martedì 5 maggio 2015

Eventi ARCHIGINNASIO

Da giovedì 7 
a Domenica 10 maggio 
Sala Stabat Mater
"Festival della scienza medica. La lunga vita": quattro giorni di incontri, conferenze, dibattiti, per discutere del futuro della nostra salute

Iniziativa organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna con il concorso di Genus Bononiae - Musei nella Città, che si propone di indagare i molti aspetti, i vari profili e le grandi passioni che accompagnano lo sviluppo delle scienze biomediche. 

Distribuiti in 13 prestigiose sedi della città, tra cui l'Archiginnasio, gli incontri approfondiranno tematiche di grande rilievo quali l’evoluzione e gli orizzonti della ricerca biomedica, la storia delle grandi malattie, il rapporto tra religione e cura, la medicina narrativa, le scelte dell’economia e della politica. 
Bologna, dove nacque la prima moderna Scuola di Medicina, tornerà ad essere un punto di riferimento per la discussione pubblica volta alla salvaguardia della nostra salute. 

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. 
Calendario degli incontri in Archiginnasio 

Venerdì 8 e sabato 9 maggio 
ore 18.15 e ore 19.15 
Teatro Anatomico
Malandrino & Veronica in “Particolare Lezione di Anatomia (Corpo Italico)”

Grazie al successo registrato nelle precedenti edizioni, riprendono anche quest'anno dall'8 maggio a fine giugno 2015, ogni venerdì e sabato con due repliche (alle ore 18.15 e alle 19.15), gli appuntamenti settimanali estivi con il famoso duo di comici che presentano le loro speciali “Lezioni”, scritte e concepite appositamente per il Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna. 
Roberto Malandrino è un anatomopatologo deciso a dimostrare una nuova quanto sconvolgente ipotesi sulla morfologia del corpo umano. La tesi è che a ogni organo corrisponda una precisa collocazione toponomastica tale da risultare perfettamente uguale alla geografia della nazione di crescita dell’individuo. La prova sta proprio sul tavolo di anatomia: il corpo del signor Paolino. Di certo non un cadavere ma un corpo ben vivo e vegeto, “semplicemente” disturbato da un litigio continuo dei suoi organi divisi tra un nord, un centro e un sud che paiono proprio la realtà del nostro paese. In un crescendo surreale ed esilarante le diatribe anatomiche del signor Paolino confermeranno la stupefacente teoria del professore. 
Evento in collaborazione con Probone Italia Onlus Fondazione per la cura dei tumori vertebrali e con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. 
Ingresso 5 euro; minori di 12 anni gratuito. Biglietteria presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, tel. 051 276821; prevendite da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle ore 18.
SEGNALIAMO: Nella giornata di venerdì 8 maggio 2015 il Teatro Anatomico non sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 12.45 

MOSTRE in ARCHIGINNASIO 
Apertura: lunedì-sabato 9-19, domenica e giorni festivi 10-14. Ingresso libero

Dal 7 al 10 maggio, nel Cortile 


“The Burns Archive” Physician Iconography 1840-1950: Selected Photographs from The Burns Archive: la mostra fotografica segue le tracce dell’evoluzione della professione medica nei cento anni a cavallo tra '800 e '900. Le immagini documentano alcuni strumenti e scenari usati dai medici nelle diverse epoche, illustrando per ognuna di esse il livello di conoscenze raggiunto e il massimo di competenze acquisite. 
Così com’è successo per la prima serie, le fotografie dell’archivio Burns sono utilizzate in questi giorni per le riprese della seconda serie di The Knick, la serie televisiva con la regia di Steven Soderbergh, protagonista Clive Owen, in onda in Italia sulla piattaforma Sky. 
Nell'ambito delle iniziative in occasione di Bologna Medicina. Festival della scienza medica. 

Fino al 17 maggio, nel Quadriloggiato superiore, la MOSTRA 

1915 Scrittori in guerra- allestita in collaborazione con La Casa Rossa di Alfredo Panzini (Comune di Bellaria - Igea Marina) e con la supervisione scientifica di Marco Antonio Bazzocchi. 
Le figure degli scrittori, che si spostano dalle loro città d’origine per andare a combattere, e l'esperienza al fronte e nelle retrovie si materializzano attraverso nuclei di documenti originali manoscritti (scritture autografe, lettere, cartoline) e poi libri, giornali, album illustrati e fotografie 
Ingresso gratuito, con orario: sabato ore 9-19, domenica 9-14 
Iniziativa In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale  "1915-2015. L’Archiginnasio ricorda la Grande Guerra" 

PROROGATA fino al 10 maggio, nel Quadriloggiato superiore - Ambulacro dei Legisti, la MOSTRA 
Sissi. Manifesto Anatomico”, a cura di Gianfranco Maraniello e Sabrina Samorì 
promossa da Istituzione Bologna Musei in collaborazione con Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna. 

www.archiginnasio.it


Nessun commento:

Posta un commento