lunedì 28 giugno 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di martedì 29 giugno 2010


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei saranno palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
-29 giugno apertura straordinaria del Museo della Musica dalle ore 20.30 alle 23.30
>Ore 21.00.Chi vuol esser musicista? Visita animata per bambini dai 9 ai 12 anni, con Enrico Tabellini.
Una visita guidata attraverso le sale museali da seguire con molta attenzione! Alla fine si gareggia in una serie di coinvolgenti giochi a squadre sugli argomenti trattati… la accendiamo?
Prenotazione obbligatoria
Luogo: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34
Informazioni e prenotazioni: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, tel 051 2757711


Sere alle absidi – Jazz e dintorni
al Centro San Domenico
(fino al 13 luglio)

-29 giugno alle ore 21.30: “Sul finire dell’accordo" - Pianoforte Stefano Calzolari e Saxofoni Simone Valla. Dialogo musicale basato sull'improvvisazione, sulla composizione classica ed estemporanea e sulle evocazioni sonore.
Luogo: Angolo absidi Piazza San Domenico
ingresso gratuito con riserva posti soci Centro San Domenico
Informazioni presso il Centro San Domenico tel. 051 581718 oppure www.centrosandomenico.it

Arte, Fiore della Memoria - 1980/2010: XXX Anniversario della Strage di Ustica
(fino al 10 agosto)
L’arte come linguaggio universale capace di mantenere vivo il ricordo e accesa l’attenzione sulla strage. Un punto programmatico per l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica: un anniversario, il trentesimo, pensato per ricordare, per scavare nei fatti - come ha insistito anche il Capo dello Stato - e nelle coscienze, attraverso quel rinnovamento propositivo che le arti, la poesia, la musica sanno risvegliare in ognuno di noi.
A Bologna, trent’anni dopo la strage, le arti fanno scuotere le coscienze: Arte, Fiore della Memoria è un titolo che in tre parole raccoglie il significato di un intero ventaglio di manifestazioni a cavallo tra diverse discipline.
Fino al 10 agosto, con l’ultima serata di letture poetiche, i palcoscenici di Ustica risaliranno la memoria, partendo dal passato per guardare al futuro con il ricco calendario di appuntamenti teatrali e poetici “DEI TEATRI DELLA MEMORIA”, che vedrà coinvolti registi e attori della scena del teatro d’innovazione, come Emma Dante, Marco Baliani, Motus, Davide Enia, Marta Cuscunà, per concludersi con una serata di musica e poesia per microperformance e jam session che vedrà impegnati, fra gli altri, Enzo Vetrano, Fiorenza Menni, Elena Bucci.
-29 giugno dalle 8 alle 20: “Itavia Aerolinee”. Installazione di Flavio Favelli a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata.
I ricordi sono un’attitudine creativa ed intuitiva, tessere di un mosaico complesso che, nel caso di Ustica, è disseminato di vuoti di memoria, di silenzi, di contraddizioni e d’improvvisi lampi di luce. Flavio Favelli parte da un’immagine, la fotografia, apparsa sui giornali dopo la sciagura, di un corpo senza vita affiorato dalle acque del mare scuro, “una metafora, come se gli abissi rappresentassero i tanti abissi della vita, politica e non, del nostro Paese”.
Nel 2007 inizia il progetto Itavia Aerolinee: Cerimonia (India Hotel 870), una ‘fodera’ a grandezza reale del DC9 scomparso, tagliata e cucita sulle misure e le forme dell’aereo e una serie di gadget e di merchandising della compagnia aerea ITAVIA, fallita proprio in seguito e a causa dell’incidente, rivive nell’opera di Favelli.Un monumento a rovescio, al negativo, che ricorda negando e rimuovendo il trauma sociale. Una riflessione su un fatto che non ha ancora trovato un suo ricordo conclusivo, una spiegazione definitiva.
Il ‘monumento effimero’ di Favelli, appare come un lampo una mattina in Piazza Maggiore, leggero come un’ombra di luce ma accecante per la sua limpidezza e la sua necessità.
gratuito
Dove: Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore, 6
Informazioni: www.ilgiardinodellamemoria.it


Il Cinema Ritrovato 2010
(fino al 3 luglio)
Promosso dalla Cineteca di Bologna e dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero, il festival propone 313 film in otto giorni, nelle sale del Cinema Lumière, in quella del Cinema Arlecchino e in uno dei cinema all’aperto più belli che esistano, quello di Piazza Maggiore, dove risplenderà la nuova versione di Metropolis di Fritz Lang con le sequenze ritrovate due anni fa e oggi restaurate, fino all’avveniristica serata dedicata ai fratelli Lumière, che si concluderà con la proiezione in 3D di un lavoro dei padri della settima arte. Una delle sezioni centrali del festival sarà la scoperta di John Ford: un anno dopo Frank Capra, Il Cinema Ritrovato torna a scandagliare la produzione primordiale di uno dei giganti del cinema americano, con l’integrale della filmografia muta di John Ford e i rari sonori dei primi anni Trenta, fino al capolavoro Pilgrimage, del 1933.
Appuntamento consolidato del Festival, i film-concerto in Piazza Maggiore sempre con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in particolare venerdì 2 luglio, per Metropolis di Fritz Lang, suonerà l’Orchestra diretta da Frank Strobel.
Proiezione di stasera alle 22: “Soirée Lumière”. Thierry Frémaux, direttore dell'Institut Lumière, accompagna la visione dei film restaurati, con un finale incredibile, uno dei film Lumière in 3D!
Luogo: Piazza Maggiore, in caso di pioggia proiezione al Cinema Arlecchino
Ingresso gratuito.
Info: www.cinetecadibologna.it / tel. 051 2194814

San Giacomo festival
(fino a ottobre)
Anche quest'anno il San Giacomo Festival vede alternarsi, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.
>Stasera alle 21.30: “Serata Verdi”.Recital con i giovani artisti della Scuola dell'Opera Italiana.
Ingresso a offerta libera
Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo Maggiore, Piazza Rossini
Informazioni: Comunità agostiniana, tel. 051 225970


Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Riapre la rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
Questa sera alle 22.00, Concerto di Nelson Machado - Sonorità brasiliane
Ingresso libero
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



Primavera Estate per il giardino G. Fava:
The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato -approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)
Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Programma di stasera:
Ore 16:30: Laboratoro per bambini di costruzione giocattoli tradizionali
Ore 17:00: Workshop di Scacciapensieri (Marranzanu) a cura di Fabio Tricomi
Ore 18:00: Aperitivo etnico, presentazione di L’amore ai tempi del petrolio di Nawal al Sadawi a
cura di Serendipità Editrice
Ore 20:30: Saggio del Workshop di Marranzano
Ore 21:00: Fabio Tricomi (Marranzano Solo)
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito


Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile
(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Questa sera, 21.15: “Tributo a Henghel Gualdi... e non solo” con Annibale Modoni (tastiera), Vincenzo Serra (clarinetto), Lele Barbieri (batteria), Felice Del Gaudio (contrabbasso).
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda www.pontedellabionda.org, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli.
Ingresso ad offerta libera


Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45 “Gli amori folli” di Alain Resnais
con André Dussollier, Sabine Azéma
Francia-Italia/2009, 104’.Premio speciale della giuria al Festival di Cannes 2009
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno ha riaperto l'arena estiva del Cinema Tivoli, in Via Massarenti n° 418, con una ricca programmazione tutti i giorni tranne il lunedì, fino a fine luglio: il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione.
>Proiezione di stasera alle ore 21.30: L'uomo che verrà
L'ultimo film di Giorgio Diritti, pensato e realizzato totalmente a Bologna, dedicato alla strage di Marzabotto. Vincitore del David di Donatello come Miglior film e di numerosi altri riconoscimenti.
Inverno, 1943. Martina ha 8 anni, vive alle pendici di Monte Sole, non lontano da Bologna, è l'unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. Nel dicembre la mamma rimane nuovamente incinta.I mesi passano, il bambino cresce nella pancia della madre e Martina vive nell'attesa del bimbo che nascerà mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il piccolo viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.
Ingresso: 5 euro /3.50
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Bologna Estate per bambini e ragazzi

eureka!
(fino al 20 luglio)
Laboratori scientifici, tutti i martedì alle ore 17 a cura di Tecnoscienza.it
>29 giugno ore 17: La scienza a tavola: meringhe scientifiche e altre ricette. Laboratorio per ragazzi dai 10 – 14 anni
Partendo da una semplice ricetta sarà possibile scoprire tutti i segreti delle molecole per sapere cosa facciamo o trasformiamo quando cuciniamo.
Gratuito - prenotazioni a partire da 15 giorni prima dell’attività
Dove: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno, 3
Informazioni: Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - tel. 051 2194411, www.bibliotecasalaborsa.it


Le visite guidate di Bologna Estate

Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
Passeggiate Notturne in Certosa a cura di Didasco
(fino al 24 agosto)

Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" allestita fino all'11 luglio e promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che si prolungano ben oltre la sua conclusione e coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.
È disponibile un servizio di visite guidate alle tre sedi espositive su prenotazione, a pagamento.
>Questa sera alle 21.00: passeggiata notturna “Splendidissima oscurità - vicende note e dimenticate dei bolognesi. Suggestivo percorso che, tra sottofondi musicali e letture di testi, attraverserà i chiostri e le sale ottocentesche della Certosa. Un’accurata selezione dei capolavori artistici del complesso monumentale scandirà le tappe di un viaggio nella storia e sarà l’occasione per raccontare episodi salienti di Bologna e della Certosa, ma soprattutto per rivivere le storie e le vite di alcuni suoi illustri cittadini.
La passeggiata si svolgerà anche in caso di maltempo. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
L'Associazione chiede un contributo di 8€ per adulti e bambini. Per ogni ingresso 1€ sarà devoluto per restauri.
Dove: Complesso monumentale della Certosa - Via della Certosa, 18 ( ritrovo all'ingresso principale della Certosa (chiesa)
Informazioni: Associazione Culturale Didasco -tel. 348 1431230
Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera)
www.didasconline.it


Giungla Metropolitana
(fino al 31 ottobre)
>Stasera dalle 20 alle 22: Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.
Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora, partenze alle ore 20-21-22.
prenotazione obbligatoria tel. 0516027391
Costo: € 12
Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni
Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna
www.uispbologna.it



www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento