domenica 26 giugno 2011

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di lunedì 27 giugno


TEATRO

CIRQUE CABARET
Il Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano inaugura la sua prima stagione con lo spettacolo della Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone.
Il titolo delle serate è sempre lo stesso perché pur alternando numeri differenti, con “Cirque Cabaret” si definisce un genere. Le creazioni mostrano come gli attori nel percorso formativo abbiano arricchito la propria personalità, nutrendola di accenti diversi pur con i segni di un'unica matrice; e come l'interazione tra generi possa costituire un nuovo modo, articolato e fantasioso, di raccontare storie, stati d'animo, sogni e pensieri. Il “métissage” fra Circo e Teatro permette di osservare la realtà da punti di vista inattesi e sorprendenti, e consente la sperimentazione di nuove architetture simboliche attraverso forme espressive inconsuete.
Il pubblico verrà accolto ai tavoli dagli artisti stessi ed assisterà a un genere di spettacolo che unisce, come detto, numeri circensi, frammenti di storie, monologhi e dialoghi, poesia e musica dal vivo, in un mélange di immagini che si inseguono tra sogno e realtà, colte e popolari insieme, cioè il teatro che sogniamo da sempre.
Ci sembra importante sottolineare la nostra volontà di continuare un percorso che porti il nostro lavoro sempre più a contatto con la città, sperando che queste serate possano diventare un vero e proprio appuntamento fisso, che accolga e rappresenti nel concreto il prezioso lavoro che la Formazione Artistica sta svolgendo a Bologna, anche nel rapporto, da tempo instaurato, con il Conservatorio G.B. Martini e, più in generale, con le altre Scuole d'Arte Drammatica nazionali.
La direzione: Claudia Busi - Vittorio Franceschi
Gli interpreti: Valerio Ameli, Michela Caria, Giorgio Coppone, Maria Luisa D’Introno,
Loris Dogana, Rita Laforgia, Mattia Macchelli, Nando e Maila, Michele Pagliai,
Irma Ridolfini, Amalia Ruocco, Antonio Salerno, Irene Segalla, Chiara Vitale
Testi di Vittorio Franceschi, Cesare Pavese, Francesco Piccolo, Sergio Atzeni
Al pianoforte il M° Fabrizio Milani
ore 21
CORTILE DEL PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO, Piazza del Baraccano, Bologna
INGRESSO: 7 Euro - Apertura della biglietteria ore 20,30

MUSICA
MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA
lunedì 27 giugno
"MIROIR NOIR" DI FRANCK KRAWCZYK
Concerto per due spazi, due cori e voce recitante, ispirato al IV cantodell’Inferno di Dante, in occasione del 31° anniversario della Strage di Ustica (spazio antistante il museo)
Musica di: Beethoven, Krawczyk , Mahler, Moussorgsky, Schubert,Schönberg. Testi estratti da: "I Limbi" di Luc Boltanski, "Una stagione all’inferno" di Arthur Rimbaud (traduzione italiana di M. Trefoloni).
L'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica prosegue la fortunata collaborazione con il gruppo francese Plein Jour e con il suo musicista di riferimento Franck Krawczyk, che da anni elabora progetti originali per gli spazi museali in sodalizio con Christian Boltanski,l’artista che con la sua installazione ha reso il Museo per la Memoria diUstica un luogo fondamentale e emblematico dell’arte contemporanea.
Partendo dallo studio della musicalità delle voci registrate e riprodotte nel museo, l’obiettivo è quello di sviluppare un lavoro originale sulla voce, recitata e cantata.
Ai brani letterari interpretati da un attore-viaggiatore si alternano i 6 canti dei cori e di singoli esecutori che rappresentano il contrappunto delle tappe del viaggio.
Giardino adiacente il Museo delle Memoria di Ustica
Via di Saliceto, 3/22
Info 051 377680
INGRESSO gratuito con ritiro di coupon (valido anche per l’accesso al museo) presso “Bologna Welcome”, Piazza Maggiore 1/E, a partire dal 22 giugno dalle 12 alle 19


XXIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SANTO STEFANO
(fino al 30 giugno)


27 giugno
BOLOGNA TRA LE NOTE
Con lo spettacolo - concerto BOLOGNA TRA LE NOTE, da un’idea di Stefania Guerra e Alberto Spano, il Festival di Santo Stefano vuole offrire un piccolo ma significativo contributo al ritorno all’identità culturale della città e alla sua antica vena musicale, evidenziata anche dall’UNESCO con il riconoscimento Bologna Città Creativa della Musica.
Dall’Omo e Stragapede sono due chitarristi che da anni portano avanti una ricerca di alto livello qualitativo, a partire da brani scelti prevalentemente tra il repertorio dei fisarmonicisti e suonatori di organetto bolognesi. Si tratta di un’operazione culturale che rinnova, tramite l’utilizzo colto della chitarra, un repertorio musicale tradizionale, che ha caratterizzato la storia del territorio bolognese. Si fanno rivivere nel moderno decenni di musica che hanno accompagnato i nostri nonni e i nostri genitori.
La voce narrante di Gianni Cavina, indimenticabile attore dei films più amati di Pupi Avati e la partecipazione di Marco Marcheselli, figlio di Leonildo, personaggio mitico del nostro territorio e “maestro” dell’organetto bolognese, assicurano il carattere eccezionale di questo appuntamento.

ore 21.15
Chiostro della Basilica di Santo Stefano
piazza Santo Stefano
INGRESSO 15 €, con tessera Coop e Naturasì 13€ euro. Il ricavato è interamente devoluto al restauro del complesso monumentale di Santo Stefano
Info: 051932718, inedita@tin.it, www.ineditasrl.it


BOTANIQUE
(24 giugno 30 luglio)
Rassegna di concerti a cura di Estragon. Non solo rock’n’roll ma anche contenuti contemporanei all’avanguardia con artisti oltre la metà provenienti dal circuito internazionale e un’installazione di architectural mapping in 3D di Apparati Effimeri.

27 giugno
AFRICA UNITE
presentazione libro "30 anni in levare", reading e live show (Reggae -Italiano)
21.00
Giardini di Via Filippo Re
INGRESSO LIBERO
Info: HYPERLINK "http://www.estragon.it/"www.estragon.it


BOLOGNETTI ON THE ROCKS
(17 giugno – 7 agosto)
Nel quadriportico di Vicolo Bolognetti è protagonista la musica grazie ad un programmazione curata da due dei più importanti rock club della città, Covo Club e Locomotiv. Fino al 7 agosto, sette giorni su sette, sarà uno dei luoghi protagonisti dell'estate bolognese, grazie ad una serrata attività di concerti, dj-set ed incontri che tutti i giorni parte dall'aperitivo e che coinvolgerà alcune delle realtà culturali più importanti della città, da Modo Infoshop a Radio Città del Capo, passando per Goldmine e Homework. Nella location rinnovata si potranno anche gustare i piatti preparati dall'Osteria Dell'Orsa.

27 giugno
ore 19:00 aperitivo letteraio SONIC VOX. Ospite ENRICO BRIZZI (TBC)
ore 21:30 EGIDIO "JUKE" INGALA & THE JACKNIVES (ITA - Rhythm'n'Blues) live
a seguire djset a cura di Buddy Morrow
(Wild Rock from the 50's & early 60s, Rhythm and roots blues).
Vicolo Bolognetti 2, Bologna
INGRESSO gratuito
Info: tel. 3480833345, HYPERLINK "http://www.covoclub.it/"www.covoclub.it

DANZA
ONFALOS - Infanzia al centro
(23 giugno - 2 luglio)
Laminarie presenta a DOM la seconda edizione di ONFALOS - Infanzia al centro, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 11 e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Onfalos propone ai bambini e ai ragazzi diverse esperienze con le arti contemporanee attraverso laboratori, concerti, spettacoli, proiezioni, letture, istallazioni d’arte visiva e osservazioni scientifiche. L’edizione di quest’anno si concentra sulla valorizzazione degli spazi pubblici che si trovano vicino al teatro DOM, sia attraverso un’istallazione di arte pubblica sia attraverso i numerosi laboratori che si svolgeranno negli spazi interni ed esterni del teatro.

lun 27 giugno
STRANI GESTI STRANI
laboratorio di danza a cura di Febo Del Zozzo, con Simona Bertozzi e Antonello Marra [per bambini e ragazzi 9 - 15 anni]
Il laboratorio prevede la collaborazione di due ballerini dalle formazioni quanto mai diverse e diversificate: Simona Bertozzi, nota interprete e coreografa di danza contemporanea e Antonello Marra, ballerino di break-dance.
Dalle 17 alle 19
DOM la cupola del Pilastro
Via Panzini 1
INGRESSO gratuito
Info: 051 6242160, info@laminarie.it , HYPERLINK "http://www.lacupola.bo.it/"www.lacupola.bo.it



CINEMA

CINEMA RITROVATO IN PIAZZA CON ORCHESTRA
27 giugno
Ritrovati & Restaurati
PHANTOM OF THE OPERA
(Il fantasma dell’opera, USA/1925) R.: Rupert Julian. D.: 90’. Did. inglesi
Restauro promosso da Lobster Films
Musiche composte e dirette da Gabriel Thibaudeau ed eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Soprano: Gerda Findeisen
Serata promossa da Aeroporto di Bologna
PIAZZA MAGGIORE
22.00
INGRESSO GRATUITO
Info: HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it


ARENA PUCCINI 2011
(fino al 9 settembre)
All'Arena Puccini, 'storico cinema sotto le stelle, il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale da settembre 2010 a oggi, con incontri e ospiti.

27 giugno
20 SIGARETTE
di Aureliano Amadei con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini (Italia/2010, 94’)
Vincitore della sezione ‘Controcampo italiano’ alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, David di Donatello 2011 come miglior regista esordiente
Introduce Aureliano Amadei
ore 21.45 (apertura cassa ore 21.00)
ARENA PUCCINI
via S. Serlio 25/2
INGRESSO 6/4 EURO; Puccini card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Info: 333/8793477, HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it

CINE-PORTO RASSEGNA DI CINEMA INDIPENDENTE
(fino al 30 luglio)
La rassegna di cinema indipendente promossa dall’associazione Farm per dare valore a tutte le realtà cinematografiche indipendenti esistenti sul territorio locale.
In programma numerose iniziative culturali: dalla kermesse cinematografica vera e propria, incentrata sulla proiezione di cortometraggi, documentari d'autore e videoclip musicali, all'incontro con registi, autori ed operatori del settore. Inoltre sono previsti due workshop ed alcune serate dedicate ad esperimenti di sonorizzazioni di video ed immagini.
Per tutta la durata della rassegna sono previste attività laboratoriali e ricreative per bambini, i quali possono cosi avvicinarsi al mondo ed al linguaggio del cinema.
Non mancano infine spazi dedicati al puro intrattenimento, dal punto ristoro agli stand commerciali del settore cinematografico ed audiovisivo e del quartiere Porto.

LUNEDI 27
ore 18:30, CineAperitivo a cura di Tay Ethnik Group, Sound a cura di Mr. Plastik. Pranzo e Cena a cura di CosaOrdinoe Tay Ethnik Group. Cine-Relax - zona relax con Narghilè a cura di Casbah
Parco 11 settembre, ex Manifattura tabacchi
INGRESSO GRATUITO
Info: HYPERLINK "http://www.associazionefarm.org/"www.associazionefarm.org/ HYPERLINK "mailto:cineportobologna@gmail.com"cineportobologna@gmail.com

INCONTRI

GUAST-A-FEST, CICLORIPARAZIONI EXPRESS
Festival di partecipazione urbana nell’ambito dei progetti Scatenati e SiAmoBo promossi dall’associazione L’Altra Babele. Il progetto vuole limitare il fenomeno della compravendita di bici rubate diffuso soprattutto nella zona universitaria, sensibilizzando gli studenti fornendo loro valide alternative per reperire una bici e mantenerla in buone condizioni. L’attenzione per la bici esprime inoltre l’impegno per la promozione di una mobilità sostenibile nei contesti urbani. Viene allestito un gazebo con alcuni tavoli che servono sia come tavoli da lavoro per le attrezzature necessarie alla ciclo riparazione, sia come punto informativo per sensibilizzare i partecipanti alle tematiche suddette. Sono presenti 2 operatori qualificati, provenienti dalla Ciclofficina “Zi’ Clemente”, che insegnano e aiutano i partecipanti a riparare le proprie biciclette autonomamente.

27 giugno 
EDUCARE ALLA LEGALITÀ CON GHERARDO COLOMBO
Incontro pubblico con l’ex magistrato per discutere del suo ultimo libro frutto dell’esperienza di educazione civica nele scuole, per imparare il rispetto delle regole partendo dalla nostra Costituzione. Interlocutore del nostro ospite sarà Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.
A cura dell’Ass. L’Altra Babele
Ore 20.00
Largo Respighi 1
INGRESSO gratuito
Info: 3891666792, HYPERLINK "mailto:info@laltrababele.it"info@laltrababele.it, HYPERLINK "http://www.laltrababele.it/"www.laltrababele.it


SERE D’ESTATE - MUSICA ALLE ABSIDI
(giugno-luglio)
I martedì d’estate sulle tracce di un’etica comune

Lunedì 27 Giugno
Non uccidere
Non dire falsa testimonianza
Adiana Cavavero , Tullio Padovani, e Vincenzo Vitiello dialogano con Giulio Giorello
21.00
Convento San Domenico
Piazza San Domenico – Angolo alle Absidi
INGRESSO GRATUITO
Info: 051 581718, HYPERLINK "http://www.centrosandomenico.it/"www.centrosandomenico.it

ANDÈ BÄN INT AL CANÈL!
(18 giugno - 24 luglio)
Rassegna curata da Fausto Carpani per far conoscere ai cittadini un luogo sconosciuto
ai più e recuperato con il lavoro dei volontari dell’Associazione Culturale “Il Ponte della
Bionda”. Sul nuovo palco si alterneranno spettacoli di musica, teatro dialettale e in lingua (ma sempre con un riferimento locale), quiz rivolti al pubblico riguardanti Bologna e la sua storia. E per chi ha fame, crescentine a volontà!. Tutte le sere, con inizio spettacoli alle 21,15.

27 giungo
IL TRIO RADIO MARELLI NELLE PIÙ BELLE E FAMOSE CANZONE DI ANTEGUERRA.
Arena del Navile - Ponte della Bionda
via dei Terraioli
INGRESSO: cena 20 €, comprensivo di foto di gruppo con gli sposi.
Massimo 80 persone, occorre prenotarsi al 3343787219
Info: HYPERLINK "http://www.pontedellabionda.org/"www.pontedellabionda.org

ESSERE E CITTÀ
(fino al 30 giugno)
La rassegna promossa dal Comitato Piazza Verdi per far incontrare e dialogare le persone che vivono o frequentano la zona universitaria. Libri, esperienze professionali, musiche popolari, poesia, arti figurative, cinema: questi i temi attorno ai quali esperti, scrittori, poeti, pittori, medici, psicanalisti parlano e discutono con il pubblico presente.

Lunedì 27 giugno
BIAGIO CACCIOLA PRESENTA: “LA MONARCHIA CATTOLICA NEL GOVERNO DEGLI STATI ITALIANI”
Ore 18
Piazza Verdi
Davanti al bar Piccolo e Sublime
INGRESSO GRATUITO
Info: 339 5470775

ONFALOS - INFANZIA AL CENTRO
(23 giugno - 2 luglio)
Laminarie presenta a DOM la seconda edizione di ONFALOS - Infanzia al centro, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 11 e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Onfalos propone ai bambini e ai ragazzi diverse esperienze con le arti contemporanee attraverso laboratori, concerti, spettacoli, proiezioni, letture, istallazioni d’arte visiva e osservazioni scientifiche. L’edizione di quest’anno si concentra sulla valorizzazione degli spazi pubblici che si trovano vicino al teatro DOM, sia attraverso un’istallazione di arte pubblica sia attraverso i numerosi laboratori che si svolgeranno negli spazi interni ed esterni del teatro.

Lunedì 27 giugno
STRANI GESTI STRANI, LABORATORIO DI DANZA
a cura di Febo Del Zozzo,con Simona Bertozzi e Antonello Marra [per bambini e ragazzi 9 - 15 anni].
Il laboratorio di danza curato dal Febo Del Zozzo prevede la collaborazione di due ballerini dalle formazioni quanto mai diverse e diversificate: Simona Bertozzi, nota interprete e coreografa di danza contemporanea e Antonello Marra, ballerino di break-dance.
Dalle 17 alle 19
via Panzini 1
INGRESSO gratuito
Info: 051 6242160, info@laminarie.it , HYPERLINK "http://www.lacupola.bo.it/"www.lacupola.bo.it


MOSTRE

BO-HÈME 2011
(fino al 1 luglio)
La galleria di via Sant’Isaia ospita ogni giorno un artista diverso, per una ricca staffetta culturale: si alterneranno artisti affermati (del calibro di Luca Caccioni, Cesare Pacitti e Massimo Pulini) ad altri emergenti, secondo una precisa logica che mira a creare relazioni tra artisti di generazioni diverse e a dare visibilità alle nuove proposte.

24 giugno
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI NICOLA PELLINI
ore 19
Galleria d’arte H2O Art Space
Via S.Isaia 80/A,40123 Bologna
INGRESSO gratuito
Info: 3334738353, HYPERLINK "mailto:h2oartspace@g.mail.com"h2oartspace@g.mail.com, HYPERLINK "http://www.h2oartspace.it/"www.h2oartspace.it


VINILE FUTURO ANTERIORE
(dal 18 al 30 giugno)
Vinile Futuro Anteriore è una celebrazione del disco vinile nella cultura acustica contemporanea. Sounday, per vocazione attenta alle tematiche dell’ascolto e dell’implicazione tra tecnologia e psicoacustica, con Vinile Futuro Anteriore vuole promuovere una riflessione collettiva su questo supporto che, a dispetto della “storia”, grazie a migliaia di fan in tutto il mondo, riconquista una posizione di tutto rispetto sul mercato. Dal 18 al 30 giugno saranno esposte nelle sale del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, due mostre: Giradisco dedicata ai giradischi vintage e da collezione e IO SONO VINILE/I’M VYNIL con le foto di Alessandro Ciccarelli che interpreta le copertine e i gatefold del 33 giri.
Il disco dal suo esordio ha cambiato il modello di fruizione della musica, identificando un sistema di ascolto più isolato e personale. Oggi in epoca di riproduttività tecnica super avanzata, di mp3 scaricabili su supporti sempre più facilmente portatili, il ritorno alla cultura del vinile è una richiesta di attenzione di una qualità acustica più umana.
VinileFuturoAnteriore è promosso da Sounday, in collaborazione con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Orari museo: da martedì a venerdì ore 9:30 – 16:00
sabato, domenica e festivi ore 10:00 - 18:30
L'ingresso al museo è a pagamento e comprende anche la visita alle mostre temporanee: € 4 (intero) € 2 (ridotto)

24 giugno
VINILE FUTURO ANTERIORE
ore 9.30-16.00
Museo della Musica,
Palazzo Sanguinetti
Strada Maggiore 34, 40125 Bologna
INGRESSO: € 4 (intero) € 2 (ridotto)
Info: 051 2757711, museomusica@comune.bologna.it, www.museomusicabologna.it
349 211 6942 www.sounday-times.com, associazione.sounday@gmail.com

www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento