lunedì 4 maggio 2015

Eventi ARCHIVIO ZETA

I Classici - XIV Edizione 
HOMO SUM

7 maggio 2015 ore 21 

Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione, 36 - Bologna 

Tyche. Del conoscere - Lezione di Massimo Recalcati

a seguire Archivio Zeta presenta

EDIPO RE di Sofocle

traduzione Federico Condello
diretto e interpretato da Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti
musica Patrizio Barontini
regia del suono Francesco Casciaro, Tempo Reale
allestimento tecnico del suono BH audio

I "Classici" di maggio giungono alla loro quattordicesima edizione: anche quest’anno il Centro Studi "La permanenza del Classico" dell’Università di Bologna, fondato e diretto dal prof. Ivano Dionigi, offre all’Università e alla città un ciclo di letture e lezioni classiche che parleranno del nostro presente attraverso i grandi testi dell’antichità greca e romana, per interpellare la nostra identità di cittadini e di uomini. 
Il ciclo di quest’anno s’intitola Homo sum: la parola più semplice e più disarmata, la parola più forte e più profonda che possiamo pronunciare. 
Ad inaugurare il ciclo, giovedì 7 maggio, sarà la serata Tyche. Del conoscere, che vedrà la messinscena del più enigmatico e conturbante dramma dell’antichità, l’Edipo re di Sofocle, diretto e interpretato da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni, con il commento di un maestro indiscusso della psicoanalisi, Massimo Recalcati. Per l’occasione, l’Aula Magna di Santa Lucia diventerà teatro di suoni e di voci, con le musiche di Patrizio Barontini e la regia sonora dell’équipe internazionale Tempo Reale.

L’ingresso è a inviti che potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, martedì 5 maggio dalle ore 17 alle ore 19, nella sede del Centro Studi La permanenza del Classico: Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32, Bologna.
info 051/2098539
permanenza@unibo.it
www.permanenza.unibo.it

Martedì 5, 12, 19 maggio 2015 ore 19 con replica ore  21
Al Museo Civico Archeologico di Bologna
Via dell'Archiginnasio, 2

MEMORIE DI ADRIANO
di Marguerite Yourcenar

lettura in tre puntate 
a cura di Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti
Percussioni Luca Ciriegi

Dopo il successo delle letture dell’Odissea proponiamo tre nuove letture itineranti nelle sale e negli spazi del Museo Civico Archeologico di Bologna tratte da Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Sarà un viaggio nel tempo e nello spazio ma anche un percorso di conoscenza dell’essere umano e della vita, scandito dalla prosa straordinaria di questa scrittrice sublime. 
Tre letture, tre diversi percorsi, durante i quali si metteranno in relazione le opere con le parole, in uno scambio continuo tra immaginazione e visione. 
Tre martedì di maggio in cui si può scegliere di venire ad ascoltare la lettura del romanzo alle 19 oppure alle 21. 

Ingresso 6 €, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.

www.archiviozeta.eu



Nessun commento:

Posta un commento