martedì 8 giugno 2010

"LUCE SULLE TENEBRE" PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA..

Mercoledì 9 giugno, alle 17 alla Fondazione CaRisBo – Casa Saraceni, in viaFarini 15, Bologna curatori Beatrice Buscaroli e Roberto Martorelli, presenteranno il catalogo della mostra Luce sulle Tenebre-tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna edito da Bononia University Press. L'occasione della mostra e del relativo catalogo hanno consentito di approfondire diversi aspetti della cultura artistica e storica bolognese otto-novecentesca.
Attraverso 322 foto in bianco e nero e a colori, 178 schede catalografichee sedici saggi ed approfondimenti si è voluto dar conto del progresso degli studi sulla Certosa degli ultimi dieci anni. Il più vasto complesso monumentale bolognese offre un enorme numero di spunti da approfondire, tale da consentire la presenza nel volume di ben 41 firme, affrontando le tematiche più diverse. L'ambito principale del volume (e della mostra) è comunque la scultura, che nella Certosa trova il suo luogo elettivo per tutto l'Ottocento e gran parte del Novecento. Ciò ha consentito di realizzare un ricco volume dedicato a quest'arte, vera e propria “cenerentola” della critica in Italia e a Bologna, tanto che una pubblicazione così ricca e articolata non veniva realizzata a Bologna da almeno tre decenni. Altro aspetto non secondario è mostrare come anche fuori dai due grandi poli artistici nazionali, Roma e Milano, l'arte si sia potuta esprimere al meglio, anche con aspetti e declinazioni locali che sarebbe grave definire, come ancora succede, provinciali. In occasione della presentazione, Beatrice Buscaroli e Roberto Martorelli, analizzeranno gli aspetti innovativi ed in gran parte inediti del volume che rivelerà come la “città dei morti” sia stata per almeno due secoli luogo dedicato alla vita, agli affetti ed agli eventi grandi e piccoli della “città dei vivi” e della nazione.
Luce sulle Tenebre-tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
Bologna, fino all'11 luglio 2010 Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci, 5 Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – Casa Saraceni, via Farini 15
Pinacoteca Nazionale – Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione7
ingresso gratuito, non è richiesta la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento