mercoledì 8 giugno 2011

Volo sulla citta'-Autori ed angeli sui tetti...

Narrazioni dall’alto con gli Angeli alle fermate ed autori ospiti

Quarto ed ultimo volo: giovedì 9 giugno 2011. Check – in ore 20:45 - Imbarco ore 21:00
Tetto del Cassero di Porta Saragozza
Ingresso 7 euro - ridotto euro 5

OSPITE BRUNO TOGNOLINI

(In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all'interno)

Si terrà giovedì 9 giugno dalle ore 20.45 presso il Cassero di Porta Saragozza, il quarto ed ultimo appuntamento di “Volo sulla citta – autori e angeli sui tetti”, la rassegna teatrale del Teatro dei Mignoli e dei volontari del progetto “Angeli alle fermate”, che dal 5 maggio hanno deciso di raccontare la città dal loro punto di vista, dall’alto appunto, dal tetto di una della porte più belle di Bologna: Porta Saragozza.
Gli spettacoli, ideati dall’associazione Teatro dei Mignoli, con la collaborazione dell’Istituzione Musei Civici e l’Area Cultura del Comune di Bologna, si sviluppano come veri e propri “voli”. Sono presenti hostess e steward della compagnia “Mignoli Airlines”, che si occuperanno di accoglienza, check-in ed imbarco dei passeggeri sul tetto del Cassero di Porta Saragozza. Dopo il decollo, piloti e macchinisti li accompagneranno in un itinerario storico e fantastico sull’area che circonda la Porta.
Dopo acqua, terra e fuoco elemento trainante del quarto volo è il “Aria – volo rasente i tetti e le colline”, in compagnia del poeta e scrittore per bambini e per tutti Bruno Tognolini, autore e ideatore di celebri trasmissioni televisive come “L’Albero Azzurro” e la “Melevisione”, vincitore del premio Anderson 2007 come migliore scrittore per ragazzi.
Titolo dell’incontro sarà: "Pinocchio dei portici. Un lungo cammino basso visto dall’alto“. Racconto di formazione, sguardo dai tetti ai vicoli degli anni. Omaggio a Bologna che accoglie, cresce, forma e rilancia lontano. Gli studi, la rivolta, la leggenda, il teatro, le imprese, il lavoro dello scrivere, le partenze e i ritorni, raccontati con storie e con rime da un poeta ramingo, dalla matria di Sardegna alla patria di Bologna, e da lì al mondo”.
Ad atterraggio compiuto saranno a disposizione autori, angeli e libri. Durante la serata sarà inoltre possibile visitare il Museo della Beata Vergine di San Luca.

PER INFO E PRENOTAZIONI
3495062624- 3407300460
ufficiostampa@angeliallefermate.it
http://www.angeliallefermate.it/


Scheda dell’autore

Bruno Tognolini
Ha cercato per tanti anni, e mentre cercava studiava al DAMS di Bologna, inventava e suonava e costruiva nel teatro di base, e cercava di scrivere sempre. Un giorno, appena uscito dal suo gruppo di teatro e assai impaurito di non saper far niente, ha incontrato la fortuna che cercava: è stato chiamato nella reggia della RAI a scrivere i testi del programma per bambini "L'Albero Azzurro". Per fortuna è stato chiamato la prima volta, ma non solo per fortuna la seconda e la terza e le altre: evidentemente, anche se a lui pareva di no, qualcosa aveva imparato.
Da lì in poi, infatti, non si è più fermato, e ora è fiero di guadagnarsi da vivere scrivendo rime e storie.
Ha scritto per la TV (quattro anni di "Albero Azzurro" e dodici di "Melevisione"), ha scritto libri, che restano il suo primo amore (una trentina di titoli con Salani, Giunti, Mondadori, Rai-Eri, Fatatrac, Carthusia, Artebambini, il Castoro, Topipittori); quando gli è stato chiesto ha scritto altre cose (teatro, canzoni, centinaia di rime e racconti d'occasione).
Nel 2007 ha ottenuto il premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi.
Altre notizie e testi su http://www.tognolini.com/

Ufficio stampa Teatro dei Mignoli / Angeli alle fermate
ufficiostampa@angeliallefermate.it
http://www.angeliallefermate.it/

Nessun commento:

Posta un commento