venerdì 11 dicembre 2015

Il Porto delle Arti


Stagione Concertistica 2015/2016 - III Edizione

Sabato 12 Dicembre, ore 21:00

Nyanga

Paolo Borghi, Hang e percussioni
Marianne Gubri, arpa

Sabato 12 Dicembre alle 21,00 va in scena il quarto appuntamento della Stagione del Porto delle Arti, con direzione artistica di Rita Marchesini, Nyanga, protagonisti Paolo Borghi all'Hang e alle percussioni e Marianne Gubri all'arpa.
Il duo Harp and Hang propone un accostamento inedito di sonorità suggestive tra l'arpa, strumento classico dalla lunga storia musicale e l'hang, una modernissima percussione di origine svizzera. Le composizioni originali del Duo trovano la loro ispirazione nel repertorio delle musiche antiche, celtiche, tribali ed etniche, ma anche nello stile minimalista e moderno. Il 15 Luglio 2015 è uscito il primo Cd "Nyanga". La parola Nyanga significa Luna in lingua Xhosa (Sud-Africa) ed evoca una parte dell'Universo nascosta ai sensi. Nell'ombra della notte, la Luna, figlia della Terra, tesse relazioni magnetiche con gli esseri viventi. L'intreccio timbrico tra l'Arpa e l'Hang crea un accostamento di sonorità in chiaroscuro; narra di terre celtiche, mediterranee e tribali, di scenari futuristici e di racconti onirici. La pulsazione ritmica e incisiva scandisce il tempo lasciando spazio ad una poesia melodica ed emotiva. Gli strumenti dialogano in una varietà di suoni armonici e creano un terreno fertile per stati meditavi, rilassanti e creativi.

BIOGRAFIE

Paolo Borghi, nato in una piccola cittadina emiliana è suonatore di Hang e musicoterapista, diplomato nel 2013 presso il CETOM di Firenze, ex artigiano falegname, ha sempre nutrito una forte passione per la musica e in particolare per le percussioni e per strumenti particolari ed inusuali che molte volte costruisce personalmente. L'interesse principale è l'Hang, una percussione melodica inventata da due artigiani svizzeri, comprata a Berna. A Febbraio e Marzo 2012 ha partecipato al talent show: "Italia's got talent" su Canale 5. Scelto tra vari Hang player arrivando al ballottaggio per il passaggio in finale. Ha suonato per vari programmi e trasmissioni (Finale di Amici, Your Noise di Mtv.) accompagnandosi con importanti musicisti nazionali e internazionali. Ha suonato per svariati festival italiani e in Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Ecuador, Sud Africa... Attualmente tiene concerti di Hang solo e porta in giro per l'Italia e all'estero workshop di sua creazione: SONUM, Massaggi sonori con strumenti armonici. Ha inciso i Cd Essentia e Blu Racconti Sonori.

Marianne Gubri, francese, si diploma in arpa celtica presso il Conservatorio di Lannion nel 1997; ottiene il Diploma in arpa antica presso il Conservatorio di Tours e la Laurea in Musicologia presso l'Università della stessa città. Continua la sua formazione al CMM di Parigi, all'Università di Venezia, all'Università di Bologna e al Conservatorio di Verona. Ha collaborato con il Museo della Musica di Bologna. È stata Docente di arpa presso i Conservatori di Ferrara e di Pesaro. Dal 2008 dirige e insegna presso l'Associazione Culturale "Arpeggi" di Bologna da lei stessa fondata e dal 2015 è Direttrice artistica del Bologna Harp Festival. Si esibisce in numerosi concerti ed eventi nei principali festival e teatri italiani. E' regolarmente chiamata per tournées internazionali in Francia, Portogallo, Olanda, Spagna, Messico, Brasile., da solista o con diversi ensembles spaziando da repertori classici, etnici e contemporanei. Le sue esibizioni sono state trasmesse sulle principali emittenti radiofoniche e televisive. Ha partecipato a numerose incisioni discografiche per etichette quali Mondo Musica, L'Empreinte Digitale, Tactus, Brillant.

CENTRO SAFFI- Sala concerti

Via Lodovico Berti 2/8

Ingresso riservato ai soci:

Tessera Silver (10 ?) un concerto omaggio fra quelli del Centro Saffi

La Biglietteria sarà aperta il giorno del concerto dalle ore 20.00

Per prenotazioni e informazioni:

3400660043

e-mail:ilportodellearti@gmail.com

Il Porto delle Arti, Via Lodovico Berti, 2/4

www.euterpemousike.com

www.ilportodellearti.wordpress.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto

del Circolo Ufficiali di Bologna

e Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia


I PROSSIMI CONCERTI
IL PORTO DELLE ARTI

Martedì 22 Dicembre, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE, Via Marsala, 12
CONCERTO DI NATALE
ARKE' ORCHESTRA - Anton Berovski
Canto: Claudia Marchi

Musiche di A. Corelli, G. Fauré, G. Ph. Haendel, W. A. Mozart, Canti di Natale


Domenica 24 Gennaio 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE
CAPOLAVORI DEL BAROCCO
ARKE' ORCHESTRA
Antonio Mostacci

Musiche di J.S. Bach, G. F. Haendel , Vivaldi


Sabato 6 Febbraio 2016 , ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

LA STRAVAGANZA E DINTORNI

ARKE' ORCHESTRA

Vincenzo Capezzuto, Claudio Borgianni

Musiche di A. Vivaldi


Sabato 20 Febbraio 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

ARKE' ORCHESTRA - Francesca Roversi Monaco

REGINE E PRINCIPESSE

Colonne Sonore dai film di Walt Disney


Sabato 12 Marzo 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

LA PASSIONE SECONDO PASOLINI - Musiche di J. S. Bach

ARKE' ORCHESTRA - Angelo Bartoletti


Sabato 19 Marzo 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

L'ESTRO ARMONICO

ARKE' ORCHESTRA - Alessandro Perpich

Musiche di A. Vivaldi

Nessun commento:

Posta un commento