lunedì 21 giugno 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di martedì 22 giugno 2010

XXII Festival Internazionale di Santo Stefano
(fino al 30 giugno)
Ventiduesima edizione della rassegna musicale, organizzata da Inedita, che ogni anno riesce a catalizzare la curiosità e l'attenzione di una platea di migliaia di appassionati, grazie all’originalità della sua formula, al rigore delle scelte artistiche, all’indiscutibile fascino dei suoi abbinamenti. E come sempre, a far da palcoscenico alle esibizioni di interpreti di grande calibro sarà lo straordinario chiostro duecentesco del complesso della Basilica di S. Stefano, alla cui tutela viene devoluto l’intero ricavato dei concerti.

Programma del 22 giugno ore 21.15:
debutto straordinario a Bologna (sarà la sua unica tappa italiana) di Sharon Isbin, allieva di Segovia, è la chitarra più acclamata a livello internazionale. Poliedrica musicista americana, ha dato nuovo impulso alle composizioni per chitarra commissionando ad illustri maestri brani solistici e da camera.Ha vinto il primo Grammy Award nel 2001(unica chitarrista in 28 anni di Grammy) e successivamente è giunta la seconda vittoria con il Grammy 2009 come miglior solista in un’esecuzione che la vede a fianco di Joan Baez e Mark O’Connor. Le sue oltre 25 incisioni discografiche, dal barocco al repertorio spagnolo-sudamericano e contemporaneo fino al jazz-fusion, testimoniano la sua notevole versatilità. Ha creato e diretto festival per la Carnegie Hall e Y 92° Street a New York, l’Ordway Music Theatre di St. Paul e l’American Public Radio. Appare spesso in programmi televisivi e radiofonici e sue interviste sono pubblicate da People, New York Times, Elle, Wall Street Journa. Il 4 novembre 2009 ha suonato alla Casa Bianca su invito del Presidente Obama e della First Lady.Al Festival di S. Stefano eseguirà brani per chitarra di Tarrèga, Albèniz, Granados, Mangorè, Savio, Duarte, Brouwer, Tan Dun.
Luogo :Chiostro di Santo Stefano, Piazza Santo Stefano
Ingresso Euro 20,00 per le serate del 22 e 30 giugno. L'intero ricavato sarà devoluto ai restauri del complesso Benedettino di Santo Stefano Prevendita biglietti presso Sala del museo della Basilica di Santo Stefano, Piazza Santo Stefano - Tel.: 051- 223256
Info: Inedita per la Cultura , Tel. +39 051.932718 / 931575 inedita@tin.it http://www.ineditasrl.it/

Sere alle absidi – Jazz e dintorni
al Centro San Domenico
(fino al 13 luglio)

Questa sera alle ore 21.30 Musiche di George Gershwin, Hoagy Carmichael, Duke Ellington, Louis Armstrong.

Luogo: Angolo absidi Piazza San Domenico
ingresso gratuito con riserva posti soci Centro San Domenico
Informazioni presso il Centro San Domenico tel. 051 581718 oppure www.centrosandomenico.it


Bolognetti zero 10
(fino al 7 agosto)
Riapre da stasera la rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, anche quest'anno gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
La stagione dei concerti a Vicolo Bolognetti apre il 24 giugno con un Tributo a Rino Gaetano a cura del gruppo “Palazzo sul Jumbo”
Ingresso libero (sempre, ad eccezione delle serate di cabaret ).
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


Festival Per Aspera
(fino al 23 giugno)
Curato e prodotto da AlberTStanley, il festival di arti innovative – dal teatro, alla danza, dalla musica alla performance, dal video alla videoanimazione si svolge per il terzo anno consecutivo nei nuovi ambienti di Villa Aldrovrandi Mazzacorati, come la Sala Diana Franceschi e tutto il parco, che – con l’installazione di un bar artistico curato da Ravintola – trasformerà perAspera in luogo d’arte e di relazioni. Cinque le sezioni del Festival: performing/act, dramaphone/teatro, musica, danza, video e kinderOff; per la prima volta, infatti, all’interno della programmazione è stata inserita una sezione dedicata specificamente ai più piccoli, con laboratori e spettacoli dalle 18.30 alle 20.00, orario di inizio degli spettacoli delle altre sezioni, che proseguiranno fino alle 24.00.Da segnalare, l’atelier rivolto ad attori professionisti realizzato da Menoventi, che si svolgerà di mattina per l’intera durata del festival, un percorso di ricerca indirizzato ad una produzione teatrale di Menoventi in collaborazione con Emilia Romagna Teatro prevista per il 2011.
Lo spazio relazionale raggiungerà la sua massima espressione con adAstra, party conclusivo di autofinanziamento del Festival, con un dj set e la presenza degli artisti, il 23 giugno dalle 23.30.

Martedì 22 giugno ore 20.00:
Semivolanti - Pulmino Fiat Theatre
Macellerie Pasolini - Imprinting
Linda Rigotti – Appropriamento
Michele Bazzana – Finchè c’è benzina
Cosmesi – (Titolo no)
Laboratorio DuOrchestra

Villa Aldrovandi Mazzacorati, via Toscana, 19
Ingresso 8 Euro - 5
www.paradoxaproject.org/peraspera
info: peraspera@paradoxaproject.org



San Giacomo festival
Chiostro San Giacomo Maggiore
(fino a ottobre)

Anche quest'anno il San Giacomo Festival vede alternarsi, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. L'organizzazione è a cura di Roberto Cascio.

Ore 21.30 : Al pianoforte: Chiara Giacomelli (2001), Chiara Cavallari (1998), Martina Sighinolfi (1998), Giulia Trombetti (1994)Musiche di HAYDN, CHOPIN, SCHUBERT, LISZT

Dove: Chiostro della Chiesa di San Giacomo (Piazza Rossini) - Bologna
Info: Comunità agostiniana, tel. 051 225970 , email: conventosgiacomomaggiore@tin.it
Web: www.augustinus.it
Prezzo: Ingresso offerta libera

Be Kind Unite
Corte del Quartiere Saragozza
Kaleidoscope Factory & Retrobottega, propone la rassegna che si compone di due serate (l'altra è il 5 luglio) all’insegna del cinema indipendente bolognese. Aperitivo e musica come momento d’incontro e confronto tra le varie realtà del settore audiovisivo e appassionati di cinema. A seguire, proiezioni di anteprime e ospiti speciali.

Il 22 giugno la serata è dedicata alle produzioni indipendenti bolognesi con proiezioni di cortometraggi realizzati nel 2009/2010.
Dove: Corte di Saragozza, via Pietralata, 60

Informazioni per il pubblico mail:
bekindunite@gmail.com - cell: 3457760642 – myspace.com/bekinunite

Arena Puccini
(fino al 31 luglio)

Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.

- Proiezione di “Cosa voglio di più” di Silvio Soldini
con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino
Italia/2010, 126’

Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Inizio spettacoli ore 21.45
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)
Ingresso € 6,00 - 4

Andè ban int al canèl!
Sere d'estate all'Arena del Navile
(fino al 17 luglio)
Anche quest’anno l’Associazione il Ponte della Bionda e il Suo Direttore Artistico, Fausto Carpani al fine di valorizzare un luogo un po' lontano dai riflettori ma testimone di tante vicende importanti per la storia di Bologna, organizzano la rassegna all'insegna della bolognesità “Ande’ ban in tal canel”: crescentine e spettacoli per tutti i gusti, tutte le sere all’Arena del Navile.

Questa sera (22 giugno) Marco Poli e la “Bologna risorgimentale” - Conferenza e premi per chi risponderà ad alcune domande...

Arena Navile, via dei Terraioli dalle 21.15 in poi
Ingresso ad offerta libera



Primavera Estate per il giardino G. Fava: “The Urban Re-Generation Project”
(fino al 31 ottobre)

Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna. Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32: Nella fascia oraria dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attività per i bambini e ragazzi, dalle 18.30 alle 23.00 DJ Set e Aperitivo - E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava



Il Porto Ritrovato
approdi nella città d'estate
(fino al 31 luglio)

Al Parco 11 settembre (Ex Manifattura Tabacchi) in via Riva Reno
Tutti i giorni fino al 31 luglio: Concerti, Cinema, Teatro, Workshops, Letteratura, Laboratori per Bambini, Ricchi Aperitivi proposti dalla Associazione Culturale Farm,
Programma di martedì 22
ore16.30: Laboratorio per bambini di costruzione di giocattoli tradizionali
ore 18.00: Aperitivo etnico, presentazione di Taxi di Khaled al Khamissi a cura di Serendipità Editrice
ore 21.00: La Via della Seta (Etnofolk)
Info: associazionefarm@gmail.com
Ingresso gratuito


Le visite guidate di Bologna Estate

Rassegna: Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna
Passeggiate Notturne in Certosa a cura di Didasco
(fino al 24 agosto)

Nell'ambito della Mostra "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna" allestita fino all'11 luglio e promossa dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna vengono organizzati numerosi incontri, visite guidate e approfondimenti che si prolungano ben oltre la sua conclusione e coinvolgono direttamente il complesso monumentale, anche con numerose passeggiate notturne: sarà possibile scoprire, lungo nuovi e suggestivi percorsi tra luci e ombre, l'arte e la storia della città e della nazione, dalle piccole storie di vita fino ai grandi eventi.

La passeggiata notturna Splendidissima oscurità - vicende note e dimenticate dei bolognesi di martedì 22 giugno è un suggestivo percorso che, tra sottofondi musicali e letture di testi, attraverserà i chiostri e le sale ottocentesche della Certosa. Un’accurata selezione dei capolavori artistici del complesso monumentale scandirà le tappe di un viaggio nella storia e sarà l’occasione per raccontare episodi salienti di Bologna e della Certosa, ma soprattutto per rivivere le storie e le vite di alcuni suoi illustri cittadini.
Questa sera (22 giugno) l’appuntamento è alle ore 21,00 all’ingresso principale della Certosa (chiesa)
La passeggiata si svolgerà anche in caso di maltempo. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
L'Associazione chiede un contributo di 8€ per adulti e bambini. Per ogni ingresso 1€ sarà devoluto per restauri.
Per informazioni e prenotazioni: Didasco Associazione Culturale, Cell. 348-1431230 (pomeriggio e sera)
www.didasconline.it


Visite guidate a cura dell'Associazione Vitruvio
(fino al 30 ottobre)

Partono le visite estive di Vitruvio - Associazione per l'Armonia e lo Sviluppo del territorio nata come raggruppamento di alcune importanti realtà da sempre operanti sul territorio bolognese per la promozione del sistema delle acque. Anche quest'anno vengono proposte una serie di visite guidate a luoghi insoliti e un po' nascosti della città.
In particolare tutti i martedì alle 21.00, i venerdì alle 18.30 e i sabati alle 17.30 propone sui colli le visite alla cisterna cinquecentesca dei Bagni di Mario, costruita al fine di captare acque per la fontana del Nettuno che si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce; mentre contemporaneamente in centro propone per la rassegna “le Altre” (panoramica generale sulle torri che svettavano a Bologna) visite al complesso Case Serracchioli, Bolognini e Torre Alberici, luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Inoltre tutti i venerdì ore 18.30 e tutti i sabati ore 16.30 Vitruvio propone visite agli Scavi Romani nei sotterranei di Salaborsa - un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città da immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria.

Ingresso: solo visita € 7,00 a persona, visita+aperitivo € 11,00 a persona

2 proposte per martedì sera, ore 21.00:
BAGNI DI MARIO – Ritrovo in Via Bagni di Mario n°10
oppure
LE ALTRE – Ritrovo in Piazza della Mercanzia

Informazioni per il pubblico: info@vitruvio.emr.it, http://www.vitruvio.emr.it/, 051.0547833

Nessun commento:

Posta un commento