venerdì 11 giugno 2010

"LA FORMA PLURALE DELL' ARTE" incontro con GIOVANNI ACCAME a San Giovanni In Persiceto

Venerdì 11 giugno alle ore 21, presso la sala proiezioni di Palazzo S. Salvatore, in piazza Garibaldi 7, a San Giovanni in Persiceto, si terrà un incontro pubblico di presentazione del nuovo libro di Giovanni Maria Accame, La forma plurale. Opere e artisti in Italia 1947-2000.
Per l’occasione l’autore discuterà sul rapporto tra critico, artista e istituzioni insieme allo scenografo Enrico Mulazzani e a Gisella Vismara, docente di Didattica per il Museo all'Accademia di Brera; sarà presente Wolfango Horn, presidente dell’Istituzione per i servizi culturali “Cesare Zavattini”. La serata si inserisce nel ciclo “Collezione Autori” promosso dalla biblioteca comunale “G. C. Croce”.
Giovanni Accame racconta venti artisti conosciuti e frequentati nel tempo, appartenenti alle generazioni attive alla fine degli anni ‘40 fino a quella che si è affermata negli anni ’60.
Il libro raccoglie alcuni saggi monografici selezionati tra quelli scritti negli anni ’80 e ’90, ogg iintrovabili sul mercato editoriale e corredati di note storiche e bibliografiche, proponendo una lettura attenta delle opere intrecciata a riflessioni concettuali allargate verso più ampie prospettive del sapere.
Giovanni Maria Accame è stato docente di Storia dell’Arte Contemporaneanelle Accademie di Urbino, Firenze, Torino, Milano. Critico indipendente, è stato commissario alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma; a Bologna ha fatto parte, prima dell’Ente Manifestazioni Artistiche, poi del Comitato direttivo della GAM. Dal 1999 è presidente della Fondazione Lucio Saffaro.
Autore di numerose monografie e saggi su artisti contemporanei, ha curato inoltre cataloghi d’arte di taglio storico e tematico, tra cui: Avanguardia e cultura popolare (con Carlo Guenzi) 1975; Pittura museocittà, 1975; Le designazioni del senso,1978; Ragione e trasgressione,1988; La forma plurale1949/1959,1991; Figure astratte. Esperienze internazionalidella pittura aniconica, 2001; La superficie inquieta, 2003; Le figuremancanti, 2003; Parola d’artista (con Gisella Vismara), 2007.
Info: Biblioteca “G.C.Croce” tel. 051.6812961.

Nessun commento:

Posta un commento