venerdì 3 giugno 2011

The Biografilm Rooms Series Shock in Pink Room 202



La camera 202 dell’Albergo Al Cappello Rosso
si tinge di rosa shocking con Biografilm Festival


La camera 202 dell’Albergo Al Cappello Rosso diventa la prima delle Biografilm Rooms Series: Shock in Pink Room 202, una stanza rosa shocking dedicata alla grande stilista Elsa Schiaparelli. La scelta del numero 202 non è affatto casuale, la somma di 2+2 è 4, il numero considerato portafortuna da Elsa Schiaparelli (la sua boutique si trovava al 22 di Place Vendome e la sua casa al 112 di Rue Berri a Parigi). La stanza, allestita dallo scenografo Mauro Tinti, rende un ironico omaggio all’universo surrealista della Schiaparelli: grandi campiture rosa shocking, scritte da decifrare con l’aiuto di uno specchio, armadi con abiti trompe-l’oeil, aragoste arrampicate sulle pareti e una gabbia dorata che racchiude un prezioso cimelio vintage, il celebre profumo Shocking, il cui flacone a forma di donna riproduce le curve voluttuose di Mae West.
L’Albergo Al Cappello Rosso in collaborazione con Biografilm Festival inaugura così The Biografilm Rooms Series, un progetto di tematizzazione di alcune camere della ricercata struttura dell’hotellerie bolognese dedicate alle biografie più suggestive che il festival celebra ogni anno.
Martedì 7 giugno alle ore 18.00 la Shock in Pink Room 202 sarà presentata ai visitatori con narrazioni di accompagnamento, Da Elsa a Elsa: convulsioni surrealiste, a cura di Paola Goretti e Mauro Tinti.
Da venerdì 3 a sabato 11 giugno dalle 11.00 alle 19.00 la camera sarà aperta al pubblico e visitabile presso l’Albergo Al Cappello Rosso (via De’ Fusari 9 Bologna).

A Biografilm Festival Elsa Schiaparelli sarà la protagonista della giornata di sabato 11 giugno con il focus Elsa Schiaparelli: una vita rosa shocking che ripercorrerà la vita e la carriera della grande fashion designer attraverso immagini e documenti tratti da Shocking Life. Autobiografia di un’artista della moda (ALET Edizioni). Alla voce della nipote Marisa Berenson –ospite di un incontro pubblico- sarà riservato il lato più privato della stilista italo-francese. L’attrice e modella, musa di Kubrick, presenterà inoltre la sua autobiografia Momenti Intimi (Barbès Editore): 250 pagine che, in ordine alfabetico, ripercorrono le passioni e gli importanti incontri che hanno caratterizzato la sua vita.
Grazie alla collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna e Notte Rosa la giornata dedicata a Schiaparelli culminerà nella Notte Rosa Shocking che porterà a Bologna un assaggio del capodanno estivo romagnolo. Una notte speciale, tinta di rosa, all’insegna del divertimento a cui si potrà partecipare indossando rigorosamente il cappello più strano del proprio guardaroba o creandone uno ad hoc. Un’occasione unica per celebrare colei che ha saputo far diventare i sogni realtà, trasformando con estro e originalità il mondo dell’arte, del design e della moda.

Al Cappello Rosso, albergo in Bologna dal 1375: ospitalità e cultura a pochi passi da Piazza Maggiore. Al Cappello Rosso offre a Bologna un servizio declinato non solo all’accoglienza ma anche alla cultura. L’albergo non è inteso soltanto come un luogo di soggiorno, ma anche spazio per la diffusione della cultura, dove promuovere eventi, presentazioni di libri, mostre e occasioni privilegiate d’incontro tra i turisti ospiti dell’albergo, i cittadini bolognesi ed il seduttivo mondo delle arti che trova in Bologna uno scenario di particolare fascino.

Nessun commento:

Posta un commento