita? Ti aspettiamo in biblioteca per ascoltare racconti di paura. A seguire: potrai improvvisarti piccolo scienziato. Nell’ambito della rassegna Sabato dei bambini in Biblioteca Borgo 2019.
Info: bit.ly/35Ur6Qj

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2    
Racconti da gustare. Letture da gustare con le orecchie e con gli occhi e a seguire un divertente laboratorio. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture. Nell’ambito della rassegna Il sabato dei bambini 2019.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata.
Info: bit.ly/31wJKKE

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Ernesto, l'uomo straordinariamente forte. Attività dedicata ai bambini e alle bambine a partire dai 5 anni. Nell’ambito della rassegna Storie in biblioteca "Tante storie tutte bellissime”. Ingresso con prenotazione.
Info: bit.ly/2MFbBEp

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
A ccendi la musica. Laboratorio musicale per ragazzi/e dai 10 ai 15 anni. Un'immersione nella musica, per viverla da protagonisti: 5 incontri di brainstorming tra ascolti e prove di canzoni proposte dai ragazzi per realizzare una canzone o un rap con testo e musica originali, con la realizzazione finale di un videoclip.
Partecipazione gratuita. Si consiglia la prenotazione.
Info: bit.ly/2BuoBq1

lunedì 28 ottobre

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano 2
Conversazioni in inglese, tedesco e italiano in compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di Cooperazione Internazionale, per ragazzi da 11 a 14 anni.
Info: bit.ly/35WQ3uh

martedì 29 ottobre

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
All'ombra dell'ulivo. Immaginando di essere all'ombra di un ulivo nel cuore del Marocco, ascoltiamo suoni, filastrocche e ninnenanne e condividiamo piccole storie e canti tradizionali.
Per bambini di qualsiasi madrelingua, dai 2 ai 3 anni. Fratelli e sorelle sono benvenuti.  Attività a cura di Fatima Bendya.  Ingresso libero, prenotazione obbligatoria informazioni in biblioteca.
Info: bit.ly/32GEbun

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì è l'ora delle storie nel parco. Letture e laboratori creativi. Attività dedicata ai bambini e bambine dai  3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2NhQ1F9

mercoledì 30 ottobre

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano 2
Conversazioni in inglese, tedesco e italiano in compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di cooperazione internazionale, per ragazzi da 11 a 14 anni.
Info: bit.ly/31ET8vC

MOSTRE

fino al 26 ottobre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Atleti, cavalieri e goleador - 3000 e....110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club.
Il Bologna FC compie 110 anni e l'Istituzione Bologna Musei si mette in prima fila per festeggiare i rossoblù, prevedendo una piccola appendice della mostra in Salaborsa, dove dal 1° al 26 ottobre saranno visibili infatti dei pannelli d'assaggio della mostra che verrà diffusa in tanti musei della città ovvero Villa delle Rose, il Museo Archeologico e il Museo Medievale dal 3 ottobre al 6 gennaio.  Ciascuna delle tre mostre è focalizzata su aspetti diversi della gloriosa squadra cittadina. Visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2nJ8rFR

fino al 3 novembre
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra è anche online con un sito dedicato, in cui vengono presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.  Ingresso libero. Orari di visita:  da lunedì a sabato ore 9-19, domenica ore 10 -14. Domenica 13 ottobre orario prolungato fino alle 18.
Info: bit.ly/2HFqeoq

fino a dicembre
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
In occasione del 456° compleanno del Palazzo dell'Archiginnasio, è stata realizzata una mostra dedicata al palazzo curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno visitabile nel loggiato superiore fino a dicembre.
La mostra, che prende il nome dalla definizione data all’Archiginnasio nell’orazione inaugurale del 21 ottobre 1563, è realizzata su pannelli fotografici e sarà riproposta negli intervalli fra le esposizioni temporanee.
Oltre alla mostra, disponibile anche nella versione online, è stato realizzato un sito web (http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/palazzo-archiginnasio), ricco di immagini e informazioni sull’Archiginnasio, particolarmente adatto alla fruizione sui dispositivi mobili e con un'audioguida integrata.
Info: bit.ly/2pIOPm0


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento