domenica 26 giugno 2011

Bologna Estate 2011

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di domenica 26 giugno

MUSICA

BOLOGNETTI ON THE ROCKS
(17 giugno – 7 agosto)
Nel quadriportico di Vicolo Bolognetti è protagonista la musica grazie ad un programmazione curata da due dei più importanti rock club della città, Covo Club e Locomotiv. Fino al 7 agosto, sette giorni su sette, sarà uno dei luoghi protagonisti dell'estate bolognese, grazie ad una serrata attività di concerti, dj-set ed incontri che tutti i giorni parte dall'aperitivo e che coinvolgerà alcune delle realtà culturali più importanti della città, da Modo Infoshop a Radio Città del Capo, passando per Goldmine e Homework. Nella location rinnovata si possono anche gustare i piatti dell'Osteria Dell'Orsa.

Domenica 26 giugno
NORTHERN SUNDAY
dalle ore 19:00 northern soul & rocksteady sound a cura di Sons Of Trojan
BOLOGNETTI ON THE ROCKS
Vicolo Bolognetti 2, Bologna
INGRESSO gratuito
Info: tel. 3480833345, HYPERLINK "http://www.covoclub.it/"www.covoclub.it



SPORE 2011 – FESTA DELLE MUSICHE
(23 – 26 giugno)
Un discorso sulla musica indipendente e di ricerca, sulle prospettive e sulle opportunità del fare musica. Spore approda in Montagnola con la seconda edizione del meeting. Da giovedì a domenica, quattro temi in quattro giorni: la formazione e didattica, diritto e diritti, la produzione, promozione e organizzazione. Quattro giorni di concerti, tavole rotonde, incontri, banchetti espositivi con circa 40 etichette partecipanti! Dalle ore 16 alle 24. Un’occasione di incontro e di scambio, con l’obiettivo di analizzare le problematiche comuni e proporre soluzioni concrete, per creare un network tra artisti ed operatori culturali, per realizzare progetti condivisi che possano trovare spazio sul territorio nazionale. A cura dell’associazione Farm e Progetto Spore.

Domenica 26 giugno
QUARTA E ULTIMA GIORNATA – LA PRODUZIONE
15:00 – Apertura banchetti espositivi e presentazione del progetto
16:00 – Tavola rotonda su ORGANIZZAZIONE
Marco Dalpane (Giornale della Musica), Nico Staiti (DAMS Musica Bologna), altri.
18:00 – Be My delay (Boring Machines)
18:50 – Montezuma (Dick&Decks)
19:40 – Kongrosian (AUT)
20:30 – Tm Sky (Peter’s Castle)
21:20 – Electric Moans (Unsigned)
22:10 – Fannullare (Re:Konstrukt)
23:00 – Jackpine (Wild Love)
Dalle 15 alle 24
Parco della Montagnola
piazza VIII Agosto 3
INGRESSO gratuito per area stand e dibattiti, € 3 per i concerti
Info: HYPERLINK "mailto:spore.festival@gmail.com"spore.festival@gmail.com, HYPERLINK "http://www.progettospore.info/"www.progettospore.info


CINEMA

IL CINEMA RITROVATO IN PIAZZA
(25 giugno-2 luglio)
domenica 26 giugno
THE THIEF OF BAGDAD
(Il ladro di Bagdad, Gb/1940 -106’) R.: Ludwig Berger, Michael Powell, Tim Whelan,
Alexander Korda, Zoltan Korda, William Cameron Menzies. D.
Versione in inglese su supporto digitale
Restauro promosso da ITV Studios e Park Circus
Presenta Ian Christie
(In caso di pioggia, la proiezione digitale si sposterà al Cinema Jolly)
Ore 22.00
PIAZZA MAGGIORE
IL CINEMA RITROVATO
INGRESSO LIBERO
Info: 051 2194814
www.cinetecadibologna.it


ARENA TIVOLI
Riapre sabato 25 giugno l’arena del cinema Tivoli con il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
26 giugno
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
di J.P. e Luc Darenne
unico spett ore 21,30 all'aperto
Via Massarenti 418
Info: 051532417

ARENA PUCCINI 2011
(fino al 9 settembre)
All'Arena Puccini, 'storico cinema sotto le stelle, il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale da settembre 2010 a oggi, con incontri e ospiti.

26 giugno
IL GRINTA
(USA/2010, 110') di Joel e Ethan Coen
con Jeff Bridges, Matt Damon
Stati Uniti, 1870 circa. La quattordicenne Mattie Ross è determinata a vendicare l'assassinio a sangue freddo del padre da parte del codardo Tom Chaney. Per farlo ingaggia il riluttante, non più giovane ed alcolizzato, sceriffo Rooster Cogburn, detto il Grinta. I due, affiancati loro malgrado dal ranger texano LaBoeuf, si mettono sulle tracce di Chaney e della sua nuova pericolosa banda, spingendosi nei territori indiani.
ore 21.45 (apertura cassa ore 21.00)
ARENA PUCCINI
via S. Serlio 25/2
INGRESSO 6/4 EURO; Puccini card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Info: 333/8793477, HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it

SERÈNITA- VILLA SERENA ESTEATE
(fino al 31 luglio)
Concerti live in prima serata con i “ROCKIN CHAIRS”(rock-britpop) e B.A.D. (Rock - Acustic rock). In tarda serata è possibile ballare nelle due piste con “Enjoy Yourself” con Dj Devil e “Crazy Nights” con Dj Ygor.
“Serenìta” è curata e gestita dall’associazione Serendipity in collaborazione con Altercoop, il Quartiere Reno, Le Macchine Celibi e l’associazione Bo-Art.

26 giugno
MOVIE NIGHTS 
RICOMINCIO DA TRE 
di Massimo Troisi, 1981
dalle 21.00
Villa Serena
Via della Barca 1
INGRESSO gratuito
Info: 0516156789, villa.serena@yahoo.it, HYPERLINK "http://www.villaserena.bo.it/"www.villaserena.bo.it


CINE-PORTO RASSEGNA DI CINEMA INDIPENDENTE
(fino al 30 luglio)
La rassegna di cinema indipendente promossa dall’associazione Farm per dare valore a tutte le realtà cinematografiche indipendenti esistenti sul territorio locale.
In programma numerose iniziative culturali: dalla kermesse cinematografica vera e propria, incentrata sulla proiezione di cortometraggi, documentari d'autore e videoclip musicali, all'incontro con registi, autori ed operatori del settore. Inoltre sono previsti due workshop ed alcune serate dedicate ad esperimenti di sonorizzazioni di video ed immagini.
Per tutta la durata della rassegna sono previste attività laboratoriali e ricreative per bambini, i quali possono cosi avvicinarsi al mondo ed al linguaggio del cinema.
Non mancano infine spazi dedicati al puro intrattenimento, dal punto ristoro agli stand commerciali del settore cinematografico ed audiovisivo e del quartiere Porto.

DOMENICA 26 giugno
ore 18:30, CineAperitivo a cura di Tay Ethnik Group, Sound a cura di Mr. Plastik. Pranzo e Cena a cura di CosaOrdinoe Tay. Ethnik Group. Cine-Relax - zona relax con Narghilè, a cura di Casbah
Parco 11 settembre, ex Manifattura tabacchi
INGRESSO GRATUITO
Info: HYPERLINK "http://www.associazionefarm.org/"www.associazionefarm.org/ HYPERLINK "mailto:cineportobologna@gmail.com"cineportobologna@gmail.com


INCONTRI

ONFALOS - Infanzia al centro
(23 giugno - 2 luglio)
Laminarie presenta a DOM la seconda edizione di ONFALOS - Infanzia al centro, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 11 e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Onfalos propone ai bambini e ai ragazzi diverse esperienze con le arti contemporanee attraverso laboratori, concerti, spettacoli, proiezioni, letture, istallazioni d’arte visiva e osservazioni scientifiche. L’edizione di quest’anno si concentra sulla valorizzazione degli spazi pubblici che si trovano vicino al teatro DOM, sia attraverso un’istallazione di arte pubblica sia attraverso i numerosi laboratori che si svolgeranno negli spazi interni ed esterni del teatro.

dom 26 giugno
SUL TEATROBUS
DA LEGGERE IN AUTOBUS E SOTTO GLI ALBERI
Tre scrittrici e tre racconti. Il Teatrobus e gli alberi di via Panzini accolgono i giovani lettori intenti ad ascoltare in modo inedito le storie narrate loro da tre scrittrici: non semplici ascoltatori ma attenti spettatori di una lettura che coniuga parole, immagini, suoni.
con Marta Casarini, Federica Iacobelli, Maria Montanari
musiche Trio Leuterius
ore 21
via Panzini 1
INGRESSO gratuito
Info: 051 6242160, info@laminarie.it , HYPERLINK "http://www.lacupola.bo.it/"www.lacupola.bo.it


PANIECULTURE FESTIVAL
(23 giugno -10 luglio)
Pan, dal greco paein, letteralmente significa tutto. Pan anche come panico, sentimento di paura che nei luoghi pubblici si fa sempre più diffuso, ma che non sempre è realmente motivato. Panico è anche nome del cereale simbolo del quartiere Borgo Panigale. Culture, perchè è dall′incontro delle culture che si può partire per iniziare un dialogo e condividere di conseguenza gli spazi pubblici, facendoli rivivere.
Scopo del Festival è animare gli spazi pubblici di un quartiere situato nella periferia ovest di Bologna.
 Nasce per la prima volta nel 2010, per iniziativa di una rete di associazioni attive sul territorio di Borgo Panigale (ReteBorgo),in collaborazione con l’associazione culturale Oltre.
Paniculture è un esperimento di riqualificazione urbana, partecipata ed inclusiva. Il veicolo è l′arte, in tutte le sue forme: musica, cinema, teatro, danza, fotografia e tanto altro per dare vita a una festa, colorata e multiculturale, dove c’è spazio per tutti.

Domenica 26 giugno
Ore 17, LABORATORIO MANUFATTI DEL RICICLO "CHE RI.CRE.SCA"
Laboratorio per bambini sul riutilizzo creativo della spazzatura a cura dell’associazione Borgo A.Li.C.E.
INGRESSO gratuito

Ore 19.30, TEATRI, I COLORI DEL CHIAROSCURO
parole lette, recitate e cantate sulla natura umana
A cura di Canto 31 e Angeli alle fermate. Autori: Sandro Cannizzo (attore ed insegnante di latino), Elisa Genghini (coautrice), Gianluca Morozzi (scrittore), Paolo Alberti (scrittore), Francesco Aloe (scrittore), Daniela Bertolotti (attrice alle letture). In collaborazione con Festival In&Out.
Ospite di Paniculture il Festival In&Out — la cultura in condominio e in luoghi insoliti, Circuito del Giallo: "I colori del chiaroscuro" è un reading itinerante ad anello tra condomini e luoghi insoliti. Una breve maratona teatrale che dal Festival Paniculture si svolgerà attraverso un percorso che circonda il Parco dei Pini. Gli spettatori saranno invitati a camminare insieme agli attori per raggiungere le varie postazioni per le performance teatrali.
INGRESSO offerta libera

Parco dei Pini
via del Triumvirato 13
Info: HYPERLINK "mailto:info@paniculture.it"info@paniculture.it, HYPERLINK "http://www.paniculture.it/"www.paniculture.it


ANDÈ BÄN INT AL CANÈL!
(18 giugno - 24 luglio)
Rassegna curata da Fausto Carpani per far conoscere ai cittadini un luogo sconosciuto
ai più e recuperato con il lavoro dei volontari dell’Associazione Culturale “Il Ponte della
Bionda”. Sul nuovo palco si alterneranno spettacoli di musica, teatro dialettale e in lingua (ma sempre con un riferimento locale), quiz rivolti al pubblico riguardanti Bologna e la sua storia. E per chi ha fame, crescentine a volontà!. Tutte le sere, con inizio spettacoli alle 21,15.

Domenica 26 giugno
BOLOGNA CANTAVA E CANTA
la canzone bolognese da Carlo Musi a oggi con Fausto Carpani, Annibale Modoni, Antonio Stragapede.
Arena del Navile - Ponte della Bionda
via dei Terraioli
INGRESSO: cena 20 €, comprensivo di foto di gruppo con gli sposi.
Massimo 80 persone, occorre prenotarsi al 3343787219
Info: HYPERLINK "http://www.pontedellabionda.org/"www.pontedellabionda.org


DIA_LOGO
(25 giugno -3 luglio)
Rassegna di 8 incontri letterari con altrettante comunità straniere "bolognesi", in altrettanti luoghi sparsi per la città.
La rassegna è promossa dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna e sviluppata da Articolture in collaborazione con il Centro Zonarelli.

26 giugno
RUSSIA E UCRAINA
ore 15.30
Voltone del Barracano


NIPPONICA: LA CERIMONIA DEL TÈ TRA VUOTO E FORMA

26 giugno
ore 10-17
LABORATORIO
ll laboratorio permette ai partecipanti di fare diretta esperienza del ruolo di ospite e di sperimentare alcune attività del maestro di cerimonia. Entrambi i ruoli, infatti, devono attenersi ad una precisa etichetta e concorrono alla corretta esecuzione di una cerimonia.
Durante il laboratorio la maestra Shimada spiega il valore e l'uso dei diversi utensili e ci sarà la possibilità di assaggiare il tè preparato in abbinamento ai piccoli dolci che sempre lo accompagnano.
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
Strada Maggiore 34
INGRESSO 4-2 €, prezzo d’ingresso al museo
l laboratorio è aperto a massimo 10 persone e prevede una quota di partecipazione. 
La prenotazione è obbligatoria.
Info: 051 381694, info@nipponica.it, www.nipponica.it

FIENILE FLUÒ
(da giugno a settembre)
Per l’estate 2011 Fienile Fluò ha scelto velocità e lentezza: due ritmi e due concetti a confronto. Veloce, simultaneo, mobile versus lento, tranquillo, stabile. Velocità come cambiamento, rivoluzione, azione. Lentezza come contemplazione, riflessione, ozio. Una tenzone, una sfida, una provocazione. Qual'è il tuo ritmo?
15 concerti - 7 spettacoli di teatro e danza - 1 rassegna di cinema - 8 laboratori per bambini - 2 workshop di ceramica. Fienile Fluò, un antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi minuti dal centro della città, ospita gli eventi nei suggestivi spazi all’aperto o, in caso di maltempo, nello spazio teatrale al chiuso.

26 giugno
ANIMALI IN LIBERTÀ - LENTO E VELOCE
Laboratorio a cura di associazione culturale Baba Jaga
Come ci si sente ad essere un leone? Come saltella un Bianconiglio? Quanto è veloce nella notte lo sguardo del gufo? Esplorazioni corporee e percorsi di animali, tra variazioni di stili e filosofie di lentezza o velocità. Con musica e giochi d'insieme, una giostra di animali.
L’Associazione Baba Jaga nasce nel 2004 dall’incontro al femminile di diversi percorsi nel campo del teatro, dell’educazione e dell’animazione, per sviluppare un progetto comune rivolto al mondo dei bambini e dei ragazzi, con gli strumenti del gioco, dell’arte e dell’immaginazione, progetto che con gli anni sta ampliando gli orizzonti, comprendendo anche proposte per adulti.
Ore 16
Fienile Fluò
Via Paderno, 9
INGRESSO a pagamento con tessera associativa Endas:
Info: 338 5668169 051 589636, HYPERLINK "mailto:fienilefluo@crexida.it"fienilefluo@crexida.it, http://www.crexida.it/



MOSTRE

VINILE FUTURO ANTERIORE
(dal 18 al 30 giugno)
Vinile Futuro Anteriore è una celebrazione del disco vinile nella cultura acustica contemporanea. Sounday, per vocazione attenta alle tematiche dell’ascolto e dell’implicazione tra tecnologia e psicoacustica, con Vinile Futuro Anteriore vuole promuovere una riflessione collettiva su questo supporto che, a dispetto della “storia”, grazie a migliaia di fan in tutto il mondo, riconquista una posizione di tutto rispetto sul mercato. Dal 18 al 30 giugno saranno esposte nelle sale del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, due mostre: Giradisco dedicata ai giradischi vintage e da collezione e IO SONO VINILE/I’M VYNIL con le foto di Alessandro Ciccarelli che interpreta le copertine e i gatefold del 33 giri.
Il disco dal suo esordio ha cambiato il modello di fruizione della musica, identificando un sistema di ascolto più isolato e personale. Oggi in epoca di riproduttività tecnica super avanzata, di mp3 scaricabili su supporti sempre più facilmente portatili, il ritorno alla cultura del vinile è una richiesta di attenzione di una qualità acustica più umana.
VinileFuturoAnteriore è promosso da Sounday, in collaborazione con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Orari museo: da martedì a venerdì ore 9:30 – 16:00
sabato, domenica e festivi ore 10:00 - 18:30
L'ingresso al museo è a pagamento e comprende anche la visita alle mostre temporanee: € 4 (intero) € 2 (ridotto)

26 giugno
VINILE FUTURO ANTERIORE
ore 10.00-18.30
Museo della Musica,
Palazzo Sanguinetti
Strada Maggiore 34, 40125 Bologna
INGRESSO: € 4 (intero) € 2 (ridotto)
Info: 051 2757711, museomusica@comune.bologna.it, www.museomusicabologna.it
349 211 6942 www.sounday-times.com, associazione.sounday@gmail.com


VISTE GUIDATE

SPELEOAPOSA
La visita-avventura sotterranea SpeleoAposa parte dal Serraglio di viale Panzacchi, vicino al parcheggio della Staveco. L'itinerario ha inizio scendendo da una scala a pioli nel sotterraneo del torrente Aposa. Una volta sotto, stivali ai piedi e torcia alla mano, il pubblico viene condotto attraverso il sentiero ipogeo apprendendo curiosità storiche da una guida e dai tecnici sulle caratteristiche ambientali. Non si tratta di una semplice camminata sotterranea. Tra un racconto ed un altro, il gruppo taglia completamente, sotto terra, il centro da parte a parte. Si raggiunge prima piazza Minghetti, poi piazza San Martino, fino a riemergere in viale Vicini all’altezza dell’autostazione.

Da sapere: Vengono forniti l’elmetto protettivo e la torcia a dinamo. Ai partecipanti è richiesto di presentarsi muniti di stivali di gomma e di una torcia (pena l'esclusione dalla visita), consigliata una giacca leggera impermeabile.

Domenica 26 giugno
SPELOAPOSA
ore 16
via Rubbiani angolo viale Panzacchi, uscita in Viale Vicini
INGRESSO:Adulti 12,00€, bambini tra i 6 ed i 12 anni 8,00€, tra i 3 ed i 6 anni 3,00€
Prenotazione obbligatoria
Info: 0510547833 e 0510474235, HYPERLINK "mailto:info@vitruvio.emr.it"info@vitruvio.emr.it, HYPERLINK "http://www.vitruvio.emr.it/"www.vitruvio.emr.it


GIUNGLA METROPOLITANA
Una divertente avventura nei sotterranei del centro di Bologna. Il percorso è diviso in due parti: una parte a piedi lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, e l'altra in gommone sul Canale delle Moline. 
 
Da sapere: si consigliano abbigliamento comodo e scarpe chiuse antiscivolo; il percorso può essere annullato per mancanza di acqua o per inagibilità del sito; in caso di maltempo il percorso è ugualmente confermato e può essere effettuato con l’ausilio di mantelline

domenica 26 giugno
dalle 14.30 alle 18.30, ogni ora
Accesso in Via Riva di Reno angolo Via Morgagni – uscita in Viale XII Giugno
INGRESSO:Adulti 12,00€, bambini tra i 6 ed i 12 anni 8,00€, tra i 3 ed i 6 anni 3,00€
Info: 0510547833 e 0510474235, info@vitruvio.emr.it, www.vitruvio.emr.it

MUSEI

DI SERA CON LE MUSE
(21 giugno - 16 settembre)
Torna anche quest’anno, dopo il successo del 2010 “Di sera con le Muse”, la rassegna nata dalla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, della città e del territorio, con il sostegno di Confcommercio ASCOM Bologna e Bologna Incoming.
A rotazione, oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, aprono straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume o visite guidate in compagnia di guide d'eccezione, come il duo Malandrino&Veronica.
Le aperture serali sono una piacevole opportunità per visitare, al riparo dalla calura estiva, le mostre aperte nel corso di tutta l’estate.


26 giugno
RACCOLTA LERCARO GALLERIA D'ARTE MODERNA
"Alla luce della croce. Arte antica e contemporanea aconfronto"
visita guidata con Elena Garelli
La mostra espone opere di artisti contemporanei come Kengiro Azuma, Lawrence Carroll, Pietro Coletta, Nicola De Maria, Mario Fallini, Jannis Kounellis, Mirko Marchelli, Marcello Mondazzi, Hidetoshi Nagasawa, Mimmo Paladino, Arnulf Rainer, Nicola Samorì, Sean Shanahan, Ettore Spalletti. A queste, sono state accostate opere di Floriano Bodini,
Vittorio Tavernari, Georges Rouault, e alcuni pregevoli pezzi antichi.
Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro
via Riva Reno 57
INGRESSO gratuito, Prenotazione consigliata
Info: 051 6566210- o516566211211, segreteria@raccoltalercaro.it


www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento