martedì 18 maggio 2010

SPETTACOLO...




giovedì 27 maggio 2010

"VOGLIO ESSERE DONNA"


La femminilità negata; la transessualità;
viaggio fra le voci silenziose di femminilità diverse.

una produzione VISION-ARIE

ore 21 e 30
presso MALAZENI
Via Mascarella 84/d, Bologna
ingresso gratuito
051243727


Voce recitante e regia Stella Saladino
Testi originali Lucia Sedda
Immagini ed elaborazione fotografica Erica Saladino


Ufficio Stampa Visionarie
mob. 3385215914

Voglio Essere Donna
Performance di teatro-visivo-sonoro


DURATA 1 ORA.

Una lettura scenico-teatrale con immagini e musica a cura di Visionarie, dedicata al tema della femminilità negata, alla diversità, ma anche alle violenze che ancora oggi le donne subiscono.

Vengono raccontate storie di ricerca, recupero e riscoperta della propria femminilità, attraverso anche la rievocazione storica delle conquiste delle donne in Italia; articolate in monologhi dai toni grotteschi, ironici e drammatici, in alternanza a momenti scenico-mimici dai toni punk, grotteschi, satirici, in cui vengono proposti alcuni luoghi comuni legati alla donna come oggetto del desiderio maschile, “pronta per l’uso”, o l’ideale di bellezza e cosmesi a cui deve tentare ad ogni costo di uniformarsi per essere accettata.

Un atto d’accusa verso l’impostazione maschilista della società, che da sempre impone alla donna un ruolo marginale nel contesto sociale.
Testimonianze e ritratti di donne in lotta con il concetto di “femminilità” imposto loro.
Un atto d’accusa alle “prigioni sessuali” nelle quali il corpo femminile spesso è rinchiuso e costretto a vivere, fino alla deturpazione causata dalla malattia o peggio dall’infibulazione.

Alcune donne compaiono per un momento nella memoria storica del nostro passato, altre vivono nel nostro presente attuale e quotidiano; tutte hanno una voce, che troppo spesso viene fatta tacere.

Una produzione Visionarie
http://www.visionarie.it/
Lo spettacolo è stato meso in scena presso Palazzo Minerva-Minerbio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne; Teatro San Martino (Progetto Artura);Bè-Bologna Estate...

Nessun commento:

Posta un commento