mercoledì 9 ottobre 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE . BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 10 al 16 ottobre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Sabato 12 ottobre alle 17, per il ciclo “Le Voci dei libri all’Archiginnasio” Massimo Cacciari, in dialogo con Ivano Dionigi, presenta il suo ultimo libro dal titolo La mente inquieta. Saggio sull’umanesimo (Einaudi 2019).

L’incontro - che sarà arricchito da letture a cura della Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone - si svolgerà come di consueto nella Biblioteca dell’Archiginnasio, ma considerato il grande successo della rassegna, che richiama un pubblico sempre più numeroso e superiore ai limiti di capienza della sala dello Stabat Mater, l’Istituzione Biblioteche accoglierà il pubblico anche nella nuova sala conferenze all’ultimo piano di Biblioteca Salaborsa, dove sarà possibile seguire l’incontro in video collegamento.  Data la vicinanza delle due biblioteche, al termine della conferenza sarà anche facile raggiungere rapidamente l’autore per il consueto “firmacopia”, che si svolgerà presso la Libreria Zanichelli, sotto il portico del Pavaglione.
La registrazione dell’incontro sarà disponibile nei giorni successivi sul canale YouTube dell’Archiginnasio www.youtube.com/user/Archiginnasio.

La mente inquieta.
Attualmente è ancora predominante una visione del periodo dell’Umanesimo che ne esalta, da un lato, i valori estetico-artistici, e tende a ridurne, dall’altro, il pensiero a elementi retorico-filologici. Massimo Cacciari ci fa capire come le cose siano più complesse e meno schematiche e come la stessa filologia umanistica vada in realtà inserita in un progetto culturale più ampio nel quale l’attenzione al passato è complementare alla riflessione sul futuro, mondano e ultramondano. Dunque una filologia che è intimamente filosofia e teologia. E i nodi filosofici affrontati dagli umanisti (che in quest’ottica non iniziano con Petrarca o con i padovani, ma con lo stesso Dante) sono difficilmente ascrivibili a sistemi armonici o pacificanti, secondo una visione tradizionale del Rinascimento. C’è un nucleo tragico del pensiero umanistico, fortemente «anti-dialettico», in cui le polarità opposte non si armonizzano né vengono sintetizzate.

Le Voci dei libri in Archiginnasio è organizzata da Istituzione Biblioteche - Biblioteca dell'Archiginnasio con Coop Allenza 3.0 e Librerie.Coop

Info: bit.ly/2VpIZBy


ALTRE INIZIATIVE

giovedì 10 ottobre

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,p.zza Galvani 1
In occasione del Pandora Rivista Festival Tracciare la rotta. Sfera pubblica e cittadini in tempo di crisi, la Biblioteca dell’Archiginnasio ospita, nella sala della Stabat Mater i seguenti incontri:  
ore 15 Discorso pubblico, Crisi, Globalizzazione  
Interventi di: Federico Fubini, Mario Ricciardi, Giacomo Gabbuti, Alberto Magnani, Giovanna Faggionato
ore 17 There is an alternative: l’altro discorso sulle disuguaglianze
Interventi di: Fabrizio Barca, Marta Fana, Emanuele Felice, Alessandro Rosina,
info: bit.ly/35dRKDy

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/312cRW8

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Questa settimana La visione di Mallet, con Giuseppe Palumbo e Graziano Ferrari dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. Ingresso Libero.
Info: bit.ly/31XV3wp

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze,P.zza Nettuno 3
Nell’ambito dell’iniziativa  A week on the Wilde side, settimana dedicata allo scrittore Oscar Wilde, presentazione dell'Italian Oscar Wilde Society.  Intervengono: Gino Scatasta, Pierpaolo Martino, Elisa Bizzotto e Laura Giovannelli, Benedetta Bini, Stefano Evangelista, Antonio Bibbò, Valentina Vetri, Sara Pini.
Info: bit.ly/2Vmg8ON

venerdì 11 ottobre

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,piazza Galvani 1
In occasione del Pandora Rivista Festival Tracciare la rotta. Sfera pubblica e cittadini in tempo di crisi, la Biblioteca dell’Archiginnasio ospita, nella sala della Stabat Mater i seguenti incontri:  
ore 15 Una sfera pubblica generativa e sostenibile?
Interventi di: Mauro Magatti, Pierluigi Stefanini, Roberta Paltrinieri; Riccardo Bonacina.
ore 17 Complessità, economia, trasformazioni: ecosistemi della cultura
Interventi di: Paola Dubini, Massimiliano Tarantino, Maria Luisa Parmigiani, Hamilton Santhià.
ore 18.30 Il discorso del papa: Francesco e la sfera pubblica
Interventi di: Alberto Melloni, Marco Ansaldo, Paola Piazzi, Eleonora Desiata.
info: bit.ly/35dRKDy

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Presentazione del libro Un pranzo semplice di Graziella Cremonini e Angela Caporale. Ne parla con le autrici Mauro Sarti.  “Mi siedo a tavola. La tovaglia bianca, il servizio della festa e una bottiglia di vino buono. Il piacere di mangiare in compagnia non ti lascia mai, esattamente come Michela che soffre e non lo dice perché preferisce mostrarti la sua felicità. La stessa Michela che ti tiene sempre per mano, sa che così è lei a non cedere mai, mentre tu sai che lei sta bene. Michela è mia figlia e ha una forma di epilessia farmaco resistente aggravata da disturbi del comportamento. Sulla cartella clinica leggo: Sindrome di Lennox Gastaut." Ingresso libero.
Info: bit.ly/2p4DPPC

sabato 12 ottobre

ore 10.30 Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Book Pop/Mostra di Libri, in occasione della Giornata del Contemporaneo
Visita guidata gratuita all'esposizione di libri per ragazzi e ragazze sul tema dell'arte contemporanea.
Info: bit.ly/2OwzZJv

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Il Gruppo di Lettura Borges si riunisce per discutere La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda e per proporre nuove letture. Ingresso libero
Info: bit.ly/33fU5f4

Domenica 13 ottobre

ore 10 - 18: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Apertura straordinaria del Palazzo dell'Archiginnasio fino alle ore 18, sarà possibile visitare il Teatro Anatomico e la Sala dello Stabat Mater.
info: bit.ly/2oqHxD2

ore 17.30 Biblioteca Salaborsa Auditorium Enzo Biagi
In occasione del Pandora Rivista Festival Tracciare la rotta.
Sfera pubblica e cittadini in tempo di crisi La parola ai redattori Intervengono i redattori di Pandora
info: bit.ly/2VsCLky

lunedì 14 ottobre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Box Secondo Piano, piazza Nettuno 3
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. E' lo spirito della scuola, fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2OwTPo1

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café. L'arte tessile incontra il libro settima edizione. Luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano le idee su avvenimenti, libri, arte e le idee si intrecciano simbolicamente e non con le esperienze personali. Non serve essere esperti per partecipare, ci sarà una figura di riferimento a disposizione per iniziare a muovere le prime mosse e per svelare alcuni trucchi e segreti del tricotage.  A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2p1cpKp

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Le figure femminili nella tragedia classica. Incontro a cura di Giovanni Ghiselli, membro del Direttivo del Centrum Latinitatis Europae. Ciclo di quattro incontri sul tema Le Donne nella tragedia classica.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2M2ob0d

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno 3
A Est (e a Ovest) della Valle dell'Eden.  Una esplorazione del testo di John Steinbeck per approfondire il contesto storico con l'aiuto sia della pagina stampata che dell'immaginario teatrale per rileggere i temi del romanzo alla luce della geografia politica e culturale del mondo contemporaneo.
Intervengono: Sergio Lo Gatto, giornalista e critico teatrale; Linda Dalisi, drammaturga e autrice dell'adattamento teatrale de La Valle dell'Eden. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/30SBSTn

ore 18.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Secondo appuntamento del nuovo ciclo, L'Arte dell'ascolto 2019 giunto al ventunesimo anno di attività.
L'iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessaria l'iscrizione.
Info: bit.ly/2OxY7f2

martedì 15 ottobre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/312XoEV

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Secondo incontro del ciclo di conferenze intitolato “Arte, matematica e filosofia nel XV secolo”.  Questa settimana si parlerà Dal Romanico al Gotico. Relatore Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna. Nell’ambito della Rassegna I martedì alla Borges - stagione 2019-2020. Ingresso libero
Info: bit.ly/2IBsVaP

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione la biblioteca che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2LWuFNQ

mercoledì 16 ottobre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri la bancarella dei libri scartati  edizione speciale dedicata agli studenti universitari. Manuali, dizionari, saggi per cominciare ad attrezzatura completa il nuovo anno.
Info: bit.ly/2OvrGOc

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3
Il circolo del giallo si parlerà di Piccolo blues di Jean-Patrick Manchette. Il gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir.
Gli incontri sono aperti a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili, e si tengono ogni terzo mercoledì del mese.
Info: bit.ly/321fjxb

ore 17: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Presentazione del volume di Andrea Battistini Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento (Bononia University Press). Intervengono Arnaldo Di Benedetto e Corrado Viola. Saranno presenti Andrea Battistini e i curatori Andrea Cristiani e Francesco Ferretti.
La vocazione a svelare e l'impulso a rigenerare sono le due anime che Andrea Battistini coglie all'interno della cultura del Settecento. Del secolo viene indagata soprattutto la componente etica, erudita e polemica, quella che dà i suoi frutti più alti alla luce della consapevolezza che il presente è segnato da un ipertrofico progresso della ragione e dalle vertiginose responsabilità morali legate a tale progresso. Ne risulta un ritratto del Settecento fedele alla sua complessa varietà, tale da spiegare sia la stagione propriamente illuministica, sia il momento in cui gli ideali riformatori entrano in crisi, lasciando spazio a nuove utopie e a controspinte rivoluzionarie. Il libro riunisce in un volume coerente quindici studi sulla letteratura e la cultura del secolo XVIII curati da Andrea Battistini e riunisce alla fine, per la prima volta, la bibliografia completa degli scritti dello stesso studioso, uno tra i massimi italianisti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2LWGrIj

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 10 ottobre

ore 12: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Il mio primo libro in giapponese. Leggendo, cantando e chiacchierando trascorriamo insieme, genitori e bambini, un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. Non è necessaria la prenotazione.
Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/31WU9Ap

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg via Genova, 10
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Per trascorrere qualche ora, insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati e per ascoltare storie fantastiche.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2pTbEmV

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3

Musica per gioco. Incontri musicali per mamme e per bambini da 0 a 3 anni, a cura di QB Quanto Basta. Esplorazioni sonore condotte da Laura Francaviglia e Tommy Ruggero. Non è necessaria la prenotazione.
Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info:  bit.ly/31YpUJc

venerdì 11 ottobre

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazzi delle scuole primarie, per chiacchierare di libri e fumetti, per consigliare e condividere le storie che sono piaciute di più.
Ingresso libero
Info: bit.ly/31YlAto

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Conversazione in lingua per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni. In compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di cooperazione internazionale.
Info: bit.ly/31YspLA

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze. La giornata nasce per sensibilizzare sulla condizione femminile: per omaggiare le bambine, le ragazze, le donne di ieri e di oggi, leggeremo le loro storie. Ciclo di letture e proposte bibliografiche ispirate a giornate mondiali o internazionali.
Info: bit.ly/30UyNSM

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano  2
Storie Piccine del Venerdì. L'ora di lettura in Biblioteca con mamma e papà. Da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca. Partecipazione gratuita con prenotazione max 25 persone/bambini
Info: bit.ly/2Ix4Txs

sabato 12 ottobre

ore 10.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
In cucina. Concerto per genitori e bambini dai 4 anni a cura di Laura Masi e Giulia Meci. Utilizzando utensili da cucina e strumenti musicali auto-costruiti, piccoli e grandi “cucinano” insieme a due musiciste canti e dialoghi ritmico-sonori, arrivando a confezionare una sorpresa musicale collettiva.
Laboratorio gratuito. E’ gradita la prenotazione.
Info: bit.ly/2LVqZMd

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2    
Racconti da gustare. Nell’ambito della rassegna Il sabato dei bambini 2019, letture da gustare con le orecchie e con gli occhi e a seguire un divertente laboratorio. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata.
Info: bit.ly/2p5KTuZ

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104

Racconti senza confini, narrazioni e laboratori gratuiti in biblioteca per bambine e bambini da 5 a 8 anni.
Le letture di questa settimana, In punta di piedi, Il sapore della luna, Dimmi, che cos’è un sogno?
Gorilla. Si viaggerà alla scoperta di racconti senza confini, sulle note di musiche di terre lontane. Aguzza l'udito per le letture amorevolmente animate e l'ingegno per un avventuroso laboratorio creativo.
Prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/2IyEShn

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Fiabe dal mondo. Narrazioni per bambini e bambine a partire dai 3 anni a cura di Paola Fabbri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: bit.ly/2LVF8sT

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Attività per bambini e bambine dai 6 ai 12 mesi, a cura delle bibliotecarie di Sala Bebè. Ingresso libero, con prenotazione informazioni in biblioteca.
Info: bit.ly/2Vo8Iud

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Accendi la musica. Laboratorio musicale per ragazzi/e dai 10 ai 15 anni. Un'immersione nella musica, per viverla da protagonisti: 5 incontri di brainstorming tra ascolti e prove di canzoni proposte dai ragazzi per realizzare una canzone o un rap con testo e musica originali, con la realizzazione finale di un videoclip.
Partecipazione gratuita. Si consiglia la prenotazione.
Info: bit.ly/2IAwcY2

lunedì 14 ottobre

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano 2
Conversazioni in inglese, tedesco e italiano in compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di Cooperazione Internazionale, per ragazzi da 11 a 14 anni.
Info: bit.ly/30ZEMGb

martedì 15 ottobre

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
All'ombra dell'ulivo. Immaginando di essere all'ombra di un ulivo nel cuore del Marocco, ascoltiamo suoni, filastrocche e ninnenanne e condividiamo piccole storie e canti tradizionali.
Per bambini di qualsiasi madrelingua, dai 2 ai 3 anni. Fratelli e sorelle sono benvenuti.  Attività a cura di Fatima Bendya.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria informazioni in biblioteca.
Info: bit.ly/322mRjs

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
I racconti del martedì è l'ora delle storie nel parco. Letture e  laboratori creativi. Attività dedicata ai bambini e bambine dai  3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli. Ingresso libero.
Info: bit.ly/33cUwXN

mercoledì 16 ottobre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò , via di Casaglia 7
Le storie nel Parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto.  A cura delle educatrici de il Tempo dei Giochi.
Ingresso libero senza prenotazioni.
Info: bit.ly/31Xs6ko

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano 2
Conversazioni in inglese, tedesco e italiano in compagnia di Alex, madrelingua rumeno, studente Unibo di cooperazione internazionale, per ragazzi da 11 a 14 anni.
Info: bit.ly/2Mpgvnr


MOSTRE

fino al 19 ottobre
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Book Pop. Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo AMACI, la biblioteca allestisce una mostra di libri narrativa e divulgazione, sul tema dell'arte contemporanea. Dedicata soprattutto ai ragazzi e alle ragazze.  La mostra si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2n7TtIX

fino al 26 ottobre

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Atleti, cavalieri e goleador - 3000 e....110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club.
Il Bologna FC compie 110 anni e l'Istituzione Bologna Musei si mette in prima fila per festeggiare i rossoblù, prevedendo una piccola appendice della mostra in Salaborsa, dove dal 1° al 26 ottobre saranno visibili infatti dei pannelli d'assaggio della mostra che verrà diffusa in tanti musei della città ovvero Villa delle Rose, il Museo Archeologico e il Museo Medievale dal 3 ottobre al 6 gennaio.  Ciascuna delle tre mostre è focalizzata su aspetti diversi della gloriosa squadra cittadina. Visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2nJ8rFR

fino al 3 novembre - Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra è anche online con un sito dedicato, in cui vengono presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.  Ingresso libero. Orari di visita:  da lunedì a sabato ore 9-19, domenica ore 10 -14. Domenica 13 ottobre orario prolungato fino alle 18.
Info: bit.ly/2HFqeoq


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento