giovedì 24 giugno 2010

BOLOGNA ESTATE 2010



Gli appuntamenti di venerdì 25 giugno 2010


Arte, Fiore della Memoria - 1980/2010: XXX Anniversario della Strage di Ustica
(fino al 10 agosto)

L’arte come linguaggio universale capace di mantenere vivo il ricordo e accesa l’attenzione sulla strage. Un punto programmatico per l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica: un anniversario, il trentesimo, pensato per ricordare, per scavare nei fatti - come ha insistito anche il Capo dello Stato - e nelle coscienze, attraverso quel rinnovamento propositivo che le arti, la poesia, la musica sanno risvegliare in ognuno di noi. A Bologna, trent’anni dopo la strage, le arti fanno scuotere le coscienze: Arte, Fiore della Memoria è un titolo che in tre parole raccoglie il significato di un intero ventaglio di manifestazioni a cavallo tra diverse discipline.

Dal 24 giugno al 10 agosto i palcoscenici di Ustica risaliranno la memoria, partendo dal passato per guardare al futuro. Il giorno stesso dell’anniversario, il 27 giugno, in Piazza VIII agosto e nei giorni successivi nel Cortile di Palazzo d’Accursio, l’artista Flavio Favelli farà rivivere la compagnia Itavia Aerolinee, attraverso un’installazione che ricorda quelli che oggi sono solo i resti del DC-9. Alla sera, sempre il 27 giugno, nel Giardino della Memoria (spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica - Parco della Zucca, via di Saliceto 3/22), sarà presentato il primo dei due concerti (il secondo sarà il 28 giugno) con musiche di Karlheinz Stockhausen, autore che forse solo - nel panorama novecentesco - ha dedicato assiduamente il proprio lavoro a una ricerca spirituale di ispirazione trascendentale. Una dimensione di ascolto unica, grazie a un impianto audio disposto intorno al pubblico, consentirà l’esperienza “spaziale“ delle traiettorie sonore del grande compositore. Dall’8 luglio al 10 agosto, sempre nel Giardino della Memoria, un ricco calendario di appuntamenti teatrali e poetici “DEI TEATRI DELLA MEMORIA”, che vedrà coinvolti registi e attori della scena del teatro d’innovazione, come Emma Dante, Marco Baliani, Motus, Davide Enia, Marta Cuscunà, per concludersi con una serata di musica e poesia per microperformance e jam session che vedrà impegnati, fra gli altri, Enzo Vetrano, Fiorenza Menni, Elena Bucci.
Una giornata di studio, realizzata in collaborazione con la Fondazione Democratica introdurrà inoltre un doveroso momento di riflessione storica e politica, il 25 giugno in Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio.

Venerdì 25 giugno, ore 17: Come abbattere il Muro di gomma – Stato e società civile si confrontano
Convegno in collaborazione con Fondazione Democratica: Daria Bonfietti, Pier Ferdinando Casini, Giovanni De Luna, Giuseppe Pisanu, Stefano Rodotà, Gabriella Turnaturi, Salvatore Vassallo, Walter Veltroni.
Cappella Farnese - Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6


sCATENAti
Musica&biciclette per chiudere il primo semestre 2010!


Venerdì 25 giugno l’Associazione L’Altra Babele chiude prima della pausa estiva la campagna di comunicazione sociale “sCATENAti!” contro il mercato delle bici rubate in Zona Universitaria.

Ore 17.30 Piazza Puntoni: Asta di biciclette
Ore 19.00 Giardini di via Filippo Re: IV Festival della Musica Indipendente
Un ricco programma musicale che si apre con la giovane band indie-rock formatasi a Bologna nel 2009, i Maybenot. Protagonisti della serata lo storico gruppo fiorentino di Federico Fiumani, i Diaframma, pionieri della scena new-wave e autori della storia del rock italiano. A chiudere i sette elementi del gruppo molisano il Circolo Vizioso della Farfalla, che con fiati e percussioni approfondisce le sonorità del jazz al ritmo travolgente dello ska.
Ingresso gratuito


Estate Fluò 2010

(fino al 30 settembre)

Fienile Fluo’ propone per l’estate 2010 un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini. Tutti gli spettacoli, i concerti e le altre attività sono ospitati, a seconda delle esigenze tecniche e delle condizioni climatiche, all'aperto o negli spazi al chiuso di cui dispone Fienile Fluo', antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della citta’. Fienile è sede della compagnia teatrale Crexida ed é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna. E' dotato di una sala teatrale, di una zona di ristoro e di un ampio spazio all'aperto.
Il 25 giugno alle 22.30: Concerto tango jazz con Carlo Maver (bandoneon), Giancarlo Bianchetti (chitarra)
Carlo Maver è flautista, bandoneonista e compositore. Nel '98 in collaborazione con Giampiero Burza, Davide Garattoni e Filippo Mignatti forma un quartetto con il quale propone un repertorio di brani originali, che spaziano dal Tango al Jazz, con contaminazioni mediterranee. Nel 2000, subentra a G. Burza il chitarrista Joe Pisto, che consolida la formazione. Il Quartetto diventa "Maver Quartet". Partecipa come solista e in quartetto a varie manifestazioni riscuotendo gratificanti consensi di critica e pubblico, vanta inoltre varie collaborazioni discografiche, fra le quali la più significativa nel disco del '99 "Teo Ciavarella&Friends".
Ingresso a pagamento con tessera associativa. € 10 inclusa prima consumazione.
Fienile Fluò, via Paderno, 9
Info: Crexida Fienile Fluo', tel. 338 5668169


Bologna on the Road

(fino al 25 giugno)
Iniziativa aperta a tutti organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con Confesercenti, Quartiere Saragozza e Quartiere San Vitale. Bologna on the road consiste in un tour di spettacoli di cabaret ed uno spazio per la musica live in strada. Per tutto giugno si sono svolti spettacoli gratuiti in 4 spazi cittadini del centro.
L’obiettivo di questa manifestazione è quello di far rivivere lo spazio più popolare della città, la strada, attraverso la partecipazione ad uno spettacolo “d’improvvisazione della risata” ed uno spazio di “musica live”.
La serata del 25 giugno chiude la rassegna e si svolge in via Caduti di Cefalonia (di fronte a Piazza Re Enzo) dove sarà allestito per l'ultimo week-end uno spazio dedicato alla musica d’ascolto, sempre in stile acustico.
Aperitivo dalle 18 alle 21.30, Piano Bar a partire dalle 22.
Via Caduti di Cefalonia, Bologna
Gratuito

Kultural Enzymes 2010 / the green revolution

(fino a settembre)
Per riqualificare un’area degradata non bastano singoli interventi, è necessario costruire un sistema di relazioni, di soggetti e di risorse che assieme costituiscono il terreno fertile per un cambiamento concreto e sostenibile. Questa è l’ambizione della rassegna “kulturalenzymes” organizzata dall’associazione PeacockLAB: animare (o ri-animare) un’area abbandonata a se stessa – i Giardini Pincherle - , portare i riflettori e l’attenzione della città su un luogo di valore, ma che molti, tra cui gli stessi abitanti della zona, avevano dimenticato e considerato una minaccia per le cattive frequentazioni.
L’edizione di quest’anno è incentrata fortemente sul tema del verde, della natura e del rapporto dell’uomo con essa. Sebbene già dalla sua nascita l’iniziativa fosse concentrata sul tema del confronto tra natura e cultura, in questa edizione il tema ecologico verrà portato all’estremo: nella comunicazione, nelle installazioni e arredamento del giardino, nelle performance degli artisti.
Ore 19 - 22.30: Surf party in Pincherle / The Hangovers live / Pump The Linz dj set
All’interno del parco Pincherle verrà ricreato un vero e proprio scenario surfer: tavole da surf, lettini da mare, ombrelloni, sdraio, piscine gonfiabili, bikini and big wave.
Il surfing party sarà accompagnato dalle cover degli Hangovers, un gruppo di amici creato per caso e per necessità, come spesso accade per le cose migliori. Quattro musicisti con carriere ben avviate hanno sentito il bisogno di ritrovare le atmosfere, ormai quasi dimenticate, della musica con cui sono cresciuti, rivisitando alcuni grandi successi rock con uno stile armonioso e raffinato. Il tempo in cui sono cresciuti ascoltando le canzoni che oggi propongono è ormai passato, ma l’amicizia che li lega è destinata a non finire. La loro musica, riconoscibile per aver accompagnato la crescita di una generazione che non smetterà mai di tentare di svoltare verso la felicità, raccoglie emozioni e sensazioni condivise da più generazioni. Ecco perché gli Hangovers si possono solo amare: raccontano di storie che tutti noi abbiamo vissuto. A seguire le raffinate selezioni musicali del magic duo dell’elettronica Pump the Linz.
Ingresso gratuito
Giardino Salvatore Pincherle, Via delle Casse
info: PeacockLAB associazione culturale
tel. 320 0553111


Estate al Casalone

(fino al 25 agosto)
Diciotto serate di musica classica, lezioni di Tango, lezioni di scacchi, conferenze al planetario digitale, osservazioni del cielo e teatro, nel cortile e nelle sale del Casalone. Diciotto occasioni di ritrovo per giovani e meno giovani, in un ambiente confortevole. A concludere la rassegna a fine agosto, lo spettacolo teatrale “R come recital” di e con Matteo Belli.
Rassegna a cura del circolo Arci Il Casalone, Celeste Group, Circolo Ghinelli, Associazione Sofos
venerdì 25 giugno ore 21:00: Spettacolo teatrale “La bombera”, commedia brillante in due atti a cura della Compagnia teatrale Trasversale di Pianura.
Luogo: Cortile interno del Casalone
Per informazioni generiche sulla rassegna chiamare il 051.504204. Per informazioni dettagliate sulle singole serate, chiamare lo 051.784265
Ingresso gratuito


San Giacomo festival

(fino a ottobre)

Anche quest'anno il San Giacomo Festival vede alternarsi, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero.
L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.

25 giugno ore 21.30: Concerto lirico Con Elena Rapita/ Barbara Briscik - Soprano/Katja Lytting - Mezzosoprano/ Francesco Ellero D’Artegna - Basso/ Amedeo Salvato - Pianoforte
Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo (Piazza Rossini) - Bologna
Info: Comunità agostiniana, tel. 051 225970 , email: conventosgiacomomaggiore@tin.it
Web: www.augustinus.it
Prezzo: Ingresso offerta libera


Borgo Teatro

(fino al 26 giugno)
Borgo Teatro, ideato dall'Associazione Teatro dei Mignoli, è un progetto che intende coinvolgere residenti e pubblico attraverso la realizzazione di drammaturgie urbane, creando uno stretto legame con i paesaggi e i luoghi del Quartiere Borgo Panigale, al confine tra città, paese e campagna. Si offre quindi come “contenitore” di spettacoli, installazioni e performance di vario genere, strutturandosi in varie fasi: un concorso per corti teatrali a livello nazionale (innesti sul territorio urbano in contesti inusuali); un laboratorio mimico-espressivo finalizzato ad una performance all’interno del Centro Commerciale Centro Borgo (che si svolgerà il 26 giugno); una serie di eventi extra di compagnie ospiti della Rassegna.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Quartiere Borgo Panigale, la Fondazione del Monte, il Centro Borgo, altri sponsor e con il supporto dell’Area Cultura del Comune di Bologna.
Dalle 18.00 alle 23.00 “Concorso Finestre di Teatro Urbano”: concorso di teatro urbano, che alterna varie performance e spettacoli di teatro e danza in diversi luoghi del Quartiere Borgo Panigale, snodandosi in un percorso itinerante in cui il pubblico e una giuria di esperti (fra cui Stefano Casi dei Teatri di Vita, Cira Santoro del Teatro Testoni di Casalecchio e altri esperti di teatro) potranno assistere ad un evento unico, in cui il teatro e lo spettacolo dal vivo si innestano sul territorio urbano, uscendo dai luoghi canonici. Ospite speciale di quest’anno sarà il Teatro delle Albe, che interverrà durante le fasi del concorso con una performance dal titolo “Aria Pubblica”, miniatura vocale a cura di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, di Patrizia Cavallo, con Laura Redaelli, Luca Fagioli/Davide Sacco.
Partenza Piazzetta del Quartiere Borgo, via M. Emilio Lepido 25/3
Partecipazione gratuita
Per informazioni:
www.teatrodeimignoli.it; 3491996232 (15-19 giorni feriali).; teatrodeimignoli@alice.it


Bolognetti zero 10

(fino al 7 agosto)
Riapre la rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
Questa sera alle 23.00, come ogni venerdì ci sarà il DJ Ones con musica pop&dance
Ingresso libero
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



Villa Serena Estate 2010
(fino al 23 luglio)


Villa Serena anche quest'estate propone numerose inziative sia per bambini che per adulti.
Le attività per i bambini dell’estate 2010 prendono il titolo ”Miagolando fra le stelle ”. La rassegna, curata da Rosanna Begni, si propone di offrire momenti ludici,partendo dal rispetto della vita,dell’altro, del diverso, e di ciò che non conosciamo e che fa parte del nostro mondo come gli animali.
La rassegna,attraverso laboratori, giochi, fiabe, si propone di valorizzare l'importanza di un rapporto positivo del bambino con l'animale e con tutti gli esseri umani, la natura e con la realtà in genere. La narrazione di fiabe di animali e il gioco possono divenire momenti universali che, in un periodo storico in cui c'è urgenza di combattere ogni forma di discriminazione, facilitano l'incontro tra le diversità e favoriscono lo scambio e l’incontro tra adulti e bambini,tra bambini e animali . Le attività per i bimbi si svolgeranno in un angolo del parco di Villa Serena, provvisto di attrezzature e giochi, per meglio rispondere alle esigenze specifiche dei bimbi.
Alle ore 21.00: Shaun vita da pecora, proiezione di film per bambini di tutte le età. Uno spazio per giocare, costruire, ballare e cantare. Non mancheranno trucchi e tatuaggi (con colori atossici e lavabili) e lo spazio per il gioco libero, dove bambini e genitori potranno divertirsi insieme. Nella pedana centrale si svolgeranno le attività di drammatizzazione (La favola della buonanotte etc.) che grande successo hanno avuto nelle scorse edizioni.
Ritmi globali” invece è una delle attività per gli appassionati di musica proposte di sera a Villa Serena. E' un festival dedicato al dialogo multiculturale e multietinico che si svolgerà durante il mese di luglio 2010 tutti i venerdì e sabato presso il parco del Centro Polivalente Villa Serena. La rassegna vuole costruire momenti di riflessione e approfondimento sui temi della povertà, dell'integrazione e della convivenza tra etnie e culture diverse attraverso i linguaggi della musica. Gli eventi proposti mirano alla sensibilizzazione dei cittadini autoctoni sui temi della multiculturalità e al coinvolgimento dei cittadini europei nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale per promuovere una società che favorisca una buona qualità della vita, il benessere sociale e le pari opportunità, per sostenere la solidarietà tra generazioni e assicurare uno sviluppo sostenibile.Gli eventi si articoleranno in serate danzanti (il venerdì) e concerti (i sabati), serate ad ampia partecipazione sulle tematiche dell’interculturalità, della cittadinanza, della città multietnica, per valorizzare l'enorme contributo che le numerose comunità di immigrati hanno apportato e continuano ad apportare alla crescita culturale e umana della società in cui vivono. Durante la rassegna saranno attivamente coinvolte le onlus e tutte le realtà associative e cooperative che si occupano di integrazione culturale, poverta' ed esclusione sociale e che operano in tutto il territorio provinciale e regionali, le cooperative sociali e i centri territoriali di volontariato che quotidianamente lavorano per incentivare le occasioni di cooperazione tra le comunità di immigrati e il resto della popolazione. In un periodo di quotidiane discussioni sulla sicurezza e sulla convivenza a Bologna, "Ritmi globali" dimostra ancora una volta che una civile convivenza tra cittadini residenti e cittadini provenienti dalle regioni più lontane è possibile ed è anzi portatrice di grande arricchimento culturale, artistico e
umano.
Alle ore 21.30 per la rassegna Ritmi globali: L'eredita' dei cantautori: Tributo a Rino Gaetano
Spettacolo in ricordo di Rino Gaetano. Si esibirà dal vivo Ka Bizarro, autore del saggio critico “Abbasso e alè – Viaggio nel mondo di Rino Gaetano”. Durante la serata tributo interverranno diversi ospiti a sorpresa, che renderanno omaggio con il loro talento a uno degli artisti più originali della storia musicale italiana. A seguire selezione musicale di Dj George.
Ingresso gratuito
Villa Serena, Via della Barca, 1
Info: Centro Polivalente del Quartere Reno Villa Serena/ tel. 051 6154447


Il Centro di San Donato in una Piazza
(fino al 12 luglio)
Il Quartiere San Donato coordina il tavolo di progettazione partecipata per creare una rete tra le associazioni, che valorizzi il territorio attraverso la proposta di attività in ambito culturale, ambientale e storico. Quest'anno il programma di iniziative si realizzerà in particolare nella nuova Piazza, animandola e rendendola un luogo di incontro e di divertimento.
25 giugno, ore 18 “Gruppo musicanti itineranti”, Spettacolo di musica e poesia a cura delle Associazioni Caravanserraglio e Circolo La Fattoria.
Dove: nuova Piazza di San Donato
Ingresso gratuito
Info: Quartiere San Donato - Ufficio Cultura - tel. 0516337567


Primavera Estate per il giardino G. Fava:
“The Urban Re-Generation Project”

(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
 Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Il Porto Ritrovato

approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno, tutti i giorni Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm.
Programma di venerdì 25
ore 16.30: Laboratori di percussioni per bambini a cura di Farm
ore 18.00: Aperitivo Funk
ore 21.00: Bavarian Grrrl (Free)
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito


Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile

(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.
Questa sera , venerdì 25 giugno il Gruppo “La Violina” accompagna i balli popolari che saranno diretti da Anna Maria Pericolini.
Lo stand con crescentine e bevande è aperto dalle ore 19.00.
Per informazioni Associazione Culturale il Ponte della Bionda www.pontedellabionda.org, tel. 3343787219
Arena Navile, via dei Terraioli.
Ingresso ad offerta libera


Arena Puccini

Slow Cinema
(fino al 31 luglio)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek
con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo/ Italia/2010, 110’
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)



Bologna Estate per bambini e ragazzi


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!

(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei saranno palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

- 25 giugno - il Museo archeologico effettuerà l'apertura straordinaria per la rassegna dalle 20.30 alle 23.30 e alle 21.00 propone: “Giocando si impara”, laboratorio sul gioco nel mondo antico, per bambini dai 5 agli 11 anni, con Laura Bentini. Un modo curioso e attivo per conoscere, divertendosi, quali giochi e svaghi allietavano il tempo libero degli antichi Greci e Romani.
L'ingresso è gratuito, è necessario però prenotare il mercoledì e giovedì precedenti l'appuntamento
dalle ore 10 alle 13 al n. 051 2757235
Luogo: Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio, 2


A testa in giù
Cortile del Casalone
(fino al 25 giugno)
Nel cortile del Circolo "Casalone" l'Associazione Culturale “Teatrino a due Pollici” organizza una rassegna composta da laboratori mattutini e spettacoli pomeridiani e/o serali dedicati a tutti
con particolare attenzione al pubblico dei bambini.
I laboratori intendono esplorare le tecniche basilari del teatro di figura, principalmente nella loro componente manuale e artigianale (costruzione di teatrini di carta, animazione di burattini realizzati con materiali poveri e di uso comune come carta, stoffa, legno, sughero). Con gli spettacoli si vuole offrire una piccola panoramica sulle diverse modalità espressive di questa forma d'arte (marionette a filo, burattini a guanto, animazione a vista, teatro di oggetti). Il filo conduttore dei laboratori è quello del riciclo: attraverso l'utilizzo creativo dei materiali di scarto, si cercherà di sviluppare un atteggiamento attento e responsabile riguardo a temi come il rispetto dell'ambiente, il riuso, la raccolta differenziata. Gli spettacoli in cartellone saranno invece incentrati sul rapporto tra scena e musica: la loro componente sonora, spesso in secondo piano in questo tipo di esibizioni, diventa elemento essenziale sia dal punto di vista drammaturgico che ai fini del coinvolgimento del pubblico.
Ore 9.30: Laboratorio "Cappuccetto di mille colori". Laboratorio per bambini. Forbici, colla, pennarelli e qualche foglio: tanto basta per costruire teatrini di carta pop-up e sagome di cartone. A ogni partecipante viene poi chiesto di mettere in scena una propria versione della favola di Cappuccetto Rosso, immaginando di scegliere per il più famoso copricapo del mondo un altro colore, e seguendo le associazioni spesso imprevedibili che ne nascono.
Ore 21.30: “La grande, magnifica e quasi del tutto improvvisata storia della carta”. Spettacolo di pupazzi e attori con laboratorio finale. Di cosa è fatta la carta? Chi l’ha inventata? E come è arrivata fino a noi? A queste e ad altre domande risponde un mastro cartaio, coadiuvato da due improbabili assistenti, in uno spettacolo-laboratorio che unisce burattini, musica, trasformismo, comicità ed un pizzico di scienza. Al termine il pubblico sarà guidato nella realizzazione di un foglio di autentica carta riciclata.
Ingresso gratuito
Dove: Cortile del Circolo "Casalone" di via San Donato 149
Informazioni: teatrinoaduepollici@alice.it, www.teatrinoaduepollici.webnode.com
Cell.: +39 328 0379986


Le visite guidate di Bologna Estate
Tra-ghetto L'Inferno di Bologna

(fino al 29 ottobre)
Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio. 
L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.
Alle 20.30 ritrovo in Piazzetta Marco Biagi
Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833
Info: www.vitruvio.emr.it


Visite ai Bagni di Mario

Alle 18.30 Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita al fine di captare acque per la fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10

GraffitnessDel resto anche Zorro era un tagger


Alle 18.30 attività Graffitness:
Passeggiando per la nostra bella città possiamo scorgere dei segni, ma che non riusciamo a connotare positivamente. Non vogliamo demonizzare l'Arte Metropolitana, solo tutelare il bene pubblico. Crediamo che un’azione educativa e culturale sia la giusta via per arrivare ad un rispetto della città che non inibisca la libera espressione artistica.
Questa è un po’ la filosofia di Graffitness! La sfida è coniugare la copertura dei “tag” delle bombolette spray ad esercizi da palestra. Dipingere un muro può essere faticoso, ma con i movimenti giusti si possono ottenere ottimi risultati.
Nel tragitto per raggiungere il punto da ridipingere, una guida racconterà ai partecipanti la storia del luogo. Vogliamo che chi dipinga lo faccia perché vuole dare nuovo splendore alla città, non perché sia contro i graffiti o ancor peggio contro i writers.
Una volta giunti a destinazione, dove sarà presente l'occorrente per mettersi all'opera, un tecnico spiegherà ai partecipanti come utilizzare gli “strumenti”. Non preoccupatevi, si procederà per gradi, così che tutti possano muoversi in autonomia senza confondersi. Dopo le spiegazioni tecniche, verrà dato spazio ad un personal trainer UISP. Seguendo i suoi consigli, le operazioni di restauro si trasformeranno in un programma di allenamento per spalle, braccia e gambe. Il lavoro di squadra, inoltre, darà la possibilità di socializzare, magari concludendo le operazioni di tinteggiatura in movimento con un aperitivo di gruppo!
Ingresso da Largo Lercaro, Parco Lunetta Gamberini (Attività tra via degli Orti, via Dagnini e Largo Lercaro)
Prenotazione obbligatoria
Info: Settore Movimento Uisp Bologna/ per prenotazioni tel. 051 6027391


Visita agli scavi romani nei sotterranei della Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)
Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
dal 25 giugno 2010 al 26 giugno 2010: venerdì ore 18.30/ sabati ore 16.30
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833

Nessun commento:

Posta un commento