venerdì 28 maggio 2010

C I N E M A



Biografilm Festival - International Celebration of Lives Bologna 9 – 14 giugno 2010


Si svolgerà a Bologna dal 9 al 14 giugno la VI edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, realizzato con la main sponsorship di Lancia e con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Un concorso, sezioni tematiche, anteprime italiane e internazionali, focus, incontri e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili che, con il loro personale contributo, hanno trasformato il nostro mondo.


Dopo il viaggio on the road con i padrini dello storico Woodstock, che ha caratterizzato la quinta edizione del festival, Biografilm è pronto per ripartire con una nuova celebrazione: Italia 60. Il bello, il Boom, la dolce vita.

Saranno infatti i mitici anni’60 italiani ad essere i protagonisti dell’edizione 2010: dall’arrivo della televisione nelle case degli italiani alle storiche olimpiadi di Roma del 1960 passando per la Hollywood sul Tevere e le leggendarie notti beat del Piper. Biografilm celebra gli anni d’oro italiani ripercorrendo i momenti che hanno portato al boom economico e al mito della dolce vita: proiezioni, spettacoli e incontri con i protagonisti di una stagione che ha trasformato la società italiana costruendo un’immagine altissima e indimenticabile del nostro Paese.


Biografilm, attraverso i focus giornalieri, ha scelto di raccontare la vita e le opere di cinque straordinari personaggi dei mitici anni ’60 che, con il loro talento e carisma, hanno lasciato un segno nella storia della cultura contemporanea. I focus dell’edizione 2010 sono: John Lennon, Alberto Manzi, le sorelle Giussani, Peter Sellers e Fabrizio De Andrè. Ci saranno inoltre due eventi speciali dedicati ad Armando Testa e Massimo D’Azeglio.


La Selezione Ufficiale presenterà al pubblico del festival opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia. Sono quasi 400 i film arrivati alla direzione artistica di Biografilm, ma solo 10 sono entrati nella Selezione Ufficiale e saranno in competizione per il Lancia Award|Biografilm Festival 2010, il Best Life Award|Biografilm Festival 2010 e per l’Audience Award|Biografilm Festival 2010.



Tutte le informazioni per partecipare e il programma aggiornato su www.biografilm.it



Il festival, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals, si svolge con la

main sponsorship di Lancia e con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna, della Cineteca del Comune di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, della Fondazione del Monte, di LegaCoop, di ARCI Bologna, di APT Servizi Emilia Romagna; con la partnership di Nastro Azzurro, IGP Decaux, La Feltrinelli, Cynar, Crodino, Lufthansa, Coop Adriatica, Gruppoo Hera, Pago, Cannamela, Natura Nuova, Sisley, I Portici Hotel, Best Western Hotel Re Enzo, Ristorante Buriani, SER DATA – Solution Expert, TVM, ERA Allestimenti, Viorica Fontane Danzanti e Alpina Fontane, Artusi Biliardi, Green Power, Le Vele, Articolture, Alphabet City, Locomotiv Club, Goldmine Factory, Fratelli Broche, LIMINA, Tipografia Gamberini, Mazzanti Media, Hanvon, Pico, Skype; con la media partnership di Internazionale, Edizioni Zero, Mymovies, Busta, Focus Storia Biografie; in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo, Festival of Festivals, Centro Cinema Città di Cesena e Comune di Cesena, Comune di Pieve di Cento, Comitato Italia 150, Aeroporto G. Marconi.

Ufficio Stampa
Press Office 2.0
www.pressoffice2punto0.it
Alice Boscardin
alice@pressoffice2punto0.it
Giulia Piazza
giulia@pressoffice2punto0.it

Nessun commento:

Posta un commento